Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

La nuova Linux Ogigia... Ed Aiutamici.com . Opzioni
danielozma
Inviato: Saturday, May 01, 2010 12:20:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/1/2010
Posts: 38
Ho realizzato da pochissimo la mia nuove versione di Linux Ogigia per i computer vecchi, piu' precisamente la versione Linux Ogigia Puppet Tenlight.



e volevo ringraziare il vostro collaboratore Monsee , visto che sono stato particolarmente attento ai suoi pareri in questo forum, trovati per caso con Google:
http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&m=215731
che mi ha un po' influenzato, infatti l'installazione della Tenlight e' ora molto semplificata rispetto a quella della Zeronove precedente.
Questo ottimo forum e' stato quindi, ancora una volta, un importante punto di valutazione informatica.
Se volete conoscere meglio il mio nuovo Linux:
http://ogigia.altervista.org/index.php?mod=read&id=1225141791
qui ci sono tutti i riferimenti.
Grazie Monsee e grazie Aiutamici.com!







Sponsor
Inviato: Saturday, May 01, 2010 12:20:06 PM

 
monsee
Inviato: Saturday, May 01, 2010 12:57:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ciao, amico!
Onestamente, mi concedi meriti che non ho (ma il fatto di non meritarli, non rende meno bello il ricever complimenti!). Grazie di cuore.
Proverò la nuova versione della tua Ogigia (avevo già provato quelle precedente, ma non mi aveva convinto, te lo confesso). Tuttavia, è possibilissimo che quella odierna (quella di adesso) riesca, invece, a convincermi appieno.
Lietissimo che pure tu sia qui: ti faccio saper presto come va con la nuova Ogigia! Applause Applause Applause
a.roselli
Inviato: Saturday, May 01, 2010 2:16:41 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Appena ho tempo provo anche questa versione, bisogna aiutare gli Italiani :o)


alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Saturday, May 01, 2010 2:25:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sto scaricando lo zip che contiene la ISO (segnalo che non c'è il supporto per il "resume" del download [non che sia importantissimo... a meno che il download non si interrompa!]). Poi, provo il Cucciolinux in questione, dopo di che... vengo a riferire.
Grazie, Daniele! Applause Applause Applause
ecofive
Inviato: Saturday, May 01, 2010 3:13:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Sto postando con Ogigia e mi faccio un primo, veloce, giro di prova. I codec funzionano a meraviglia e per la connessione ad Internet (con cavo Ethernet) è stata questione di qualche clic.

Ciao.

