Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Assistenza - FBackup Opzioni
a.roselli
Inviato: Wednesday, April 14, 2010 12:47:44 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
p060477 ha scritto:
3)il back up puo' servire sia se salta l'hd..sia se salta il pc..ed allora c'e' la formattazione etcc..ecco..in tale disgraziato caso come opera il prog..??..perche' io sul mio hd esterno avro' la copia ma gestita dal prog con la sua estensione..dopo come si rinviene il prog..??

Sul disco esterno trovi file e cartelle cosi come si trovano sul disco interno, basta ricopiare file e cartelle nei suoi percorsi.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

p060477
Inviato: Wednesday, April 14, 2010 3:37:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao alfonso!

ancora grazie!

1)..non sai darmi un tempo indicativo se si fa un bup di 160gb..?

3)..quindi se io ho un file documenti di 15gb sul pc il prog me lo riporta pari pari nel mio hd esterno...??..quindi se il pc va in tilt io basta che a pc di nuovo funzionante prenda il mio hd esterno e ci trovo il mio file documenti di 15gb che posso copia-incollare di nuovo sul mio nuovo pc o nuovo hd interno..??

..ma allora i problemi riguardo alla formattazione..di cui parlavi nella scheda ed in questo 3d..??

mi riferisco a questo ad es..:

"e andiamo nella cartella dove abbiamo creato la copia di riserva, troveremo, dentro la cartella FBackup, una cartella con il nome dell'unità del disco fisso copiato e un file con estensione FKC, se un giorno formattiamo il disco fisso, basterà reinstallare FBackup e cliccare sul file.fkc per ripristinare l'impostazione della copia nel programma senza doverlo reimpostare nuovamente, e poi procedere al Ripristino dei file"

"ATTENZIONE - Se formattate un disco fisso e reinstallate il sistema, i percorsi potrebbero essere diversi, in questo caso conviene fare la copia manuale dei file aprendo le due cartelle e spostando i file da una all'altra. "


..perdona la mia max ignoranza..ma..potresti spiegarmelo un poco terra terra..insomma al mio bassissimo livello..!!

grazie mille di cuore!!

luca
a.roselli
Inviato: Wednesday, April 14, 2010 3:58:11 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
1) Il tempo che occorre per copiare 160 Gb dipende dalla velocità del tuo sistema, diciamo un'oretta circa se il disco esterno è formattato in NTFS, se è formattato in FAT32 impiegherà molto più tempo, conviene formattarlo in NTFS

3) certo, il programma fa la copia esatta delle cartelle che hai selezionato, se dovessi reinstallare il sistema per rottura disco o per virus, una volta reinstallato0 il sistema, installi nuovamente FBackup, apri il disco esterno e clicchi sul file.fkc e FBackup lo reinserisce nel programma, quindi fai il ripristino dal programma, oppure puoi spostare i file manualmente dal disco esterno al disco interno che secondo me è più affidabile.

Inizia a fare la copia, mentre il programma fa la copia puoi fare altro con il computer, non serve che aspetti il termine dell'operazione.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

p060477
Inviato: Wednesday, April 14, 2010 5:28:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao Alfonso!
ancora grazie!

1)..e' in NTFS

3)..quindi mi confermi che se io faccio il back up di un file docs di 15gb sull'hd esterno e poi mi si brucia il pc io posso comprare un pc del tutto nuovo..magari anche con un s.o diverso..tipo che ora ho win xp e dopo avro' win 7..e posso attaccare il mio hd esterno al nuovo pc e ritrovare la mia cartella docs di 15gb e copia incollarla sul nuovo pc..??
..ma allora perche' scrivi che bisogna reinstallare il prog anche sul nuovo pc o a format avvenuto..??..non basterebbe ripeto attaccare l'hd esterno al nuovo pc e copia incollare tale file..??

..perdona il bassissimo livello delle mie domande..!!

ancora grazie di cuore!!

luca
a.roselli
Inviato: Wednesday, April 14, 2010 7:09:02 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
p060477 ha scritto:
3)..quindi mi confermi che se io faccio il back up di un file docs di 15gb sull'hd esterno e poi mi si brucia il pc io posso comprare un pc del tutto nuovo..magari anche con un s.o diverso..tipo che ora ho win xp e dopo avro' win 7..e posso attaccare il mio hd esterno al nuovo pc e ritrovare la mia cartella docs di 15gb e copia incollarla sul nuovo pc..??

