Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

installare xp professional Opzioni
maopapof
Inviato: Tuesday, October 06, 2009 9:24:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
ho incominciato a scrivere la guida ..... con tanto ancora da fare

comunque , posterò le domande e se mi rispondete sarà gradito .... anche il vs aiuto in modo pratico ...e anche quello di alfonso ..... che nei meandri del forum ....il furbetto si nasconde ... :O)))))

http://www.megaupload.com/?d=EFMVYPBI ............................................. attenzione dura solo 24 ore e poi si autodistruggerà :O)

ecofive
Inviato: Tuesday, October 06, 2009 9:37:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Applause Applause
Buon lavoro.
Ciao.
monsee
Inviato: Wednesday, October 07, 2009 2:20:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Buongiorno, Mao!
Riguardo a BurnCDCC, ecco da dove lo si può scaricare: scaricare BurnCDCC .
Ed ecco come lo si usa: come si usa BurnCDCC .

Ecco come funziona la masterizzazione.
Innanzitutto, BurnCDCC è un minuscolo programmino standalone (un piccolo file exe e basta) che funziona senza che si debba installare niente. Niente da installare, dunque.
Bisogna semplicemente fare un bel doppio-click sul file exe (riconoscibile all'instante, perché c'è solo lui!) e ci si troverà dinnanzi alla finestra del programma.
BurnCDCC funziona su Windows (non funziona su Linux, ma forse si può usare grazie a WINE [non l'ho provato, dunque non lo so]). Non penso, inoltre, che funzioni su Vista.
Questo programma masterizza su miniCD, miniDVD, CD, DVD e Blu-ray, sia normali che riscrivibili.
Infine, BurnCDCC serve UNICAMENTE a masterizzare i files ISO (non riesce a far nient'altro).

Una volta che siam dinnanzi alla finestra, c'è da apporre la spunta a due delle opzioni visibili (una quarta opzione risulta già spuntata "di default"). Noi apporremo la spunta all'opzione "Read verify" e a quella "Finalize", lasciando tutto il resto così come l'abbiam trovato.
Dop di che, sempre nella finestra del programma, andiamo a selezionare la ISO che intendiam masterizzare.
Fatto anche questo, clicchiamo per avviar la masterizzazione.
Dato che il Lettore nostro, però, è ancora vuoto (e anche ben chiuso), ci apparirà un messaggio che ci invita ad inserire un "supporto" vergine.
Questa è una cosa importante: è importante che quando si lancia la masterizzazione il cassettino del Masterizzatore sia VUOTO e BEN CHIUSO. Se già ci fosse dentro un supportO, il nostro programma non se ne accorgerebbe, cosa che complicherebbe assai la nostra masterizzazione.
Ricevuto l'ordine di masterizzare, il programma apre il cassettino del masterizzatore e ci domanda di inserirci dentro un Disco vuoto.
Facciamolo, richiudiamo il cassettino e poi clicchiamo su OK.
Dopo pochissimi secondi di preparazione, la masterizzazione si avvierà.
Terminata l'opera di masterizzazione, il programma inizierà automaticamente la verifica di quel che ha masterizzato.
Se troverà che c'è qualche errore, si fermerà e ve lo dirà e ejetterà il supporto. Se non troverà errori, arriverà sino in fondo, vi informerà che il lavoro è stato fatto e ejetterà il supporto.
Tutto qui: il vostro CD (o DVD) è ormai pronto per l'uso.

Spero d'esserti stato di qualche aiuto.
maopapof
Inviato: Wednesday, October 07, 2009 5:47:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
@monsee

ringrazio .... ho fatto l'aggiornamento e se ci fossero errori o consigli ...fai pure .... ringrazio anticipatamente

........................................................... http://www.megaupload.com/?d=W8S0Z623 ( ps ...si vedono le immagini ? )

chiedo il tuo successivo aiuto, in quanto mi pare di aver capito che quasi tutti abbiano pensato di scappare all'estero ....
e che quindi devo spremerti al massimo :O)

siamo arrivati a ....

quindi ....partendo da

A questo punto siamo pronti per effettuare la formattazione vera e propria. …. Continuiamo ?!
...... fine prima puntata ..... HO IL CD XP E IL DISCO DRIVE DELLA MIA MACCHINA


grazie per l'aiuto .....:o)



monsee
Inviato: Wednesday, October 07, 2009 8:15:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, Mao: le immagini si vedono (tu l'hai fatto con Word, io l'ho aperto sia con AbiWord che con Writer di OpenOffice: le immagini si vedono comunque).
Se vuoi continuare, per me va bene, ma sappi che nei prossimi due giorni (più o meno, a cominciar da ora) ho pochissimo tempo...
maopapof
Inviato: Wednesday, October 07, 2009 10:23:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
ok boss ............................... AVANTI ! .................. sei un grande .... grazie :O)

maopapof
Inviato: Thursday, October 08, 2009 6:42:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
aaaa .... dimenticavo formattare ...... = cancellare tutto .... come fare

1 ) formattare ...... = cancellare tutto completamente .... come farlo guida passo passo con eventuali consigli e trucchi
2 ) mi ritrovo il computer pulito .... oscenamente nudo e senza nulla, che faccio ?

