|
Rank: Member
Iscritto dal : 5/8/2006 Posts: 0
|
@ Niki: quelle statistiche sui sistemi non sono fatte in base a quante copie sono state vendute, ma in base all'uso del sistema nella rete.
Per quanto riguarda il resto, vorrei giusto dire a monsee che l'intelligenza e l'analfabetismo non si misurano in base a quale sistema una persona utilizza. Ci sono analfabeti molto piu intelligenti di chi, solo perché sà scrivere qualche linea di codice, crede di esserlo . Quindi, con queste parole ci andrei un po piu cauto.
Quello che dice Alfonso in parte é vero , ma é anche vero che nel momento in cui Ubuntu prenderà una bella fetta di mercato (se succederà), é li che cominceranno i veri problemi.. perché? perché prima cosa le periferiche da riconoscere non saranno piu qualche centinaio ma saranno milioni,le compatibilità altrettanto, i clienti da accontentare aétrettanto, e non dimentichiamo che in quel caso i malware si attaccherebbero anche ad Ubuntu non solo a Windows, etc..etc... Secondo me il difficile non é creare un sistema, ma é crearlo semplice e funzionante, e qui Ubuntu ha ancora molto da fare... basta pensare che per leggere un dvd fino a qualche tempo fà si doveva sudare sette camice ancora tutt'oggi per configurare una scheda wifi o una scheda grafica non presente nella lista di quelle compatibili, é un vero percorso del combattente per non parlare se poi si vuol passare piu in su a fare del montaggio audio/video, o se si vuole fare della 3D etc... etc..
Io Ubuntu l'ho usato ,ho partecipato a dei linux-day , ho conosciuto i creatori di una versione svizzera di Ubuntu (Swiss OS) etc... , ma a mio avviso paragonarlo a Windows e dire che sia addirittura migliore mi sembra veramente un pochino esagerato.....
Un ultima cosa, non fatevi troppo abbindolare dal fatto che Linux sia gratuito, forse lo é per l'utente "normale", ma non per tutti . Qui ho visto e capito qual'è il gioco che fà chi promuove linux , e lo hanno visto a proprie spese, anche note aziende che volevano fare il passo Linux / Ubuntu. Posso dirvi che all'inizio erano molto entusiasti di poter installare il sistema dei dipendenti senza spendere un soldo, poi pero si sono subito resi conto che: Formare i dipendenti a linux aveva un costo , e credetemi molto piu elevato di tutte le licenze che sarebbero servite a quei pc Gestire i server non ne parliamo etc..etc.. insomma alla base il sistema puo essere anche gratuito, ma poi quando si passa al gradino superiore, i costi di assistenza praticati da chi promuove il soft libero, sono molto ma molto salati credetemi.
Comunque fin quando i creatori di queste distro, non decideranno di lasciar perdere le centinaia di "distribuzioni"che stanno sfornando (nel 99% dei casi inutili e inutilizzate se non da 4 amici), per concentrare le loro forze e capacità su un solo prodotto, Microsoft avvertirà solo un po di solletico.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Posso soltanto far rilevare a Steven che intelligenza e analfabetismo (di qualsivoglia tipo e genere) son cose non sempre necessariamente collegate fra di loro. Posso essere "alfabetizzato" e (al contempo) assai cretino. Posso essere anche un genio, ma totalmente analfabeta. Non son cose "agli antipodi": convivono, talora. E la grandissima parte degli Utenti di Windows è (o lo diventa usando Windows, se già non l'era prima) tendenzialmente a grave rischio di "analfabetismo" (riferito al computer: non nel senso di non saper "scrivere il codice", bensì in quello di non saper proprio "concepire il computer" per ciò che realmente è)... Usare Windows -insomma- "rende più analfabeti". Usare Linux conduce a capire che cosa si fa. In quanto al fatto che esistan varie "distro": sta QUI la vera forza, il grande merito e il grande potenziale di LINUX. Se s'avverasse il "sogno di Alfonso" (una sola "distro" Linux al di sopra delle altre), Linux diventerebbe -in breve- un altro Mac... solo, con un diverso nome... Spendere "per formare" il personale in Linux significa spender dei soldi per formare delle mentalità, poi, valide. Spendere "per formare" il personale in Windows, significa spender dei soldi per LIMITARE le possibilità di concepir diverse soluzioni nelle menti dei propri dipendenti... Windows costa, alla prova dei fatti, incomparabilmente più di quello che costa Linux (e -inoltre- rende meno). La Surretè transalpina, con l'adozione di Linux sull'intera rete dei propri computer ha risparmiato in 4 soli mesi... 50 milioni di euro (notizia ufficiale, fonte ANSA) e incrementato l'efficienza del personale addetto di circa il 2,3%...
