Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

installare xp professional Opzioni
maopapof
Inviato: Friday, October 02, 2009 6:11:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
attualmente ho … 2 partizioni c e d …. Dove in D ho SO ed è diviso da 2 anmministratori "io me" e il "lui figlio"

formatto ... per tanti problemi alla fantozzi

volevo creare UN DISCO CON 4 PARTIZIONI

1 C per SO xp professional
2 D per file
3 … per UN FUTURO INSERIMENTO DI linux
4 … per file

adesso le domande :

A ) DOPO IL FORMAGGIO devo inserire i drive che mi sono messo in un cd con un apposito programma di bekup ….. come inserirli e quando

B ) aggiornamento da sp 2 a sp 3 .... COME E QUANDO

C ) aggiornamenti update microsoft

altri consigli ? grazie

Sponsor
Inviato: Friday, October 02, 2009 6:11:39 PM

 
panchoz
Inviato: Friday, October 02, 2009 6:43:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
3 … per UN FUTURO INSERIMENTO DI linux

Per Linux occorrono 3 partizioni dedicate, cioè 3 settori del disco fisso così organizzati:

- Primary
- swap, per la RAM
- Home, sulle distro più grandi risulta utile per gestire meglio gli aggiornamenti ed altro (poi ti dice di + Monsee).

La "partizione" Linux non è un settore a se stante ma 3 partizioni distinte al fianco delle altre.


B ) aggiornamento da sp 2 a sp 3 .... COME E QUANDO

C ) aggiornamenti update microsoft


L'aggiornamento SP3 lo puoi gestire da Win Update, ma è disponibile presso il sito della MS per il download.

Per il resto gli aggiornamenti vengono "inviati" automaticamente a tutti gli utenti e questi possono scegliere nella fase finale SE permettere l'installazione automatica o SE controllare e selezionare i file d'interesse, soprattutto il momento.





monsee
Inviato: Friday, October 02, 2009 8:58:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per quello che concerne l'organizzazione in Partizioni del tuo HD.

Prima Partizione (Primaria, Attiva, formattata NTFS): almeno 33-40 Gb di spazio. Sarà la Partizione C in cui installerai WinXP Pro. [questa partizione è per Windows]
Seconda Partizione (Primaria, formattata in ext3, denominata "/" [senza le virgolette]) la cui dimensione dipende dalla "distro" Linux che intendi installare. [questa partizione è per Linux]
Terza Partizione (Logica, fornattata SWAP), grande il doppio della tua RAM fisica: sarà la tua Partizione di SWAP. [questa partizione è per Linux]
Quarta Partizione: (Logica, formattata ext3, denominata "/home" [senza le virgolette]), grande fra i 6 e i 9 Gb. Sarà la tua Partizione Home. [questa Partizione è per Linux]
Quinta Partizione: (Logica, formattata in NTFS) grande tutto il rimanente dell'Hard Disk. Sarà la tua Partizione DATI, accessibile sia da Windows che da Linux.

Si può, invece di creare un'unica "partizione dati" accessibile ad entrambi, creare, in più, una Partizione Dati specifica solo per Linux, ovviamente. Essa andrebbe creata come Quinte Partizione (l'attuale "quinta", diverrebbe Sesta), dovrebbe essere Logica e venir formattata in ext3. Ritengo, tuttavia, che possa anche bastar una sola Partizione Dati comune a Linux e Windows.
La "numerazione" delle Partizione che emergerà dalla suddivisione che ho suggerito potrà fo9rse apparire strana (quella che io ho chiamato "Quinta Partizione", per esempio, diventerà per Linux, probabilmente, la OTTAVA. Questo perché non ho tenuto in conto, nel descrivere, la Partizione Estesa che ingloba tutte quante le Partizioni Logiche create. Tale "stranezza" è puramente apparente e non deve assolutamente preoccupare. Comunque, i consigli di tal genere sarebbero agevolati sapendo quale "distro" Linux si desidera installare.

Per quel che concerne i Service Packs di Windows.

