Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Portatile con 224 MB Ram HD 42 GB Opzioni
arpimar
Inviato: Thursday, April 29, 2010 5:23:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Sì lo so. E' una schifezza sia come memoria sia come Hard Disk. Al momento funziona, in qualche modo, con XP, ma mi chiedevo se esiste qualche distro di Linux abbastanza leggera e facile da usare per provare in modalità Live.
Grazie e ciao a tutti.
Sponsor
Inviato: Thursday, April 29, 2010 5:23:39 PM

 
ecofive
Inviato: Thursday, April 29, 2010 6:34:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Esistono parecchie distro GNU/Linux che possono girare anche con il tuo computer; esempio, tutte le Puppy (e derivate), come questa:
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst69149_Un-bel-Cucciolinux-in-ITALIANO-stile-Mac.aspx
Certamente è meno facile da usare di Ubuntu o Mint.

Ciao.
arpimar
Inviato: Thursday, April 29, 2010 10:51:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Grazie Ecofive. Lo proverò sicuramente, sperando di non trovarlo ostico nell'utilizzo visto che come dici è meno facile da usare rispetto a Ubuntu o Mint. Già il fatto che sia in italiano comunque dovrebbe aiutare. Ciao
monsee
Inviato: Friday, April 30, 2010 12:24:48 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Una sicura possibilità, se vuoi provare, è SliTaz (attualmente, alla versione 3.0). Esiste anche la localizzazione in italiano. Lo si può usare in LiveCD, ma lo si può anche INSTALLARE sull'Hard Disk (qui viene presentata l'installazione "da riga di comando" che è più tipica delle versioni precedenti; l'attuale versione 3.0 include un INSTALLER completamente grafico per installare sull'Hard Disk). La versione 3.0 è corredata da ben 2300 pacchetti aggiuntivi (per cui, si può arricchire il sistema [che già non è "spartano", a dispetto delle sue contenutissime -30 Mb in tutto- dimensioni] installando un bel po' di programmi aggiuntivi).
La ISO della versione 3.0 si può scaricare da QUI.
arpimar
Inviato: Friday, April 30, 2010 5:31:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Grazie a tutti e due per l'aiuto. Le proverò entrambe.
Ciao
wasabi
Inviato: Saturday, May 01, 2010 10:00:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/14/2010
Posts: 123
Ciao a tutti - che significa localizzazione in italiano ? che programmi ha di suo? - In aggiunta a quanto sopra: ubuntu planet plus 9.04 su lxde si difende bene su duron 1000 e pentium III 500 - ambedue con piccola scheda grafica -
ecofive
Inviato: Saturday, May 01, 2010 6:12:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per Arpimar: felice che abbia risolto, ma mi piacerebbe sapere anche come.
Per Wasabi: localizzare una distribuzione significa avere i file per "tradurre" la distro stessa in una determinata lingua.
Es. Ubuntu, originariamente in inglese, può essere localizzato in italiano, francese, esperanto,cinese ....

Ciao.
monsee
Inviato: Saturday, May 01, 2010 6:41:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
wasabi ha scritto:
ubuntu planet plus 9.04 su lxde si difende bene su duron 1000 e pentium III 500 - ambedue con piccola scheda grafica

Infatti, il desktop LXDE è uno dei migliori e dei più leggeri. Anche la SliTaz 3.0 da me indicata utilizza precisamente l'LXDE.
arpimar
Inviato: Saturday, May 01, 2010 10:26:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
ecofive ha scritto:
Per Arpimar: felice che abbia risolto, ma mi piacerebbe sapere anche come.
Per Wasabi: localizzare una distribuzione significa avere i file per "tradurre" la distro stessa in una determinata lingua.
Es. Ubuntu, originariamente in inglese, può essere localizzato in italiano, francese, esperanto,cinese ....

Ciao.


Ciao ecofive. Ho messo risolto in quanto chiedevo se esistesse una distro adatta al mio portatile.
Ovviamente ti farò sapere anche come andrà a finire, se sono riuscito cioè a far funzionare la cosa, quale distro sarà la prescelta ecc.
E' un lavoro che farò a breve, appena trovo uno spazio di tempo libero. Per il momento ho salvato l'immagine ISO sia del Macpup foxy 3, del Macpup Opera 3 e di Slitax 3. Dalle immagini che ho visto non sono male tutti e tre. Bisogna vedere poi se, visto che sono un recente utilizzatore anche di Ubuntu, sarò in grado di gestire questi sistemi operativi un po' più complessi. Ciao e grazie ancora.
ecofive
Inviato: Saturday, May 01, 2010 10:30:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Buon lavoro. Con il mio computer Slitax non riusciva a collegarsi in Internet.
Prova anche Ogigia, che funziona anche con computer che abbiano solo 64 MB di Ram:
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst69252_La-nuova-Linux-Ogigia-Ed-Aiutamicicom-.aspx