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
Monsee, correggiamo l'affermazione Se s'avverasse il "sogno di Alfonso" (una sola "distro" Linux al di sopra delle altre), non ho mai detto che le varie distribuzioni dovrebbero unirsi in una sola, be forse l'avrò anche detto, ma non era quello che intendevo intendevo che se le varie distribuzioni collaborassero fra di loro adottando le migliori soluzioni tecniche, linux ne trarrebbe molto vantaggio, allo stato attuale le varie distribuzioni hanno ognuna pregi e difetti, il pregio di uno eliminerebbe il difetto di un altro e viceversa, certo che se vorrebbe diventare un prodotto commerciale sarebbe l'unica strada da perseguire ma visto che linux è un progetto aperto, farà strada solo il migliore di loro e Ubuntiu e sulla buona strada, certo al momento non è ancora perfetto, ma sono certo che lo diventerà in futuro. Steven75, correggo anche le tue affermazioni sulla formazione dei dipendenti, certo è necessaria, ma lo stesso costo vale per passare da XP a Vista o a Seven e per l'assistenza, le grandi ditte utilizzano Linux da anni e credo che ognuno di loro abbiano dei tecnici specializzati, per la pubblica amministrazione e si richiesto un costo per la formazione, ma poi non costa più nulla, immagina le licenze risparmiate per aggiornare ogni volta Windows, Office e altri prodotti commerciali, Linux si aggiorna da solo e non costa nulla e alla Pubblica amministrazione, ogni volta che devono aggiornare un programma, le licenze da acquistare sono moltissime e se pur scontato fanno comunque una bella sommetta. Ripeto, forse Linux non raggiungerà mai Windows in parco macchine installate, ma la concorrenza fra le due migliorerà comunque la situazione degli utenti. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 2/17/2008 Posts: 887
|
io porto la mia esperienza personale...sempre stata utente windows, sempre sentito parlare di gnu-linux ma ho sempre pensato che fosse per chi di pc ne capisce davvero molto! poi un giorno qui sul sito leggo i post di matteo su ubuntu...leggo la guida e mi butto nell'installazione con una paura enorme di far danni...e invece nulla installo, accedo alla rete etc..unico neo la scheda grafica! non posso abilitare gli effetti grafici e qui con pazienza e dialogo scopro,con matteo e bazzurlone , di poter ovviare a questo problema! risultato ubuntu funziona in tutto e per tutto e windows viene acceso sempre più raramente. Girovagando per la rete mi imbatto in una distro che mi incuriosisce PCLinuxOS scarico l'iso (faccio un pò di domande a Monsee!!) e poi procedo all'installazione sulla partizione di xp...già tanto ormai non lo usavo più. E qui un'altra bella scoperta! sembra la distro perfetta per tutto l'hardware presente sul mio pc! Fortuna? non so l'unica cosa certa è che provando ho scoperto che ci sono valide alternative a windows. E come ciliegina...il 20/04 inizio un corso su gnu-linux nella mia città, presso un istituto tecnico alla modica cifra di 30 euro!!! mentre me ne venivano richiesti più di 100 per word, excel etc... Non dico che microsoft non sia un ottimo sistema operativo....dico solamente che per me, dato il suo costo, non è un ottimo sistema operativo!
|
|
|
il discorso Windows / Ubuntu / OSX potrebbe durare giorni se non mesi, io mi sento solo di dire;
ripeto, a mio avviso non é un sistema a fare l'essere umano o la sua mentalità, e ancora una volta dire che - Usare Windows "rende più analfabeti" mentre usare Linux conduce a capire che cosa si fa, mi sembra alquanto privo di senso.
I sistemi non sono né uguali, né uno migliore e l'altro peggiore ,sono semplicemente diversi.
Ci sono persone che non sanno ancora usare windows, quindi sono ancora piu lontani dallo scrivere codice per far riconoscere una o l'altra periferica. * Rispondere in questo caso che sono i fabbricanti che non forniscono i piloti é troppo facile e non é di certo qualcosa che puo interessare il semplice utente, e ancora meno puo portare a dire che quell'OS é il migliore .
- Dire che il progetto gratuito e Open Source é una bella cosa sono d'accordo, e non ho niente contro, ma da li a dire che linux é il migliore e windows il peggiore é fuori luogo ed esagerato.
