Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

installare xp professional Opzioni
maopapof
Inviato: Wednesday, October 14, 2009 3:45:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
@panchoz ... ringrazio per la risposta .....

hai colpito nel segno .... NON HO FATTO IL LIVECD DI GPARTED .... perchè non sono capace a farlo praticamente .... se me lo insegni sarà cosa gradita :o)

domanda .... mettiamo il caso che riesco a fare questo livecd di gparted .... installo poi in una partizione xp con il mio disco SO .... rimetto poi tutti i miei drive possibilmente con un livecd ad esso dedicato e poi........ con un livecd di ubuntu da 700 ed oltre mb mi installo il mio bel pinguino ? ............ grazie

purtroppo il mio gran problema è che lavoro su un unico computer ... e non posso praticamente provare quello che mi insegnate ---- quindi vi chiedo solo di avere pazienza anche se mi rendo conto che alle volte o sempre le mie domande possono essere senza senso ma dovete anche capire che è un linguaggio per me totalmente sconosciuto :O)

panchoz
Inviato: Wednesday, October 14, 2009 7:51:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Shhh hai colpito nel segno .... NON HO FATTO IL LIVECD DI GPARTED .... perchè non sono capace a farlo praticamente .... se me lo insegni sarà cosa gradita

Shhh purtroppo il mio gran problema è che lavoro su un unico computer ... e non posso praticamente provare quello che mi insegnate -



Per adesso occupiamoci di GParted e delle istruzioni operative.

Ci sarà un momento cieco in cui tecnicamente NON potremo consultarci che va dalla piallatura alla reinstallazione di XP, in quel lasso di tempo dovrai utilizzare proprio GParted.

MA noi riempiamo questo vuoto con un bel training anticipato su GParted.

Questa l'idea, scarichi ora GParted e masterizzi il file.ISO, inizi a fare pratica sull'attuale disco. Avrai attualmente una porzione di spazio libero?

Si tratta di ridimensionare leggermente Windows, mantenendolo in funzione, e sulla parte restante provare a cancellare e ri-creare partizioni per fare pratica.

Aspetta! Si può fare! Yes, we can!

Se l'idea ti piace, ossia fare un piccolo training in modo di acquisire dimestichezza per affrontare per operare poi da solo, fammi sapere.

Oppure trovati qualcuno che ti da un supporto direttamente al tuo fianco. Quando ci vuole ci vuole!!

panchoz
Inviato: Wednesday, October 14, 2009 8:04:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
A questo link trovi le video-guide del Prof. Cantaro per l'utilizzo di GParted.

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=358&Itemid=33

"/>
monsee
Inviato: Wednesday, October 14, 2009 8:45:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
maopapof ha scritto:
NON HO FATTO IL LIVECD DI GPARTED .... perchè non sono capace a farlo praticamente .... se me lo insegni sarà cosa gradita :o)

La ISO di GParted è scaricabile a partire da QUESTO LINK. In quanto al come masterizzarla, te l'avevo giò spegato.
monsee ha scritto:
Buongiorno, Mao!
Riguardo a BurnCDCC, ecco da dove lo si può scaricare: scaricare BurnCDCC .
Ed ecco come lo si usa: come si usa BurnCDCC .

Ecco come funziona la masterizzazione.
Innanzitutto, BurnCDCC è un minuscolo programmino standalone (un piccolo file exe e basta) che funziona senza che si debba installare niente. Niente da installare, dunque.
Bisogna semplicemente fare un bel doppio-click sul file exe (riconoscibile all'instante, perché c'è solo lui!) e ci si troverà dinnanzi alla finestra del programma.
BurnCDCC funziona su Windows (non funziona su Linux, ma forse si può usare grazie a WINE [non l'ho provato, dunque non lo so]). Non penso, inoltre, che funzioni su Vista.
Questo programma masterizza su miniCD, miniDVD, CD, DVD e Blu-ray, sia normali che riscrivibili.
Infine, BurnCDCC serve UNICAMENTE a masterizzare i files ISO (non riesce a far nient'altro).

Una volta che siam dinnanzi alla finestra, c'è da apporre la spunta a due delle opzioni visibili (una quarta opzione risulta già spuntata "di default"). Noi apporremo la spunta all'opzione "Read verify" e a quella "Finalize", lasciando tutto il resto così come l'abbiam trovato.
Dop di che, sempre nella finestra del programma, andiamo a selezionare la ISO che intendiam masterizzare.
Fatto anche questo, clicchiamo per avviar la masterizzazione.
Dato che il Lettore nostro, però, è ancora vuoto (e anche ben chiuso), ci apparirà un messaggio che ci invita ad inserire un "supporto" vergine.
Questa è una cosa importante: è importante che quando si lancia la masterizzazione il cassettino del Masterizzatore sia VUOTO e BEN CHIUSO. Se già ci fosse dentro un supporto, il nostro programma non se ne accorgerebbe, cosa che complicherebbe assai la nostra masterizzazione.
Ricevuto l'ordine di masterizzare, il programma apre il cassettino del masterizzatore e ci domanda di inserirci dentro un Disco vuoto.
Facciamolo, richiudiamo il cassettino e poi clicchiamo su OK.
Dopo pochissimi secondi di preparazione, la masterizzazione si avvierà.
Terminata l'opera di masterizzazione, il programma inizierà automaticamente la verifica di quel che ha masterizzato.
Se troverà che c'è qualche errore, si fermerà e ve lo dirà e ejetterà il supporto. Se non troverà errori, arriverà sino in fondo, vi informerà che il lavoro è stato fatto e ejetterà il supporto.
Tutto qui: il vostro CD (o DVD) è ormai pronto per l'uso.

