Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Un bel Cucciolinux in ITALIANO stile Mac Opzioni
monsee
Inviato: Tuesday, April 27, 2010 11:28:08 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Macpup-2.0 è disponibile per il download (della sua ISO: meno di 164 Mb complessivi). Si tratta di un bellissimo Cucciolinux derivato da Puppy-Linux 4.3.1... e supporta anche il file-system ext4.
Include anche Opera 10.10 e Gimp 2.6.3, più un sacco di altre utilissime cose. Inoltre, è impostabile anche in LINGUA ITALIANA e -anche sul piano puramente estetico- davvero molto bello e pieno di funzioni (può rivelarsi, insomma, in tanti modi utile: sia per navigare in sicurezza in Rete -niente e nessuno può creare danni- che per "salvare i dati" qualora Windows [o -putacaso- anche Linux] faccia i capricci e rifiuti d'avviarsi, sia per far dei lavori tipo il crear dei documenti, dover lavorare con le immagini, etc, etc...)
Il desktop-manager di Macpup 2.0 è l'Enlightenment-e17 (leggero, elegantissimo, e molto pratico... com'è universalmente noto).
Lo segnalo a chiunque voglia provarlo (non dubito che -se solo lo provate- v'innamorerete ).
Sponsor
Inviato: Tuesday, April 27, 2010 11:28:08 AM

 
monsee
Inviato: Tuesday, April 27, 2010 12:38:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per Alfonso: se trovi il tempo, amico, provalo. Direi che è meglio usare questo Cucciolinux quale ISO di riferimento, su Aiutamici (mi riferisco alla ISO di Puppy-Linux in italiano che cercavi fino a poco tempo fa, per utilizzarla assieme a SARDU).
ecofive
Inviato: Tuesday, April 27, 2010 1:15:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Sto postando ora con Macpup-2.0
Ciao.

Edit: ci sono i codec già installati!! Attivato Alsamixer, mi son visto subito le videoguide del nostro Prof. Cantaro. Anche video in altro formato non hanno dato problemi.
monsee
Inviato: Tuesday, April 27, 2010 3:25:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
... Valido, no?
Mi pare che abbian fatto davvero un magnifico lavoro. Applause Applause Applause
Per chi vuole sapere come fare a salvare le personalizzazioni, basta chiedere e lo spiego (questione di masterizzazione, alla fine dei conti).
ecofive
Inviato: Tuesday, April 27, 2010 4:55:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
E' il solito Puppy: un gioiellino se si pensa a tutto ciò che ci sta in soli 164 MB; validissimo per una "navigata" in Internet senza problemi (leggi virus). Chi è inesperto di GNU/Linux e volesse salvare i propri dati quando Windows fa i capricci si troverebbe però molto disorientato senza un buon tutorial.
Come distro in sé, Macpup-2.0 è un piacevole giocattolo.
Trovo più facile salvare i dati con questo:
http://www.crealabs.it/ubuntu-remix-italiano/

Ciao.
monsee
Inviato: Tuesday, April 27, 2010 8:51:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Punti di vista: io sono di opinione diametralmente opposta, ovviamente... Ho sempre usato un Cucciolinux, in caso di difficoltà con Windows (o anche con Linux) e sempre con grande semplicità e risultati positivi. Ora che i Cucciolinux cominciano ad esserci anche in italiano, la loro adozione -da parte di tutti- è, credo, soltanto una mera questione di tempo...
azzurrag
Inviato: Tuesday, April 27, 2010 9:11:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
ecofive ha scritto:
...validissimo per una "navigata" in Internet senza problemi (leggi virus).


... Ehm... io i problemi li ho già a partire dalla navigata in Internet :-((( che non riesco neppure ad iniziare...

Ho letto le indicazioni: c'è scritto di cliccare 1 volta, solo 1 volta, l'icona di connessione (quella col telefono) sullo schermo a sinistra. L'ho cercata dappertutto: a sinistra, a destra, al centro, al centro-destra e al centro-sinistra, al centro-alto e al centro-basso, ho perlustrato tutti i pixel ... ma dopo due ore non l'ho trovata.

Non è che sareste così carini da dirmi dove caspita sta?

So di aver provato anche una strada alternativa configurando il pppoeconf, ma non sono approdata a niente.

Ora torno a ispezionare la situazione Brick wall ...

Se non ci riuscissi, dovrò dichiarare la mia debacle con i Cucciolinux che col mio pc, finora, hanno opposto resistenza, o viceversa ...

