Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Assistenza - FBackup Opzioni
a.roselli
Inviato: Saturday, May 07, 2011 7:47:19 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
gi.elle ha scritto:
Ora capisco che non avevo capito niente ! Pensavo fosse un problema del prg. e che tutti noi dovessimo fare quella correzione... Invece si fa solo se si e' cancellato per errore una cartella/file nel disco di destinazione dopo il 1mo B.Up, Giusto ?

Esatto, perché, lo ripeto ancora, FBackup tiene traccia dei file da copiare/aggiornare dal file.FKC e non confrontando direttamente i file contenuti sui due dischi interno/esterno, quesato agevola di molto il lavoro, quindi se si vuole ricreare una copia completa si deve eliminare quel file archivio.

gi.elle ha scritto:
1) Oltre ai dati, si possono salvare anche i programmi ?
Ho roba preinstallata, gia' bella e configurata per me, piu' alcuni prg scaricati ma non salvati, insomma...

Certo che puoi salvare anche i programmi installati, ma... non potresti in alcun modo ripristinarli, perché ogni programma installato inserisce file diversi sparsi in varie cartelle di windows e nel registro di sistema.

Per fare una copia di riserva del sistema devi utilizzare Acronis, Macrium o Todo, la copia con questi programmi di tutto il disco C: viene grande la metà dei file occupati sul disco C, se sul C: fra windows e tutti i programmi occupano 40 Gb il file di riserva viene grande circa 20 Gb.

Utilizza FBackup solo per i dati personali che cambiano spesso.


gi.elle ha scritto:
2) Per salvare la posta e la rubrica ? Ho outlook expr. e Win xp pro ? Magari hai gia' qualche articolo pronto, mi indirizzi ?

I percorsi sono questi, in FBackup devi selezionare le cartelle in rosso

C:\Documents and Settings\nomeutente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities\{A88C0-72E}\Microsoft\Outlook Express

C:\Documents and Settings\TUOUSER\Dati applicazioni\Microsoft\Address Book


gi.elle ha scritto:
3) Ultima cosa, posso (non si sa mai, finche' imparo) tenere i miei ultimi B.Up fatti con Nero BackItUp ? non e' che si infastidiscono a vicenda...

(Solo per notizia : la ragione per cui cambierei e' che Nero BUp mi ha fatto un BUp completo d 155 gb e i differenziali successivi di poco meno (tipo di 125/130 gb l'uno), ovviamente dopo poco il dsk esterno di 500 gb era gia pieno, ma come e' possibile ? il differenziale non doveva essere di pochi gb ? mica muovo tutte quei file/cartelle in una settimana? boh? secondo me non funziona: saranno tutti Bup completi...!?)

Probabilmente hai selezionato qualche cartella che contiene anche programmi, comunque non conosco Nero backup, con FBackup la copia sarà solo una che verrà aggiornata in pochi secondi dopo la copia iniziale, io ho un archivio di 40 Gb di 75000 file, impiega un paio di minuti ogni mattina, più che altro il tempo che ci mette ad aggiornare 75.000 file dal file archivio con i file di origine per vedere cosa deve aggiornare.



p060477 ha scritto:
un aggiornamento dell'articolo non sarebbe male..

I programmi cambiano in continuazione, su aiutamici ce ne sono circa 700, se stessi ad aggiornare gi articoli di ogni programma non potrei fare nient'altro.

