Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Un bel Cucciolinux in ITALIANO stile Mac Opzioni
monsee
Inviato: Friday, April 30, 2010 1:33:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
azzurrag ha scritto:
Tu fai anche troppo, dico sul serio!

Grazie, Azzurra! Mi piacerebbe -ne fossi capace!- riuscire a far di meglio.
Ma faccio quel che posso, come posso.
Sappi, comunque, che resto qui a disposizione, se e quando avrai (tu, ma vale anche per altri) bisogno, per qualsivoglia indicazione o chiarimento.
a.roselli
Inviato: Friday, April 30, 2010 1:39:52 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
monsee ha scritto:
Per Alfonso: se trovi il tempo, amico, provalo. Direi che è meglio usare questo Cucciolinux quale ISO di riferimento, su Aiutamici (mi riferisco alla ISO di Puppy-Linux in italiano che cercavi fino a poco tempo fa, per utilizzarla assieme a SARDU).

Ti farò sapere appena mi libero un po'.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Friday, April 30, 2010 2:46:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ti chiedo scusa, Alfonso.
Non era certo mia intenzione "tirarti per la giacchetta" (so bene che sei impegnatissimo a far -a nostro beneficio- mille cose!)... Semplicemente, pensando che potesse avvicinarsi a quello che stavi cercando, ho agito d'impulso Brick wall e t'ho segnalato la "distro" senza tener nel giusto conto i tuoi molti impegni.
Guardala (se davvero pensi ne valga la pena) con tutta calma, naturalmente.
yagoo40
Inviato: Friday, April 30, 2010 9:31:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Sono riuscito ad entrate in Macpup Opera, nonostante le istruzioni che ho letto non mi riesce collegarmi su internet; vedo sia la connessione ethernet e quella wireless ma non mi collego. Inoltre non ho capito come settare in italiano (potrebbe aiutarmi a capire il resto).
Mi sapere aiutare?Think
monsee
Inviato: Saturday, May 01, 2010 2:13:56 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Mi spieghi che procedura esattamente hai effettuato per connetterti ad Internet? (avrei bisogno della procedura precisa, passo per passo)

In quanto all'impostazione del "Locale" (in lingua italiana, intendo), devi impostarlo durante l'avvio.
Innanzitutto, quando ti vien chiesto che tastiera vuoi impostare, scegli: it (la tastiera italiana, insomma)
Nella schermata successiva, potrai selezionare il "Locale" vero e proprio: scegli it_IT@euro (italiano con tanto di euro)
Nella schermata successiva, potrai selezionare l'ora: scegli Rome (Roma)

Entrando, poi, sul desktop, ti troverai la schermata principale dei comandi in italiano e -inoltre- alcuni programmi (fra i quali Opera) già in lingua italiana. Naturalmente, la lingua italiana NON te la ritroverai in tutto quanto (per adesso, è ancora parziale, un poco come era in Ferrari_reply_1.0-ita, benché un poco più ampia: a quanto pare, ottenere una traduzione italiana completa è una sorta di "impresa di Sisifo" e, per averla, ci vorrà ancora un po' di tempo e un sacco di lavoro).
yagoo40
Inviato: Saturday, May 01, 2010 9:29:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Grazie Monsee:
Prima ancora vorrei sapere se scegliere Xorg o Xvesa (o qualcosa di simile, peraltro li ho provati entrambi)

Monsee: Se guardi nella barra in basso sullo schermo (quando arrivi sul desktop di Macpup 2.0), vedrai che c'è anche un'iconetta a forma di "cappello da prestigiatore" (con una bacchetta magica appoggiata sopra). Cliccaci (una volta sola: sui Cucciolinux un solo click basta ad avviare l'applicazione) sopra: si aprirà il "Wizar Wizard". Nella finestrella che appare, clicca sull'iconetta "Connect to Internet or intranet...". Nella finestrella che si apre, clicca sull'iconetta coi due "televisorini" (NON quella con il telefono, che serve per le connessioni in dial-up). Nella finestrella che si apre, vedrai elencate le tue connessioni, sia Wireless che Ethernet cablata

Questo l'ho fatto e mi si presentano sia le opzioni Ethernet e Wireless (anche se ho solo quest'ultima) clicco sulla seconda mi si apre una finestrella e con scan mi si presentano le varie reti visibili (nel palazzo); scelgo la mia e me la carica (load) ma non mi chiede alcuna password; clicco done; attendo si 30 secondi ma non mi si collega anche dopo il Test.. sicuramente sbaglio uno di questi passaggi ma credimi ho provato diverse opzioni e niente...