Se sono testi, immagini, musica, video e altro, puoi ripristinarli su qualsiasi sistema, ma si parla di dati, se copi una cartella di programma non puoi ripristinarlo, i programmi vanno installati.

p060477 ha scritto:
3)..ma allora perche' scrivi che bisogna reinstallare il prog anche sul nuovo pc o a format avvenuto..??..non basterebbe ripeto attaccare l'hd esterno al nuovo pc e copia incollare tale file..??

Sicuramente con il nuovo sistema continuerai a creare dati e a doverli salvare di nuovo, pertanto devi reinstallare nuovamente Fbackup, ripristinare i dati da Fbackup o manualmente e riprendere a fare la copia di backup nei giorni successivi. Cliccando sul file.fkc viene reimpostato anche il setup della copia, se i file si trovano nelle stesse cartelle[/quote]

Domanda: utilizzi già un programma per la copia di sistema come Macrium Reflect ?


alfonso_aiutamici@hotmail.it

p060477
Inviato: Wednesday, April 14, 2010 8:28:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao Alfonso!
ancora grazie!!

1)..sicuro..ho ben chiara la differenza tra sistema-programmi e cartelle dati..

l'importante e' che tu mi confermi che se io salvo con tale prog un file,es. docs 15gb,su hd esterno e poi addirittura cambio pc basta che io metta l'hd esterno al nuovo pc e posso copia incollare tale file sul mio hd interno di tale pc senza avere nemmeno il prog ancora installato sul nuovo pc..me lo confermi..??!!

2)riguardo ai prog per back up sistema io scaricai ed utilizzai l'ottimo acronis true image..ma..come ti scrissi ,ho aperto un 3d apposito,ho il pc formattato in un tale modo,astruso e da un centro assistenza per giunta,che tali copie poi non mi funzionerebbero al restore..
ecco la immagine che gia' ti ho postato in passato..:

]
ancora grazie di tutto!!

luca
a.roselli
Inviato: Wednesday, April 14, 2010 8:59:02 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
1) Si confermo, dati e programmi che metti sul disco esterno sono gli stessi che si trovano sul disco fisso

3) Prova a usare Macrium per fare una copia di sistema.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

p060477
Inviato: Thursday, April 15, 2010 12:36:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao Alfonso!

ancora grazie!!

1)dalla scheda che hai scritto vedo che al primo back up si puo anche scegliere di fare salva ma non eseguire il back up per farlo poi in seguito..
dopo per farlo in seguito cio' che si e' solo salvato cosa si fa..?..tu scrivi:

"in tal caso bisogna clicchare il pulsante Backup per iniziare la copia di riserva"..:
..significa che si chiude il prog e poi quando si vuol fare il back up si apre e si clicca su back up "create or run back up jobs"..?

2)il back up si puo' fare una volta e poi magari rifare magari a cadenza settimanale..ma in modo manuale cioe' facendo noi cliccando tale pulsante back up?..oppure va fatto ogni volta che si riaccede al pc..??

3)e lo scheduler come funziona..?..:mettiamo che io voglia fare il back up alle ore 02.15 della notte..cosa e come devo settare..??

4)ma il macrium reflect mi risolve il problemi che ho sul pc e che ti ho re-inviato via immagine..??..:
ti ricordo che un centro assistenza scandaloso mi formatto' ricreandomi una partizione c\ con dentro c\win con i file del s.o e la cartella programmi che pero' non e' primaria di sistema..
mentre la partizione e\ dove ho i dati,video audio testi etcc..,me l'a creata di sistema primaria con il file di boot di win..che mi parte quindi solo se tale file di boot e' in e\..perche' se lo taglio da li' e lo incollo in c\ non mi parte neppure il pc..
io me ne sono accorto al primo back up con acronis..che alla fine mi riconosceva c\ come partizione logica non primaria..e fatta una email al loro centro assistenza mi fu detto che cosi' il restore non avrebbe mai funzionato e che dovevo formattare..