- Ho usato e visto usare (anche dai creatori )molte distribuzioni Linux e posso assicurarvi che linux pianta, e anche spesso. e non venite a dirmi che bisognava giusto scrivere una riga di codice per risolvere, no grazie, non é certo di questo che si occupa l'utilizzatore standard per lavorare sul suo pc
- Microsoft dal fatto che il vostro orgoglio e la vostra forza sia proprio l'infinità di distro puo uscirne solo avantaggiato , perché fin quando non ci sarà l'unione di tutte queste forze, e fin quando i creatori delle varie ditribuzioni non smetteranno di farsi la guerra su , é melgio la nostra che la vostra, nessuna di queste distro diventerà mai l'attore principale di questa categoria. Non riuscite a capire che la gente se ne frega altamente di scrivere linee di codice, e non per questo si analfabetizza, loro per usare il pc vogliono che funzioni, sono stati abituati cosi, e ai creatori delle distro di adattarsi, non é certo l'utente che dovrà cominciare a studiarsi il DOS.
Potrei continuare per ore
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
La mia Regione (Friuli-Venezia Giulia) per il terzo anno consecutivo organizza dei corsi di alfabetizzazione informatica (durata 20 o 30 ore), gratuiti, riservati a over 60, casalinghe, persone occupate in attività che non richiedono l'uso di strumenti informatici, persone appartenenti a categorie sociali svantaggiate ed ai detenuti. Al termine dei corsi ad ogni frequentante viene anche assegnato un "bonus" per l'acquisto di un computer. I computer utilizzati nei corsi sono naturalmente dotati di S.O. Windows (con tutta probabilitò XP); i corsisti acquisteranno un computer "equipaggiato" con Vista (e probabilmente avranno anche qualche difficoltà ad usarli). Ci si potrebbe chiedere allora perché non siano stati organizzati dei corsi per imparare ad usare GNU/Linux. Una risposta logica c'è: chi la trova verrà omaggiato di un CD vergine su cui potrà masterizzare la .iso della propria distro preferita. Insomma, se GNU/Linux incontra ancora tanta difficoltà ad affermarsi, ci sono parecchi perché. Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
steven75 ha scritto:
- Ho usato e visto usare (anche dai creatori )molte distribuzioni Linux e posso assicurarvi che linux pianta, e anche spesso. e non venite a dirmi che bisognava giusto scrivere una riga di codice per risolvere, no grazie, non é certo di questo che si occupa l'utilizzatore standard per lavorare sul suo pc
Per l'uso quatidiano che ne faccio da novembre il mio ubuntu si era "appesantito". Niente di speciale e niente blocchi, solo qualche programma che non si chiudeva più per tempo o cosucce del genere. Faccio regolarmente il backup dei dati ma non amo fare quello del SO perché ci metto 40/45 minuti per averlo nuovo e scattante, cosa che ho fatto ieri. Ricordo con terrore le stesse situazioni in win e non scendo nei particolari. Ripeto sono un utente tipo che capisce poco di pc e che in fondo vuole solo che il proprio computer funzioni. Ed è proprio quì lo stupore!!! Le distro attuali sono pronte all'uso, si installano quasi come un programma in win, fanno tutto quello che un utente medio desidera fare e sono gratuite. Invece si preferisce pagare per avre un SO da ultraproteggere, bisognoso di altre applicazioni, spesso a pagamento, per dover funzionare, avere del tempo settimanale per le pulizie, e sperare che non succeda mai nulla altrimenti mamma Microsoft si potrebbe arrabbiare e non riconoscerti il sistema come autentico. Quando ho incominciato con linux era si complicato, ammetto d'averci perso la testa ed essermi scoraggiato più volte ma la pace e la tranquillità del mio ubuntu 8.04 valeva tutto questo. Ma oggi che c'è il cocco già pulito... Ah Monsee quanto hai ragione su win!
|
|
|
Commenta:Quando ho incominciato con linux era si complicato, ammetto d'averci perso la testa ed essermi scoraggiato più volte ma la pace e la tranquillità del mio ubuntu 8.04 valeva tutto questo. Non tutti hanno voglia di perderci la testa, é proprio questo il punto!
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
ilrestodiniente ha scritto: Ma oggi che c'è il cocco già pulito...
Se volevi quotarmi potevi concludere la frase se non altro per chiarire che cosa volevo dire.
|
|
|
ilrestodiniente ha scritto:ilrestodiniente ha scritto: Ma oggi che c'è il cocco già pulito...