1) installare Windows XP Professional:
2) installare i drivers specifici del computer;
3) installare il Service Pack 2
4) installare il Firewall e l'antivirus (SENZA aggiornar l'antivirus)
5) installare il Service Pack 3 (attenzione: dopo questa instyallazione NON sarà più possibile ritornare a IE6 senza prima disinstallare il SP3).
6) aprir la connessione ad Internet (che solo a questo punto e non prima deve essere aperta) e, per primissima cosa, aggiornare l'antivirus. Poi, attivare la propria copia di Windows e, infine, lanciare Windows Update. Terminato di installare tutti gli aggiornamenti di Windows Update, chiudere la connessione, fare una completa scansione antivirus, eliminare i files superflui (usando CCleane [nient'altro!]), fare una approfondita deframmentazione (meglio se effettuata in Modalità Provvisoria), fare uno scandisk approfondito del Disco C e -infine- crearsi una bella immagine-di-backup dell'intero Disco C.
maopapof
Inviato: Saturday, October 03, 2009 1:51:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
@monsee .... grazie per il tuo aiuto

per adesso allora se ho ben capito ...fare solo 3 partizioni di C
1 per xp 40 gb
2 per i miei file 75 gb
3 per linux ( che sarà partizionata in 3 parti con partizion magic .... :O) 35 gb

I DRIVE ( volevo usare drivemax )... COME FACCIO ? ... attualmente il pc è funzionante e volevo scaricare tutti i drive per poterli poi rinstallare

ma se formatto TOTALMENTE ..... dove li metto ? ....devo metterli su un disco autovviante ? oppure ci sono altre soluzioni ?

mi sono scaricato dal produttore del pc i download dei principali drive ( http://support.packardbell.com/it/item/index.php?pn=PB49201906&g=2000 ) ...ma poi come faccio a installarli ? ............... RINGRAZIO ANTICIPAMENTE :o)



panchoz
Inviato: Saturday, October 03, 2009 2:38:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Ti rompo le OO ancora io!

I drivers li puoi salvare in una pendrive, li puoi parcheggire in una partizione che non formatterai.
monsee
Inviato: Saturday, October 03, 2009 12:21:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
I drivers (scaricati dal Sito del Produttore [o dai singoli siti dei singoli Produttori) li puoi mettere in un HD esterno, in una pen-drive (come suggerito da Panchoz), o masterizzarli COME DATI su di un normalissimo CD. Dopo l'installazione, ti basterà copiare i drivers in questione sul desktpo e, da lì, installarli manualmente uno ad uno. Ti suggerisco caldamente di creare la tua "partizione destinata a Linux" DIRETTAMENTE in un file-system di Linux (NON in un file-system di Windows!)... In questo modo eviterai problemi con le "lettere" che Windows assegna alle diverse Partizioni. L'ideale, sarebbe crear DIRETTAMENTE (e sin da subito) le TRE diverse Partizioni di cui abbisognerà Linux, così come t'ho detto. In quanto allo spazio da dedicar loro, tutto dipende da che "distro" vuoi installare.
maopapof
Inviato: Saturday, October 03, 2009 2:10:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
monsee ha scritto:

Ti suggerisco caldamente di creare la tua "partizione destinata a Linux" DIRETTAMENTE in un file-system di Linux [COLOR="Red"](NON in un file-system di Windows!)... In questo modo eviterai problemi con le "lettere" che Windows assegna alle diverse Partizioni. [/COLOR]]………….L'ideale, sarebbe crear DIRETTAMENTE (e sin da subito) le TRE diverse Partizioni di cui abbisognerà Linux, così come t'ho detto. In quanto allo spazio da dedicar loro, ]………….tutto dipende da che "distro" vuoi installare. ..........


grazie .... ma adesso devo formattare ... quindi ... quante partizioni devo fare e di quanto devono essere ? ..... mio 150 gb


monsee
Inviato: Saturday, October 03, 2009 5:37:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Mao, dovresti dirmi quale "distro" Linux intenderesti installare... Pray per favore!
panchoz
Inviato: Saturday, October 03, 2009 5:42:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Mao, dacci i requisiti di sistema che... ti sistemiamao NOI!

Tutto il Forum ti bombardera' di distro che fanno faville!!Drool
maopapof
Inviato: Saturday, October 03, 2009 6:01:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
....distro ..... l'ultima l'ho fatta scendendo da uno scalino col piede messo male :O)

...comunque datemi qualcosa di semplice.... da prima elementare da leggere .... in questo campo di linux ....mi son foresto !

formattando quante partizioni devo fare ? .... chi va piano và sano e lontano :O) ina cosa per volta !



panchoz
Inviato: Saturday, October 03, 2009 6:48:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Si,Si, scherza che adesso raddrizziamo noi!!