Monsee: In quanto all'impostazione del "Locale" (in lingua italiana, intendo), devi impostarlo durante l'avvio.
Innanzitutto, quando ti vien chiesto che tastiera vuoi impostare, scegli: it (la tastiera italiana, insomma)
Nella schermata successiva, potrai selezionare il "Locale" vero e proprio: scegli it_IT@euro (italiano con tanto di euro)
Nella schermata successiva, potrai selezionare l'ora: scegli Rome (Roma)

Entrando, poi, sul desktop, ti troverai la schermata principale dei comandi in italiano e -inoltre- alcuni programmi (fra i quali Opera) già in lingua italiana


Questi passaggi li ho opzionati salvo forse questo: "Locale" vero e proprio: scegli it_IT@euro (italiano con tanto di euro) ed il risultato è che nel desktop non appare una sola parola in italiano.

Da ultimo: se mai ci riuscirò, posso anche installarla (perchè mi piace parecchio!) o funziona solo con cd live?d'oh!

Grazie ancora per l'aiutod'oh!
monsee
Inviato: Saturday, May 01, 2010 12:50:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
yagoo_40 ha scritto:
scelgo la mia e me la carica (load) ma non mi chiede alcuna password; clicco done; attendo si 30 secondi ma non mi si collega anche dopo il Test

Devi cliccare sul pulsante "Auto DHCP" (non sul test) e poi aspettare se ti vien riconosciuta (ossia, se il test è andato a buon fine). Se vien riconosciuta (il tentativo di cnnessione ha avuto successo) potrai cliccar su DONE, altrimenti, no.
Inoltre, dato che la tua connessione è Wireless (ce l'avrei anche io, ma l'ho disabilitata perché preferisco usare soltanto e unicamente la connessione Ethernet cablata [via cavo, insomma]) è possibile richieda qualche cosa che onestamente io non ho mai avuto bisogno di fare (per cui, non te la saprei spiegare).ò Ti posso dire questo: se vuoi usare Linux o BSD, la miglior cosa è che tu adotti sistematicamente una connessione Ethernet "via cavo" (ma NON una USB, però!)... Perché, ti chiederai... Perché in questo modo la connessione è facile, sicura, immediata e garantita con qualsivoglia Sistema Operativo (dato che, per la connessione Ethernet cablata non serve nessuno specifico driver).
Per la scelta del gestore video, ti consiglio XORG (meglio se "a 24 colori"). Soltanto qualora XORG non funzionasse affatto avrebbe senso usare XVESA.

Per la scelta delle impostazioni locali, devi seguire a puntino le istruzioni che t'ho fornito (e selezionare anche "it_IT@euro", naturalmente: sennò avrai la "tastiera" italiana, ma con la lingua inglese!)...

