|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/20/2005 Posts: 1,537
|
Nessun problema,e,nessuna polemica, fatti un buon bicchiere di vino alla salute di tutti
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
Grazie Piero, benvenuto nel forum di Aiutamici. Dalla tua risposta si capisce che sei una persona seria ed equilibrata, mi fa molto piacere risponderti, siamo anche coetanei. Vista funziona ed è un ottimo sistema operativo, ma doveva uscire con qualche anno di ritardo, purtroppo per battere cassa, Microsoft lo ha lanciato sul mercato con tanti problemi poi corretti ( vedi SP1), il primo di tutti e stata l'incompatibilità con diversi programmi, fra cui in mio possesso: Nero, Norton Ghost e Norton Security, praticamente se aggiornavi Wuindows XP con Vista avresti dovuto acquistare nuove versioni dei programmi che utilizzavi, cosa assolutamente inaccettabile. Il secondo punto negativo, non si capisce per quale strana ragione, molte funzioni di sistema sono state spostate in menu diversi, e come se guidando un'auto con la guida a sinistra ti ritrovi a guidarne una con la guida a destra, non si deve pensare a un nuovo utente che acquista il computer per la prima volta, ma ai tanti milioni di utenti ormai abituati a usare un sistema, obbligandoli a seguire dei corsi di aggiornamento, e per questi motivi molte ditte non hanno aggiornato il sistema dei loro computer, facendo perdere alla Microsoft miliardi di guadagni, lo hanno ammesso anche loro di aver fatto una cavolata. Ora parte il nuovo progetto Windows Seven, da voci di corridoio si sente dire che dovrebbe uscire verso la seconda metà del 2009, altro errore che commetteranno queli della Microsoft, sempre per il discorso di ribattere cassa, farlo uscire in fretta con tanti problemi per poi correggerli in seguito con i Service Pack, ormai siamo abituati da anni a questa realtà, e personalmente consiglio sempre a tutti di non scaricare o acquistare programmi Microsoft prima di sei mesi dall'uscita sul mercato, è certo che ci saranno aggiornamenti correttivi, dopo di questi ci saranno anche problemi, ma intanto che facciano altri da cavie. IE8 ha tante funzioni interessanti, ma nel mio sistema ha prima di tutto crashato più volte, poi i link a nuove vinestre si aprono con 5 secondi di ritardo, non so se è per fare un controllo di sicurezza, ma se io devo lavorarci non posso permettermi quel rallentamento e certo non posso consigliarlo ai visitatori di Aiutamici, dalla lista dei programmi che segnalo, scarto programmi che hanno anche meno problemi di IE8. Un programma deve funzionare senza alcun problema, le versioni beta che li utilizzano chi non ha nulla da fare :o) alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 10/18/2005 Posts: 228
|
In effetti è vero molti problemi di vista sono stati risolti con il service pack 1, per l'uso non trovo molte difficoltà è un po' diverso, io non so forse perchè uso il pc da quando c'era il vecchio dos 5, ma ci ho messo una settimana a capirne l'uso, si si devono fare più passaggi, ma ormai mi sono abituato.
Per il resto per me vista funziona benissimo, in 10 mesi d'uso non ho avuto alcun problema, forse perchè era già installato con il SP1.
Per IE8 non so che dirti, io problemi non ne ho (forse fortuna), però tengo a dire che è molto più veloce, sopratutto le immagini le apre all'istante, pii disabilitando il [TCP AutoTuning], funge molto meglio, è un consiglio che ho trovato su (wintrick) e funziona.
Unica cosa che mi dispiace che vista ha avuto vita molto breve, dato che win7 uscirà entro la fine d'anno.
E ricomprare un nuovo sistema operativo non mi va giù, la microsoft dovrebbe agli utenti di vista, darlo in aggiornamento in omaggio oppure a costo minore, non credi?
Salutoni a tutti Piero
|
|
|
Piero hai mai provato Linux? Tanto per discuterne, senza alcuna motivo preciso. E gratuito e fa le stesse cose di Windows. Qui su Aiutamici promoviamo la versione Ubuntu, in aprile esce la nuova versione 9.04 se vuoi provarlo segui queste istruzioni, si installa su Vista senza problemi e può essere rimosso in pochi secondi, non serve neanche creare il CD di installazione http://www.aiutamici.com/software?ID=80331 alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
L'avevo provato tempo fà, lo so gira meglio su alcune cose, ma daco che io col computer ci gioco anche, con ubuntu o linux non gira niente e poi per configurarlo non ti dico, dovrei trovare tutti i programmi che uso con vista, tipo editing video e audio, grafica ecc...
Mi trovo bene con vista e non lo cambierei mai, mi dispiace. Poi ora che ho preso la mano sbattermi di nuovo per imparare da zero un nuovo sistema operativo, e intendo sbattermi nel vero senso della parola (ubuntu o linux sono un po' ostici da usare), forse quando saranno più accessibili chi sà....