Ciao.
monsee
Inviato: Sunday, May 02, 2010 1:06:03 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
ATTENZIONE: se si sceglie d'installarli, c'è una bella differenza fra SliTaz 3.0 e qualsivoglia Cucciolinux.
SliTaz 3.0, nei fatti, dopo l'avvenuta installazione, si può configurare per intero in lingua italiana (per farlo, basta installare il "pacchetto" relativo alla localizzazione in italiano [al momento non rammento se ci sia anche un secondo analogo "pacchetto" specifico per LXDE] e poi configurare il Sistema Operativo indicando l'italiano quale "lingua di sistema").
SliTaz 3.0, infatti, dispone di un programma (similissimo a Synaptic) tramite il quale è possibile installare (o disinstallare) un bel po' di "pacchetti" (ovvero, parecchi Programmi e svariati altri softwares di "varia utilità"). Il desktop è l'LXDE (e il browser di default, com'è generalmente tipico in questi casi, è Midori [in lingua inglese... e non credo sia possibile tradurlo in italiano, ma facile da usare, agile e tutt'altro che sgradevole). Ma chi installa SliTaz può installare parecchio altro (c'è, per esempio, pure Firefox [al momento, la versione 3.5.7], ovviamente localizzabile in lingua italiana). Non tutto è disponibile, per SliTaz (anche se c'è parecchio veramente). Manca, ad esempio Opera. Manca OpenOffice (ma ci sono AbiWord [con tutti i plug-ins], GnuMeric, Dia e -in generale- Goffice). C'è Scribus. E un sacco d'altra roba (c'è pure Google Earth).
In pratica, è un Sistema Operativo assai valido e completo che sta, quand'è bello "grasso", praticamente in meno di 10 Gb (diciamo, in poco più di 8 o su di lì).
Ideale per un HD decisamente piccolo (tipo un HD fra i 40 e i 60 Gb), dato che consentirebbe di riservare alla Partizione Home (che andrebbe a includere anche i video, immagini e documenti), considerando un HD sui 40 Gb "teorici" (37 Gb effettivi), all'incirca sui 28 Gb (effettivi). Tu, coi tuoi 42 Gb di HD potresti crearti una ROOT di poco più di 10 Gb (partizione Primaria e di Avvio [di boot]), una Partizione di SWAP di 512 Gb (che migliorerebbe un poco le prestazioni offerte dalla tua RAM [in pratica, sarebbe come se tu avessi una RAM "fisica" di mezzo Gb]) e una Partizione HOME grande i restanti 28 Gb (circa) che potrai usare anche quale Deposito (insomma, anche da Partizione Dati). Il file-system, sia per la Partizione di ROOT che per quella HOME dovrà essere l'ext3. La Partizione di SWAP ha un proprio file-system specifico. La Partizione di ROOT (come già detto, sarà Priomaria e Attiva). Tutto il resto sarà inserito in una Partizione Estesa che conterrà le altre due Partizioni (Logiche): ossia, quella di SWAP e quella HOME.
Pensaci un poco su: per conto mio, direi ch'è una discreta organizzazione. Avresti un SO abbastanza potente (e molto equilibrato) capace di farti di tutto, ma piccolo e che consumerebbe poche risorse (e in italiano, il che non guasta).
arpimar
Inviato: Sunday, May 02, 2010 3:05:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Eheheh Monsee, sei mitico. Ho letto qui nel forum un tuo post nel quale scrivi chiaramente di non amare i Cucciulinux e la tua perorazione in favore di Slitaz 3.0 è perfetta, esauriente e finemente dettagliata. Insomma praticamente un manuale d'uso in poco meno di 20 righe. Una vera e propria masterpiece, un capolavoro.
Il fatto che qui sopra ho scritto di avere scaricato due immagini per il Cucciulinux non deve essere inteso come decisione tendente a queste distro, l'ho fatto soltanto perché sinceramente preferisco Firefox ad Opera. Se Slitaz dispone di questo simil-Synaptic è perfetto.
La lingua di Midori non sarebbe un problema, ma visto che il PC lo userebbe poi un'amica, forse passare all'italiano sia per l' S.O. sia per FF (che già usa con Windoz) sarebbe la cosa migliore. Io per il momento ho un PC con Ubuntu 9.10 che è diventato un gioiellino da quando mi sono deciso a togliere completamente Vista.
Comunque nessun timore. Appena farò la prova vi riporterò il risultato in questo topic.
Ciao e ancora grazie a tutti per la disponibilità.
Arcisio
monsee
Inviato: Sunday, May 02, 2010 4:14:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
arpimar ha scritto:
Ho letto qui nel forum un tuo post nel quale scrivi chiaramente di non amare i Cucciolinux e la tua perorazione in favore di Slitaz 3.0 è perfetta, esauriente e finemente dettagliata.