5)..ho visto che c'e' una nuovissima versione del FBackup..cosa ha di nuovo rispetto a quella che c'era ieri sul sito?

grazie mille di tutto!!

luca
a.roselli
Inviato: Thursday, April 15, 2010 1:37:08 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
1) All'avvio del programma togli la spunta alla voce, mostra questa finestra... quando devi lanciare il backup clicchi il pulsante nella schermata del programma



2) il backup va fatto in base all'utilizzo del computer, se usi il computer una volta a settimana fai la copia una volta a settimana, se lo utilizzi ogni giorno devi fare la copia ogni giorno, per archiviare gli ultimi dati

3) lo scheduler è una funzione praticamente inutile per un utente normale, una volta fatta la prima copia, i successivi aggiornamenti vengono eseguiti in pochi secondi quindi non vale la pena programmare per farlo svolgere di notte, la mattina quando avvii il computer fai la copia e poi inizi a lavorare

4) Se il boot e il disco di sistema sono diversi, puoi copiare entrambe le unità (separatamente) e ripristinarle entrambe in caso di formattazione, ovviamente se copi C: ma il boot si trova sul disco E: ripristinando solo C: non risolvi il problema, ma se ripristini sia C che E non c'è alcun problema.

5) un semplice aggiornamento del programma per un errore riscontrato, nessuna nuova funzione aggiuntiva.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

p060477
Inviato: Thursday, April 15, 2010 9:57:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao Alfonso!
ancora grazie!

1)..se tolgo la spunta a tale finestra non mi apparira' piu'
..quindi dopo dove clicco.."clicchi il pulsante nella schermata del programma"
..se non mi appare la finestra il pulsante dove lo trovo..?
..e c'e' scritto solo "back up " su tale pulsante..??

2)..ma posso usare il pc tutti i giorni ma fare il back up solo una volta ogni ad es 10gg..??
..e' chiaro che rischio quell'intervallo di tempo..ma al di la' di quello ci sono altre impossibilita' a tale scelta..??

4)..il fatto e' che in e\ poi ho tutti i "dati"..sono quei circa 160gb di roba che gia' voglio backuppare con FBack up...quindi dopo avro' due doppioni,all'incirca,
..inoltre..da quanto ho capito dall'email del supporto acronis c'e' il problema che devo comunque dire al prog che c\ e' primario ma non di sistema ed e\ non primario ma di sistema
se vedi la mia immagine si vede che c\ e' logica non primaria mentre e\ e' di sistema..insomma un bel macello..!!
..insomma da quanto ho capito tali incongruenze nella partizione del mio pc inficiano l'utilizzo di prog di back up di sistema tipo acronis o macrium..

grazie mille!!

luca
a.roselli
Inviato: Thursday, April 15, 2010 11:27:41 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
1) ovvio che non ti compare più, ti comparirà direttamenrte la finestra del programma, quando devi fare la copia chlicchi su Backup



2) Luca, il programma copia semplicemente i file dal tuo disco interno al disco esterno come faresti manualmente aprendo i due dischi e spostando i file, FBackup serve solo per controllare i file già copiati e aggiungere solo le differenze, lo puoi usare ogni cinque minuti oppure ogni dieci anni, sei tu che scegli quando aggiornare la copia di riserva

4) lascia stare la copia di sistema, quando avrai problemi reinstalli tutto d'accapo in modo corretto.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

christyn
Inviato: Thursday, April 15, 2010 11:28:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731

Ciao Alfonso. Anch'io ho installato FBack, e lo sto "tenendo d'occhio", nel senso che non ho ancora eliminato Cobian e sto intanto valutando quest'ottimo software suggerito. Grazie.
Ho solo una perplessità, assolutamente banale e di poco conto, ma non mi spiego in cosa io sbagli e sono curiosa di capire.
Nel dettaglio.
Sorgente: HD denominato E, contenente Archivio Dati
imposto il backup, destinazione K: Archivio dati.

Perchè...il programma crea in K una cartella E in cui inserisce Archivio Dati?
Lo stesso dicasi per ogni backup che imposto, esempio Outlook (mi copia la cartella directory C, etc..) e Firefox..e via dicendo.
Forse sbaglio a digitare il nome nella stringa di destinazione?
Ribadisco, un'inezia, i backup funzionano e sono eccellenti..però...però...che fastidio non capire Brick wall


Altra cosa: non ho ben compreso l'indicazione che hai dato nel punto: L'importante e non cancellare nulla nel disco esterno dove si trova la copia, altrimenti il programma va in confusione.

