Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Impostazione Thunderbird - Avast Opzioni
bingol
Inviato: Saturday, May 15, 2010 3:25:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Perfetto ho fatto l'account su Gmail:

Su controlla la posta POP3 dovrei mettere qui l'account di @msn.com cioè di hotmail?

Devo attivare pop e imap? se si che voci???

Qui leggo che è supportato thunderbird 2.0 l'ultima versione di thunderbird la supporta che se non erro è la 3.0.4??!
monsee
Inviato: Saturday, May 15, 2010 4:32:17 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Vediamo di riassumere:
... tu, ora, hai DUE (ripeto: 2) account email...
... uno dei quali è il tuo vecchio Hotmail...
... e l'altro è, invece, il tuo nuovo GMail.

Ecco come devi impostare Thunderbird:

1) crea (se già non c'è) il tuo account di Hotmail in Thunderbird;
2) crea un secondo account (quello di GMail, stavolta) in Thunderbord;
3) seleziona il tuo account Hotmail come account principale (dato che mi dici che è quello che usi di più);
4) seleziona come Server di Invio "predefinito" il Server di GMail;
5) imposta il Server di Invio "predefinito" che hai appena scelto (ossia, quello di GMail) come "Server di Invio" anche per l'account di Hotmail.

In quanto all'ultima versione di Thunderbird, ti posso assicurare (dato che uso Thunderbird e ho una casella GMail) che GMail, in Thunderbiurd 3 è pienamente supportato.
Devi semplicemente aprire Thunderbird e cliccar per creare un nuovo account; naturalmente, dovrai fornire -per codesto account- il tuo indirizzo di GMail.
bingol
Inviato: Saturday, May 15, 2010 11:33:52 PM

ma su gmail sulle due immagini che ho messo nel messaggio precedente non devo settare nulla lì...?

come serve in uscita in automatico thunderbid mi ha messo questo:

imap.googlemail.com porta 993
smtp.googlemail.com porta 465

o forse qui dovrei mettere smtp.fastwebnet.it porta 465???

è giusto che ci sia imap e non pop3 e le porte sono corrette???

Appena fatto l'account su Thunderbird Avast mi ha segnalato questo:

Dovrei togliere SSL/TLS sul server in entrata???

server in entrata account @msn.com

server in entrata account @gmail.com

E' tutto corretto???

ma ora come devo fare che mandando la mail da @gmail arrivi al destinatario con l'account di @msn.com ???:

monsee
Inviato: Sunday, May 16, 2010 1:00:29 AM

Le impostazioni, per GMail sono corrette (sono le stesse che ho pure io).
Il Server della Posta in Uscita è SMTP.
Il Server della Posta in Entrata è IMAP.
Anche le Porte settate per GMail sono quelle giuste.
NON mettere, dunque: smtp.fastwebnet.it (che è il Server della Posta in Uscita di Fastweb, Server che è forse fra le cause dei problemi tuoi).
Speriamo che le cose, adesso, inizino a andar meglio...
cbbusto
Inviato: Sunday, May 16, 2010 12:16:00 PM

Iscritto dal : 11/8/2008
Non avevo mai provato gmail, ho voluto fare una prova creando un account, poi in Thunderbird ho creato un nuovo account con i dati di gmail, thunderbird imposta tutto in automatico, semplicissimo, ho provato ad inviare delle mail e tutto funziona alla perfezione, devo dire che il servizio è ottimo, nessun intoppo, grazie a monsee
per la segnalazione e le spiegazioni. Applause Speak to the hand
bingol
Inviato: Sunday, May 16, 2010 12:17:16 PM

Allora riesco a mandare da thunderbird le mail le ricevo tranquillamente dunque funziona sia l'account di @msn.com che di gmail.com il fatto è questo quando mandano una mail sull'account di @msn.com quando rispondo al destinatario esce con @gmail.com non c'è modo che la mail arrivi con @msn.com???

E per questo fatto che devo fare???!

su Avast si è creato questo:

la porta 995 ce ne sono due una con live.com l'altra con un numero; come mai sono due???
Poi mi crea confusione una cosa e nello specifico: come mai dice di disabilitare SSL/TLS nel client di posta nella prima immagine che ho messo prima sopra e poi leggo qui nella immagine sottostante: "controllate i vostri [...] gli account non criptati (non SSL) non devono essere nella lista sottostante" come mai di questa frase?

