Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Portatile con 224 MB Ram HD 42 GB Opzioni
arpimar
Inviato: Thursday, May 06, 2010 6:22:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
ecofive ha scritto:
Ti consiglierei di riscaricare la .iso e di masterizzarla come immagine.
Per collegarti in Internet con Macpup prova a far così:
fai clic destro su un punto libero del desktop; clicca su Wizard Wizard; clicca su Connect to Internet or Intranet; clicca su Internet by 'Roaring Penguin PPPOE' ; clicca su SETUP a destra di Initial configuration.
Nella finestra PPPOE setup puoi dare Invio a tutte le voci, ma quando ti si chiede del firewall, batti 0.
Quando appare la scritta di accettare il setting, rispondi Y+ Invio. In Connect now clicca su Start, si aprirà una nuova finestra e dopo pochi istanti ... sarai connesso (spero!!).

Ciao.

Ciao ecofive. Ti sto scrivendo da Opera in Macpup, però dal mio PC quindi con connessione via ethernet. Grazie per le tue istruzioni. Sono state utilissime. L'unica cosa che non ho capito molto bene è relativo alla risoluzione dello schermo. Mi sono ritrovato già evidenziato 1280x1024x16: cosa significa quel 16? Forse avrei dovuto scegliere la risoluzione appena seguente, sempre 1280x1024 ma con un terzo numero maggiore? Comunque considerando che tutto il SO è caricato nella RAM va veramente molto bene Applause
ecofive
Inviato: Thursday, May 06, 2010 6:38:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Mi pare significhi 16 bit. Io uso quella risoluzione. La prossima volta clicca su 1280X1024X24 e vedi se la tua scheda funziona ancora bene. L'importante è che ti sia collegato con Internet, così potrai installare altri pacchetti.
Con i Puppy e derivati puoi anche salvare le modifiche e salvarle su CD; una volta messo il S.O. in Ram è infatti possibile togliere il CD e metterne un altro vergine. Se usi un CD riscrivibile puoi aggiornare quante volte vuoi.
Non conosco le procedure esatte, infatti uso i Puppy e derivati solo per "giocarci": abitualmente uso Mint.
Buon lavoro e, spero, divertimento.

Ciao.
arpimar
Inviato: Thursday, May 06, 2010 6:53:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Purtroppo ho trovato il difetto che ha Opera anche in Windows, cioè alcuni siti non funzionano (esempio: Vodafone) mentre con Firefox non ci sono assolutamente problemi. Per cui mi sa tanto che devo masterizzare di nuovo il CD con una versione con Firefox. Per il resto tutto ok. Per navigare in internet va benissimo e se mi dici che le mie preferenze si possono salvare direttamente sullo stesso CD dove c'è il Puppy oppure sul disco fisso allora può andare benissimo alla mia amica che lo userebbe giusto per navigare, sempre che non ci sia un Puppy per giocare a Mame32 o MaddaUI, nel qual caso toglierebbe totalmente XP.
Altra cosa. Scusate.
In Slitaz, volevo curiosare prima eventualmente di installarlo nei pacchetti disponibili. Ho cliccato sul package manager di fianco all'orologio ma mi viene richiesta una password. Quindi non si può curiosare su che applicazioni ci sono prima di installarlo?
monsee
Inviato: Thursday, May 06, 2010 7:57:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
arpimar ha scritto:
Scusa una domanda Monsee: dal fatto che dici di usare una ventina di differenti cucciolinux, deduco che la maggior parte li utilizzi senza installarli sul PC.

TUTTI i Cucciolinux che uso non sono installati né nell'Hard Disk né su pen-drive: li uso tutti quanti "in LiveDVD-RW".
arpimar ha scritto:
Per cui penso, correggimi se sbaglio, che se la mia amica ne usasse uno Live solo per navigare in internet (ovviamente trovando una soluzione al problema modem), potrebbe poi continuare ad utilizzare XP per tutte le altre cose, lasciando il PC praticamente come è adesso.