Per disco esterno intendi la sorgente o la destinazione?
Grazie di nuovo!!


a.roselli
Inviato: Thursday, April 15, 2010 11:35:17 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ciao christyn, ben ritrovata

per disco esterno ovviamente si intende il disco di destinazione

il programma copia le cartelle selezionate inserendolo in una cartella generale che è l'unità del disco fisso da cui proviene, questo serve per indicare al programma quando si fa il ripristino su quale disco deve andare, se noti le cartelle che contiene ricrea la struttura esatta del file originale.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

christyn
Inviato: Thursday, April 15, 2010 11:43:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731

Wow, tempestivo, grazie!
..Quindi...io lavoro in modo corretto, e mi devo -adeguare- alla "mente" del software, ok, sarà fatto.
Pensavo di toppare e volevo conferme.

Compresa anche la info per il disco esteno, scusa..ma non do mai nulla per scontato, preferisco domandare, soprattutto in caso di software nuovi come in questo caso.

Rivedrò meglio anche il passaggio dove spieghi il file fkc...perchè..può capitare di dover modificare, comunque, dei file sull'hd esterno..e non avevo valutato questo aspetto.
SEi una vera miniera. Grazie!!
.

a.roselli
Inviato: Thursday, April 15, 2010 11:59:57 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
christyn ha scritto:
Altra cosa: non ho ben compreso l'indicazione che hai dato nel punto:[i] L'importante e non cancellare nulla nel disco esterno dove si trova la copia, altrimenti il programma va in confusione.

Avedo dimenticato questo, il programma non va in confusione, si può eliminare file e cartelle dal disco esterno di destinazione, ma il programma non fa il confronto dei file fra i due dischi, i file presenti sul disco esterno sono inseriti nel log ed è dal log che legge i file e li confronta con i file originali, per cui se si elimina qualcosa dal disco esterno il programma non li ricrea, per lui sono ancora presenti.

Insomma agite sempre sulle cartelle originali, in caso di file eliminati da ricreare sul disco esterno, seguite il consiglio che ho inserito nell'articolo come aggiornamento

Code:
Per poter ricreare l'archivio completo bisogna eliminare la lista.fkc
La lista.fkc è il nome del backup che avete dato nel programma,

in Windows Vista si trova in questo percorso
C:\Users\TUO_NOME\AppData\Roaming\Softland\FBackup 4\fkcFiles

in Windows XP si trova in questo percorso
C:\Documents and Settings\TUO_NOME\Dati applicazioni\Softland\FBackup 4\fkcFiles

Entrate in queste cartelle e cancellate il file NOME_BACKUP.fkc lanciate nuovamente il backup e verranno ricopiati tutti i file come se fosse la prima volta. Verrà ricreato un nuovo file NOME_BACKUP.fkc da cui in seguito continuerà a fare le copie Incrementali.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

capriccio10
Inviato: Friday, April 16, 2010 7:36:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/15/2008
Posts: 263
Anche io volevo un'informazione..... volevo fare il backup delle foto anche su DVD..... è possibile?
a.roselli
Inviato: Friday, April 16, 2010 11:09:35 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Il programma non ha la funzione di Masterizzazione, puoi fare la copia in una cartella del disco e poi masterizzarlo come dati.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

p060477
Inviato: Thursday, April 29, 2010 10:26:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao alfonso!
..allora..mi sono deciso a fare la copia con fback up..!!..:

1)..sei stato molto ottimista sui tempi..!!..perche' il mio hd esterno e' in nfts ed il back up e' di 119gb,non piu' i 160gb che ti dissi..,ho sfoltito un poco!!..,..ma..dalle ore 16 di oggi ..non ho ancora finito e sono le 22..!!..alle 19.30 ha terminato il back up ed ora lo sta verificando..e' al 70% e sono le 22..!!..come mai e' cosi' lento..??!!