Ho ricontrollato tutto l'articolo e al momento l'unica parte da aggiornare sarebbe solo l'avviso iniziale FKC che invece di andarlo a cercare nelle cartelle manualmente, si può aprire quella cartella direttamente dal programma, riassumo qui i nuovo procedimento per eliminare il file archivio FKC per ricreare una copia completa

Da FBackup si va al menu Vedi - ApriCartella - Cartella Cataloghi una volta aperta la cartella si deve chiudere Fbackup, quindi eliminare il file.FKC e riaprire FBackup, molto più semplice che agire tramite i percorsi cartelle

apena posso faccio questa correzione, per il resto l'articolo attuale basato su 4.4 è' valido anche per la 4.6, le migliorie apportate riguardano solo il funzionamento, le funzioni sono le stesse.




alfonso_aiutamici@hotmail.it

gi.elle
Inviato: Saturday, May 07, 2011 9:27:46 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/25/2001
Posts: 8
a.roselli ha scritto:
[quote=gi.elle
C:\Documents and Settings\nomeutente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities\{A88C0-72E}\Microsoft\Outlook Express

C:\Documents and Settings\TUOUSER\Dati applicazioni\Microsoft\Address Book[/color]


Probabilmente hai selezionato qualche cartella che contiene anche programmi, comunque non conosco Nero backup, con FBackup la copia sarà solo una che verrà aggiornata in pochi secondi dopo la copia iniziale, io ho un archivio di 40 Gb di 75000 file, impiega un paio di minuti ogni mattina, più che altro il tempo che ci mette ad aggiornare 75.000 file dal file archivio con i file di origine per vedere cosa deve aggiornare.





***********************

Be', grazie mille davvero!!! Molto gentile e molto paziente. Applause

Palma
p060477
Inviato: Monday, May 09, 2011 8:58:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
grazie alfonso per l'utile riepilogo sulla cartella .FKC!Applause Applause
gi.elle
Inviato: Friday, May 13, 2011 5:44:07 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/25/2001
Posts: 8
Ciao Alfonso,
sono ancora qui per un chiarimento.

Vorrei salvare le cartelle Incoming e Temp (piuttosto grossa) del programma Emule.
Sono in qs percorso C:/Programmi/Emule/Incoming (e anche Temp).

Nelle opzioni del backup > Filtri , la Casella Temporary Files deve essere NON selezionata vero, insomma devo togliere il segno di spunta ?
perche' altrimenti temo che tutti i files della cartella Temp NON verranno copiati, ho capito bene ?

Ho preparato 2 nuovi back up : in uno i documenti, immagini, ecc , praticamente tutta la cartella Administrator/Documenti
(che aggiornero' ogni giorno)

e un altro back up con solo Programmi/Emule
(che aggiornero' solo quando la modifico)

Come ti sembra ?

Grazie mille e ciao

Giulia
a.roselli
Inviato: Friday, May 13, 2011 10:54:47 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Benissimo per i due profili di backup

Per vedere che tipi di file sono esclusi dalla copia, in Filtri, seleziona Temporary Files e clicca su Modifica, vedrai le estensioni dei file da escludere che sono Tmp, Temp, Bak, Chk, Fkc-journal, tutti file inutili da salvare o ripristinare, inserisci nei sorgernti le due cartelle e al termine della copia verifica le proprietà delle due cartelle, se hanno numero di file e quantità esatti significa che non sono stati esclusi i file.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

totiv18
Inviato: Friday, September 23, 2011 1:18:06 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 6/29/2006
Posts: 11
Caro Alfonso,
e per Windows 7 ? Quali sono i percorsi per Outlook 2007, per Preferiti e per Address Book ?
Non riesco a trovarli.
Grazie dell'aiuto. Ciao.
Vito
a.roselli
Inviato: Friday, September 23, 2011 2:05:08 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
La posta di Outlook 2007 dovrebbe trovarsi qui

C:\Utenti\TUO_NOME\AppData\Local\Microsoft\Microsoft Outlook

ma non ho mai utilizzato Microsoft Outlook, ti consiglio di chiedere aiuto all'amico a10n11 nella sezione Suite Microsoft Office

http://forum.aiutamici.com/yaf_topics33_Suite-Microsoft-Office.aspx


i Preferiti di Internet Explorer si trovano in questa cartella C:\Utenti\TUO_NOME\Preferiti



alfonso_aiutamici@hotmail.it

orlproi
Inviato: Saturday, October 29, 2011 7:13:06 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/29/2011
Posts: 2
Ragazzi mi serve un aiutino, utilizzo fbackup con la schedulazione per il backup completo zippato di file e cartelle, ma ad ogni esecuzione ne fà uno nuovo.
Quindi sono costretto a inserire l'opzione 'pulire backup prima dell'esecuzione' nella schedulazione per non avere doppioni e a volte spazio insufficiente.
C'è la possibilità di effettuare solo l'aggiornamento del file di backup zippato già presente?
Grazie
adri56
Inviato: Thursday, May 24, 2012 12:53:50 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/24/2012
Posts: 2
Scusa il disturbo secondo te si può fare? Se io ad esempio creo 6 backup, (lunedì martedì mercoledì ecc.) con backup completo non zippato di alcune cartelle di contabilità per poter eventuelmente tornare indietro di qualche giorno in caso di errori dell'impiegata, la settimana successiva però vorrei iniziare di nuovo il backup sovrascrivendo il vecchio giorno, es. il lunedi 28 maggio sovrascrive il lunedì precedente 21 maggio.
Secondo te è possibile con Fbackup o mi conviene rimanere su cobian? tieni presente che uso windows server 2003
Grazie.
christyn
Inviato: Thursday, May 24, 2012 2:27:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731
Ciao.
Utilizzo FBack ed anche Outlook. Confermo l'esattezza del percorso indicato da Alfonso..



a.roselli
Inviato: Thursday, May 24, 2012 3:33:39 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
adri56 ha scritto:
Scusa il disturbo secondo te si può fare? Se io ad esempio creo 6 backup, (lunedì martedì mercoledì ecc.) con backup completo non zippato di alcune cartelle di contabilità per poter eventuelmente tornare indietro di qualche giorno in caso di errori dell'impiegata, la settimana successiva però vorrei iniziare di nuovo il backup sovrascrivendo il vecchio giorno, es. il lunedi 28 maggio sovrascrive il lunedì precedente 21 maggio.
Secondo te è possibile con Fbackup o mi conviene rimanere su cobian? tieni presente che uso windows server 2003
Grazie.

Se utilizzi gia Cobian e lo conosci bene, ti conviene rimanere su Cobian che ha alcune caratteristiche in più non presenti in FBackup.

Comunque la risposta e si, se in FBackup tenti di aggiornare la copia precedente con la dada ultima dall'Originale.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

adri56
Inviato: Thursday, May 24, 2012 4:46:52 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/24/2012
Posts: 2
Grazie
airon22
Inviato: Monday, February 11, 2013 10:12:03 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/4/2013
Posts: 9
Ciao Alfonso, sono relativamente nuovo del forum. Problema: utilizzo Fbackup su un portatile con dati origine su Hd esterno (Usb) e dati di backup su altro Hd esterno (Usb). Finora tutto bene. E' successo che il mio computer è "defunto" e ho acquistato un pc nuovo. Installo Fbackup e quando collego i dischi esterni le lettere assegnate non coincidono. Mi è stato consilgiato di cambiare le lettere. L'ho fatto, ma il programma non mi fa più il backup. Devo ripetere sul nuovo pc la procedura come la prima volta? Grazie !!!
a.roselli
Inviato: Tuesday, February 12, 2013 11:36:23 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Sul nuovo computer ripristina i dati che avevi salvato del vecchio backup e fallo in modo manuale

una volta ripristinato i dati crea una nuova impostazione di backup con le lettere attuali del nuovo computer.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

gi.elle
Inviato: Saturday, March 30, 2013 7:23:53 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/25/2001
Posts: 8
Ciao Alfonso, uso qs programma con soddisfazione da 2 anni. Dopo il primo BUp speculare completo ho sempre fatto Bup Incrementali (come spiegato da te). Una settimana fa mi si e' quasi rotto l'hd C:, hanno potuto pero' clonare l'hd quasi rotto su un nuovo hd. La clonazione e' stata completa , stesso spazio occupato.
Ho fatto , come sempre il mio Bup incrementale , ma tra il nuoco C: , origine, e il solito E: (destinazione) manca quasi 1 GB.
Forse devo rifare il Bup speculare completo ? e' come se il programma si sia accorto che il disco di origine e' cambiato (ma la lettera no!) , e sia andato in tilt, perdendo pezzi.
Che faccio ? Grazie fin d'ora del tuo aiuto.
G.