Non sbagli: potrebbe navigar tranquillamente in Internet senza problemi (e anche fare un mucchio di altre cose [dipende da quale Cucciolinux sceglierà d'utilizzare], come -ad esempio- fare editing video, grafica, editing audio, usare office, occuparsi di Chimica, Biologia, Astronomia, etc..., far semplicemente la manutenzione del PC [del suo Windows, cioé], etc... etc...). Sarebbe però utile se creasse (e mantenesse) nell'Hard Disk una Partizione di SWAP pari al doppio della sua RAM "fisica" (minimo, comunque, 1 Gb; io ne consiglio [e ne uso sempre, in ambedue i miei PC] una da 4 Gb... e ho scoperto che -specie per l'editing!- che può risultare estremamente utile). Intendo, cioè, che la tua amica potrebbe crearsi una Partizione di SWAP di 4 Gb a supporto della propria RAM. Tale Partizione sarebbe totalmente inutile (e invisibile) per Windows. Ma sarebbe visibile (e tornerebbe utile in caso di notevoli "carichi di lavoro" per ogni LiveCD di Linux (oltre che per ogni Cucciolinux) che userà.
arpimar ha scritto:
In questo modo però, se non mi è sfuggito un particolare, tutte le volte che lo utilizza partirebbe da zero.

Questo vale per TUTTE le LiveCD di Linux che NON son Cucciolinux o -comunque- Puppy Linux. Con pochissime eccezioni (BrowserLinux e MediaPup, per l'esattezza, le quali non sembra -per un qualche loro difetto- consentan di salvare la sessione sul medesimo DVD-RW sul quale sono stati masterizzati).
Per gli altri Cucciolinux la storia è differente (essi consenton di salvar la seduta anche sul medesimo DVD-RW sul quale sono stati masterizzati).
Inoltre, TUTTI i Cucciolinux (e tutti i Puppy-Linux ufficiali) consenton di salvare la sessione sull'Hard Disk. Così facendo NON si va né a sovrascrivere né a danneggiare Windows: le sedute verranno salvate tutte quante all'interno di un file che verrà posizionato dentro al Disco C. Questo file è totalmente immune ai virus (essendo un file di Linux), ma non risulterà più raggiungibile se l'HD dovesse rompersi e verrà automaticamente eliminato se il Disco C dovesse venir formattato.
Il senso di fare questa scelta diviene chiaro se si pensa a una persona che usa più PC differenti fra loro. Non c'è solo il vantaggio che non serve, in questo caso, usare un DVD riscrivibile (in tanti casi, basta un miniCD-R [di quelli da 210 Mb] o un normalissimo CD-R): c'è il ragguardevole vantaggio di aprire "in Live" il medesimo CD (o miniCD") ritrovandosi dinnanzi un desktop (e un Sistema Operativo) diversamente configurato in relazione alle esigenze specifiche di ogni PC...
Usare (come faccio io) dei DVD riscrivibili, invece, ha senso quando si vuole usare sempre lo stesso PC e si vuol esser certi di poter accedere al Sistema (già configurato a proprio personale gusto e secondo le proprie specifiche esigenze) anche in caso di HD rotto o di Disco C appena formattato.
Penso ti sia già chiaro -a questo punto- che usando un Cucciolinux NON si deve "ripartir sempre daccapo" ad ogni nuovo avvio.
Inoltre (usando il sistema che uso io, ossia i DVD-RW), si può disporre di diversi Cucciolinux (uno per ogni tipo di specifica esigenza che si desidera poter soddisfare: uno per studiare Medicina e Biologia, uno per elaborare files audio a piacimento, un altro per fra lavoretti di ufficio e contabilità, etc. etc... [proprio per questa ragione, non per mero capriccio, io uso differenti Cucciolinux]), il tutto senza minimamente andare a sfiorare l'Hard Disk.

