Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Un bel Cucciolinux in ITALIANO stile Mac Opzioni
pokerdassi
Inviato: Monday, June 14, 2010 3:44:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,424
sto' scaricando, solo che una volta finito cosa mi ritrovo? un'immagine iso? come la posso installare su pendrive?
mi serve una spiegazione un pochino dettagliata senno' sai che casino.



EDIT; ho scaricato la iso, l'ho messa su pendrive senza badare a troppe indicazioni senno' uscivo di senno, ho semplicemente usato lili, in pochi minuti ho fatto tutto, il pc l'ho avviato dalla pendrive con cucciolinux stile mac, quindi tutto per il meglio, unico grande intoppo e' che non sono riuscito a connettermi alla rete con il mio wifi. eppure mi ha chiesto la chiave, ma mi dava un ip non mio e una protezione wep mentre io ho la wpa2, cmq e' un'intoppo troppo grande, magari mi aiutate a risolverlo, se si puo'-

ciao
monsee
Inviato: Monday, June 14, 2010 6:41:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, si può installare (usando, per esempio, UNetbootin allo scopo) anche su pen-drive.
pokerdassi
Inviato: Monday, June 14, 2010 8:16:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,424
ciao, hai letto l'edit? io ho installato il cucciolinux su' pendrive con lili(quello che avevo usato per mint) e' tutto perfetto, dalla lingua italiana al resto, solo che mi trova la connessione wifi ma non riesco a connettermi, anche perche' mi rileva un ip che non e' il mio, ma si puo' navigare con questo cucciolinux? la grafica non e' male, ha anche una specie di dockbar, come il mac.
monsee
Inviato: Monday, June 14, 2010 8:39:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Io ci navigo benissimo, con Macpup 2.0... anche se ho scelto (perché lo preferisco) di farlo da LiveDVD-RW.
Mi par più che solare (da quello che hai scritto) che la connessione Wireless che vien riconosciuta a te NON è quella tua, bensì quella di qualche tuo vicino.
Il che potrebbe indicare che il driver da te impostato NON è quello giusto (giusto, intendo, per la tua specifica connessione Wireless), ma funzionerebbe benissimo con la connessione Wireless del tuo vicino...
Personalmente, anche se uso un Router Wireless, ho scelto di disabilitar completamente il Wireless e di affidarmi sempre, soltanto e unicamente alle connessioni Ethernet "cablate" (ossia, "via cavo"), evitando pure gli USB. E debbo dir che mi trovo alla grande con qualsivoglia "distro" Linux e qualsivoglia Sistema Operativo esterno a Linux.
Non dico che, per molti, anche il Wireless non possa essere una valida scelta. Affermo solamente che, se si vuole esser liberi di poter installare quel che meglio si crede, è indispensabile avere una connessione Ethernet "cablata". Non solo per oggi, ma altresì per l'avvenire.
pokerdassi
Inviato: Monday, June 14, 2010 9:24:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,424
ci sono diverse voci per il collegamento ad internet, quale di queste ci interessa?
monsee
Inviato: Monday, June 14, 2010 9:36:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
pokerdassi ha scritto:
ci sono diverse voci per il collegamento ad internet, quale di queste ci interessa?