Si vede che qualche volta scrivo le cose a vanvera Brick wall e si finisce per capire l'esatto opposto di quello che intendevo dire... (grave faccenda, per uno che -di professione- scrive)
Mi spiego meglio: i amo, i Cucciolinux (non penso, invece, che le versioni "ufficiali" di Puppy Linux meritino più di tanto di essere usate: le vedo come una BASE sopra la quale gli appassionati di Puppy Linux posson creare il loro magnifici Cucciolinux).
Personalmente, uso (da LiveDVD-RW) regolarmente circa una ventina di differenti Cucciolinux (opto, di volta in volta, per quello che meglio si confà alle mie esigenze di quel momento: se voglio occuparmi di Biologia o di medicina, ad esempio, uso Bio-Puppy, se voglio studiarmi un poco l'universo uso CloudySkiesLive, se voglio girellare in Rete senza problemi uso Macpup 2.0 oppure BorwserPuppy 3.6.2 [quest'ultimo, da Live-miniCD, dato che non riesco a salvare le sezioni su DVD con questo particolare Cucciolinux]; se voglio un SO complesso e ricco e, in più, impostato per far subito anche da Server, uso MuppyLinux; se voglio un Sistema particolarmente votato alle funzioni "tipo Office", uso PuppyNOP, se devo avere a che fare con lavori su file audio, uso PUPitUp, se voglio provare un Cucciolinux specifico per essere installato, uso pcPuppyOS... etc, etc...]). Insomma, tutto si potrà dire, ma... NON che io non apprezzi e stimi MOLTO i Cucciolinux! (non amo DEBIAN, questo è vero, ma di tutte le "distro" basate su DEBIAN, Cucciolinux è certamente -e di gran lunga- la migliore). Eccoti un link ad una pagina WEB nella quale troverai parecchie info sul nostro Puppy Linux: http://www.puppylinux.it/.
Li adoro, come vedi, i Cucciolinux! Solo che debbo ammettere -con vivo dolore- che, almeno sino ad ora (benché ne sian stati fatti alcuni perfino in tedesco, arabo, cinese, vietnamita, portoghese, greco e thailandese), non esiste alcun Cucciolinux interamente tradotto in lingua italiana...
arpimar
Inviato: Wednesday, May 05, 2010 4:45:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Forse sono stato troppo veloce a mettere [risolto] al topic Not talking
Infatti non avevo tenuto conto di due cose:
la prima che la mia amica avrebbe usato un modem USB che Slitaz, che si è caricato senza problemi, non ha rilevato.
la seconda che è una appassionata dei giochi Mame e quindi vorrebbe tenere XP, col quale funziona, ed usare Slitaz o MacPup solo per navigare in internet, eventualmente anche lanciandolo sempre in modalità Live.

Comunque, se da una parte Slitaz si è caricato velocemente e senza problemi, con MacPup non sono riuscito ad andare oltre la prima schermata nera con la scritta Grub> . Che comando bisogna scrivere? C'è la possibilità di farli lavorare con un modem USB oppure devo dire alla mia amica di comperarsi un PC o un modem nuovo?

Ciao e grazie
ecofive
Inviato: Wednesday, May 05, 2010 5:04:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
I modem Usb, in GNU/Linux, sono una rogna. La cosa più semplice è quella di acquistare un router e collegarsi con il cavo ethernet.

Ciao.
arpimar
Inviato: Wednesday, May 05, 2010 5:21:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
ecofive ha scritto:
I modem Usb, in GNU/Linux, sono una rogna. La cosa più semplice è quella di acquistare un router e collegarsi con il cavo ethernet.

Ciao.