GRAZIE :o)

monsee
Inviato: Thursday, October 08, 2009 6:49:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Formattare significa CREARE UN FILE-SYSTEM.
Non significa "cancellare". Tuttavia, quando si crea un file-system, tutti i dati presenti nella Partizione formattata vengono perduti. Sicché è venuta di moda l'idea (errata) che formattare equivalga a cancellare. Non è precisamente così.
L'operazione che meglio s'attaglia al "cancellare" è ELIMINARE. Quando si "elimina" una partizione, non ci si limita a sovrascrivere il suo file-system e crearne un altro, ma si cancella completamente la Partizione stessa.
Che fare, quando si ha una Partizione completamente cancellata?
Se la Partizione viene "eliminata", essa diviene SPAZIO LIBERO. E tale Spazio Libero può venir selezionato e utilizzato per creare una nuova Partizione (che, poi, verrà formattata). Così, l'intero ciclo ricomincia...
panchoz
Inviato: Thursday, October 08, 2009 8:01:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Avendo visto la guida del Prof. Cantaro ho imparato che è meglio preparare la formattazione con la cancellazione. Questa può avvenire in una fase iniziale con "Device" ed è una piallatura totale dell'HD. E da li ricreare con "New". Oppure cliccando col tasto DX sulla singola partizione e dal menu a tendina dare "Delete".

Parlo sempre di GParted.
monsee
Inviato: Thursday, October 08, 2009 8:05:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, proprio come hai scritto: se vuoi cancellare per davvero, meglio eliminar la Partizione, poi ricrearla e quindi formattarla. GParted è un valido programma, a tale scopo.
maopapof
Inviato: Thursday, October 08, 2009 10:04:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
1 ) formattare ...... = CREARE UN FILE-SYSTEM. .... tutti i dati presenti nella Partizione formattata vengono perduti .........adeso la domanda ... Che fare, quando si ha una Partizione completamente cancellata? ... Quando si "elimina" una partizione, non ci si limita a sovrascrivere il suo file-system e crearne un altro, ma si cancella completamente la Partizione stessa e Se la Partizione viene "eliminata", essa diviene SPAZIO LIBERO. E tale Spazio Libero può venir selezionato e utilizzato per creare una nuova Partizione (che, poi, verrà formattata). Così, l'intero ciclo ricomincia...

adesso perfavore come mettere in pratica quanto detto, ad esempio come farlo con una guida passo passo

un esempio .... ho un disco diviso in due parti il C DOVE HO XP e dove ho messo i mieu file .....quindi per prima cosa accendo il computer , start ......... -----> potete continuare ? grazie ;O)

maopapof
Inviato: Thursday, October 08, 2009 10:07:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
SCUSATE

C DOVE HO XP e un'altra chiamata D dove ho messo i mieu file .....quindi

maopapof
Inviato: Thursday, October 08, 2009 11:09:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
MI RISPONDO DA SOLO .... ME LO PUOI CONTROLLARE ?

Per partizionare e formattare, devi utilizzare un programma che funzioni in LiveCD (come, ad esempio) GParted nel caso si tratta di scaricare la ISO, masterizzarla su CD (come ISO, ovvero "come Immagine").... vedere come masterizzare ISO con il programma ..... BurnCDCC ...... o altro programma che vorrete utilizzare ,,,,,, quindi riavviate il computer, con quel CD ( definito "in live"..... cioè spegnere il pc con inserito dentro il masterizzatore con questo cd o dvd che sarà autoavviante ).

La ISO di GParted (la versione più aggiornata) la puoi scaricare da ......QUì........ (scarica il file: gparted-live-0.4.6-1.iso).

E ......QUI ....... trovi una Guida su come Partizionare un HD usando GParted (anche se tale Guida si riferisce a una versione precedente; comunque, ha il vantaggio di essere abbastanza semplice, completo e in lingua italiana).

