Il fatto è che -per quel che m'è parso di capire dai tuoi post [io, ti ripeto, NON uso Hotmail e NON ho mai avuto FASTWEB come Gestore di connessione]- pare che Hotmail pretenda che tu imposti, per l'invio, il Server di Invio Hotmail... Se tu lo fai, però, interviene FASTWEB, che -non accettando il Server di Hotmail- ti blocca l'invio (il quale, dunque, nemmeno raggiunge il Server di Invio di Hotmail). D'altro canto, se invece imposti FASTWEB come Server di Invio, avviene che FASTWEB ti lascia inviare l'email... dopo di che, il Server di Hotmail NON la riconosce come valida e NON ti permette -in pratica- d'inviarla.
Insomma, accade -diciamo così- che i due Server (quello di connessione [che pretende tu non usi il Server di Hotmail] e quello di Hotmail [che pretende tu usi il Server di Hotmail]) s'azzuffino fra loro come piccioni inferociti... e non ti lascino inviar le emails.
Quel che ti ha permesso di bypassare l'inghippo è stato semplicemente il fatto di impostare un terzo Server di Invio (un classico esempio di "Fra i due litiganti, il terzo gode!"): quello di Google.
Non essendo GMail un servizio a pagamento [Hotmail, invece, lo è... anche se mette a disposizione caselle "limitate" anche gratuitamente] e non essendo Google un Provider di connessione "commerciale" [FASTWEB, invece, lo è], accade che né FASTWEB né Hotmail vedano nel Server di Invio di GMail un "rivale da bloccare"... sicché riesci tranquillamente ad inviare.
La finestra "di lamentela" di Avast! che qui sopra hai postato concerne solo la scansione della POSTA IN USCITA (in pratica, pare che Avast! non riesca a scansionare le email che TU invii; nulla vien detto sdella Poata in Entrata [ossia, delle emails che ricevi], per cui nutro speranza che, almeno quella, ora, Avast! riesca a scansionarla).
Più specificamente, per quel che attiene il lamento di Avast!, sinceramente non so come aiutarti: quando il mio client email va a connettersi alla mia casella MSN.COM il mio antivirus non incontra problemi di sorta e non fornisce, di conseguenza, messaggi d'errore.
Il client email in questione è Microsoft Office Outlook 2003 (il solo in cui io abbia impostato anche la casella email MSN.COM).
Da qualche settimana (per ragioni di test) su quel particolare Sistema, l'antivirus che uso è Microsoft Security Essentials. E, come ti accennavo, tutto funziona -invio e ricezione- senza dar problemi (beh, sì, di tanto in tanto, dopo questo o quell'aggiornamento di Office Update o di Windows Update, Office mostra dei fremiti di convulsione: mai niente di grave, comunque... e tutto quanto va a posto nel giro di qualche minuto).
Sino a poche settimane fa -e nello stesso Sistema- il mio antivirus di default era AVG (che seguito a usare con soddisfazione ancora, in altre mie installazioni Windows) e, anche in quel caso, ricordo perfettamente di non aver avuto mai problemi né di invio né di ricezione né di scansione.
Spero che giunga qualcuno che usa Avast!5 (e ha anche una casella Hotmail) capace di indirizzarti meglio di me riguardo alla specifica configurazione di Avast!5 (antivirus che -nel merito- non discuto, ma che davvero non conosco perché non l'ho mai installato né provato).
In quanto al fatto che "quando rispondi TI esce GMail" come Server di Invio, di che ti preoccupi?
Lo puoi vedere tu: ma chi riceve la tua email vedrà che essa proviene dalla tua casella Hotmail (se andasse a "rovistare fra le impostazioni", potrebbe anche vedere che il Server di Invio è stato quello di GMail, ma avrebbe anche conferma che è stata la tua Casella Hotmail, in realtà, ad spedire l'email in questione [e il Server di GMail ha solo fatto da tramite])...
Per Busto: è esattamente come hai detto. Thunderbird configura tutto quanto in automatico, quando si va a "disegnare" un nuovo Account. Non solo: verifica anche che le impostazioni sian corrette e -se non lo sono- ti fornisce automaticamente le corrette impostazioni. Insomma, davvero un OTTIMO client email (se poi pensi che è freeware e uguale-uguale pure in Linux, Macintosh e BSD!)... Aggiungici le sue belle estensioni e un bel tema... e avrai un programma di posta di tutto rispetto. Lieto di aver potuto esserti utile.