La chiave, dunque, è il "salvataggio della sessione".
Ecco come mi regolo io:
1) masterizzata debitamente [bisogna masterizzare in una maniera speciale!] la ISO su DVD-RW (io uso, come marca, i TDK, con ottimi risultati), avvio il Cucciolinux, impostando la tastiera italiana -e il Locale, laddove è possibile- e poi, giunto sul desktop, apro la connessione ad Internet; avuta la connessione, procedo (solo laddove non c'è stato modo di installare prima il Locale) ad installare il Locale; poi, imposto l'orologio; infine, imposto il Firewall;
2) fatto tutto questo, procedo a configurare il browser a mio piacere (installo l'interfaccio che voglio, gli eventuali add-ons, imposto le Preferenze, imposto i Segnalibri [ossia, metto fra i Segnalibri i siti che intendo frequentare maggiormente... Aiutamici in testa!], imposto il Dizionario, etc... etc...;
3) poi, apro l'installatore di nuovi programmi e vedo se c'è qualche cosetta che potrebbe interessarmi d'installare: ne seleziono due o tre e procedo ad installarle; per il resto, mi faccio l'idea di quali altri pacchetti mi piacerà installar successivamente;
4) procedo, a questo punto, a riorganizzarmi e reimpostare a mio piacere il desktop (magari cambio le icone, i temi e lo sfondo, se è questo che voglio), provvedendo anche a spostar le icone sul desktop per averle come piace a me;
5) finito questo, provvedo a chiudere il Cucciolinux e spegnere il PC...
Quando il PC comincia a spegnersi, appare una schermata che mi chiede (in inglese) se voglio "salvar la seduta" sull'Hard Disk, se voglio salvarla "su CD" o se non la voglio salvare affatto.
6) nel caso mio (dato che preferisco tenere tutto nel DVD-RW) rispondo che voglio "salvare su CD"; si può, ovviamente, anche scegliere di salvare dentro all'Hard Disk, ma io non l'ho mai fatto; a questo punto, appare una scritta (in inglese) che invita a controllare che il CD [nel mio caso, ovviamente, si riferisce al DVD] sia inserito e che il cassettino del Lettore sia ben chiuso e, se così è, premere il tasto INVIO. Premi il tasto invio e appare un'altra scritta che ti invita IN CASO LA SCHERMATA RIMANGA FISSA A LUNGO a controllare che il cassettino sia ben chiuso e a premere il tasto INVIO. Di norma, non serve farlo: il salvataggio della "seduta" sul DVD-RW è già cominciato. Esso avviene tramite masterizzazione (sul medesimo DVD sul quale è già stata masterizzata la ISO originale) di una cartella (contrassegnata da data e ora) contenente tutti i cambiamenti apportati al Sistema in corso di seduta.
Al termine del salvataggio (e della correlata opera di masterizzazione) appare un messaggio che avvisa che l'operazione è terminata e, dato l'OK, il cassettino del lettore si apre automaticamente.
A questo punto, salvo che qualcosa non sia andato storto, il gioco è fatto.

