Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

La nuova Linux Ogigia... Ed Aiutamici.com . Opzioni
yagoo40
Inviato: Thursday, May 06, 2010 9:23:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Buonasera,
ho provato anche questa versione (dopo Macpup Opera) ma il risultato è sempre lo stesso... evidentemente non funzionano con il wireless... oppure non è possibile configurarle con una certa semplicità...
Ovviamente riguarda quelli che, come il sottoscritto, sono meno pratici di Linux...Not talking
monsee
Inviato: Friday, May 07, 2010 12:19:47 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Con molti modem Wireless funzionano: tutto dipende da marca e modello... Questo, perché -per il Wireless- c'è bisogno di drivers specifici (che cambiano a seconda della marca e del modello). Con la connessione cablata Ethernet tutti questi problemi non ci sono, semplicemente perchè la connessione Ethernet (cablata) per poter funzionare non necessita di particolari drivers.
monsee
Inviato: Saturday, May 08, 2010 8:27:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Provata la nuova versione di Ogigia.
Bella l'idea di metter dentro pure Scribus (personalmente, nella versione precedente, m'ero provato ad installarlo, ma senza alcun successo).
Sono riuscito a installare (e a far funzionare) anche i programmi che avevo già installato con successo la volta precedente (Vim, KompoZer, TestDisk&Photorec, Amaya, ClamAV, Opera 10 [in italiano]) e, inoltre, MPlayer con tutti i correlati addons.
Ho anche tentato (con successo) di installare, inoltre, Firefox 3.5 (in italiano, con correlate "estensioni" e un bel Tema personalizzato).
Parlando di "installato", intendo che li ho installati sullo stesso DVD in cui c'è masterizzata la ISO originale, ovviamente, attraverso il meccanismo classico di "salvataggio della sessione".

Ho rilevato, essenzialmente, due soli problemi:

1) dopo il primo "salvataggio" appare l'inconetta "tiro al bersaglio" che dovrebbe consentire ulteriori salvataggi (a discrezione dell'utente) senza alcun bisogno di spegnere il PC... purtroppo, l'inconetta in questione non svolge il suo compito propriamente: il salvataggio parte e sembra -in ogni senso- avvenire... ma, invece, NON viene salvato alcunché;
2) se si installa, nell'ordine, prima Opera 10 e poi Firefox 3.5, Opera 10 NON si avvia più (per farlo riavviare bisogna reinstallarlo una seconda volta "su sé stesso": si riottiene Opera 10 con tutte le personalizzazioni apportate sino a quel momento). Diversa è la faccenda se si procede ad installare PRIMA Firefox 3.5 e POI Opera 10.00: in questo caso, non vien rilevato alcun problema.

Non faccio che vaghissime ipotesi -che non valgono niente- circa i motivi di questi due problemi: il primo è probabilmente relato alla fase di masterizzazione propria del salvataggio; può essere che il supporto sia "montato" e non si lasci effettivamente masterizzare... boh!... IDel secondo problema, comunque, posso escludere che dipenda da qualcosa che va a pallino nella "lista delle applicazioni" (a livello di Menu, per intenderci) dopo l'installazione di Firefox. Per testare questa possibilità ho tentato anche di avviar Opera direttamente dalla cartella BIN... senza nessun successo!... Per cui il mancato avvio di opera dipende da chissà cos'altro, ma non da qualcosa a livello di configurazione del Menu...
danielozma
Inviato: Sunday, May 09, 2010 10:20:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/1/2010
Posts: 38
Grazie dei consigli e delle valutazioni, sto' pensando la versione C della Linux Ogigia Puppet Tenlight e terro' conto di tutti i pareri, anche quelli che si vorranno prossimamente aggiungere.

Non ho idea del perche' appaia l'icona-bersaglio di salvataggio della sessione, che poi non funziona, e forse ci devo lavorare sopra. Mistero anche il fatto che installare Firefox danneggi una precedente installazione di Opera, sono davvero stupito... Devo analizzare la situazione...

Grazie tantissime, Monsee, e buona serata.
Daniele Dellerba.
monsee
Inviato: Monday, May 10, 2010 12:36:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ciao, Daniele!
Aggiungo una piccola cosetta: ho notato che la versione di AbiWord in uso su Ogigia è la 2.6.3 (è in inglese, ma non è di questo che ti volevo chiedere): personalmente, ho in mano -a parte- la versione 2.6.6 (più tutte le correlate "estensioni"). Mi domandavo: hai preso in considerazione l'idea (ora che intendi fare una nuova versione) di metter AbiWord 2.6.6 (al posto della versione 2.6.3)? O c'è qualche controindicazione?
Credo d'aver -se non rammento male- anche AbiWord 2.8.4 (il PET per installare in Puppy versione 4.x, intendo), ma forse non include pure tutte le "estensioni"...
Ho letto dell'altro tu SO (Ogigia KDE). Appena avrò più tempo, mi scarico la ISO e lo provo...
Grazie! Applause Applause Applause
danielozma
Inviato: Monday, May 10, 2010 9:51:51 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/1/2010
Posts: 38
Caspita, mi occupo subito di Abiword allora, e vedo se riesco a metterne una versione italiana piu' recente. Grazie del consiglio. Ciao.
monsee
Inviato: Monday, May 10, 2010 11:42:22 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ci son parecchi programmi disponibili, se la cosa ti interessa.
Soprattutto in lingua inglese e in versione PET, naturalmente, ma alcuni anche già in lingua italiana e in versione SFS...
Ad esempio, se vuoi, puoi aver l'intera suite di scrittura LaTeX (e, inoltre, LyX), in inglese e in PET. Avresti, alla fine (con LaTeX, LyX, più AbiWord [con tutte le "estensioni"] più Scribus più Inkscape [meglio se in versione completa] più GIMP più GnuMeric più DIA, più Koffice [che però io non son riuscito a scaricare] più OpenOffice o GoOpenOffice completo di tutto, più -magari- anche dei fonts) un'ottima "distro" perfetta "per scrittori" (per chi vuol scrivere articoli o libri o crear dei fascicoli, ad esempio). Sarebbe pure utile, magari, aggiungerci i driver per tutte le stampanti HP (c'è un pacchetto apposta, in Puppy), così da poter anche stampare tutto direttamente "da live". Sarebbe in lingua inglese, perlopiù [ma OpenOffice c'è pure in italiano], ma con la tastiera impostata "italiana" consentirebbe di lavorar tranquillamente anche per scriver testi (Tesi di Laurea, articoli scientifici di ogni tipo, poesie, racconti, etc...) in italiano.
Analogamente (in inglese e in PET) puoi aver tutta una serie di programmi "per matematica" (Octave, Maxima, etc...) tale da poter mettere in piedi una "distro per matematici" davvero di lusso!
Puoi aver Qcad (per chi vuol fare dei lavori in CAD). O Blender (per chi vuol fare animazione con le immagini).
Puoi avere, insomma, un bel mucchio di programmi.
Fra l'altro -come già detto- c'è pure OpenOffice 3.2 in lingua italiana (in due versioni [entrambe SFS]: una per Puppy da 3.01 a 4.3.x "vecchio kernel" e l'altra per Puppy a partir da 4.3.x "nuovo kernel").
Tutto questo materiale (e molto altro ancora) lo trovi a partir dalla pagina Web cui ti conduce questo LINK.
Inoltre (dato che abbiam cominciato parlando di AbiWord), trovi quanto ti serve per AbiWord 2.8.2 (per Puppy) QUI.
Tutto questo, nel caso t'interessasse...