Poi mi trovo anche questo su avast con vari parametri a cosa serve??:

monsee
Inviato: Sunday, May 16, 2010 1:09:56 PM

Il fatto è che -per quel che m'è parso di capire dai tuoi post [io, ti ripeto, NON uso Hotmail e NON ho mai avuto FASTWEB come Gestore di connessione]- pare che Hotmail pretenda che tu imposti, per l'invio, il Server di Invio Hotmail... Se tu lo fai, però, interviene FASTWEB, che -non accettando il Server di Hotmail- ti blocca l'invio (il quale, dunque, nemmeno raggiunge il Server di Invio di Hotmail). D'altro canto, se invece imposti FASTWEB come Server di Invio, avviene che FASTWEB ti lascia inviare l'email... dopo di che, il Server di Hotmail NON la riconosce come valida e NON ti permette -in pratica- d'inviarla.
Insomma, accade -diciamo così- che i due Server (quello di connessione [che pretende tu non usi il Server di Hotmail] e quello di Hotmail [che pretende tu usi il Server di Hotmail]) s'azzuffino fra loro come piccioni inferociti... e non ti lascino inviar le emails.
Quel che ti ha permesso di bypassare l'inghippo è stato semplicemente il fatto di impostare un terzo Server di Invio (un classico esempio di "Fra i due litiganti, il terzo gode!"): quello di Google.
Non essendo GMail un servizio a pagamento [Hotmail, invece, lo è... anche se mette a disposizione caselle "limitate" anche gratuitamente] e non essendo Google un Provider di connessione "commerciale" [FASTWEB, invece, lo è], accade che né FASTWEB né Hotmail vedano nel Server di Invio di GMail un "rivale da bloccare"... sicché riesci tranquillamente ad inviare.

La finestra "di lamentela" di Avast! che qui sopra hai postato concerne solo la scansione della POSTA IN USCITA (in pratica, pare che Avast! non riesca a scansionare le email che TU invii; nulla vien detto sdella Poata in Entrata [ossia, delle emails che ricevi], per cui nutro speranza che, almeno quella, ora, Avast! riesca a scansionarla).
Più specificamente, per quel che attiene il lamento di Avast!, sinceramente non so come aiutarti: quando il mio client email va a connettersi alla mia casella MSN.COM il mio antivirus non incontra problemi di sorta e non fornisce, di conseguenza, messaggi d'errore.
Il client email in questione è Microsoft Office Outlook 2003 (il solo in cui io abbia impostato anche la casella email MSN.COM).
Da qualche settimana (per ragioni di test) su quel particolare Sistema, l'antivirus che uso è Microsoft Security Essentials. E, come ti accennavo, tutto funziona -invio e ricezione- senza dar problemi (beh, sì, di tanto in tanto, dopo questo o quell'aggiornamento di Office Update o di Windows Update, Office mostra dei fremiti di convulsione: mai niente di grave, comunque... e tutto quanto va a posto nel giro di qualche minuto).
Sino a poche settimane fa -e nello stesso Sistema- il mio antivirus di default era AVG (che seguito a usare con soddisfazione ancora, in altre mie installazioni Windows) e, anche in quel caso, ricordo perfettamente di non aver avuto mai problemi né di invio né di ricezione né di scansione.
Spero che giunga qualcuno che usa Avast!5 (e ha anche una casella Hotmail) capace di indirizzarti meglio di me riguardo alla specifica configurazione di Avast!5 (antivirus che -nel merito- non discuto, ma che davvero non conosco perché non l'ho mai installato né provato).

In quanto al fatto che "quando rispondi TI esce GMail" come Server di Invio, di che ti preoccupi?
Lo puoi vedere tu: ma chi riceve la tua email vedrà che essa proviene dalla tua casella Hotmail (se andasse a "rovistare fra le impostazioni", potrebbe anche vedere che il Server di Invio è stato quello di GMail, ma avrebbe anche conferma che è stata la tua Casella Hotmail, in realtà, ad spedire l'email in questione [e il Server di GMail ha solo fatto da tramite])...