Al successivo riavvio, infatti, il caricamento del LiveDVD sarà un po' più lento. Non ci sarà bisogno di reimpostare alcunché e verremo condotti direttamente nel nostro desktop (così come l'avevam lasciato dopo aver modificato un po' tutto a nostro piacimento). In più, ci troveremo un'iconetta (in genere, circolare, simile ad un piccolo bersaglio da tiro a segno) che serve a salvar le successive sedute (laddove ciò ci serva) senza bisogno di chiudere e spegnere il PC. Io, a questo punto, in genere, mi riorganizzo al meglio le icone sul desktop (inclusa quella nuova [quella a forma di "tiro al bersaglio") e faccio un controllo alle impostazioni da me precedentemente fatte. Cambio qualcosa (se rilevo d'aver sbagliato in precedenza), aggiungo qualcosa (se m'accorgo d'averla dimenticata in precedenza), etc... Dopo di che, installo qualche altro programmino che ritengo mi sarà utile e, fatto anche questo, "salvo" anche questa seduta cliccando (una volta sola basta!) sull'iconetta a forma di "tiro al bersaglio" oppure spegnendo il PC, poi -durante lo spegnimento- scegliendo di salvare la seduta (non è più necessario specificar che il salvataggio deve andare "sul CD": ci andrà automaticamente). Naturalmente, se si è "salvata la seduta" cliccando sull'iconetta "tiro al bersaglio" NON bisogna salvarla una seconda volta quando si spegnerà il PC (in questo caso, all'atto dello spegnimento, sceglieremo, dunque, semplicemente di NON SALVARE).
Al riavvio successivo (che sarà leggermente più rapido del riavvio precedente- ci troveremo tutto quello che abbiamo predisposto.
A partire da questo momento, non serve praticamente più -se non in rarissimi casi- "salvare" le sedute. Questo, perché abbiamo innanzi il nostro desktop perfettamente configurato per le nostre esigenze e ritrovarlo uguale al successivo avvio non è affatto un danno, bensì un gran vantaggio.
Potrà succederci di far dei cambiamenti "temporanei", ma questo genere di cambiamenti NON abbisogna affatto d'esser mantenuto.
Faccio un esempio: decidi di fare una scansione di una Partizione di Windows con l'antivirus che hai installato (poniamo, ClamAV) nel tuo Cucciolinux (se non hai l'antivirus, lo puoi -ovviamente- installare al momento). Per prima cosa, aggiorni l'antivirus, poi monti la Partizione di Windows che intendi scansionare, quindi, imposti l'antivirus nel modo che più preferisci -ai fini della scansione- e, infine, lanci in scansione l'antivirus. Quello, farà logicamente il suo lavoro (come tu gli hai specificato). Terminato tutto, procederai a "smontare" la Partizione di Windows. Ma NON salverai la seduta (che te ne fai d'aver sul DVD anche i file d'aggiornamento del database-virus?... puoi scaricarli freschi quando vuoi!)...

Che cosa serve per ottenere tutto questo?
1) un bel Cucciolinux (o un Puppy-Linux);
2) un CD-R (o 1 miniCD-R della Verbatim, come ho fatto io);
3) un DVD-RW vergine (io uso quelli della TDK). In taluni casi (in certi ACER, per esempio), funzionan solo i DVD+RW [sempre della TDK], ma in questo caso NON serve ricorrere al CD-R citato qui al punto 2;
4) il programmino standalone di masterizzazione BurnCDCC (e un Sistema Operativo Windows [Windows XP va benissimo]).

Ecco come procedere:

a) si masterizza il Cucciolinux sul CD-R (o sul miniCD-R) usando allo scopo il programma BurnCDCC;
b) si avvia il PC dal Cucciolinux appena masterizzato;
c) si procede a montare la Partizione di Windows che contiene la ISO del Cucciolinux che vogliam masterizzare (quello che ci darà il DVD-RW definitivo);
d) si apre il programma burniso2cd (che è incluso in tutti i Puppy-Linux e nella quasi totalità dei Cucciolinux) e poi si estrae dal cassettino del Lettore il CD-R contenente il Cucciolinux attualmente attivo sotto i nostri occhi, sostituendolo con il DVD-RW sul quale intendiam masterizzare: si indica a burniso2cd che vogliam masterizzare un DVD-RW (c'è un'apposita finestra), gli si indica (selezionando la giusta ISO, che troveremo nella directory mnt, dentro alla cartella di windows in cui l'avevamo lasciata) la ISO da masterizzare e si imposta a 4x la velocità di masterizzazione... dopo di che, si avvia il processo effettivo di masterizzazione; al termine del quale appare un messaggio che domanda se vogliam verificare la masterizzazione appena effettuata; rispondiamo di sì: la verifice, se va a buon fine, garantisce che ogni cosa è andata come speravamo; se NON va a buon fine, comunque, c'è un 50% di probabilità che tutto abbia funzionato lo stesso; terminata la verifica, il cassettino del Lettore si aprirà. Estraiamo il DVD-RW masterizzato: ecco, il nostro ben Cucciolinux è bell'e pronto!

Diversa è la questione per certi PC (notebooks specialmente, soprattutto di marca ACER) sui quali -non so dir perché- questa cosa, con i DVD-RW proprio non ne vuol saper di funzionare (la masterizzazione funziona benissimo: quello che non funziona sono i "salvataggi della seduta").
In questi casi, però, mi sono accorto che un differente approccio funziona.
Ecco come fare.