maopapof ha scritto:
ps .... credo sia indispensabile continuare in privato, tenendoti da parte mia informato sullo sviluppo della guida per un tuo favorevole accettazione di quello da me poi scritto ... grazie

Nessun problema. Il mio indirizzo email, ce l'hai: scrivimi pure e ti risponderò.
paolopa
Inviato: Wednesday, October 14, 2009 8:50:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
scusate l intromissione,un consiglio da profano mao:anzitutto preparati un livecd di linux,quello che ti pare,in questo modo,qualsiasi cosa succeda,sarai sempre in grado di poterti connettere e ricevere i consigli,o consultare le guide,o chiedere procedure,visto che hai un solo pc credo sia un buon paracadute.naturalmente verifica che tutto funzioni bene prima di qualsiasi manovra.
ps:io mi trovo molto bene con mint come livecd,comunque sei in mani esperte che sanno ben consigliarti.
panchoz
Inviato: Wednesday, October 14, 2009 10:17:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Si certo Applause

Quando avrà scaricato e masterizzato GParted, che è Linux, potrà e saprà gestire una distro in LiveCD.
panchoz
Inviato: Thursday, October 15, 2009 2:51:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Maop,

deciditi a scaricare GParted!!Whistle

http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.4.6-1/

Shhh >>> gparted-live-0.4.6-1.iso <<<


Poi, Mint 7 Gloria Main Edition

Shhh http://www.linuxmint.com/download.php (Direct download)
maopapof
Inviato: Saturday, October 24, 2009 11:03:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
ringrazio sempre tutti ...
prendo questo topic .... in modo da avere tutte le notizie in un unico topic

domanda

1 ) un soft che giri sia in linux che in win .... come virtual box ... dove sarebbe meglio installarlo in win o in linux ? .... e perchè ?

2 ) se in win ho office 2002 professional il quale non legge office 2007 .... se installo openoffice in linux non và in contrasto con word ? ... se ho ben capito ... ubuntu legge i programmi di windows ... mentre viceversa ...win non vede linux ...

3 ) gli aggiornamenti di ubuntu ... come avvengono ? ...lezione 17 ? grazie

monsee
Inviato: Sunday, October 25, 2009 12:33:02 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
1) personalmente, essendo Linux meno "sensibile ai virus" di Windows (e risultando, quindi, più affidabile), m'applicherei ad installare softwares di virtualizzazione (che, peraltro, amo poco) principalmente su Linux (se ti va in tilt Windows e usavi virtualizzar su Windows, ti cola a picco anche la virtualizzazione; può capitare anche con Linux, ma -dato che è meno esposto ai virus- la cosa è certamente un po' meno probabile).

2) OpenOffice (non soltanto in UBUNTU, ma sempre [in qualsivoglia Linux, in Mac e anche in Windows]) è in grado di aprire i files di Microsoft Office 2007. Nello specifico, ad esempio, l'OpenOffice creato da Novell (quello che monta anche OpenSUSE, per intenderci) è anche in grado di salvar nei formati di Microsoft Office 2007 (e penso che ciò valga anche per GoOpenOffice [sempre di Novell] per Windows, scaricabile anche da Aiutamici). Anche AbiWord, comunque, se è per questo, con gli appositi plug-ins, è in grado di aprire il formato di Microsoft Word 2007 e di salvare i propri files anche in tale formato.
OpenOffice NON va minimamente in "conflitto" con Microsoft Word (né se l'hai installato in Linux, né se l'hai installato in Windows, il tuo OpenOffice). Vero è, comunque, che Windows non è capace di "vedere" le Partizioni di Linux (Linux, invece, "vede" benissimo le Partizioni di Windows).

3) Gli aggiornamenti di UBUNTU avvengono "online" (cosa che vale identica anche per le altre "distro"), tramite un apposito programma che svolge un po' lo stesso ruolo che, in Windows, ha Windows Update; in pratica, si lancia il programma in questione (che può essere diverso a seconda della "distro" che stai usando [in UBUNTU, è Synaptic]), si "aggiorna" il database presente (bastano un semplice click e una ventina di secondi) e poi si clicca su "Marca aggiornamenti" (o un pulsante con un nome analogo [cambia lievemente a seconda della "distro"]). Fatto ciò, dopo 3-5 secondi, si clicca si "Applica". Il Programma chiede conferma e poi, avuta conferma, passa a fare tutto quanto in automatico: effettua il download di tutto quel che serve, verifica le eventuali dipendenze e le risolve, prepara le operazioni d'installazione successive, procede ad eventuali disinstallazioni che sian necessarie, poi installa tutte le cose che devon essere installate, aggiorna quel che va aggiornato e -fatto tutto- t'informa che ogni cosa è andata bene. Può esser che qualcosa non vada poi bene: in questo caso avrai un messaggio di errore che ti dovrebbe consentire di risolvere il problema.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.