Edit: è interessante poter provare in live GNU/Linux anche con computer con soli 64 MB di RAM !!
monsee
Inviato: Saturday, May 01, 2010 7:19:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sono anche io con la nuova versione di Ogigia.
Un bel passo avanti, rispetto a quella precedente, non c'è che dire (è molto più veloce e più reattiva, adesso).
Certo, molti programmi restano ancora in lingua inglese, ma questo accade anche in MacPup 2.0 e peggio ancora andava in Ferrari_reply_1.0-ita, per cui bisogna ammettere che il lavoro svolto è stato fatto bene.
Seamonkey 1.1.18 (il principale "browser di default", in questa ISO) è già in lingua italiana.
GParted è in lingua inglese, ma supporta anche il file-system ext4. Anzi, codesto Cucciolinux supporta benissimo (nel senso che li può montare e anche smontare senza problemi) anche il file-system ext4 (cosa assai utile per chi ha bisogno di poter "mettere le mani" in una Partizione di Linux con questo file-system).
Mi ingolosisce alquanto, poi, che questa ISO include "di default" l'ottimo VLC Media Player (in italiano anch'esso), che non richiede gran che in codecs esterni ed è in grado di mostrar tanti formati video...
Graficamente, direi che Ogigia è piuttosto carina (non è elegante e piena di "effetti speciali" come Macpup 2.0, ma -per bellezza- basta alla bisogna [e poi, troppi "effetti speciali", anche quando son belli, posson disorientare alquanto il principiante]).
Nelle semplici prove da me fatte sino ad ora, Wine s'è rivelato abbastanza affidabile e efficace. Un punto in più per questo Cucciolinux.
Ho visto che è possibile installar senza problemi ClamAV. Non ho ancora provato ad installare XF-Prot (in Macpup 2.0, quest'operazione NON mi è proprio riuscita, per esempio). Ma anche se non si potesse, in caso di necessità, ClamAV può ben bastare alla bisogna.
Carina anche l'idea di mettere a disposizione dell'Utente un efficace database (MySQL), oltre ai soliti AbiWord e GnuMeric. C'è, naturalmente, pure GIMP. C'è pure Inkscape, benché in versione "light". C'è quel che serve per prender filmati e immagini del desktop e realizzar delle Presentazioni. Insomma, mi par sia ben fatto.
Ho in animo di tentar l'installazione di Opera 10.00 (aggiungerebbe un altro browser molto interessante). Domani ci provo (intendo "installare" direttamente sul DVD-RW ) e vediamo come va..,
Nel complesso, il Cucciolinux è ben valido (anche perché consente di installar da varie fonti, incluso Slackware), per questo lo consiglio.
monsee
Inviato: Saturday, May 01, 2010 8:12:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Colto da curiosità, ho anticipato i tempi e ho installato subito anche Opera 10.00. Adesso, sono con Opera 10.10 (peraltro, in italiano pure essa): tutto bene.
monsee
Inviato: Saturday, May 01, 2010 9:08:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
L'installazione di XF-Prot, invece, fallisce senza un'apparente ragione (esattamente come accade anche in MacPup 2.0)...
Poco male (tanto, c'è la possibilità di installare ClamAV), ma forse sarebbe il caso di togliere XF-Prot dalla ISO... se non serve a un bel niente, a quale pro tenerlo? Think
danielozma
Inviato: Sunday, May 02, 2010 11:46:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/1/2010
Posts: 38
Quella versione di Linux Ogigia Puppet Tenlight che e' disponibile ora allo scaricamento e' PROVVISORIA, infatti sto' gia' lavorando alla versione definitiva e valuto idee e suggerimenti di tutti, tanto che sto' inserendo diverse idee che mi hanno scritto. Non e' solo il mio sistema, ma sara' un po' anche il frutto delle idee di chi mi fornisce le sue valutazioni, impressioni e critiche costruttive; quindi un anche un po' "vostra".
A rileggerci a presto, allora.
Buona giornata.
Daniele Dellerba.
monsee
Inviato: Sunday, May 02, 2010 12:48:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ci ho installato dentro (funzionano benissimo e non danno problemi) anche TestDisk & Photorec (si tratta di programmi utilssimi per recuperare files anche da HD in cui il file-system si sia irrimediabilmente rovinato [lavorano su ogni file-system, giacché il loro funzionamento NON si basa sul file-system, che viene completamente ignorato]) e Vim 7.2 (un text editor utilissimo anche per modificar dei files di configurazione).... oltre ad Opera 10.00 e a ClamAV. Tutti son perfettamente funzionanti (un solo problema: l'installazione di ClamAV non ha creato la voce correlata nel menù [cosa riuscita, invece, il Macpup 2.0], per cui debbo avviarlo "a mano", se mi serve). Ho anche, più che altro per curiosità, provato ad installare la versione completa di Inkscape (installata e funzionante senza alcun problema) e anche Amaya 10 (anche qui, installazione terminata con successo e programma perfettamente funzionante).
Una curiosità (se mi permetti, Davide): perché lo hai chiamato "Puppet"? (te lo domando perché, in inglese, la parola "ufficiale" è Puplet anche se tanti scrivono erroneamente Pupplet [che io traduco entrambi -in italiano- col termine Cucciolinux]). "Puppet" è -tradotto in italiano- invece, semplicemente "bambola", "marionetta"...
danielozma
Inviato: Monday, May 03, 2010 4:20:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/1/2010
Posts: 38
Ho trovato in diversi siti e forum quel termine, e siccome spesso la gente conosce di piu' i termini gergali che quelli reali, per ora non intendo correggermi salvo ripensamenti dell'ultimo momento mentre finisco di riassemblare il sistema.