Innanzitutto, NON serve avere il CD-R e neppure avere il DVD-RW.
Ci vuole un DVD+RW vergine.
E procederemo così:

a) masterizziamo la ISO che ci preme (quella che voglamo sul DVD "live" definitivo) direttamente in Windows, usando BurnCDCC per masterizzare. Impostiamo BurnCDCC affinché chiuda il Disco (con la "chiusura" il DVD risultante non dovrebbe risultar più scrivibile, ma noi, di questo, ci dobbiam completamente infischiare) e verifichi la buona riuscita della scrittura terminata la masterizzazione;
b) terminata la masterizzazione, se la verifica sarà andata a buon fine, prendiamo il DVD+RW così masterizzato. Ecco, il nostro Cucciolinux è bell'e pronto. A dispetto del fatto che il "disco" è stato "chiuso" saremo in grado di salvarci le sedute...

ATTENZIONE: dubito molto che lo stesso PC supporti entrambe queste procedure. La quasi totalità dei PC supporta la prima da me descritta; solo una minoranza di PC (notebooks, perlopiù... e, perlopiù, di marca ACER) supportan la seconda procedura (e non la prima).
monsee
Inviato: Thursday, May 06, 2010 8:02:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
arpimar ha scritto:
Mi sono ritrovato già evidenziato 1280x1024x16: cosa significa quel 16?

Si tratta della tua RISOLUZIONE SCHERMO.
Il "16" indica "a 16 colori".
Ti suggerisco caldamente di selezionare -se funziona, e lo dovrebbe- il "24", che indica "a 24 colori".
monsee
Inviato: Thursday, May 06, 2010 8:08:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
arpimar ha scritto:
Ho cliccato sul package manager di fianco all'orologio ma mi viene richiesta una password. Quindi non si può curiosare su che applicazioni ci sono prima di installarlo?

Non è, credimi, niente di speciale: ti sta chiedendo semplicemente la password di ROOT (qui, l'user è root e pure la password è root).
Eccoti il link ad un bell'articolo che spiega tutto su SliTaz "live" (incluse le password, ovviamente). L'articolo è in lingua italiana, con tanto di schermate illustrative di tutti i passaggi.
arpimar
Inviato: Thursday, May 06, 2010 10:12:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Ringrazio caldamente tutti e due. Sono ritornato in MacPup (questa volta Foxy 3.0) effettuando però la connessione internet in automatico, visto che io ho un router ethernet. Funziona a meraviglia. Domani lo proverò sul PC della mia amica, così poi vi saprò dire se siamo riusciti a collegarci anche con il suo modem USB o meno.
Monsee, ti ringrazio della superdettagliatissima lezione qui sopra anche se, confesso Shhh , ho masterizzato questo cucciolinux su un CD-RW con Brasero visto che sul mio computer non ho più Windows, ma soltanto Ubuntu 9.10. Eventualmente, se dovesse funzionare, installeremo Burn CDCC su XP e seguiremo il tuo passo a passo.
A domani sera quindi, e spero con buone notizie.
monsee
Inviato: Friday, May 07, 2010 12:13:29 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
arpimar ha scritto:
Monsee, ti ringrazio della superdettagliatissima lezione qui sopra anche se, confesso Shhh , ho masterizzato questo cucciolinux su un CD-RW con Brasero visto che sul mio computer non ho più Windows, ma soltanto Ubuntu 9.10. Eventualmente, se dovesse funzionare, installeremo Burn CDCC su XP e seguiremo il tuo passo a passo.