ADESSO IL MIO PC HA 5 PARTIZIONI ...... PRIMA COSA DA DARE QUALE E' ? IO HO 150 GB

1 40 gb Partizione C ............. Prima Partizione (Primaria, Attiva, formattata NTFS). Sarà la Partizione C in cui installerai WinXP Pro. [questa partizione è per Windows]

2 27 Partizione di "root" ......... Seconda Partizione (Primaria, formattata in ext3, denominata "/" [senza le virgolette]) la cui dimensione dipende dalla "distro" Linux che intendi installare. [questa partizione è per Linux]

3 03 Partizione di SWAP ......... Terza Partizione (Logica, fornattata SWAP), grande il doppio della tua RAM fisica: sarà la tua Partizione di SWAP. [questa partizione è per Linux]

4 10 Partizione "Home" ............ Quarta Partizione: (Logica, formattata ext3, denominata "/home" [senza le virgolette]). Sarà la tua Partizione Home. [questa Partizione è per Linux]

5 70 Partizione Dati ..la mia D .... Quinta Partizione: (Logica, formattata in NTFS) grande tutto il rimanente dell'Hard Disk. Sarà la tua Partizione DATI, accessibile sia da Windows che da Linux.

fino a qui' .............................. è tutto ok ?


se SI' ...... POSSO INSTALLARE IN c IL MIO XP ? ..... :o)

monsee
Inviato: Thursday, October 08, 2009 11:14:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, quello che hai scritto va bene.
Dopo aver fatto quel che hai descritto, puoi passare ad installare Windows XP dentro alla Partizione C.

Il meccanismo di installazione è quello che sai.
1) inserire il CD di installazione di Windows XP e avviare il computer "da CD";
2) scegliere di installare XP;
3) selezionare, come Partizione su cui installare XP la Partizione C;
4) per la formattazione (della Partizione C) scegliere NTFS come file-system ed evitare di sceglier l'opzione di "formattazione rapida"; la prima cosa che l'installer farà sarò quella di formattare la Partizione C, dopo di che, riavvierà automaticamente il computer;
5) al riavvio, inizierà l'installazione vera e propria.
maopapof
Inviato: Friday, October 09, 2009 1:11:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178


@monsee ..... per prima cosa ringrazio .... adesso metto un pò a posto il manuale e quindi puoi stare tranquillo almeno sino a lunedì ..... AL MASSIMO ! .... :O) .... chiedentoti poi, di dargli una controllata al tutto ... :O)

miei personali piccoli dubbi ..................................... PER ADESSO :o)

prima domanda

quando dici ..... 2 27 Partizione di "root" ......... Seconda Partizione (Primaria, formattata in ext3, denominata "/" [senza le virgolette]) la cui dimensione dipende dalla "distro" Linux che intendi installare. [questa partizione è per Linux] ....

denominata "/" ....... / è una lettera qualsiesi oppure la dovrò nominare io ?????

seconda domanda

quando installo xp ..... in C ..... sarà una conseguenza che alcuni file anche semplicemenente di aggiornamenti update o di file di xp siano messi in questa partizione chiamata D ? .... sono sicuro che andranno in D ?

terza domanda

alla fine poi anche della installazione di linux ..... potrò decidere con quale sistema lavorare , se in xp o linux ? .... oppure devo fare qualcosa prima ...cioè nella fase di formattazione o appena successiva ?

.... ps ..... monsee

.... nel mio caso particolare io mi trovo il pc con il sistema SO xp prof nella partizione D mentre nella partizione C i miei file

in questo specifico " MIO CASO " che problemi posso avere e quali sono i consigli che mi puoi dare ...................... grazie :O)

monsee
Inviato: Friday, October 09, 2009 2:42:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
maopapof ha scritto:
prima domanda

quando dici ..... 2 27 Partizione di "root" ......... Seconda Partizione (Primaria, formattata in ext3, denominata "/" [senza le virgolette]) la cui dimensione dipende dalla "distro" Linux che intendi installare. [questa partizione è per Linux] ....

denominata "/" ....... / è una lettera qualsiesi oppure la dovrò nominare io ?????


No Shame on you
/
è la barra trasversale (detta, in inglese, "slash") che puoi veder stampata anche in uno dei tasti della tua tastiera.

maopapof ha scritto:
seconda domanda

quando installo xp ..... in C ..... sarà una conseguenza che alcuni file anche semplicemenente di aggiornamenti update o di file di xp siano messi in questa partizione chiamata D ? .... sono sicuro che andranno in D ?