ADDENDA: ho appensa scovato -eureka!- KOffice 1.6.3 per Puppy4 (versione SFS). Inoltre, il file di localizzazione in italiano e le istruzioni per un workaround teso a risolver taluni problemucci (fra l'altro, è indispensabile un pacchetto [denominato gamin-0.1.9-i4b6.pet] che si può scaricar da QUESTA discussione)... Trovi tutto quanto in QUESTA DISCUSSIONE (vedrai che c'è anche la specifica versione per Puppy3.01)...
danielozma
Inviato: Monday, May 10, 2010 7:12:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/1/2010
Posts: 38
Circa Abiword mi hai davvero convinto, appena sono libero intendo implementare la versione da te suggerita. Diverso il discorso per Koffice che, pur io apprezzando ed amando il lavoro fatto da quel team (che non si e' un po' troppo legato a Sun come Openoffice) sto' distribuendo un sistema per i pc vecchi, che quindi hanno una ram ed uno spazio su hard disk comunque limitato. Nel sito Ogigia ho "promesso" un sistema che gira con 64 mb di Ram, per questo nei consigli dei "Primi Passi" ho indicato il link dove si puo' trovare Openoffice in italiano per Puppy, ma senza averla preinstallata, cosi' se uno sa' di avere un pc di basse prestazioni dipende dalla sua volonta' se rischiare di appesantire il tutto... Venire incontro a chi ha un pc "anziano" significa valorizzare Abiword, Gnumeric ed altri software "leggeri", pur lasciando la possibilita' di scaricarsi da siti e repository ben altre risorse se la macchina e' abbastanza potente.

Sto' lavorando a tempo perso sulla Tenlight, sottoversione C, e ho gia' fatto qualche modifica come spero nei prossimi giorni di aggiornare Abiword. Ci sono altri suggerimenti?

Grazie veramente di tutto, Monsee, sei un mito!
Daniele Dellerba.
monsee
Inviato: Monday, May 10, 2010 8:24:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Figurati, Daniele: saper di esserti stato un po' d'aiuto, per me, è un gran piacere!
danielozma
Inviato: Thursday, July 08, 2010 6:36:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/1/2010
Posts: 38
Un giornale nazionale ha fatto conoscere il progetto Linux Ogigia in tutto il paese:
http://ogigia.altervista.org/index.php?mod=read&id=1278605873
a cui va' tutta la gratitudine per il sostegno a questo progetto attuato a beneficio dell'intera comunita'.
Buona serata.
Daniele Dellerba.
monsee
Inviato: Thursday, July 08, 2010 8:09:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Che bella cosa, Daniele!
È bello veder che le cose, quando son fatte seriamente e con solerzia e impegno, arrivano a farsi conoscere ovunque com'è giusto.
Bravo! Applause Applause Applause
danielozma
Inviato: Friday, July 09, 2010 12:17:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/1/2010
Posts: 38
Grazie, comunque la soddisfazione piu' grande e' l'aiuto a tantissime persone su scala nazionale.
Ogni giorno qualcuno scarica, ogni giorno qualcuno recupera un pc vecchio altrimenti morto, ogni giorno una piccola azienda si installa la versione Kde per lavorare senza pagare licenze.
Buona giornata e grazie anche al vostro aiuto.
Daniele Dellerba.
arpimar
Inviato: Saturday, July 10, 2010 4:07:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Non sono un esperto, quindi ho paura che come al solito apprenderò più cose io di quelle che riuscirò a dare d'aiuto, compresa la capacità di testare i programmi e segnalare eventualmente qualcosa che non va. Comunque ho scaricato anche io il tuo Cucciolinux e lo sto utilizzando ora con Puppy Browser. E' bello ricco per cui richiederà tempo per conoscere tutto il software installato.
Per quel poco che potrò fare comunque farò un po' di pubblicità al tuo puppet.
Grazie Daniele. Ciao
danielozma
Inviato: Sunday, July 11, 2010 12:13:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/1/2010
Posts: 38
Grazie a tutti i vostri aiuti in questo fantastico forum.
Buona giornata.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.