Se volevi quotarmi potevi concludere la frase se non altro per chiarire che cosa volevo dire. oh sorry, non é stata volantaria la cosa, anche perché non era quella la parte che interessavo quotare, e piu di tutto, c'é chi il cocco lo vuole pulito fin da subito, e non ha nessuna intenzione di perdere la testa per settimane e settimane, se non mesi.....
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,946
|
steven75 ha scritto:..... e piu di tutto, c'é chi il cocco lo vuole pulito fin da subito, e non ha nessuna intenzione di perdere la testa per settimane e settimane, se non mesi..... Ben detto steven! La massa di usufruitori di pc vuole che tutto funzioni presto e subito. A me Linux piace e lo userei volentieri solo che non riuscendo a far funzionare la rete sono costretto a lasciare le mie distro sullo scaffale,speriamo che con Ubuntu9 possa superare questo ostacolo.
|
|
|
wolfenstein ha scritto:A me Linux piace e lo userei volentieri solo che non riuscendo a far funzionare la rete sono costretto a lasciare le mie distro sullo scaffale,speriamo che con Ubuntu9 possa superare questo ostacolo. Ma UBUNTU NON è Linux!... è solo una delle molte "distro" disponibili. Restando fermo nel pensare a UBUNTU come ad un Sistema Operativo (è, invece, una singola "distro": il solo e unico Sistema Operativo, il vero Linux, è quello COMUNE a tutte le "distro"), commetti l'errore di pensare a Linux (pardon!... a UBUNTU) quasi come se fosse una altro Windows XP (e invece NON lo è: è cosa parecchio diversa). In Windows (o in Mac) se una cosa non funziona, si è COSTRETTI a "girarci torno torno" sino a trovare una soluzione... oppure a rinunciare. In Linux, però, la situazione è totalmente differente: se una cosa non funziona, si può anche cambiare "distro" (ne esistono diverse centinaia!) e aver dinnanzi, in tale modo, altre -nuove- vie di soluzione... Il "concepire Linux" come se FOSSE UBUNTU (o, il che è lo stesso, il "concepire UBUNTU come se fosse Linux") conduce -a mio parere- necessariamente fuori strada.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,946
|
monsee ha scritto:Ma UBUNTU NON è Linux!... è solo una delle molte "distro" disponibili. Restando fermo nel pensare a UBUNTU come ad un Sistema Operativo (è, invece, una singola "distro": il solo e unico Sistema Operativo, il vero Linux, è quello COMUNE a tutte le "distro"), commetti l'errore di pensare a Linux (pardon!... a UBUNTU) quasi come se fosse una altro Windows XP (e invece NON lo è: è cosa parecchio diversa). In Windows (o in Mac) se una cosa non funziona, si è COSTRETTI a "girarci torno torno" sino a trovare una soluzione... oppure a rinunciare. In Linux, però, la situazione è totalmente differente: se una cosa non funziona, si può anche cambiare "distro" (ne esistono diverse centinaia!) e aver dinnanzi, in tale modo, altre -nuove- vie di soluzione... Il "concepire Linux" come se FOSSE UBUNTU (o, il che è lo stesso, il "concepire UBUNTU come se fosse Linux") conduce -a mio parere- necessariamente fuori strada. Lo so benissimo amico mio che Ubuntu non è Linux,infatti le altre due distro che ho provato una era Knoppix e l'altra Mandrivia che mio nipote linuxiano da sempre mi ha installato ma non c'è stato verso di collegarsi ad Internet. Anzi chiedo a te un consiglio per una nuova distro con cui riprovare.
|
|
|
Prima di tutto, prova a dare una bella occhiata qui: http://www.bufferoverflow.it/index.php?s=essid (si parla, fra l'altro, proprio di una scheda Hamlet). Controlla bene pure il tutorial per l'installazione e l'utilizzo di NdisWrapper (nella pagina, c'è il link)... Si tratta, ovviamente, di un primo passo: cominciamo dall'Hamlet e poi passiamo al router... Vedrai che -se ci sostiene almeno un pizzico di fortuna- qualcosina forse combiniamo...
|
|
|
Per quel che valgono talvolta le statistiche, ho trovato anche queste (si riferiscono al 2008). Ciao.
|
|
|
di statistiche ve ne sono migliaia in rete, ma io quelle non ufficiali non le guardo neanche.... Ndiswrapper ? facciamo tanto i linuxiani e poi su Ubuntu utilizziamo i driver di Windows ? ? ?