Per Busto: è esattamente come hai detto. Thunderbird configura tutto quanto in automatico, quando si va a "disegnare" un nuovo Account. Non solo: verifica anche che le impostazioni sian corrette e -se non lo sono- ti fornisce automaticamente le corrette impostazioni. Insomma, davvero un OTTIMO client email (se poi pensi che è freeware e uguale-uguale pure in Linux, Macintosh e BSD!)... Aggiungici le sue belle estensioni e un bel tema... e avrai un programma di posta di tutto rispetto. Lieto di aver potuto esserti utile.
bingol
Inviato: Sunday, May 16, 2010 2:04:43 PM

non credo vi sia controllo delle mail vedendo questo.
Il messaggio di avast di disabilitare SSL/TLS significa che su thunderbird dovrei togliere SSL/TLS sul serve in uscita ed su SMTP???

Comunque ho provato a mandare una mail ricevuta su Thunderbird tramite account di @msn.com ed a lui esce con @gmail.com...
garidan
Inviato: Sunday, May 16, 2010 5:32:25 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/16/2010
Per quanto riguarda AVAST, sì devi togliere in thunderbird le impostazioni SSL o TLS e lasciare sicurezza della connessione=nessuna.
In avast, negli accountSSL per la posta, verifica che ci sia scritto ESATTAMENTE il server SMTP o IMAP o POP che usi, la porta giusta e il protocollo corretto.
Dico esattamente perchè io avevo gmail.com invece serviva avere smtp.gmail.com: le configurazioni sono puntuali per server.
I server che già trovi, tipo indirizzi ip o altro, sono stati aggiunti da AVAST in automatico: lui "osserva" le connessioni che da thunderbird fai e se ritiene che una connessione sia protetta la aggiunge. Se sei sicuro che a quei server non ci parli o se avevi fatto degli esperimenti e non ti servono, cancellali, sennò non fanno niente di male, solo confusione.

Spero di essermi spiegato,
saluti
bingol
Inviato: Sunday, May 16, 2010 9:28:22 PM

TUTTO RISOLTO

allora basta andare togliere SSL/TLS sia su server in uscita che su SMTP; in automatico le porte diventano POP 110 e per IMAP 143 ora riesco a mandare sia mail che ricevere sia da @msn.com sia da @gmail.com dunque non c'è più bisogno di raggirare servendosi del server gmail per l'invio (su nome utente su SMTP bisogna mettere anche la @msn.com) ecco dunque cosa serviva questa immagine che avevo messo qui di cui non capivo di Avast che ora rimetto:

ora l'antivirus anche controlla la posta in arrivo ed invio:

Finalmente ce l'abbiamo fatta Applause grazie a tutti!!!
cbbusto
Inviato: Sunday, May 16, 2010 10:14:09 PM

Iscritto dal : 11/8/2008
Lieto che tu abbia risolto. Ciao Speak to the hand Applause
bingol
Inviato: Sunday, May 16, 2010 10:59:45 PM

io ho una casella di posta su yahoo... ho provato a mettere nome utente e password all'inizio e dice errore o nome utente e password ma è giusto... come mai???!
monsee
Inviato: Monday, May 17, 2010 12:04:05 AM

Mi pare di rammentare che Yahoo crea difficoltà ai Programmi di Posta Elettronica (Thunderbird incluso) e tale difficoltà si manifesta esattamente come hai qui riferito pure tu.
Mi consta che, per superare la difficoltà in questione (che non conosco affatto, dato che non ho mai usato Yahoo) bisogna andar col browser sino alla propria Casella Email di Yahoo e mettere un apposito "pallino" in una ben precisa casellina... Più o meno, come da IMMAGINE.
bingol
Inviato: Monday, May 17, 2010 12:39:55 AM

grazie perfetto trovato. E' come dicevi tu.

Ho solo da chiarire una cosa su avast mi si sono autocreate queste regole:

gmail come mai ha creato codifica tutte e due le voci su SSL?
yahoo anche tutte e due le voci su SSL?
hotmail invece una su SSL e l'altra su TLS

poi quella con il numero .39 come da immagine messa che cos'è???
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme