Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Windows Update: Impossibile verificare disponibilità aggiornamenti. Opzioni
nickgeorge
Inviato: Saturday, May 19, 2018 3:18:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2012
Posts: 116
lui49 ha scritto:
Uno scan dei files di sistema?

Ciao,
come si fa lo scan dei files di sistema? Think
lui49
Inviato: Saturday, May 19, 2018 7:20:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,840
Devi aprire il prompt dei comandi con privilegi di amministratore e nella schermata che si apre devi digitare 'sfc /scannow' (senza le virgolette) e dare invio.
Attendi la fine della scansione....poi digita 'exit' (senza virgolette) e dai invio.
Puoi ripetere l'operazione anche in modalità provvisoria.
L'operazione ripristinerà sul pc i files di sistema che troverà danneggiati sostituendoli con una copia memorizzata nella cache.
nickgeorge
Inviato: Saturday, May 19, 2018 9:38:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2012
Posts: 116
Ciao,
ho provato a seguire i tuoi suggerimenti ma senza risultati.
Sfc (con privilegi di amministratore) non va, si apre la finestra ed un istante dopo si chiude. Idem in modalità provvisoria.
Credo ci sia poso da fare ormai, ho provato di tutto Brick wall
lui49
Inviato: Sunday, May 20, 2018 11:16:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,840
Hai punti di ripristino con data antecedente l'insorgere del problema?
Se sì prova anche questa soluzione...
bobo779256
Inviato: Sunday, May 20, 2018 12:32:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
nickgeorge ha scritto:
Ciao,
ho provato a seguire i tuoi suggerimenti ma senza risultati.
Sfc (con privilegi di amministratore) non va, si apre la finestra ed un istante dopo si chiude. Idem in modalità provvisoria.
Credo ci sia poso da fare ormai, ho provato di tutto Brick wall

DEVE funzionare...

Apri prompt dei comandi (amministratore), trova tu il modo, deve comparire una finestra DOS con il titolo 'Amministratore: Prompt dei comandi' e il cursore lampeggiante dopo il percorso 'C:\Windows\system32>'

digiti il comando sfc /scannow e premi invio

rimane ad eseguire il comando per vari minuti, sembra non faccia nulla ma finche non ricompare 'C:\Windows\system32>' col cursore lampeggiante non ha finito

non si deve chiudere la finestra DOS, ne in automatico ne manualmente, altrimenti il comando non va a buon fine
nickgeorge
Inviato: Sunday, May 20, 2018 1:39:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2012
Posts: 116
lui49 ha scritto:
Hai punti di ripristino con data antecedente l'insorgere del problema?
Se sì prova anche questa soluzione...

Non ci sono punti di ripristino perché ho cambiato l'Hard Disk copiando tutto quello che c'era sull'Hard Disk danneggiato.
nickgeorge
Inviato: Sunday, May 20, 2018 1:41:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2012
Posts: 116
bobo779256 ha scritto:
nickgeorge ha scritto:
Ciao,
ho provato a seguire i tuoi suggerimenti ma senza risultati.
Sfc (con privilegi di amministratore) non va, si apre la finestra ed un istante dopo si chiude. Idem in modalità provvisoria.
Credo ci sia poso da fare ormai, ho provato di tutto Brick wall

DEVE funzionare...

Apri prompt dei comandi (amministratore), trova tu il modo, deve comparire una finestra DOS con il titolo 'Amministratore: Prompt dei comandi' e il cursore lampeggiante dopo il percorso 'C:\Windows\system32>'

digiti il comando sfc /scannow e premi invio

rimane ad eseguire il comando per vari minuti, sembra non faccia nulla ma finche non ricompare 'C:\Windows\system32>' col cursore lampeggiante non ha finito

non si deve chiudere la finestra DOS, ne in automatico ne manualmente, altrimenti il comando non va a buon fine

Ciao bobo, la finestra DOS si apre per un istante ed immediatamente si chiude. Ho provato anche in modalità provvisoria ed il risultato non cambia.
Non si riesce Brick wall
bobo779256
Inviato: Sunday, May 20, 2018 3:01:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
nickgeorge ha scritto:
... la finestra DOS si apre per un istante ed immediatamente si chiude...

purtroppo bisogna andare per tentativi

il primo, una verifica del sistema con antimalware, antivirus e antiadware, magari seguendo questa guida

apri il regedit e controlla queste voci:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Command Processor\
e
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Command Processor\

controlla che in entrambi i percorsi non ci sia una chiave AUTORUN con parametro EXIT, se ci sono elimina la chiave completa, magari esportandola prima
nickgeorge
Inviato: Sunday, May 20, 2018 3:37:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2012
Posts: 116
bobo779256 ha scritto:
nickgeorge ha scritto:
... la finestra DOS si apre per un istante ed immediatamente si chiude...