Cucciolinux (in quasi tutte le sue versioni) si può pure installare (sia su pen-drive che direttamente sull'Hard Disk). Ma si può anche usare "installandolo" sul CD-RW o su DVD-RW, in modo tale da non dover nemmeno sfiorare l'Hard Disk. Le soluzioni son molteplici, davvero.
yagoo40
Inviato: Saturday, May 01, 2010 5:13:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Grazie ancora Monsee,
per quanto rigurda la lingua italiana sono riuscito grazie al tuo aiuto.
Diverso il discorso per quanto concerne il collegamento internet; purtroppo non ho modo di collegare direttamente il cavo (altrimenti dovrei stare con un filo volante che mi attraversa tutta la casa!) e quindi attenderò tempi migliori.
Comunque veramente molto accattivante questo Macpup Opera.. intanto il Cd ce l'ho, poi vedremo più avanti.Whistle
monsee
Inviato: Saturday, May 01, 2010 7:28:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per quel che concerne la connessione ad Internet, prova magari a vedere come ti va con BrowserLinux 3.6.2 (altro Cucciolinux [più piccolo: solo 75 Mb totali] che include Firefox 3.6.2 [in inglese, ma penso traducibile in italiano] che è stata creata apposta al fine di potersi connettere e girellare in lungo e in largo per la Rete, in piena sicurezza, "da LiveCD")...
Se non riesci manco usando lui, significa che -per adesso- ci son poche speranze... a meno di non usare l'Eternet cablato.
yagoo40
Inviato: Monday, May 03, 2010 7:32:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Ok Monsee,
lo proverò senz'altro...
semmai consigliami ancora dei cucciolinux da provare graficamente attraenti come Mac pup.
Grazie ancoraApplause
franicarl
Inviato: Sunday, May 23, 2010 5:07:57 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/26/2001
Posts: 17
salve, sto cercando una versione in italiano da mettere su pendrive (pare che questa lo sia), ora è possibile personalizzare opera (ed ovviamente salvarle sempre su pennetta), salvare file (scaricati e/o modificati)? eventualmente aggiungere programmi?
ciao a tutti

ancora una domanda, è possibile salvare (magari su una partizione della pennetta formattata in fat32 o ntfs) file pdf, di testo e calcolo (tipo Oo) per leggerli anche da windows?
monsee
Inviato: Sunday, May 23, 2010 8:47:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Questo particolare Cucciolinux (MacPUP 2.0) è solo parzialmente in italiano. In italiano, trovi il menù principale, trovi Opera 10 e poco altro.
Ma -se dobbiamo dirla tutta- non c'è, al momento, NESSUN Cucciolinux che sia completamente in lingua italiana. Ci sono solo traduzioni molto parziali. In pratica, Ferrari_reply_1.0-ita, MacPUP 2.0 e l'ultima versione di Ogigia.
Detto questo, va anche -doverosamente- aggiunto che ci son persone che stan lavorando affinché possa uscire, un domani, un Cucciolinux per davvero in italiano. Impresa tutt'altro che semplice e per la quale -almeno a breve termine- ancora non s'intravvede soluzione.

In quanto al "personalizzare" il Cucciolinux in generale e Opera Browser in particolare, certo che lo si può fare. Sia che si decida di installare questa mini-distro sull'Hard Disk, sia che si decida di installarla "in maniera Frugale", sia che la si vada a gestir completamente e unicamente su DVD-RW, sia che la si vada a installare dentro a una pen-drive...
Eccoti un link ad una pagina WEB in cui viene spiegato (anche se riferito a una versione differente -e precedente- di Puppy Linux) come procedere materialmente per installare un Cucciolinux (qualsivoglia) o Puppy Linux (che è il nome delle "versioni ufficiali") dentro a una pen-drive: rinchiudere Puppy dentro una Pen-Drive.
Sopra, s'è fatto utilizzo di UNetbootin... ma non è l'unica possibile maniera.
In QUESTA pagina Web viene spiegato come far la medesima cosa, però facendo ricorso a un programmino della HP.
AVVERTENZA: puoi avviare il computer tuo "da pen-drive" soltanto e unicamente se il tuo BIOS lo consente (i vecchi BIOS, ad esempio, generalmente non supportano l'avvio "da USB").

Se mai -putacaso- desiderassi INSTALLARE per davvero un Cucciolinux direttamente nell'Hard Disk, trovi le istruzioni in QUESTA pagina Web (NON viene spiegata l'installazione FRUGALE -che è diversa e assai più semplice- bensì la normnale installazione)
franicarl
Inviato: Monday, May 24, 2010 10:36:16 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/26/2001
Posts: 17
ti ringrazio, nel frattempo ho installato MacPup su pendrive e funziona; ma non sono ancora riuscito a capire come salvare le personalizzazioni di opera, del programa stesso (desktop ecc), i file eventualmente scaricati (pdf, doc, ecc); portesti spiegarmeli passo passo (il io inglese è pari a 0!)?
grazie
monsee
Inviato: Monday, May 24, 2010 11:09:58 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Devi creare, innanzitutto, il file pupsave2.sf. Se non ce l'hai, il tuo Cucciolinux non sa dove salvare e -di conseguenza- non salva.
La procedura per creare il file suddetto, all'incirca, è spiegata al punto 3 che t'ho postato qui sotto (verso il fondo-pagina; la procedura è spiegata nel caso di installazione sull'Hard Disk: naturalmente, tu devi cambiare un po' le cose, tenendo semplicemente conto che l'hai installato su pen-drive [detto più brutalmente, devi "salvare" dentro alla pen-drive]).
Ti posto alcuni links interessanti riguardo a Puppy-Linux.
Viene essenzialmente analizzato un Cucciolinux che si chiama Puppy-NOP 4.3.1, ma il discorso vale -molto simile- per altri Cucciolinux...
1) Uso e valore di Cucciolinux (pur riferito ad una precedente versione, si tratta di un discorso valido comunque).
2) Puppy-NOP in Live Session
3) Installazione (completa e frugale) di Puppy-NOP sull'Hard Disk tramite installer (esiste anche la maniera di far l'installazione Frugale SENZA ricorso alcuno all'installer). Qui, a fondo-pagina, viene spiegato come creare e utilizzare il file pupsave2.sf
4) Installare OpenOffice 3.2 in italiano dentro Cucciolinux (vale per Puppy-NOP 4.3.1, ma anche per altri Cucciolinux [MacPUP 2.0 incluso]).
franicarl
Inviato: Tuesday, May 25, 2010 1:09:11 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/26/2001
Posts: 17
Grandeee monsee.....
perfetto, grazie ai tuoi consigli sono riuscito a salvare opera (che uso oramai da una decina di anni) file ecc; ora mi rimane Oo e qualche altra piccola cosa (tipo ridimensionamento caratteri desktop, barre, ecc); ho scaricato le guide che mi hai consigliato vedrò di studiarmele un pò,
per il momento ti ringrazio, dovessi avere ancora qualche problema ti scoccireò nuovamente
sono passato a linux da qualche mese (ubu 9.10 e 10.4 plus) ed ero alla ricerca di una versione leggera da pendrive ed, anche parzialmente, in italiano (per un uso prevalente delicato, banca online, emergenza); e questa è proprio OK...
ancora grazie

monsee
Inviato: Tuesday, May 25, 2010 1:15:15 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Tranquillo, amico: non mi "scocci" affatto.
Come anche gli altri, faccio un salto qui, quando ho un po' di tempo libero, proprio allo scopo di dare una mano.
franc
Inviato: Wednesday, May 26, 2010 9:40:50 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/10/2004
Posts: 38
un saluto a tutti, ho un piccolo problema,
ho installato Macpup su 3 pendrive (con unetbootin da xp), la prima (512mb) funziona sia sul fisso che sul portatile, quella da 2gb và solo sul fisso (sul portatile al bios è riconosciuta "Usb flash memory-usb" mentre al boot compare "Boot error"), mentre la terza (1gb) non è riconosciuta da nessuno dei due, al bios compare solo "USB" ed al boot ho "Sys Linux 3.85 2010-02-20 Ebios load error - boot error"
le tre pennette con la versione base di puppy funzionavano regolarmenete....
monsee
Inviato: Wednesday, May 26, 2010 12:43:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Da quel che mi dici, potrebbe trattarsi del BIOS: controlla che le impostazioni sian quelle corrette.
franicarl
Inviato: Tuesday, June 01, 2010 11:26:13 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/26/2001
Posts: 17
niente, ho fatto vari tentativi in questi giorni, ma nulla; l'unica che funziona a dovere su entrambi i pc è quella da 512Mb; tra l'altro ho provato con Ferrari... e sulla pendrive da 2Gb è ok su entrambi i pc, peccato solo che naviga lentamente; verdò qualche alra versione anche se l'italiano (anche se parziale è fondamentale);
tornando alla mac c'è modo per scegliere, dove/con che nome, salvare?
si può creare una versione (.iso) modificate-personalizzata da caricare come versione di base (caricarla integralente su ram)?
pokerdassi
Inviato: Monday, June 14, 2010 2:47:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,416
si puo' mettere su pendrive? e' mezz'ora che cerco di scaricare ma la pagina e' sempre e solo in caricamento.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.