2)riguardo alla domanda se in futuro non mi intreressa piu' il back up di una cartella tu mi hai scritto che basta andare in sorgenti e levare la spunta ..ma..in tal modo non fara' piu' i back up incrementali/differenziali della cartella..ma..quella che ho salvato sull'hd esterno la cancella..oppure la lascia li' senza i back ups futuri..??
..spiego:es io faccio un back up anche dei docs e sono 1gb..poi non voglio piu' fare tali back ups..vado in sorgenti e levo la spunta alla cartella docs..ma in tal modo si cancellera' anche la cartella docs di 1gb che ho gia' salvato sull'hd esterno nella cartella fback up..oppure dovro' eliminarla manualmente..??

3)ecco il log:
Test terminato a 29/04/2010 23.19.18, 44579 file e 4912 cartelle testate, trovati 0 errori e 5 avvisi

Numero totale di file aggiunti al backup: 44579
Numero totale di cartelle aggiunte al backup: 4912
Dimensione dei file aggiunti al backup: 125.310.963,40 KB
Numero di file esclusi: 0
Numero di cartelle escluse: 0
Prossimo backup schedulato:
Backup completato alle 29/04/2010 23.19.26 con 0 errori, 5 avvisi

..cosa sono GLI AVVISI..??!!
..cosa pensi del log..??

grazie mille!!

luca
a.roselli
Inviato: Friday, April 30, 2010 7:13:37 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
1) se ha richiesto 6 ore per fare la copia di 120 Gb in NTFS, in FAT32 ce ne volevano almeno 24, nel mio computer 40 Gb richiedevano 2 ore in FAT32 e solo 30 minuti in NTFS, a parte questo i dischi esterni sono 10 volte più lenti dei dischi interni, ma una volta fatta la copia di tutto, i successivi aggiornamenti avvengono in pochi minuti.

2) Se in futuro non ti interessa più una cartella e lo togli dala lista del programma significa che non ti interessa neanche la copia di riserva e può essere eliminata, se vuoi conservare quei dati sul disco esterno senza rischiare la cancellazione, CREA una NUOVA CARTELLA fuori da quella di backup, e dopo averlo tolto dalla lista, sposti i file nella nuova cartella, trovandosi in una cartella diversa non verranno cancellati.

Se le cartelle da copiare sono tante, ti conviene creare più backup separati e selezionare uno alla volta quelli da copiare, attenzione in questo caso dovrai rifare la copia intera di ogni cartella già fatto con la prima copia, fai prima una prova con una cartella piccola da copiare.

Per gi Avisi devi vedere sul log, vai nel menu VEDI - LOG DEI JOB - ULTIMO LOG BACKUP
si aprirà l'ultimo log in Blocco Note, in cima trovera questa scritta
[30/04/2010 6.38.22] Ricerca di "Segnalazione: " e "Errore: " per trovare avvisi ed errori in questo file di log
quini nel Blocco Note vai nel menu MODIFICA - TROVA e cerca una di quelle parole per vedere che tipo di avviso si tratta, forse un fie non è stato copiato perché era utilizzato o cose simili, a me non è ancora successo.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

p060477
Inviato: Friday, April 30, 2010 9:13:51 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao Alfonso!
innanzitutto ancora mille grazie!!

2)..forse mi sono spiegato male..perdono..!!..io vorrei la cosa opposta:..cioe' vorrei che se in sorgenti io tolgo una cartella perche' non mi interessa piu' il back up vorrei che al prossimo il programma mi cancellasse del tutto tale cartella..spiego:
ho un back up di 120gb ma poi una cartella:docs di 2gb non mi interessa piu'..allora vado in sorgenti e tolgo la spunta..cio' significa che di sicuro se in futuro faro' delle modifiche su tale cartella originale queste non si rifletteranno su tale cartella docs nel mio back up..ma io chiedo se inoltre tale cartella docs verra' anche cancellata dal mio back up..in soldoni se ho un back up di 119gb e tolgo la spunta in sorgenti a tale cartella docs di 2gb dopo al prossimo avvio del prog la mia cartella diventera' di 117gb cioe' il tool mi cancellera' DA SE' i 2gb o dovro' farlo io..??

3)"nel Blocco Note vai nel menu MODIFICA - TROVA e cerca una di quelle parole per vedere che tipo di avviso si tratta"..:
..l'ho fatto..ma non mi trova nulla..perche'..??!..
..in cosa sbaglio..??!!

grazie!!

luca
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.