Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Assistenza - FBackup Opzioni
a.roselli
Inviato: Friday, April 02, 2010 5:17:01 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
FBackup


Scheda del programma clicca qui


Utilizza questa discussione per chiedere aiuto sul programma di backup FBackup recensito su Aiutamici.




alfonso_aiutamici@hotmail.it

Sponsor
Inviato: Friday, April 02, 2010 5:17:01 PM

 
iracondo
Inviato: Friday, April 02, 2010 5:23:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2009
Posts: 850
A prima occhiata alla scheda descrittiva che hai fatto sembra davvero buono. Appena mi sarà possibile lo proverò sicuramente.
a.roselli
Inviato: Friday, April 02, 2010 5:35:33 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
E' ottimo, io ho già disinstallato Cobian e creato un nuovo archivio, la funzione migliore e la copia differenziale che nel Cobian bisognava farlo separatamente.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

marignaro
Inviato: Sunday, April 04, 2010 11:27:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
Alfonso, prima di tutto buona Pasqua, poi vorrei sapere la procedura da seguire, dopo aver fatto una copia speculare, per fare una incrementale;
per quanto ho guardato non riesco a trovare i parametri giusti, ma forse sono io che sono un duro in tutti i sensi!!

Ciao

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
a.roselli
Inviato: Sunday, April 04, 2010 11:35:18 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
La copia Incrementale avviene automaticamente dopo la prima copia Speculare, non devi fare assolutamente nulla, prova a rilanciare il Backup e vedrai che impiega meno tempo della prima copia

invece se vuoi impostare la copia Differenziale, ovvero eliminare i file dalla copia come nella cartella originale devi spuntare la seconda voce Rimuovere i file esclusi...




alfonso_aiutamici@hotmail.it

marignaro
Inviato: Sunday, April 04, 2010 11:41:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
Grazie per la tempestività Alfonso, anche se sono duro adesso ho capito, ma, ad un primo approccio, mi sembra che Cobian, per l'incremntale, impiegasse molto meno tempo.

Counque un ottimo soft per salvare i dati.

Ciao

Mario.

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
capriccio10
Inviato: Sunday, April 04, 2010 8:23:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/15/2008
Posts: 263
La copia Differenziale è fantastica.... non solo rimuove i file cancellati, ma funziona anche con quelli rinominati.... esempio se rinomini una foto, non ti trovi 2 foto uguali con nomi diversi, ma la stessa foto rinominata..... oppure la sposti in un'altra cartella, non hai più ''doppioni''. Ciao
a.roselli
Inviato: Sunday, April 04, 2010 11:55:02 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
L'importante e non cancellare nulla nel disco esterno dove si trova la copia, altrimenti il programma va in confusione.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

marignaro
Inviato: Monday, April 05, 2010 12:25:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
Alfonso mi correggo, avevi, come di solito, ragione tu: la copia successiva dopo alcune aggiunte alla mia cartella documenti, è stata velocissima.

Confermo l'ottima qualità del soft e mi accingo a disinstallare Cobian.

Una domanda: come salvare i messaggi e la rubrica da Winsows Live Mail? Quali percorsi devo seguire?

Ciao

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
a.roselli
Inviato: Monday, April 05, 2010 2:57:13 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Gli stessi percorsi che avevi impostato in Cobian, puoi ricopiare i percorsi dal Cobian se non lo hai già disinstallato, apri le schede impostate e leggi i percorsi.

Windows Mail in Windows Vista si trova qui C:\Users\NOMEUTENTE\AppData\Local\Microsoft\Windows Mail

Windows Vista non ha la rubrica ma i contatti e si trova in questa cartella C:\Users\NOMEUTENTE\Contacts


In Windows Live Mail si trovano entrambi in C:\Users\NOMEUTENTE\AppData\Local\Microsoft\Windows Live Mail


alfonso_aiutamici@hotmail.it

marignaro
Inviato: Monday, April 05, 2010 6:52:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
Grazie di nuovo Alfonso; io non ho Vista ma XP con sp3, pertanto non riuscivo a trovare il percorso da te suggerito per Windows Live Mail;
Ho fatto una ricerca con l'opzione cerca dal menu Start e mi ha dato il percorso indicato sotto.
Ho fatto una verifica e mi sembra che ci siano sia i contatti che la posta, ho trovato anche le ultime arrivate oggi, quindi ho provveduto a fare la copia.
Se ho sbagliato qualcosa non aver problemi a a farmelo notare

C:\Documents and Settings\Utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Windows Live Mail