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
Steven, perché sei cosi contrario a Linux? Io se non fosse perché devo provare programmi Windows lo utilizzerei definitivamente, Vista addirittura lo odio con tutto il cuore, Linux lo uso pochissimo perché sono inchiodato qui da mattina a sera, la maggioranza degli utenti usa Windows, devo accontentare la maggioranza, ma Linux non è assolutamente da scartare, e visto che su Aiutamici segnalo solo programmi gratuiti Linux entra a pieno diritto nella tipologia dei programmi per usare un computer senza spendere una lira. Va bene comunque confrontarsi e dire le proprie idee senza litigare. Ecofive, io la penso come Steven per quanto riguarda le statistiche, qualunque sia e chiunque le faccia sono solo indicative e da prendere con le molle, ad esempio le statistiche sugli antivirus il Norton non rientra mai fra i primi posti, eppure io in oltre dieci anni non ho mai beccato virus. Penso che ognuno si aggiusti le statistiche come meglio gli pare, per convincere a vendere un prodotto invece di un altro o cose simili. Tornando a Linux, al momento avrà qualche problema con i driver, ma quanti problemi ha Windows con i pericoli da virus e spyware? Solo per questo motivo converrebbe utilizzare Linux. Ehi mi è venuto proprio adesso una grande idea, invitare la gente a usare Linux per navigare in rete in modo selvaggio e usare Windows per giocare e lavorare, cosi si rischia meno problemi con i virus, cosa ne pensate? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ho messo qualche tabella per completare il discorso, ma sulle statistiche, caro Alfonso, mi trovi d'accordo.. Del resto Roberto Vacca diceva:"Ci sono le bugie, le bugie fottute e le statistiche". Personalmente uso Linux per navigare e lavorare e Windows per lavorare (con certe applicazioni specifiche) ed aggiornare i siti. La tua idea è decisamente da prendere in considerazione anche se non farà piacere ai Linuxiani puri. Ciao.
|
|
|
Navigare con Linux è certamente più "sicuro" che farlo con Windows... Il gioco, poi, lo si può fare sia con Windows (perlopiù a pagamento) che con Linux (perlopiù gratuitamente), per cui... libero ognuno di giocare (e spendere) come gli pare... In quanto al lavorare, ho idea che in Linux si possa fare meglio (e assai di più) che non con Windows... ... Ma, detto questo, contro la tua idea di invitare tutti a navigare usando Linux (vuoi "installato", vuoi -magari- "in LiveCD" [conservando le modifiche apportate man mano al Sistema Operativo Linux utilizzato DIRETTAMENTE sul "liveCD" in maniera tale da ritrovarsi di nuovo tutto alla successiva riapertura, riottenendo completamente le varie personalizzazioni apportate sino a quel momento durante l'uso della "distro"], cosa che si può far benissimo, ad esempio, usando un qualsivoglia Cucciolinux), io non ho assolutamente nulla: se un tale messaggio venisse davvero lanciato da Aiutamici, io mi ci accoderei sin dall'inizio.
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Navigare per la rete con Linux per preservare il computer da virus e malwares e lavorare con Windows è un'ottima alternativa.. I linuxiani potrebbero essere "offesi" dal verbo lavorare, quasi che Linux non avesse supporto software sufficiente per applicazioni lavorative di un certo livello. Probabilmente cercando tra le varie distro uno potrebbe trovare tutto ciò di cui si ha bisogno ed anche di più, ma il problema mi sembra essere proprio questo . Per Windows ( versioni più o meno vecchie a parte) trovo quello che cerco quasi subito, con Linux devo appena verificare se la mia distro è compatibile con il programma che fa per me. Se poi capitasse l'unificazione di tutte le distro, temo che probabilmente verrebbero sviluppati i virus anche contro Linux e quindi tutto il discorso della attuale superiorità linuxiana all'attacco dei virus verrebbe a cadere perchè gli hackers per ora hanno scarso interesse per un S.O. poco diffuso e con molte distro. Adesso sto usando un Linux (non voglio dire la distro perchè così sono contenti tutti ), ma per svolgere alcuni miei lavori sono costretto a lavorare ancora con Windows. Molte volte rimpiango il vecchio DOS con cui ho cominciato a smanettare e a scrivere programmi in Fortran e Pascal. Allora ero io a guidare il computer e non un Windows a condizionarmi. Ma forse questo è dovuto al rimpianto degli anni passati e degli entusiasmi che non tornano più...........
|
|
Guest |