Saluti Piero
|
|
|
Piero non devi dispiacerti, era solo una curiosità, sarebbe poi contraddittorio dire prima che Vista e diverso da XP e nominare Linux che è un mondo completamente nuovo, certo che nel prossimo futuro Linux sarà un temibile concorrente di Windows. Consiglio a tutti di provarlo installandolo da Windows cosi da poterlo installare e rimuovere senza problemi, intanto si inizia a conoscerlo, in futuro potrebbe rivelare alcune sorprese. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/28/2005 Posts: 11
|
pipino hai 3,5 giga di ram il mio pc con ubuntu gira con 1 giga di ram non so quante pagine riesco ad aprire in contemporanea,e in quanti desktop ma sono tante. ubuntu e firefox non li batte nessuno,ma se volete complicarvi la vita siete padroni di farlo,
|
|
|
Niki96, purtroppo chi è abituato ad usare Windows trova problematico passare a un altro sistema, io per esempio uso poco Linux perché devo testare in continuazione programmi per Windows, la maggior parte degli utenti utilizza Windows e hanno la precedenza, ma diamo tempo al tempo, prima o poi Linux diventerà un valido e temibile concorrente di Windows, male che va abbasseranno i prezzi se non arrivare ad offrirlo gratuitamente. Staremo a vedere. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Tengo a dire che non sono contro linux, per un po' di tempo l'ho usato, ma però per il lavoro che faccio io (editor, video, audio e grafica), mi trovo meglio con windows, anche se per la grafica uso un MAC che è molto meglio.
Ma il pc lo uso anche per scopo ludico e quindi penso che linux sia poco adatto allo scopo.
Poi non mi dite che è semplicissimo usare linux, io uso windows e mac da molto tempo ed è semplicissimo oltre tutto per ogni cosa da fare, fsi in generale pochi passaggi, sia per configurare che per installare e trovare compatibilità, addirittura con il mac è quasi tutto automatico.
Per uno che lavora questo è indispensabile....
Quando linux o ubuntu sarà meno ostico sicuramente ci passerò.
Saluti Piero
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
... Beh, un po' di verità c'è pure, ma... c'è anche un poco di "leggenda metropolitana", in quel che scrivi (per quanto tu lo possa scriver "grande")... Innanzitutto, è Linux ad esser più semplice (più facile da usare... e di parecchio!) di Windows: NON certo viceversa! E, secondariamente, non corrisponde esattamente al vero che Linux non consenta affatto di "giocare" (ci sono intere "distro" [Sistemi Operativi Linux completi di tutto punto] interamente consacrate ai soli "giochi"! [tutti giochi gratuiti, per di più])... Ci sono pure "distro" che son state concepite per consentire agli Utenti di CREARLI da sé, i propri giochi! In quanto, poi, alla grafica (senza nulla voler togliere alla preminenza dei Mac in tale campo), non è da dimenticare che ci sono delle "distro" Linux decisamente valide (penso ad ArtistX 6, per esempio) e molto collaudate (penso, ad esempio, a dyne:bolic, che gira molto bene anche da "live"); poi, nella "grafica tecnica" (nel CAD, ad esempio), c'è molto -e, spesso, è molto buono- pure in Linux (anche da CD o DVD-"live", fra l'altro [ad esempio EDApiX, interamente votata al "disegno tecnico" in campo elettronico, derivata di KNOPPIX e frutto dell'ingegno italiano]).
|
|
Iscritto dal : 11/7/2006 Posts: 1,180
|
sono dell'idea di aspettare sempre un po' di tempo prima di installare programmi o software nuovi di zecca sul pc, ad esempio per SP3 ho aspettato un paio di mesi, quando poi alfonso ha dato il via l'ho installato. Per quanto mi riguarda resto con IE7 che va alla grande, IE8 se lo tengano.
|
|
|
vi faccio un esempio:ho installato una stampante sia su linux che su xp(la stessa),con ubuntu mi è stata riconosciuta subito senza fare niente,(naturalmente ero collegato in internet)con xp ho dovuto inserire il cd e aspettare mezzora di macina del pc,dare una decina di conferme,quindi non potevo andare via dal pc. detto questo sono d'accordo che per lavoro si è costretti ad usare windows ma non ditemi per piacere che windows è più facile.
|
|
Iscritto dal : 5/8/2006 Posts: 0
|
un saluto a tutti, stavo pensando una cosa, certo che se microsoft non avesse fatto il passo falso chiamato Vista, tutti gli altri OS sarebbero quasi seppelliti a quest'ora! perché dico questo? perché anche con il "flop" vista questi sono i numeri della situazione attuale per quanto riguarda i sistemi piu usati la stessa cosa vale piu o meno per IE, anche se con una percentuale nettamente piu bassa E comunque, se linux é piu facile di windows , migliore, piu sicuro, permette di fare le stesse cose , per di piu senza spendere una lira, come mai lo usano solo l'1% degli utenti? Sarà forse solo una leggenda tutto questo o ci sono altri motivi ?