Ciao ed un abbraccio di pasquetta

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
c.nardo
Inviato: Tuesday, April 13, 2010 2:22:14 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 4/27/2004
Posts: 23
Vengo anch'io da Cobian e, di primo impatto, fbackup offre indubbiamente più flessibilità.
Ma mi pone un problema, che non so se sia risolvibile...
Ogni giorno, ed in alcuni periodi dell'anno anche più volte al giorno, ho programmato il backup di un file fondamentale per il gestionale della mia azienda. Io vorrei conservare ogni copia del file per avrne una sorta di "storico" quotidiano.
Cobian salva i backup con data/ora, mentre (se ho ben capito) FBackup implimenta il file originario con le modifiche sopraggiunte, anche se si è scelta l'opzione "backup completo".
Un ulteriore limite, almeno nel mio caso, è la mancanza della programmazione del backup all'accensione e/o spegnimento del PC, vincolando l'azione a date e ore precise.
Forse devo restare a Cobian, per le mie esigenze?
Grazie
a.roselli
Inviato: Tuesday, April 13, 2010 2:38:49 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ogni programma ha pregi e difetti, nel tuo caso ti conviene utilizzare Cobian che ha le caratteristiche che richiedi.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

p060477
Inviato: Wednesday, April 14, 2010 7:41:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao!
per Alfonso:
domanda semplice e diretta:

ma perche' si dovrebbe preferire questo prog al cobian back up ultima vers 10..??!!..
potresti elencare gli elementi a favore e quelli a sfavore..??!!..
..insomma potresti fare un confronto dettagliato tra questi due prog..??!!
mille grazie in anticipo!!

luca
a.roselli
Inviato: Wednesday, April 14, 2010 9:31:19 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Sono entrambi ottimi, come ha citato l'amico c.nardo, Cobian Backup ha caratteristiche speciali che non ha FBackup, viceversa Fbackup ha l'ottima funzione di fare una copia completa/incrementale ed è possibile unire quella differenziale, invece con Cobian si può fare le tre operazioni solo separatamente. Per la normale copia di backup dei nostri dati è preferibile FBackup, se si ha particolari esigenze si sceglie Cobian.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

p060477
Inviato: Wednesday, April 14, 2010 9:57:45 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao Alfonso!
innanzitutto grazie!

..perdona la mia imbranataggine..ma..potresti spiegare in dettaglio,
magari con degli esempi terra terra per arrivare al mio bassissimo livello!,
cosa intendi quando scrivi:

" viceversa Fbackup ha l'ottima funzione di fare una copia completa/incrementale ed è possibile unire quella differenziale, invece con Cobian si può fare le tre operazioni solo separatamente"..

per chiarezza ti spiego i miei bisogni:

ho un pc dove ho dei dati,video audio immagini e testi,un poco sparsi..alcune cartelle sono in c\..altre in d\..e la maggior parte in e\..
il tutto per circa 160gb...
ho un hd esterno capiente 360gb..
vorrei fare un back up di cio' che ho nel pc,i 160gb sparsi per le tre partizioni
e metterlo sull'hd esterno..
e poi aggiornare sempre tale back up..cioe' se lo faccio oggi 14.4.10
e poi sul mio pc ovviamente da oggi aggioungero' files e ne levero' altri..e magari tra 10gg al 24.4.10 vorrei avere tale nuova situazione riportata anche sul mio hd esterno..
1)quale prog mi consigliate?!
2)come lo devo impostare per fare cio'..??!!

..mille grazie in anticipo!!

luca
a.roselli
Inviato: Wednesday, April 14, 2010 11:01:13 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Facciamo riferimento alla guida a FBackup che ho inserito su Aiutamici

http://ebook.aiutamici.com/software?ID=11298

Personalmente faccio una copia di riserva tutte le mattine, collego il disco esterno, lancio FBackup e faccio la copia, poi chiudo il programma e spengo il disco esterno prima di iniziare a lavorare.

Se si ha molti dati come nel tuo caso non scegliere la copia Completa (ZIP) perché impiegherebbe un'intera giornata, segui la guida e in questa finestra selezioni le cartelle che vuoi copiare, una volta selezionata una cartella clicca nuovamente su Aggiungi cartella per inserire la successiva e cosi via fino a inserire tutte quelle che vuoi copiare



all'arrivo del tipo di copia scegli Fare copia Speculare



al termine clicca su Salva invece di Salva ed esegui



Uscito dall'impostazione vai su Proprietà



vai in Copia Speculare e spunta la voce Rimuovere i file esclusi o cancellati dal backup per impostare la copia differenziale



Con questa impostazione se elimini un file dalla cartella originale verrà eliminata anche in quella di copia, se ne aggiungi una verra aggiunta anche in quella di copia.

E' importante sapere che sia Cobian che FBackup non eliminano in alcun caso i file dalla cartella originale, la sicurezza è totale.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

p060477
Inviato: Wednesday, April 14, 2010 12:37:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao Alfonso!
ancora grazie!

1)quanto pensi possa impiegare nel mio caso..sono circa 160gb..

2)mettiamo che io in seguito non voglia piu' il back up di una cartella..es nel mio primo back up ho messo 13 cartelle-percorsi ma poi in seguito magari di una delle 13 non mi interessa piu'..cosa faccio..??..posso intervenire sulle impostaz e escluderla dalla procedura..??..e come..??

3)il back up puo' servire sia se salta l'hd..sia se salta il pc..ed allora c'e' la formattazione etcc..ecco..in tale disgraziato caso come opera il prog..??..perche' io sul mio hd esterno avro' la copia ma gestita dal prog con la sua estensione..dopo come si rinviene il prog..??

perdona il livello delle domande..sono assai scarsino..!!

grazie di cuore!!

luca
a.roselli
Inviato: Wednesday, April 14, 2010 12:45:18 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Vai in Proprietà - Sorgenti e togli la spunta alla cartella che non ti interessa più




alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.