Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Impostazione Thunderbird - Avast Opzioni
bingol
Inviato: Sunday, May 02, 2010 11:12:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Vorrei gentilmente sapere come dovrei settare Thunderbird utilizzando firefox come browswer predefinito, per permettere ad Avast di fare un controllo delle mail provenenti da un account hotmail

Ringrazio
Sponsor
Inviato: Sunday, May 02, 2010 11:12:57 PM

monsee
Inviato: Monday, May 03, 2010 12:14:59 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Settando Thunderbird (lui solo, intendo) correttamente (coi corretti parametri, cioè) l'antivirus dovrebbe essere in grado di "detectarli" e auto-configurarsi correttamente per effettuar le scansioni.
bingol
Inviato: Monday, May 03, 2010 11:23:19 AM

si il problema di fondo è che non so settare bene thunderbird, ho provato a farlo, credo di non averlo settato ad hoc perchè quando vado su avast, sulla voce protezione mail, nel diagramma non risulta nessun controllo infatti sotto vedo scritto email scansionate/infette 0/0
Quindi non le scansionate e nemmeno ha trovato virus
monsee
Inviato: Monday, May 03, 2010 12:23:37 PM

Strana faccenda: se non hai impostato bene Thunderbird, non puoi nemmeno scaricar le email... Visto che tu le scarichi, significa che lo hai impostato bene.
Per cui, deduco che il problema -forse- sta in Avast!5 (che non h mai usato, però, per cui ti posso essere di ben scarso ausilio).
Comunque, tanto per cominciar da qualche parte, immagino che -in Avast!- ci sia una qualche schermata relativa ai vari "componenti" dell'antivirus. Fra tali voci, dovresti rilevare anche quella relativa alla Scansione E-MAIL. Controlla che sia ATTIVA e (se non lo fosse), vedi di "attivarla" (probabilmente va indicato ad Avast! che vuoi effettui la scansione delle email) tu.
Ti dico questo perché è possibile che (se hai installato Avast!5 prima -quando ancora non avevi alcun programma di posta- e Thunderbird dopo) che Avast! abbia installato (ma non abilitato) il plug-in che fa da Proxy per la scansione delle email in entrata... o che non l'abbia -addirittura- nemmeno installato (molto dipende da che tipo di installazione esattamente hai scelto di far tu in quel frangente)
bingol
Inviato: Monday, May 03, 2010 12:36:42 PM

allora su avast c'è una voce che si chiama account SSL

di cui ho come nome:
host: live.com
protocollo: Pop3 ma si può scegliere IMAP SMTP NNTP
porta: 995
codifica: SSL ma si può anche scegliere TLS NESSUNO

Tempo fa avevo collegato l'account di thunderbird con hotmail infatti appena lo apro per far scaricare le mail devo mettere la password che uso da internet quando apro la posta dal sito hotmail

Provassi ad eliminare l'account salvato su thunderbird e la voce che si è salvata sul programma avast e rifacessi tutto da capo sarebbe un bene?
ad esempio ho provato a mandare la mail da thunderbird ma non me la invia dando errore.

P.s Mi trovo aprendo thunderbird e mail che io dal client da internet ho eliminato e qui mi appaiono e mail di mesi fa cancellate come mai?

monsee
Inviato: Monday, May 03, 2010 8:00:55 PM

Le mail che hai eliminato in passato ti appaiono perché non hai mai effettuato il "compattamento" delle Cartelle.
Prova, avendo aperto Thunderbird, a cliccare: File/Compatta cartelle. Le email che avevi eliminato svuotando il Cestino verranno eliminate veramente (potrebbero volerci diversi secondi: dipende da quante sono le email da eliminare per davvero: aspetta, quindi, che appaia il messaggio: "Compattazione terminata").
Le tue impostazioni sembran corrette (può essere [nel caso che così l'invio delle email non ti funzioni] che per la POSTA IN USCITA (non per quella "in entrata", però!) tu debba impostare TLS anziché SSL (ripeto: se l'invio ti funziona già così come stai, non fare nessun cambiamento).
Prova, magari, a chiudere la connessione ad Internet e poi a disinstallare Avast!5 (prima, però, accertati di aver l'installer [per reinstallarlo] presente sul PC!).
Dopo averlo disinstallato, RIAVVIA il computer (ossia, spegnilo e poi riaccendilo).
Rientrato sul desktop, come primissima cosa (e con la connessione ad Internet CHIUSA!) reinstalla Avast!5...
In genere, dopo la reinstallazione, appare un messaggio che chiede di riavviare il Sistema: nel caso ti appaia, tu esegui (riavvia il Sistema).
Riavviato il Sistema, provvedi a aprir la connessione ad Internet e -per primissima cosa- aggiorna il tuo Avast!5 (aggiorna le definizioni antivirus, intendo).