Infatti. Gliel'ho già detto anch'io. Infatti sul mio PC mi basta accendere il router ed il gioco è fatto.
Forse anche per questo non ci avevo pensato Brick wall
Comunque, a parte il discorso modem, mi puoi spiegare come far partire Macpup o un qualsiasi Puppy Linux.
E' giusto che appaia quella schermata nera di Grub o devo riscaricare la ISO?
Ciao
ecofive
Inviato: Wednesday, May 05, 2010 5:29:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ti consiglierei di riscaricare la .iso e di masterizzarla come immagine.
Per collegarti in Internet con Macpup prova a far così:
fai clic destro su un punto libero del desktop; clicca su Wizard Wizard; clicca su Connect to Internet or Intranet; clicca su Internet by 'Roaring Penguin PPPOE' ; clicca su SETUP a destra di Initial configuration.
Nella finestra PPPOE setup puoi dare Invio a tutte le voci, ma quando ti si chiede del firewall, batti 0.
Quando appare la scritta di accettare il setting, rispondi Y+ Invio. In Connect now clicca su Start, si aprirà una nuova finestra e dopo pochi istanti ... sarai connesso (spero!!).

Ciao.
arpimar
Inviato: Wednesday, May 05, 2010 5:40:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Grazie eco5. Riscarico - rimasterizzo con Brasero - trascrivo le tue istruzioni e riprovo.
Sono curioso di vedere le differenze con Ubuntu Dancing
Ciao
arpimar
Inviato: Thursday, May 06, 2010 2:12:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
monsee ha scritto:
arpimar ha scritto:
Ho letto qui nel forum un tuo post nel quale scrivi chiaramente di non amare i Cucciolinux e la tua perorazione in favore di Slitaz 3.0 è perfetta, esauriente e finemente dettagliata.

Si vede che qualche volta scrivo le cose a vanvera Brick wall e si finisce per capire l'esatto opposto di quello che intendevo dire... (grave faccenda, per uno che -di professione- scrive)
Mi spiego meglio: i amo, i Cucciolinux (non penso, invece, che le versioni "ufficiali" di Puppy Linux meritino più di tanto di essere usate: le vedo come una BASE sopra la quale gli appassionati di Puppy Linux posson creare il loro magnifici Cucciolinux).
Personalmente, uso (da LiveDVD-RW) regolarmente circa una ventina di differenti Cucciolinux (opto, di volta in volta, per quello che meglio si confà alle mie esigenze di quel momento: se voglio occuparmi di Biologia o di medicina, ad esempio, uso Bio-Puppy, se voglio studiarmi un poco l'universo uso CloudySkiesLive, se voglio girellare in Rete senza problemi uso Macpup 2.0 oppure BorwserPuppy 3.6.2 [quest'ultimo, da Live-miniCD, dato che non riesco a salvare le sezioni su DVD con questo particolare Cucciolinux]; se voglio un SO complesso e ricco e, in più, impostato per far subito anche da Server, uso MuppyLinux; se voglio un Sistema particolarmente votato alle funzioni "tipo Office", uso PuppyNOP, se devo avere a che fare con lavori su file audio, uso PUPitUp, se voglio provare un Cucciolinux specifico per essere installato, uso pcPuppyOS... etc, etc...]). Insomma, tutto si potrà dire, ma... NON che io non apprezzi e stimi MOLTO i Cucciolinux! (non amo DEBIAN, questo è vero, ma di tutte le "distro" basate su DEBIAN, Cucciolinux è certamente -e di gran lunga- la migliore). Eccoti un link ad una pagina WEB nella quale troverai parecchie info sul nostro Puppy Linux: http://www.puppylinux.it/.
Li adoro, come vedi, i Cucciolinux! Solo che debbo ammettere -con vivo dolore- che, almeno sino ad ora (benché ne sian stati fatti alcuni perfino in tedesco, arabo, cinese, vietnamita, portoghese, greco e thailandese), non esiste alcun Cucciolinux interamente tradotto in lingua italiana...

Scusa una domanda Monsee: dal fatto che dici di usare una ventina di differenti cucciolinux, deduco che la maggior parte li utilizzi senza installarli sul PC.
Per cui penso, correggimi se sbaglio, che se la mia amica ne usasse uno Live solo per navigare in internet (ovviamente trovando una soluzione al problema modem), potrebbe poi continuare ad utilizzare XP per tutte le altre cose, lasciando il PC praticamente come è adesso.
In questo modo però, se non mi è sfuggito un particolare, tutte le volte che lo utilizza partirebbe da zero. Ma visto che il suo PC è diventato lentissimo a navigare (e lentissimo è un eufemismo) penso che un piccolo disagio valga comunque la candela. Ciao e grazie del chiarimento.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.