purtroppo bisogna andare per tentativi

il primo, una verifica del sistema con antimalware, antivirus e antiadware, magari seguendo questa guida

apri il regedit e controlla queste voci:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Command Processor\
e
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Command Processor\

controlla che in entrambi i percorsi non ci sia una chiave AUTORUN con parametro EXIT, se ci sono elimina la chiave completa, magari esportandola prima


Ciao bobo,
ho fatto tutta una serie di controlli e pulizia (suggeriti da cbbusto) i cui risultati sono visualizzabili qui (link della discussione):

http://forum.aiutamici.com/yaf_postsm558428_Potete-controllarmi-il-Log-Problema-Windows-Update.aspx

Ho aperto il regedit:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Command Processor\



HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Command Processor\

bobo779256
Inviato: Sunday, May 20, 2018 4:32:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
dai un'occhiata al visualizzatore eventi, dovrebbe essere il eventvwr.exe (copia\incolla in Esegui), oppure dal percorso Pannello di controllo\Strumenti amministrazione\Visualizzatore eventi

lascia selezionata la prima voce in alto a sx, e vedi in 'Tipo di evento' le voci Critico\Errore\Avviso , può essere che ti diano qualche indicazione su cosa 'rompe'

comunque, due cose: quanto spazio libero su disco hai?
hai un supporto ottico per poter reinstallare Windows? Vorrei sbagliarmi, ma mi sa che è l'opzione più semplice, al limite anche provare la voce 'Ripara' che compare una volta fatto partire il PC col DVD ed avanzato fino a poco prima dell'install vero e proprio

come indicato qua si potrebbe far partire il prompt dei comandi da DVD, è da provare anche questa per ripristinare i file di sistema
nickgeorge
Inviato: Sunday, May 20, 2018 4:51:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2012
Posts: 116
Ecco:





Ieri, come ultima alternativa, ho provato l'aggiornamento di Windows 7 da CD e sembrava stesse funzionando, ma...



e una volta ripristinato il tutto...



L'Hard Disk è nuovo, 836GB liberi su 916.
bobo779256
Inviato: Sunday, May 20, 2018 10:06:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Non devi fare una nuova installazione o aggiornamento, ma selezionare la voce Ripristina il computer, vedi qua come fare

Questa opzione fa quello che farebbe sfc /scannow, più o meno

Devi far partire il PC col DVD di 7 dentro, e l'avvio deve avvenire da lettore ottico; se fai partire il setup da Windows stesso tenta un aggiornamento

Se la voce 'Ripristina il computer' non appare probabile la versione di 7 del DVD e di quella su disco siano diverse


Per quanto riguarda il visualizzatore eventi, CAPI2 con ID 257 sembra l'errore più ricorrente dato che è riportato 3532 volte nelle ultime 24 ore

Prova a vedere dentro a Gestione dispositivi, dove c'è l'elenco di tutto l'hardware del PC, che non ci sia qualche voce non riconosciuta col punto esclamativo o interrogativo giallo, magari anche qui potrebbe esserci qualche cosa che richiede aggiornamento driver, soprattutto per il disco fisso e il suo controller


Anche la voce volmgr con ID 46 è riferita a disco fisso, per cui mi orienterei verso questa direzione nei controlli da fare, cavetteria o alimentazione ad esempio


Sono tutte congetture che sto facendo, difficile a distanza poter fare di più...
nickgeorge
Inviato: Monday, May 21, 2018 4:18:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2012
Posts: 116
Ciao bobo,
quando presi questo PC Packerd Bell non c'era nessun cd a corredo. La copia che ho di Win 7 l'ho scaricata su un sito che mi consigliò il servizio clienti Microsoft quando spiegai loto che probabilmente avevo bisogno (all'epoca) di formattare l'hard disk ma ero sprovvisto del CD di Win 7 seppur la copia installata del SO fosse originale con tanto di adesivo di autenticità applicato sul case.

Ho provato a far partire il PC da CD senza successo in quanto mi è apparsa questa scritta:
Reboot and Select proper Boot devise or Insert Boot media in selected Boot device and press a key
In pratica non riconosce il CD inserito.

Seconda cosa, quando apro Gestione dispositivi la finestra mi appare cosi:



Non vedo punti esclamativi o interrogativi gialli ma la voce Schede di rete appare aperta, non mi so spiegare il motivo.

Se clicco su avast! Firewall NDIS Filter Miniport compare questo:



Devo attivarlo?
Perchè compare 2 volte nella Gestione disposiivi sotto Schede di rete?
nickgeorge
Inviato: Monday, May 21, 2018 7:19:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2012
Posts: 116
IL COLMO

Adesso compare la richiesta di validazione di Windows, forse causata dal tentativo di aggiornamento da CD non riuscito.

Fatto sta che non riesco a procedere con la validazione perché lo script non funziona.