Dipende da che tipo di connessione t'interessa aprire.
Nel caso di una connessione Ethernet "cablata", si può fare così:
monsee ha scritto:
Se guardi nella barra in basso sullo schermo (quando arrivi sul desktop di Macpup 2.0), vedrai che c'è anche un'iconetta a forma di "cappello da prestigiatore" (con una bacchetta magica appoggiata sopra). Cliccaci (una volta sola: sui Cucciolinux un solo click basta ad avviare l'applicazione) sopra: si aprirà il "Wizar Wizard". Nella finestrella che appare, clicca sull'iconetta "Connect to Internet or intranet...". Nella finestrella che si apre, clicca sull'iconetta coi due "televisorini" (NON quella con il telefono, che serve per le connessioni in dial-up). Nella finestrella che si apre, vedrai elencate le tue connessioni, sia Wireless che Ethernet cablata (posto tu le abbia, naturalmente). Se c'è la connesione Ethernet (dico, quella cablata) essa sarà contraddistinta come "eth0" oppure come "eth1": subito sotto, vedrai un "pulsante" per ciascuna di codeste voci. Clicca sul "pulsante" relativo alla connessione Ethernet. Si aprirà una nuova finestrella. Qui, devi cliccare sul "pulsante" con scritto: "Auto DHCP". Ci sarà da aspettare, poi, qualche secondo (al massimo 30 secondi), mentre la connessione viene stabilita. Se la cosa funziona, vedrai apparire il messaggio che t'avvisa che la connessione ha avuto successo. A questo punto, clicca sul pulsante "Done". Le finestre si chiuderanno, tranne una (il Wizard Wizard" iniziale): in essa, in basso, vedrai un pulsante per configurare il Firewall. Cliccaci sopra. Si aprirà un'altra finestrella: premi il tasto INVIO della tua tastiera. Il Firewall verrà configurato automaticamente (si tratta di un ottimo firewall, peraltro, davvero efficace). A questo punto, premi di nuovo il tasto INVIO per chiudere con successo l'operazione.
Ecco, sei connessa ad Internet e protetta da Firewall. Ora, puoi aprire Opera (l'icona relativa sta accanto a quella del Wizard Wizard) e navigare a tuo piacimento.
pokerdassi
Inviato: Tuesday, June 15, 2010 7:48:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,424
ho fatto esattamente come hai detto, solo che mi sono connesso con il wifi(mi ha rilevato sia eth0 che wireless), non solo ad ogni operazione mi dice che tutto e' avvenuto con successo ec. ecc., ma quando apro opera mi dice che c'e' un errore nella rete, inoltre perche' non mi chiede la chiave wlan condivisa? e' una connessione protetta dovrebbe chiedermela.
mi sa' tanto che sono io ad essere incompatibile con linux, e' il terzo che provo ma proprio non c'e' feeling.
yagoo40
Inviato: Tuesday, June 15, 2010 11:28:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
pokerdassi,
anche io ho avuto la tua stessa esperienza sulla connessione wireless... niente da fare.
Mi sono così deciso a seguire un'altra via: ossia la soluzione homeplug.
In questo modo ho il vantaggio di poter navigare con tutti gli altri SO di Linux (ad eccezione delle varie distro Ubuntu, che funzionano perfettamente con il wireless) senza dover srotolare il cavo ethernet per tutta la casa.
Saluti
pokerdassi
Inviato: Tuesday, June 15, 2010 1:42:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,424
ho riprovato mezzo minuto fa', mi dice che e' avvenuto tutto con successo, mi riconosce il nome della mia connessione ma non si connette, HOMEPLUG? cosa sarebbe?

poi ho un'altro problema, ogni volta che esco o spengo il pc lo schermo diventa nero ma non si spegne(forse bisogna aspettare molto tempo?), cmq devo togliere la batteria per spegnere.
monsee
Inviato: Tuesday, June 15, 2010 6:53:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
No Poker: per lo spegnimento effettivo non serve molto tempo.
yagoo40
Inviato: Wednesday, June 16, 2010 12:32:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
pokerdassi,
il sistema Homeplug non lo conoscevo neppure io fino a poco tempo fa, e per gli aspetti tecnici ti conviene fare un giro sulla rete.
In breve si tratta di di inserire due apparecchi delle dimensioni di piccoli trasformatori alla presa di corrente, l'uno in prossimità del pc e l'altro alla rete.
In questo modo si utilizza la presa elettrica per il trasferimento dati senza necessità di cavi ethernet.
pokerdassi
Inviato: Wednesday, June 16, 2010 1:38:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,424
si ho fatto una ricerca in rete, troppo "complicato" per me, mi piace avere il portatile ora qua' e ora la'. cmq ho il pc fisso magari la chiavetta con mac la posso usare con questo.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.