Mi sfugge totalmente il senso di quel che chiedi...
Il punto è questo: installando Windows XP nella Partizione C avrai che TUTTO Windows XP starà nella Partizione C.
E questo è assolutamente giusto. Proprio così deve essere. Niente, va nella Partizione D (la quale resta vuota).
Detto questo, Windows XP rinocoscerà automaticamente (e da subito) la Partizione D (se essa è formattata in NTFS) e sarà possibile all'Utente trasferire in D quei files che intende trasferirci. Inoltre, accade che taluni files vengano installati direttamente dentro alla Partizione D: si tratta solo e unicamente di alcuni files di Microsoft Office, però. Files che, peraltro, sono destinati a rimanere sempre "nascosti". Chi non installa Microsoft Office, ovviamente, non li avrà...

maopapof ha scritto:
terza domanda

alla fine poi anche della installazione di linux ..... potrò decidere con quale sistema lavorare , se in xp o linux ? .... oppure devo fare qualcosa prima ...cioè nella fase di formattazione o appena successiva ?


Al termine dell'installazione di LINUX verrà installato GRUB: si tratta del boot-manager che ti consentirà di scegliere (a ogni avvio) se utilizzare Linux oppure Windows.

maopapof ha scritto:
... nel mio caso particolare io mi trovo il pc con il sistema SO xp prof nella partizione D mentre nella partizione C i miei file

in questo specifico " MIO CASO " che problemi posso avere e quali sono i consigli che mi puoi dare ...

Ritengo sia un problema non superabile, alla lunga. Nel senso che è facile trascini, nel trascorrere del tempo, problemi sempre crescenti e malfunzionamenti vari (se non anche di peggio).
Il consiglio che ti posso dare è quello di SPIANARE tutto l'Hard Disk e -dopo- reinstallar tutto daccapo.
Infatti, Windows è stato creato per porre al centro di tutto (quale sua Partizione di Sistema) la Partizione C.
Se si ritrova nella Partizione D, o prima o dopo saranno casini...


maopapof
Inviato: Friday, October 09, 2009 3:40:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
@ monsee

sei veramente una brava persona ....complimenti e grazie per la tua amicizia

.... comunque il mio pers email è maurizio tratto basso trt chiocciolona e poi yahoo punto it .... mi farebbe piacere anche avere il tuo numero di tf ...... il mio te lo trasmetterò con email appena lo riceverò con email .... e poi ... non è un segreto ....in quanto è facilmente recuperabile dal mio sito ... :O)

peraltro .... per l'ultimo punto descritto .... hai perfettamente ragione ....spianare è la parola d'ordine perchè i casini li ho già appena mi son reso conto cosa era stato fatto da un tecnico :O((((( .... non ci capisco più una mazza ...è per quello che formatto !

ciao e grazie ancora per l'aiuto :O)

monsee
Inviato: Friday, October 09, 2009 8:49:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ti ho scritto direttamente in Messaggeria Privata (la Messaggeria di Aiutamici, ovviamente).
M'è parsa la via più semplice e diretta.
maopapof
Inviato: Tuesday, October 13, 2009 6:39:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
@monsee

1 ) visto che è la prima volta che formatto ....dato il fatto che prima formattavo ma ripristinavo solo xp con il suo cd .... quello che mi può creare dubbio e paura è quello che

A ) formatto tutto quello che che c'è sul mio disco e che quindi mi ritroverò un disco completamente senza alcun dato o programma

adesso cosa faccio ..... come faccio a partizionare in 5 parti il mio disco chiamandolo come tu mi hai consigliato ?

quando poi ho fatto questo potrò installare xp ...come consigliato nel seguente modo ....

1) inserire il CD di installazione di Windows XP e avviare il computer "da CD";
2) scegliere di installare XP;
3) selezionare, come Partizione su cui installare XP la Partizione C;
4) per la formattazione (della Partizione C) scegliere NTFS come file-system ed evitare di sceglier l'opzione di "formattazione rapida"; la prima cosa che l'installer farà sarò quella di formattare la Partizione C, dopo di che, riavvierà automaticamente il computer;
5) al riavvio, inizierà l'installazione vera e propria.


ps .... credo sia indispensabile continuare in privato, tenendoti da parte mia informato sullo sviluppo della guida per un tuo favorevole accettazione di quello da me poi scritto ... grazie

panchoz
Inviato: Tuesday, October 13, 2009 6:49:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Hai preparato il LiveCD di GParted?

Se SI, avvialo e vedrai il layout del tuo disco fisso.

In alto trovi "Device" o "Dispositivo", premendolo PIALLERAI TUTTO!

E da li RICREI! E fai le 5 partizioni

Mini Guida GParted, very easy: http://www.nerio.it/linux/aulataliercio/distro/fedoracore6/AULA-TALIERCIO/guide/howto-gparted.html
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.