Brick wall Brick wall Brick wall

Che devo fare?
bobo779256
Inviato: Monday, May 21, 2018 9:06:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Mi spiace, probabile devi riformattare e reinstallare il sistema operativo
Che versione precisa di 7 hai? starter-home basic-home premium-professional-enterprise-ultimate, a 32 o 64 bit, SP1-SP2
Hai il product key? Con quello e se non è una versione OEM si può scaricare una ISO ufficiale da Microsoft se quella che hai non dovesse essere ok

Per quanto riguarda il DVD che non si avvia, sicuro che da BIOS hai impostato l'avvio da lettore ottico? Il DVD di 7, ma anche di XP-Vista-8-8.1-10, è avviabile e deve poter avviare il PC anche senza S.O.

Se comunque hai la possibilità di ricevere un po' d'aiuto da qualcuno sarebbe meglio, non conosci qualche smanettone?
ciocca956
Inviato: Monday, May 21, 2018 9:35:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
bobo779256 ha scritto:
................................................................


Errore!
ciocca956
Inviato: Monday, May 21, 2018 9:53:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
bobo779256 ha scritto:
Mi spiace, probabile devi riformattare e reinstallare il sistema operativo
Che versione precisa di 7 hai? starter-home basic-home premium-professional-enterprise-ultimate, a 32 o 64 bit, SP1-SP2
Hai il product key? Con quello e se non è una versione OEM si può scaricare una ISO ufficiale da Microsoft se quella che hai non dovesse essere ok

Per quanto riguarda il DVD che non si avvia, sicuro che da BIOS hai impostato l'avvio da lettore ottico? Il DVD di 7, ma anche di XP-Vista-8-8.1-10, è avviabile e deve poter avviare il PC anche senza S.O.

Se comunque hai la possibilità di ricevere un po' d'aiuto da qualcuno sarebbe meglio, non conosci qualche smanettone?



Mi sembra che siano i codici P.Key ad essere relativi a versioni OEM o Retail.
In questo sito si trovano ancora versioni di Seven scaricabili senza inserire il codice; peccato che in Italiano vi siano solo tre versioni:
http://mirror.corenoc.de/digitalrivercontent.net/
nickgeorge
Inviato: Monday, May 21, 2018 11:17:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2012
Posts: 116
bobo779256 ha scritto:
Mi spiace, probabile devi riformattare e reinstallare il sistema operativo
Che versione precisa di 7 hai? starter-home basic-home premium-professional-enterprise-ultimate, a 32 o 64 bit, SP1-SP2
Hai il product key? Con quello e se non è una versione OEM si può scaricare una ISO ufficiale da Microsoft se quella che hai non dovesse essere ok

Per quanto riguarda il DVD che non si avvia, sicuro che da BIOS hai impostato l'avvio da lettore ottico? Il DVD di 7, ma anche di XP-Vista-8-8.1-10, è avviabile e deve poter avviare il PC anche senza S.O.

Se comunque hai la possibilità di ricevere un po' d'aiuto da qualcuno sarebbe meglio, non conosci qualche smanettone?

Nell'etichetta del case (con il P.Key) è scritto Windows 7 Home Prem OA Acer Group. E' a 64 bit.
L'operatore telefonico di Windows mi ha fatto scaricare una ISO ufficiale Windows 7 Home premium OEM SP1, quello che ho messo su CD, ma non mi ha mai chiesto quale fosse il P.Key scritto sull'etichetta attaccata al case.
Come dicevo a Wolfestein, formatterei con piacere se non perdessi la copia installata di default (senza CD) di Photoshop Elements.
Non sono un genio dell'informatica ma ho riavviato il PC premuto Canc e cambiato l'avvio da Hard Disk a CD. Prima ho invertito Hard Disk e CD come primo device di avvio ma, visto che nonostante il cd inserito partiva Windows da Hard disk, ho modificato una seconda volta inserendo primo e secondo device CD ed è partito da cd ma il messaggio è stato:
Reboot and Select proper Boot devise or Insert Boot media in selected Boot device and press a key.
Ho solo voi, non conosco smanettoni amici, purtroppo.
nickgeorge
Inviato: Monday, May 21, 2018 11:18:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2012
Posts: 116
ciocca956 ha scritto:
Mi sembra che siano i codici P.Key ad essere relativi a versioni OEM o Retail.
In questo sito si trovano ancora versioni di Seven scaricabili senza inserire il codice; peccato che in Italiano vi siano solo tre versioni:
http://mirror.corenoc.de/digitalrivercontent.net/

Ciao ciocca,
avresti anche un sito dove poter scaricare una copia ufficiale di Photoshop Elements? Whistle
bobo779256
Inviato: Tuesday, May 22, 2018 7:05:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Da qui si possono scaricare varie versioni

C'è da leggere un po', magari c'è anche la tua versione, basta avere, sembra, il numero di serie
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.