Rettifico : dove ho scritto incrementale , volevo dire differenziale. In pratica ho spuntato Rimuovere file.

Aggiungo anche una domanda : dopo aver fatto una serie di Bup differenziali , ogni tanto vorrei farne uno completo. Cosa devo fare ? cancello i precedenti o ci vado sopra semplicemente togliendo la spunta da Rimuovere file.
(Farei cosi' per risolvere il problema che ho descritto confusamente nel msg precedente)
Ancora grazie.
G.
ozone
Inviato: Sunday, December 29, 2013 11:14:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/21/2006
Posts: 48
FBackup in alcuni backup alla fine nel resoconto comunica "l'ultimo backup ha 4 segnalazioni" e chiede se si vuole visionare il file log che è una lunga lista di tutte le operazioni svolte, alla fine di questo c'è un sommario e cita inoltre "File saltati: 4" e "Backup completato alle 29/12/2013 20:15:10 con 0 errori, 4 avvisi" che devo pensare e fare?
ghenzi
Inviato: Monday, December 30, 2013 1:57:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Uso questo software per i miei backup;
siamo arrivati alla versione 5.
Ho provato ad installarla prendendola dal sito ufficiale, dato che qui nella sezione software siamo sempre alla 4, ma sono rimasto disorientato, l'interfaccia è cambiata molto ed è solo in inglese.
Avete intenzione in futuro di inserirla nella lista del forum con l'eventuale nuova scheda?
Nel frattempo sono tornato alla vecchia versione.

Grazie e buone feste a tutto il forum.
luciorig
Inviato: Thursday, July 17, 2014 12:10:18 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/15/2012
Posts: 2
Sto utilizzando FBackup 5.0

La mia prima domanda è: la guida per la v 4.8 che è sul sito è sempre valida in tutti i suoi punti, in particolare le spiegazioni sul tipo di backup (differenziale o incrementale) anche per la v 5.0?

FBackup 5.0, al momento è ancora solo in inglese, ma essendo la spiegazione del programma sempre molto chiara e con un pò di intuito per la lingua, si può utilizzare comunque.

La seconda domanda, che è poi il mio problema, è: acquistando un nuovo PC, con sistema operativo Windows 8, i backups effettuati con il vecchio PC con sistema operativo Windows 7 potranno essere ripristinati senza problemi? Non ho ancora provato a fare un ripristino. In alcuni programmi di backup, con il backup di Windows Live Mail, piuttosto che con i Preferiti di IE vengono salvate anche alcune chiavi di registro relative al programma stesso. Vale anche per FBackup?

Ultima domanda: Anche con FBackup posso fare il backup di una partizione? Non è necessario avere un altro programma. d'oh!

Non so se un grazie può bastare.
a.roselli
Inviato: Tuesday, August 12, 2014 10:44:52 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ho aggiornato la guida di Fbackup all'ultima versione 5.x

Fbackup fa solo la copia dei dati, per la copia di sistema utilizzate Macrium Reflect.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

p060477
Inviato: Friday, August 15, 2014 6:50:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
Ciao Alfonso!

ho appena aggiornato alla 5.01 ed ottengo ,mentre lo uso, una strana finestra di errore:

"task scheduler service is not running"...

..con la 4 non lo avevo..ma neppure con la 5.0 in inglese...
..come mai...??
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.