Ringrazio dei tanti pareri e consigli, ne sto' facendo tesoro sia da questo forum che da altre persone che mi hanno scritto in privato.

Dimenticavo, mi chiamo Daniele e non Davide.

Buona giornata e grazie.
Daniele Dellerba.
monsee
Inviato: Monday, May 03, 2010 7:06:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
danielozma ha scritto:
...mi chiamo Daniele e non Davide

Hai ragionissima, Daniele. Scusa. Non so nemmeno come ho fatto a sbagliare...
danielozma
Inviato: Monday, May 03, 2010 9:44:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/1/2010
Posts: 38
Ecco intanto il video del sistema operativo in oggetto della discussione, ora in via di ristrutturazione:
http://ogigia.altervista.org/index.php?mod=read&id=1272915708
Buona serata.
Daniele Dellerba.





danielozma
Inviato: Wednesday, May 05, 2010 7:53:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/1/2010
Posts: 38
Ecco la nuova versione, che contiene ringraziamenti (vedere "Primi passi") a Monsee:
premere qui
ditemi cosa ne pensate, anche della pubblicita' positiva ad Aiutamici.
fdaccc
Inviato: Wednesday, May 05, 2010 7:59:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2009
Posts: 2,114
grazie daniele.
danielozma
Inviato: Thursday, May 06, 2010 8:01:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/1/2010
Posts: 38
Vedo che in diversi hanno scaricato la nuova versione, qualcuno vuole anche scrivere qualcosa per aiutarmi a fare meglio?

Mi scrivono che in fase di caricamento su due pc di due persone diverse, tra cui uno con 256 mb di ram, hanno avuto "out of memory", eppure altri hanno tranquillamente caricato ed installato anche su dei Pentium Uno... Non so' spiegarmi questa cosa, forse e' hardware non pienamente compatiibile?
Dite la vostra.
Buona giornata.
monsee
Inviato: Thursday, May 06, 2010 10:37:36 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sto scaricando proprio in questo momento lo ZIP della nuova versione.
Impegni di lavoro permettendo (oggi e domani, purtroppo, son presissimo), intendo masterizzarla e provarla sabato. Dopo le prove ti farò certamente sapere qualcosa: non dubito che, nel frattempo, anche altri ti scriveranno le loro proprie considerazioni.
In quanto al problema rilevato dai due casi che hai riferito durante la "fase di caricamento"... la sola cosa che mi venga in mente sul momento è che potrebbero aver optato per il completo "caricamento in RAM" della ISO (della "distro", dunque), per cui non è stata per loro disponibile la Partizione di SWAP (se pure c'era) ad aiutar la RAM nel sostener tutto il lavoro. Alternativamente, è anche ipotizzabile (pure con un "caricamento" di tipo normale) che un simile problema possa venir fuori laddove -con RAM inferiore ai 512 Mb, nel caso specifico di questa particolare "distro"- non esiste alcuna Partizione di SWAP cui il Sistema possa appoggiarsi. Naturalmente, si tratta di mere ipotesi "buttate lì": mi auguro che qualcuno più in gamba sarà capace di far molto meglio di me.
Grazie di cuore, Daniele, per la considerazione (da me immeritata, ma -forse proprio per questo- assai gratificante).
danielozma
Inviato: Thursday, May 06, 2010 7:48:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/1/2010
Posts: 38
Gia' che ci siamo, su quale server gratuito potrei caricare dei file .iso di un sistema Linux come l'altra versione, quella Kde, che ha 2,3 gigabyte di spazio, e potercela lasciare per forse un anno di file?
Sapete qualcosa in merito?
Ciao e grazie.
monsee
Inviato: Thursday, May 06, 2010 8:12:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ti suggerisco di contattar direttamente Alfonso (Alfonso Roselli, il webmaster di Aiutamici), vedrai che lui saprà sicuramente come aiutarti (e lo farà volentieri, non ho alcun dubbio).
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.