:-)
ecofive
Inviato: Tuesday, April 27, 2010 9:21:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Azzurra, dopo varie prove per tentativi ed errori, ho trovato una mia "strada" per collegarmi ad Internet con un Puppy.
Se vuoi, ti posterò le istruzioni, ma non so se posso farcela entro questa sera.

Ciao.
azzurrag
Inviato: Tuesday, April 27, 2010 9:46:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Ecofive! :-)
Non ti preoccupare per ora, pensavo che da voi ci fosse l'icona della connessione.

Adesso faccio un altro tentativo per un'altra strada, dopo di quello mi arrendo :-)

Ad ogni modo, GRAZIE! per la tua disponibilità :-)
ecofive
Inviato: Tuesday, April 27, 2010 9:48:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Sto postando con il Puppy.
Per collegarti in Internet:
fai clic destro su un punto libero del desktop; clicca su Wizard Wizard; clicca su Connect to Internet or Intranet; clicca su Internet by 'Roaring Penguin PPPOE' ; clicca su SETUP a destra di Initial configuration.
Nella finestra PPPOE setup puoi dare Invio a tutte le voci, ma quando ti si chiede del firewall, batti 0.
Quando appare la scritta di accettare il setting, rispondi Y+ Invio. In Connect now clicca su Start, si aprirà una nuova finestra e dopo pochi istanti ... sarai connessa (spero!!).

Molto più divertente che fare soltanto sudo pppoeconf ...

Ciao.
azzurrag
Inviato: Tuesday, April 27, 2010 10:28:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Ecooooo :-) ce l'ho fatta! Sono tornata qui ed ho letto la tua risposta.

Io ho fatto diversamente, sono andata sul setup di Puppy e ho trafficato un po' ... è andata, ma non ho ben memorizzato il percorso.
Così, ho a disposizione anche le tue indicazioni :-)

Certo, mi ero così ben abituata con distro che, avviato il cd, riconoscono subito la connessione e non devi fare proprio niente ...

Ora me lo studio un pochino.

Grazie per aver postato la tua procedura, così la prossima volta mi scervello un po' meno :-)
ecofive
Inviato: Wednesday, April 28, 2010 12:05:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Di nulla Azzurra. Hai scritto: "Certo, mi ero così ben abituata con distro che, avviato il cd, riconoscono subito la connessione e non devi fare proprio niente ...". Forse ogni distro GNU/Linux dovrebbe "comportarsi" così. Comunque, per i masochisti c'è sempre Gentoo ...

Ciao.
monsee
Inviato: Wednesday, April 28, 2010 1:32:37 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se guardi nella barra in basso sullo schermo (quando arrivi sul desktop di Macpup 2.0), vedrai che c'è anche un'iconetta a forma di "cappello da prestigiatore" (con una bacchetta magica appoggiata sopra). Cliccaci (una volta sola: sui Cucciolinux un solo click basta ad avviare l'applicazione) sopra: si aprirà il "Wizar Wizard". Nella finestrella che appare, clicca sull'iconetta "Connect to Internet or intranet...". Nella finestrella che si apre, clicca sull'iconetta coi due "televisorini" (NON quella con il telefono, che serve per le connessioni in dial-up). Nella finestrella che si apre, vedrai elencate le tue connessioni, sia Wireless che Ethernet cablata (posto tu le abbia, naturalmente). Se c'è la connesione Ethernet (dico, quella cablata) essa sarà contraddistinta come "eth0" oppure come "eth1": subito sotto, vedrai un "pulsante" per ciascuna di codeste voci. Clicca sul "pulsante" relativo alla connessione Ethernet. Si aprirà una nuova finestrella. Qui, devi cliccare sul "pulsante" con scritto: "Auto DHCP". Ci sarà da aspettare, poi, qualche secondo (al massimo 30 secondi), mentre la connessione viene stabilita. Se la cosa funziona, vedrai apparire il messaggio che t'avvisa che la connessione ha avuto successo. A questo punto, clicca sul pulsante "Done". Le finestre si chiuderanno, tranne una (il Wizard Wizard" iniziale): in essa, in basso, vedrai un pulsante per configurare il Firewall. Cliccaci sopra. Si aprirà un'altra finestrella: premi il tasto INVIO della tua tastiera. Il Firewall verrà configurato automaticamente (si tratta di un ottimo firewall, peraltro, davvero efficace). A questo punto, premi di nuovo il tasto INVIO per chiudere con successo l'operazione.
Ecco, sei connessa ad Internet e protetta da Firewall. Ora, puoi aprire Opera (l'icona relativa sta accanto a quella del Wizard Wizard) e navigare a tuo piacimento.
azzurrag
Inviato: Wednesday, April 28, 2010 8:45:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Io mi ero persa sulla schermata di istruzioni in Italiano che indicavano un'icona di connessione a forma di telefono sul pannello, che però non c'era.
Ho risolto in altro modo. Poi Eco ha indicato la sua procedura, quindi tu la tua che è, peraltro, ciò che, secondo me, andava scritto nelle istruzioni iniziali della schermata.

Grazie anche a te per il chiarimento.

Buona giornata a tutti :-)
monsee
Inviato: Wednesday, April 28, 2010 12:33:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sono dolente di non aver indicato sin da subito come si dovesse esattamente fare, ma... Ci son un mucchio di cose che si potrebbero indicare, riguardo ai Cucciolinux... e non sarei capace (nemmeno ne avrei il tempo) di stare ad indicare tutto...
Ad esempio: si possono "salvare le personalizzazioni" in modo da riaverle tutte bell'e pronte al successivo riavvio di Cucciolinux (io, per esempio, faccio proprio così).
Non a caso, com'è noto, Cucciolinux è il solo SO capace di esser personalizzato a piacimento e poi utilizzato SENZA nessun bisogno di coinvolgere l'Hard Disk (si può usar benissimo Cucciolinux anche, cioè, in un PC che non abbia alcun Hard Disk). E questa è soltanto una delle mille e mille cose che Cucciolinux consente.
Sicché, m'ero creduto che chi voleva usare questo Cucciolinux l'avrebbe prima scritto e mi avrebbe chiesto quel che desiderava sapere. Al che, gli avrei risposto, ovviamente.

PS: un avviso a chi volesse provarlo: in questo Cucciolinux (non so perché), pare che XF-Prot (l'antivirus) non lo si riesca proprio ad usare: almeno, a me è capitato che l'installazione sia andata a fagiolo sino all'ultimo istante e poi si sia chiusa inopinatamente con un messaggio di "errore sconosciuto" che ha compromesso tutto. Ho inviato al creatore la relativa "segnalazione di errore", ma dubito potrà porre rimedio prima della prossima versione (che si baserà, presumibilmente, su Puppy-Linux 4.4, per ora in fase BETA). In alternativa, invece, ho verificato che l'installazione di ClamAV è andata perfettamente a buon fine... e l'antivirus, dopo, risulta perfettamente utilizzabile (basta aggiornarlo online, poi lo si imposta con i criteri desiderati e si lancia in scansione).
yagoo40
Inviato: Friday, April 30, 2010 11:40:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Buongiorno a tutti ed in particolare a Monsee al quale vorrei chiedere maggiori delucidazioni sulla "installazione" (che metto tra virgolette perchè mi pare di aver capito non necessita di partizione dedicata?) di Puppy Linux 4.3.1.
Al di là dello scaricamento della ISO che bisogna fare? Masterizzare il CD per avviarlo il live? e per utilizzarlo accanto ad altra installazione (di Ubuntu) devo usare degli accorgimenti?
Ti ringrazio in anticipo per la risposta la più esauriente/completa possibile che mi vorrai concedere.

SalutiThink
azzurrag
Inviato: Friday, April 30, 2010 12:44:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
@Monsee
Tu fai anche troppo, dico sul serio! :-)
L' eventuale mia lamentela era riferita unicamente ad una indicazione non precisa nella schermata di istruzioni che si può aprire all'inizio.

A te bisogna solo dire Grazie! per la tua opera divulgativa in ambiente GNU/Linux e per il tuo costante supporto un po' ovunque nelle varie sezioni Applause


tommy2
Inviato: Friday, April 30, 2010 12:46:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/16/2008
Posts: 443
ciao a tutti , dove trovo macpup 2.0 per scaricare la iso tante grazie ciao a tutti .
azzurrag
Inviato: Friday, April 30, 2010 12:48:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Clicca sulla scritta blu, sopra nel post di apertura di Monsee (sono le prime parole).
Nella pagina che si apre (in Inglese, sigh) vai un po' più in basso fino a leggere Go to the download page e clicchi lì.

:-)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.