|
|
|
io sono convinto che le percentuali non sono veritiere e ti spiego il perchè: sai quanta gente compra il pc nuovo per sfizio,si trova installato vista home e poi usa il pc come soprammobile? bisognerebbe fare le percentuali su chi usa veramente il computer,microsoft sarebbe ancora avanti,di molto ma non in regime di monopolio. finche nei negozi trovi solo pc con installato vista le percentuali non saranno mai attendibile perchè non c'è liberta di scelta. un'altra domanda:perche i primi netbook avevano ubuntu e adesso li trovi solo con xp? forse microsoft ha cominciato ad avere paura?
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,946
|
NIKI96 ha scritto:io sono convinto che le percentuali non sono veritiere e ti spiego il perchè: sai quanta gente compra il pc nuovo per sfizio,si trova installato vista home e poi usa il pc come soprammobile? bisognerebbe fare le percentuali su chi usa veramente il computer,microsoft sarebbe ancora avanti,di molto ma non in regime di monopolio. finche nei negozi trovi solo pc con installato vista le percentuali non saranno mai attendibile perchè non c'è liberta di scelta. un'altra domanda:perche i primi netbook avevano ubuntu e adesso li trovi solo con xp? forse microsoft ha cominciato ad avere paura?
Io ho installato ben 5 versioni di Linux,Ubuntu 8.4,8.10,8.10 plus,e altre due che al momento non ricordo e tutte quante non hanno rilevato la mia connessione wireless mentre rilevavano quelle limitrofe,ne ho provate di tutte ho cambiato più volte il Net Manager senza risultati per cui ho rinunciato ad usarlo. Ho installato successivamente Windows 7 e non ho avuto difficolta a fargli rilevare la rete,non solo mi ha installato in automatico sia la stampante che il palmare e altre periferiche. Con questo non voglio dire che Windows è migliore di Linux ma meno complicato si,nonostante i suoi difetti che sono tanti io lo trovo più diretto nei comandi e nelle impostazioni e se Linux vuole conquistare la massa deve trovare il modo di semplificarsi e di far girare perlomeno lo 80% dei programmi Windows sul suo sistema.
|
|
|
La scarsa diffusione di Linux dipende da tanti fattori, ma è solo questione di tempo 1) i computer nuovi hanno tutti Windows preinstallato e uno utilizza quello che trova, se trovasse linux penso utilizzerebbero quello 2) Linux è deframmentato in tante sottomarche, deve essere cosi per essere libero, però se tutte le marche si unirebbero in una sola sarebbe un cenitnaio di volte più potente di Windows 3) Ubuntu sta facendo passi da gigante, in pochi anni e riuscita a sorpassare tutte le altre distribuzioni linux, fra un paio d'anni penso che riconoscerà qualsiasi periferica esterna, e gia dalla prossima 9.04 ci saranno molte novità a livello di driver riconosciuti, speriamo che abbelliscono un po anche l'aspetto grafico, fra le varie Linux e uno dei più brutti 4) Windows è affidabile e ricosce le periferiche senza broblemi, ma dalla sua ha anche l'appoggio di tutti i costruttori di hardware, Linux invece viene appoggiato da poche ditte, ma come dicevo all'inizio e solo questione di tempo 5) statistiche sui browser, in base alle statistiche del BLOG aiutamici, 9 giorni di rapporto con 1935 visitatori, questi sono i browser utilizzati da chi lo ha visitato, certo non fa testo però è indicativo almeno per chi frequenta aiutamici Firefox__________979 50,59% Internet Explorer__739 38,19% Chrome_________114 5,89% Opera___________71 3,67% Safari___________28 1,45% 6) gli utenti preferiscono NETbook con Windows perché già lo conoscono e la maggioranza non ha voglia di imparare ad usare un nuovo sistema, ma se saprebbero che con Linux i problemi di sicurezza sono quasi assenti penso che cambierebbero idea invece di stare sempre a preoccuparsi di come rimuovere virus, vedi il forum sicurezza di aiutamici, ogni giorno ci sono decine di richieste di aiuto in quel senso, con Linux quel problema non esisterebbe proprio Sta quindi a noi fare pubblicità a Linux, farlo conoscere al grande pubblico, spiegarne i vantaggi, e attualmente anche qualche svantaggio con problemi con alcuni driver, ma comunque che fa le stesse cose di Windows, che è sicuro, che è gratuito, e via di seguito. E per terminare, la concorrenza nei prodotti ha portato sempre vantaggi all'utenza finale, per chi non lo sapesse, prima dell'uscita di Internet Explorer gratuito, esistema NETSCAPE e la versione base costava circa 150 mila lire, stavo per acquistarlo quando all'improvviso è uscito Internet Expolorer, immaginatevi la mia gioia nell'aver risparmiato quella cifra che 13 anni fa era una bella sommetta. Adesso Linux sta mettendo alla corda la Microsoft, non possiamo che esserne felici. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Sebbene Steven abbia messo in luce un punto assai importante (l'inerzia -in vasta misura dovuta, però, ad una sorta di "analfabetismo" [l'utilizzo di Windows comporta la nascita di una mentalità che t'inchioda -alla lettera- a quello che fai... e ti impedisce di capire qualcos'altro]... ed è precisamente l'associazione OEM fatta dai produttori hardware ad aver mantenuto alte le "vendite" di Windows Vista, che pure ha meritato più che ampiamente il "flop" che ha ricavato), io credo che, alla lunga, potrebbe anche esser Linux a prevalere. Personalmente, sono rimasto basito dalle tantissime possibilità che apre l'usar Linux... e non è manco vero che Windows sia più "bello"... Non credo ci vorranno dei decenni, a Linux, per farsi strada -e molto!- ai danni di Windows.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Trovo molto stimolante questa discussione. Ho fatto qualche ricerca in Rete ed ho trovato questi dati sulla diffusione dei S.O. e sui browser. Alla fine del 2007 la situazione era questa: Windows 95%, Mac 3.7%, Linux 0.9 %, altri 0.4%. Febbraio 2009: Windows 88.2%, Mac 9.93; Linux 0.83. Sembrerebbe che il tonfo di Vista abbia fatto passare parecchi utenti (probabilmente molto arrabbiati) da Windows a Mac. I browser più usati (dati luglio 2008) sono : Explorer 73.02%, Firefox 19.22%, Safari 6.14%. Una mia piccola statistica sui browser (febbraio 2009) ha dato risultati simili. Una riflessione: credo che gli utenti del Blog di Aiutamici siano persone piuttosto informate, il che le porta ad utilizzare Firefox piuttosto che Explorer: ecco perché i dati si discostano dalle altre rilevazioni. Mi spiace per le disavventure di Rude con Ubuntu; mi sembra però che il collegamento wireless dia qualche problemuccio anche agli utenti di Windows. Stanotte ho fatto un sogno: nei negozi dove vendono i computer c'era un grande cartello con sopra scritto "Windows non è gratis come credete ma vi costa 50 Euro. Se volete risparmiare, installate un S.O. LINUX e non spenderete neppure i soldi per Office (e relativi file .docx) né per firewall, antivirus e antispyware." Per dare maggior rilievo alla cosa il messaggio era accompagnato anche da un segnale sonoro ... purtroppo era la mia sveglia.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Per un autodidatta in tarda età come me con minima conoscenza dei pc, in gran parte dovuta a questo sito, rimane un mistero la scarsissima diffusione di Linux e addirittura il suo calo percentuale come si evince dal post di eco. Nell'ambito delle mie frequentazioni, al di la degli amici che sono riuscito a convincere, gli altri o mostrano scarso interesse o addirittura non conoscono affatto il pinguino. Quando ne parlo mi guardano quasi con sospetto, come se pensassero che li voglia imbonire perché una cosa gratuita non può essere certamente valida. Per non parlare poi del mac! Sempre nella cerchia delle mie conoscenze il so della apple è uno status symbol, guai a non possederne uno, sarebbe una diminutio capitis. Insomma alla fine penso che come molte cose al giorno d'oggi gli utenti abbiano quel che si meritano. D'altra parte che interesse avrebbe un negoziante a proporre qualcosa di gratuito quando il cliente furbo più paga e più è convinto di comprare il meglio. Va folle mondo!
|
|
|
Dai non esageriamo, se non si usa Linux la colpa non è degli utenti, la maggioranza dei computer venduti sono regalati dai genitori ai propri figli e cosa ci fa un bambino con il computer se non giocare? Questo e uno dei punti basilari, la maggior parte dei giochi reclamizzati girano su Windows, anche se ci fosse l'offerta commerciale di computer con Linux, l'utente dovrebbe essere avvisato che su quel sistema molti giochi commerciali non girano se non utilizzando espedienti come Wine, che al momento non è ancora compatibile con tutti i programmi Windows e che comunque e un emulatore di Windows. Linux esiste e diventerà sempre più famoso, darà anche fastidio a Microsoft inducendolo ad abbassare i prezzi dei suoi prodotti o a rilasciare programmi gratuiti, come annunciato nel 2010 dovrebbe uscire Microsoft Office 14 gratuito e con banner pubblicitari, ma fino a che le varie distribuzioni Linux non faranno cartello unificandosi, non portranno mai superare le installazioni Windows. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Guest |