La scelta di Linux è ponderata in base alle proprie esigenze e, purtroppo, considerando squisitamente l'hardware ospitante.

Per il primo aspetto mi par di capire che da parte tua ci sia più l'interesse per la scoperta, eufemismo intellettualoide per dire "curiosità" visto che quelli nel Forum t'hanno fatto 'na testa!


Ma, importanti sono i requisiti tecnici per la scelta, per es. quelli macro come la RAM e processore, poi la scheda video (con le Nvidia di solito non ci sono problemi), ...e altre cosettine NON preventivabili!
monsee
Inviato: Saturday, October 03, 2009 7:29:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Potresti indicarmi, Mao, quanta RAM fisica hai sul computer, per favore?
E anche come ti connetti ad Internet., se non ti dispiace...

In quanto alla scelta finale della "distro" da installare, ti suggerisco di fare così:

1) guardati bene i consigli che ti giungeranno, scaricati la correlata ISO e masterizzala correttamente su CD o DVD (eventualmente, anche "riscrivibile"). Poi, prova a sperimentarla un pochettino. Perlopiù (non tutte) te le ritroverai in inglese, ma non farci caso: c'è pure la lingua italiana, soltanto che -spesso- non è disponibile nel LiveCD. Il "tour" che devi fare in LiveCD serve sostanzialmente ad una cosa: verificar se l'Hardware tuo è sufficientemente supportato (specie per le cose essenziali: la scheda video, per esempio, la connettività, etc...);
2) se il "tour" in LiveCD è andato bene (insomma, l'hardware ti sembra supportato quanto basta) e la "distro", nel complesso, ti piace, allora puoi decider di installarla.

Sarebbe importante anche sapere che ci vorresti fare, tu, con il computer (semplicemente gironzolar per Internet? Fare editing audio-video? Fare disegno e grafica? Occuparti di scienza e matematica? Occuparti di cose d'ufficio, contabilità, et similia...? Darti al disegno tecnico [al CAD, intendo; magari disegnando ambienti e arredamenti?]... Occuparti di sicurezza informatica? Interessarti di archeologia "sul campo"? Studiare un poco di astronomia? Darti allo studio della religione? [se sì, quale?]... qualcosa d'altro che non ho citato?)...
Sarebbe molto utile saperlo, per consigliarti bene.
maopapof
Inviato: Saturday, October 03, 2009 7:38:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
:::::: :O))))))) vorrei poter gironzolar e vincere all'otto ..... in poche parole ...provare diversi sistemi ...conoscerli e saperli poi valutare ed usarli al momento opportuno .... però adesso devo formattare ..... quante partizioni devo fare ! ...poi si vedrà ! :O) grazie per la pazienza ma il fantozzi ....ve lo spiego io ..... dopo adesso sono troppo sui cavoli !

mi leggo poi ...... http://software.aiutamici.com/software?r=y&C1=1&C2=78

monsee
Inviato: Saturday, October 03, 2009 8:00:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se vuoi provare UBUNTU (che è la "distro" descritta nel link da te postato e di cui, fra qualche settimana, dovrebbe uscir la nuovissima versione 9.10), dovresti fare all'incirca così:

1) Partizione per Windows (la Partizione C), Primaria, Attiva e formattata in NTFS, come t'ho già indicato;
2) Partizione per UBUNTU (quella "di root" [denominata "/", senza le virgolette]): Primaria e formattata in ext4; grande all'incirca 22-30 Gb;
3) Partizione per UBUNTU (di SWAP): Logica e formattata come SWAP (grande il doppio della tua RAM fisica);
4) Partizione per UBUNTU (quella "Home", denominata "/home", senza le virgolette]): Logica e formattata in ext4, grande all'incirca 16-19 Gb;
5) Partizione per Windows (quella "Dati" [probabilmente, Windows la chiamerà "D"]): Logica e formattata in NTFS, grande il rimanente dell'Hard Disk.

La Partizione Home di UBUNTU serve a due cose: a contenere le cartelle-utente di UBUNTU (in modo da salvar tutte le personalizzazioni nei futuri aggiornamenti di versione) e a contenere i files linuxiani che vorrai conservare. In questo senso, potrebbe essere più piccola se tu non reputassi di scaricare e conservar sul tuo computer "pacchetti" e materiali tipicamente linuxiani (se così fosse, potresti farla sui 6-9 Gb totali).