Shame on you No, NON ho mai detto che si debba usare BurnCDCC per masterizzare un DVD-RW... Sarebbe, infatti, un serio errore: in questo modo NON sarebbe possibile, poi, salvar sul DVD masterizzato anche le "sedute".
La masterizzazione su DVD-RW è partizolare: si tratta di quella che ho spiegato per prima. Laddove questa non dovesse funzionare, potrebbe funzionare, invece, la masterizzazione su DVD+RW (questa volta, sì, fatta usando BurnCDCC!)...
Laddove una funziona, l'altra non funziona.
La prima funziona assai più di frequente. La seconda funziona su un numero ridotto di computers (essenzialmente, alcuni notebooks della ACER).
arpimar
Inviato: Friday, May 07, 2010 6:32:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Eccomi qui come promesso. Purtroppo distrutto e sconfitto Brick wall
Come ho scritto sopra ho provato i due CD (MacPup Foxy 3.0 e Slitaz 3.0) Live sul mio PC, per essere sicuro che la masterizzazione fosse stata OK.
Tutto a posto, funziona tutto a meraviglia, ma io ho un router Alice collegato via ethernet che è stato rilevato immediatamente da entrambi.
Il problema si è presentato invece sul PC della mia amica.
Abbiamo riprovato a caricare Slitaz, tutto bene, ma non c'è stato verso di collegarsi in internet con il modem USB.
MacPup invece non si è proprio avviato. E' apparsa la schermata nera con Grub> dopo il quale non so proprio cosa scrivere, ma stavolta sono sicuro che non è un problema del CD visto che sul mio PC funziona.
Navigando oggi sono incappato in BrowserLinux, un cucciolinux giusto giusto per navigare in internet e stop.
Eventualmente farò un'ultima prova con questo prima di arrendermi definitivamente e mettere Irrisolto al topic Shame on you
Grazie comunque per la pazienza con cui mi avete seguito e di avermi dischiuso le porte al mondo dei cucciolinux.
Ciao
ecofive
Inviato: Friday, May 07, 2010 6:52:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Temo che tu non possa risolvere nemmeno con Browser Linux: il problema è proprio il modem, che richiede un driver per funzionare. Per tua "consolazione", Slitaz mi ha dato risultati del tutto negativi (su due computer diversi).

Ciao.
arpimar
Inviato: Friday, May 07, 2010 8:31:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
ecofive ha scritto:
Temo che tu non possa risolvere nemmeno con Browser Linux: il problema è proprio il modem, che richiede un driver per funzionare. Per tua "consolazione", Slitaz mi ha dato risultati del tutto negativi (su due computer diversi).

Ciao.

Quello che mi ha stupito comunque è che MacPup non parte proprio.
Ci deve essere qualche altro problema all'interno del PC.
wasabi
Inviato: Sunday, May 09, 2010 10:02:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/14/2010
Posts: 123
Ho provato OGIGIA in italiano (LIVE) - velocissimo, carino, straricco di programmi in soli 400 Mb, riconoscimento degli altri hd sia interni che esterni perfetto - ottima inpressione - unico neo: non va in internet da solo - non si connette - Io ho un modem voip Pirelli (Tiscali) con switch a 8 porte - Per favore una guida passo passo ad un incopetente assoluto in fatto di connessioni ? grazie.
monsee
Inviato: Sunday, May 09, 2010 11:52:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Il tuo modem Voip è collegato al PC tramite cavetto Ethernet?
wasabi
Inviato: Monday, May 10, 2010 10:31:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/14/2010
Posts: 123
Yes - aggiungo che con ubuntu, xubuntu lubuntu e quant'altro entra in connessione automaticamente - inoltre avendo due figli con altri 3 PC (Windows) entrano in rete facilmente (rete Windows)
ecofive
Inviato: Monday, May 10, 2010 11:18:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per Wasabi: prova a leggere le istruzioni che ho dato in questo post ad Arpimar (inizio pagina). Se ben ricordo basta cliccare su Connect e poi fare le operazioni che ho descritto.