Speriamo che, facendo così, poi tutto funzioni meglio.
bingol
Inviato: Tuesday, May 04, 2010 4:38:23 PM

Shame on you No le mail non riesco a mandarle da Thunderbird mi da un errore... (SMPT smpt.live.com è andato fuori tempo massimo)

Il fatto è che io ho sempre aperto le mail da internet non ho mai usato un programma come Thunderbird cioè l'ho settato tempi fa (e non penso di averlo al suo tempo settato come si deve)... ma non mi hai mai funzionato con Hotmail.
Dunque apro e leggo e mando e mail solo da internet.

Il fatto delle mail cancellate è questo:
io da internet le e-mail le ho eliminate, non appaiono più, mi chiedevo dunque pochi giorni fa riaprendo Thunderbird mi sono rivisto e mail cancellate mesi e mesi fa che da internet io non vedo più, come mai?! Eh?
Qui è il fatto del "compattamento" che mi hai detto prima?

Avast non penso funzioni perchè non mi da un diagramma di e-mail controllate etc. Anxious

Settassi solo Avast per controllare mail da internet non mi darebbe sicurezza? Se si come dovrei settarlo per fare controllo solo da internet senza utilizzare Thunderbird??? Think
monsee
Inviato: Tuesday, May 04, 2010 7:33:54 PM

Non puoi "settare" Avast! per scansionar le email se non settando il client email correttamente.
Settando il client email correttamente, l'antivirus rileva i settaggi e se li adatta.
La scansione, infatti, richiede uno specifico plug-in che fa da "Proxy" e funziona all'incirca in questo modo:
1) le email (e i correlati allegati) vengono scaricati all'interno di una "zona sicura" (una sorta di Zona di Quarantena interna alla RAM) creata dal plug-in che fa da Proxy per la scansione antivirus;
2) durante lo scaricamento (dal Server alla Zona Sicura) le email vengono scansionate; sempre nella Zona Sicura, vengono scansionati anche gli eventuali allegati;
3) dopo l'avvenuta scansione, le email (e gli allegati correlati) vengono "smistate": eventuali allegati infetti vengono posti in Quarantena (nel tuo caso: il Cestino di Avast, intendo) oppure eliminati; le email rilevate come infette vengono eliminate; tutto il resto, rilevato "sano", invece, viene scaricato nel client email.
Il fatto che tu non riesca ad inviare le email tramite Thunderbird è probabilmente dovuto al fatto che, nelle impostazioni specifiche per il Server della Posta in Uscita, hai selezionato la voce SSL, mentre sarebbe -se non rammento male- da selezionar la voce TLS (invece, per il Server della Posta in Entrata, va benissimo SSL).
In quanto alle email che hai trovato conservate in Thunderbird, per eliminarle devi fare come già t'ho detto.
Le email che hai cancellato "in Internet", in realtà NON son stata affatto cancellate: esistono ancora tutte, presso il sito Microsoft di Hotmail. Che a te paia di averle cancellate non discuto. Ma una copia di tutto rimane comunque sul sito del Portale [anche se non raggiungibile da te], che tu te ne avveda oppure no.
Non penso manco che scaricheresti le email, se avessi impostato male l'account rispetto alla Posta in Entrata. Per cui penso che non serva eliminare e poi rifare l'account. Contrllalo per bene, piuttosto: se trovi qualcosa di sbagliato, potrai così correggerlo.

Non uso Avast! da un po' (avevo testato la versione 4, tempo fa), per cui non ricordo com'è che si manifestava la scansione delle email... né ho mai installato la versine 5, per cui non ti so dire molto a suo riguardo.
Tuttavia, se può essere che la scansione delle email debba essere abilitata dall'Utente (in genere non ce n'è bisogno, ma può darsi che -nel caso tuo- serva), non penso che si debba "settare" l'antivirus per controllar le email: nel senso che quel che serve all'antivirus per controllar le email è di avere installato l'indispensabile plug-in che fa da Proxy e di avere un client email ben impostato e ben settato dal quale prelevar le impostazioni (che poi gli servono comunque, sia che si usi il client email, sia che si vada direttamente sul Portale).
bingol
Inviato: Tuesday, May 04, 2010 8:58:37 PM

allora andando su Thunderbird:

impostazione server:
Tipo server: pop3.live.com porta 995
Nome utente: xxx@msn.com (non ho scritto qui nel post la mail corretta ho messo xxx)
sicurezza della connessione: SSL/TLS (posso scagliera anche "niente" o "STARTTLS"
utilizza autenticazione cifrata: non ho messo nulla (mi consigli di mettere la spunta???)