Non son persuaso che UBUNTU, comunque, costituisca la via migliore per avvicinarsi a Linux. Ma mi potrei benissimo sbagliare.
maopapof
Inviato: Saturday, October 03, 2009 8:03:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
a parte tutto ... vogliate scusarmi ... vorrei che il mio pc

se si bloccasse ..... con xp ...... io potrei agire con linux ...ad esempio andando in net per informarmi
però .... mi piacerebbe vedere come funge il MAC oppure anche semplicemente anzichè usare ie7 .... mi piacerebbe provare opera o firefox ..... in poche parole anche incasinarmi la vita

adesso però devo formattare ....quante partizioni devo fare ? ....;O)

monsee
Inviato: Saturday, October 03, 2009 8:08:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se vuoi installare come "distro" UBUNTU, dovresti far come ti ho spiegato subito qui sopra.
Per Macintosh, niente da fare: non è legale installare il Mac se non dentro a computers della Apple... sorry!
Opera e Firefox li trovi pure in Linux (in UBUNTU c'è di default soltanto Firefox, ma Alfonso, in un sul articolo [vedi la sua recensione di Opera] spiega anche come installare in UBUNTU una versione -mi pare non aggiornatissima, ma valida comunque- di Opera un UBUNTU). Niente, poi, ti impedisce di utilizzarli in Windows (son molto più sicuri ed affidabili di IE).
maopapof
Inviato: Saturday, October 03, 2009 10:32:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
adesso però devo formattare ....quante partizioni devo fare ? ....;O)

1 C per SO xp professional
2 D per file
3 …
4 …
5 ...
5 ...
6 .... 7.... 8 .... 9 .... ??????? :O) cosa mi consigliate ? grazie


azzurrag
Inviato: Saturday, October 03, 2009 10:54:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Commenta:
1) Partizione per Windows (la Partizione C), Primaria, Attiva e formattata in NTFS, come t'ho già indicato;
2) Partizione per UBUNTU (quella "di root" [denominata "/", senza le virgolette]): Primaria e formattata in ext4; grande all'incirca 22-30 Gb;
3) Partizione per UBUNTU (di SWAP): Logica e formattata come SWAP (grande il doppio della tua RAM fisica);
4) Partizione per UBUNTU (quella "Home", denominata "/home", senza le virgolette]): Logica e formattata in ext4, grande all'incirca 16-19 Gb;
5) Partizione per Windows (quella "Dati" [probabilmente, Windows la chiamerà "D"]): Logica e formattata in NTFS, grande il rimanente dell'Hard Disk.


Che tu voglia installare, oltre a XP, Ubuntu o altra distro, che valuterai in seguito, 5 sono le partizioni che ti ha indicato Monsee. Se poi vuoi farti una o più partizioni di scorta (dipende da quanto è capiente il tuo hard disk), puoi crearne 6, 7, 8, ... dipende dai tuoi progetti di vita :-)
panchoz
Inviato: Saturday, October 03, 2009 11:09:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Te l'ha detto Monsee:

1) Partizione per Windows (la Partizione C), Primaria, Attiva e formattata in NTFS, come t'ho già indicato;

2) Partizione per UBUNTU (quella "di root" [denominata "/", senza le virgolette]): Primaria e formattata in ext4; grande all'incirca 22-30 Gb;

3) Partizione per UBUNTU (di SWAP): Logica e formattata come SWAP (grande il doppio della tua RAM fisica);

4) Partizione per UBUNTU (quella "Home", denominata "/home", senza le virgolette]): Logica e formattata in ext4, grande all'incirca 16-19 Gb;

5) Partizione per Windows (quella "Dati" [probabilmente, Windows la chiamerà "D"]): Logica e formattata in NTFS, grande il rimanente dell'Hard Disk


Shhh L'accortezza che devi avere è di fare il settore di Primaria da suddividere in 2 tronconi, il più grande per XP ed un altro per "/" root di Linux. Però io uso GParted.

Unica cosa, 16-19 Gb per la Home di Ubuntu mi sembrano un'enormità!

Poi, perchè Ubuntu che non appena installato dovrebbe impazzire un'altra volta per installare i codec multimediali!!Brick wall

Andiamo con Mint7 Applause PCLinuxOS Applause SimplyMepisApplause

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.