Ciao.
monsee
Inviato: Monday, May 10, 2010 11:54:17 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, c'è da aprire "Connect", poi scegliere l'iconetta della connessione LAN, quindi selezionare la connessione Ethernet e cliccar su AutoDHCP.
Verrà testata la connessione (ci vorran forse una 30ina di secondi o poco più) e dovrebbe apparirti una finestra che t'annuncia che l'operazione ha avuto successo. Dopo di che, clicca su "Done".
Eccoti la copia di un altro mio post su analogo argomento:
monsee ha scritto:
Se guardi nella barra in basso sullo schermo (quando arrivi sul desktop di Macpup 2.0), vedrai che c'è anche un'iconetta a forma di "cappello da prestigiatore" (con una bacchetta magica appoggiata sopra). Cliccaci (una volta sola: sui Cucciolinux un solo click basta ad avviare l'applicazione) sopra: si aprirà il "Wizar Wizard". Nella finestrella che appare, clicca sull'iconetta "Connect to Internet or intranet...". Nella finestrella che si apre, clicca sull'iconetta coi due "televisorini" (NON quella con il telefono, che serve per le connessioni in dial-up). Nella finestrella che si apre, vedrai elencate le tue connessioni, sia Wireless che Ethernet cablata (posto tu le abbia, naturalmente). Se c'è la connesione Ethernet (dico, quella cablata) essa sarà contraddistinta come "eth0" oppure come "eth1": subito sotto, vedrai un "pulsante" per ciascuna di codeste voci. Clicca sul "pulsante" relativo alla connessione Ethernet. Si aprirà una nuova finestrella. Qui, devi cliccare sul "pulsante" con scritto: "Auto DHCP". Ci sarà da aspettare, poi, qualche secondo (al massimo 30 secondi), mentre la connessione viene stabilita. Se la cosa funziona, vedrai apparire il messaggio che t'avvisa che la connessione ha avuto successo. A questo punto, clicca sul pulsante "Done". Le finestre si chiuderanno, tranne una (il Wizard Wizard" iniziale): in essa, in basso, vedrai un pulsante per configurare il Firewall. Cliccaci sopra. Si aprirà un'altra finestrella: premi il tasto INVIO della tua tastiera. Il Firewall verrà configurato automaticamente (si tratta di un ottimo firewall, peraltro, davvero efficace). A questo punto, premi di nuovo il tasto INVIO per chiudere con successo l'operazione.
Ecco, sei connessa ad Internet e protetta da Firewall. Ora, puoi aprire Opera (l'icona relativa sta accanto a quella del Wizard Wizard) e navigare a tuo piacimento.

La descrizione dovrebbe valere -in modo molto simile, dato che si riferisce ad un diverso Cucciolinux- anche per il caso tuo.
arpimar
Inviato: Monday, May 10, 2010 6:10:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Breve aggiornamento.
Abbiamo provato Browser Linux e si è caricato Applause
Ovviamente, come prevedibile, non siamo riusciti a collegarci in internet per via del modem USB Flynet.
Ho provato, c'è un elenco di driver anche USB nel setup connessione, ma nessuno funziona con Flynet.

Mi potreste consigliare un modem ethernet non costoso che funzioni con XP e con Browser Linux?
L'abbonamento ADSL è con Infostrada.

Grazie e ciao
monsee
Inviato: Monday, May 10, 2010 8:04:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Qualunque moden Ethernet CABLATO (ossia, collegato tramite cavetto e NON via Wireless e manco via USB) dovrebbe funzionare. Non solo con XP e BrowserLinux, bensì con tutti quanti i Sistemi Operativi esistenti.
wasabi
Inviato: Tuesday, May 11, 2010 4:30:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/14/2010
Posts: 123
Sono riuscito seguendo le vostre istruzioni a far apparire i monitorini un basso, PC collegato ma !!!! dal browser nessuna pagina, adesso sto provando a settare ip, dsn, maschera ecc... - A dopo (ma se nel frattempo qualche indicazione ! non disdegno)Anxious
monsee
Inviato: Tuesday, May 11, 2010 4:38:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Come sarebbe a dire: "dal browser nessuna pagina"? Eh?
Di che browser esattamente si tratta?
Hai provato a scriver tu, a mano, un indirizzo (un indirizzo che esista per davvero, ovviamente, tipo quello di Aiutamici) nella Barra degli Indirizzi e poi premere il tasto INVIO?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.