server in uscita (SMTP):
descrizione: hotmail
nome server: smpt.live.com
porta: 465
nome utente: xxx@msn.com (non ho scritto qui nel post la mail corretta ho messo xxx)
autenticazione sicura: Si (mi consigli di mettere no il si l'ho messo io?)
sicurezza della connessione: SSL/TLS (posso scagliera anche "niente" o "STARTTLS")

avevo letto su una guida di mettere invece della porta: 465 la 25 tu cosa pensi???

su AVAST:

Nome Host: live.com protocollo: POP3 (si può scegliere IMAP SMTP NNTP) porta: 995 codifica: SSL(si può scegliere TLS - NESSUNO)

Nome Host: live.com protocollo: SMPT (si può scegliere POP3 IMAP NNTP) porta: 465 codifica: TLS(si può scegliere SSL - NESSUNO)

C'è qualcosa che non va secondo te da questi settaggi?
Perchè le mail non le manda, le posso leggere ma non penso che avast vada a fare il controllo...

Ho Outpost free 2009 come firewall non è che sia esso che crea problemi???

Su avast nelle opzioni leggo:

soluzione errori:

MAIL
Porte SMTP: 25,587
Porte POP: 110
Porte IMAP: 143
Porte NNTP: 119

da modo di fare editing devo forse cambiare qui i numeri? o su Thunderbird mettere questi numeri di porte??

bingol
Inviato: Thursday, May 06, 2010 10:04:43 PM

ciao avendo visto questi settaggi che ho segnalato prima pensate sia tutto corretto o c'è qualche errore se si cosa???
monsee
Inviato: Friday, May 07, 2010 12:32:00 AM

Sicuro che i settaggi scelti sian proprio quelli giusti?
Ecco un articolo (non uso Hotmail, per cui non ti so garantir che riporti quelli esatti) che ho trovato in Rete al riguardo: Configurare Thunderbird per Hotmail e Live
In effetti, pare anche a me che Avast! ti vada a cercare le email scaricate su si una Porta differente da quella attraverso cui ti giungono... Per questo, probabilmente, non le trova...
Non so se è possibile impostare su Avast! la porta corretta (come ho già scritto, non ho mai usato Avast!5). Controlla se è possibile e, se lo fosse, impostala.

bingol
Inviato: Friday, May 07, 2010 2:17:41 PM

Ho settato il tutto il fatto è che con la nuova versione di Thunderbird non puoi scegliere devi per forza mettere su SSL/TLS non ti fa scegliere se mettere solo SSL o TLS comunque ho settato secondo le porte dette. dunque pop3 porta 995 SMPT porta 25

Il problema è che da errore e non fa mandare le mail che può essere???!

su Avast ora mi trovo Protocollo Pop 3 porta 995 SSL
Protocollo SMPT porta 25 TLS

Può essere che sia il firewall outpost free 2009 a creare problemi?
monsee
Inviato: Saturday, May 08, 2010 8:33:02 PM

Credo che la Porta 25 per l'INVIO delle email sia sbagliata.
Io uso la Porta 587 (ma non uso Hotmail!), per i miei invii...
Controlla bene quale dev'essere la Porta per l'invio.
bingol
Inviato: Sunday, May 09, 2010 12:07:24 AM

ma scusami SMPT 25 è la porta di ricezione o invio?...

Io ho messo su SMPT 25...

come posso sapere le porte corrette da mettere su hotmail???
monsee
Inviato: Sunday, May 09, 2010 1:43:21 AM

SMTP -per quel che mi risulta- è la Porta di INVIO, non quella di ricezione...
bingol
Inviato: Sunday, May 09, 2010 1:44:44 AM

dunque tu che porta mi consigli di mettere o come faccio a sapere quale siano le porte di hotmail??!
Io ho fastweb come rete...
monsee
Inviato: Sunday, May 09, 2010 1:09:40 PM

Cerca sul sito di Hotmail quali sono precisamente le Porte da impostare.
Dubito molto -comunque- che la Porta 25 vada settata per le Posta in Uscita (può, invcece, andar bene [dipende dai casi] per quella in arrivo).
bingol
Inviato: Sunday, May 09, 2010 9:00:34 PM

Sinceramente ho guardato un po' di siti e mi sembra che ci siano molti che hanno il mio medesimo problema nell'invio mail da thunderbird avendo hotmail come client... stesso problema anche per chi usa outlook, sinceramente non so come poter risolverlo... rimane un caso irrisolto??? Think
monsee
Inviato: Monday, May 10, 2010 12:11:06 AM

NON devi "guardare un po' in tutti i siti"! Shame on you
Devi andare a vedere quali sono i giusti parametri direttamente sul Portale di Hotmail...
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme