Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

acronis true image..problemi con la scheda sul vs sito.. Opzioni
lui49
Inviato: Saturday, August 23, 2008 11:34:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
1- esempi riguardo cosa? Termino tutto quello che ho in esecuzione (non da task manager ovviamente) e chiuo la connessione internet...lascio attivi (non chiedermi il perchè) l'antivirus e wdefender.
2- creare il cd di boot (stiamo parlando sempre della "mia" versione 8....per le altre non so come operino) non è solo molto utile...è assolutamente indispensabile altrimenti non si ripristina più nulla. All'avvio, per far partire il boot dal cd creato da acronis, occore settare nel bios il cd-rom come prima device di avvio così che il programma venga caricato prima del sistema operativo per poter quindi operare con le varie opzioni proposte dallo stesso. Il mbr non viene toccato, non ci sono tasti/scorciatoia per forzare l'avvio di acronis al boot.
p060477
Inviato: Saturday, August 23, 2008 11:54:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao lui49!
innanzitutto grazie!!

1)..ci sono dei prog che girano in background,esempio diskeeper ed anche spyware terminator..che per forza vanno chiusi dal task ..perche' non sei tu che li hai lanciati..sono settati per partire all'avvio del pc e girare in background per deframmentare in real time e per proteggerti in real time da spyware..questi sono,ovvio,solo 2 dei tanti esempi esistenti.

2)"Il mbr non viene toccato, non ci sono tasti/scorciatoia per forzare l'avvio di acronis al boot. "..:
a me risulta leggendo le guide di acronis che invece all'avvio del pc ti appare una pagina in cui c'e' scritto che se pigi il tasto f11 avvii acronis bypassando il tuo s.o...ed e' proprio con questo che acronis nel momento che lo installi va' a cambiare il MBR master boot di win con il suo..vedrai che se spengi e poi riaccendi il pc e guardi bene le prime pagine che ti appaiono a video c'e' scritto del tasto f11 per lanciare acronis..

grazie!!
luca
monsee
Inviato: Sunday, August 24, 2008 3:09:27 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
I cambiamenti all'MBR che citi NON vengono fatti al momento in cui ti vai a creare il Recovery-CD. Vengono fatti TUTTI contestualmente all'installazione del programma, sia che poi tu ti vada a creare il RecoveryCD, sia che tu non lo faccia. E questo val non solo per Acronis, ma anche per la stragrande maggioranza dei suoi diretti concorrenti (come, per esempio, Norton Ghost). Vero è che le vecchie versioni di Acronis e Norton Ghost (e affini) NON andavano a toccare il "settore d'avvio" del computer. Ma questo vale solo fino ad Acronis TrueImage 6 e -nel caso di Symantec- fino a Norton Ghost 2003 inclusi. Tutte le versioni successive apportan mutamenti anche notevoli all'MBR (già a cominciare da Acronis TrueImage 7 e da Norton Ghost 9.0). Mutamenti che, disinstallando il prodotto, dovrebbero sparire (come succede quasi sempre, ma... non sempre).
Comunque sia, che tu ti vada a creare in CD per il recovery oppure no, non cambia di un capello la faccenda: l'MBR è già stato profondamente modificato al momento stesso in cui hai installato il programma.
lui49
Inviato: Sunday, August 24, 2008 9:38:28 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
Ho dovuto rivedere il film (!) di quello che avevo fatto due anni fa: non mi compare il "premi F11" all'avvio perchè avevo scelto di non attivare, in acronis, lo Startup Recovery Manager, legato anche alla creazione della Secure Zone, preferendo mantenere l'avvio dal cd bootabile creato da acronis.
a.roselli
Inviato: Sunday, August 24, 2008 10:04:03 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Risponde l'autore dell'articolo su aiutamici

p060477 ha scritto:
"questa e l'unica finestra che non corrisponde al programma, purtroppo dal boot non si può copiare le schermate, comunque qui dovete cliccare su NO e poi su Next, al termine del ripristino il computer si riavvia da solo, togliete il CD di Boot e si riavvierà il vostro Windows cosi come era nel momento della copia"..

in questa finestra selezioniamo YES clicchiamo su Next

qui e' poco chiaro..e' vero che c'e' la premessa che il cd di boot non si puo' produrre come schermata ..ma..le due photo rappresentate sembrano uguali..ma sulla prima c'e' scritto di cliccare yes e sulla seconda,che e' uguale..,dite di cliccare no..si tratta di "delete the partitions existent in the hd of destination"..


Non devi guardare il testo di quell'immagine, che ovviamente e identica a quella precedente, in quella che comparirà il testo è differente, quello che devi fare e cliccare YES sulla penultima e sull'ultima devi cliccare NO, ora non ricordo la voce ma puoi andare tranquillo.

p060477 ha scritto:
inoltre io ho un pc con 2 hd uno di 80 gb che e' il disco D ,ed uno di 180 gb che e' diviso in C,di 70 gb dove ho il s.o.,ed in E di 110 gb..
allora dato che io voglio fare il back up di C dove ho il s.o. come lo considero..come un unico hd o come un hd che ha due partizioni C ed E..perche' in tal caso se dicessi quel famoso YES poi mi sovrascrive non solo cio' che ho in C,che e' cio' che voglio..ma anche cio' che ho in E..
faccio presente che l'unica volta che mi e' stato formattato il pc mi formattarono il C senza toccare la parte E che rimase con tuti i suoi dati..


Si parla di partizioni non di disco, in ogni caso prima del ripristino fai la copia di riserva anche del disco E:, poi ripristina la copia nella partizione C:, il programma cancella quello che c'è in C e riscrive la copia

Per la copia e il ripristino lavora sempre su partizioni separate, non fare mai la copia di più partizioni su un unico archivio altrimenti potresti avere problemi, fai la copia di C o ripristina il C, fai la copia di E: o ripristina il E: in modo separato, ci vuole più tempo ma è sicuro.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Sunday, August 24, 2008 10:10:59 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
p060477 ha scritto:
ciao a tutti!
e grazie!
la acronis del file pdf che versione 8 e'..??..vorrei sapere l'intero numero..ad es 8.0.668 o 8.0.774 etcc..
inoltre se si ha diskeeper in back ground che fa la deframmentazione automatica in real time dell'hd si puo' fare la copia immagine del disco fisso..o e' meglio disabilitare prima diskeeper..??
grazie!


Quando si usa Acronis si deve disattivare diskeeper e qualsiasi altro programma che lavori su disco, l'antivirus può rimanere attivo ma non in scansione.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Sunday, August 24, 2008 10:16:47 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
p060477 ha scritto:
2)acronis true image 8,programma di back up del disco fisso
chiede se si vuole creare un cd di boot..e penso che cio' sia molto utile..ma ho letto da qualche parte che per fare cio' acronis va a modificare il MBR di win,cioe' il master boot di avvio di win e lo cambia per fare si che all'avvio del pc appaia una schermata in cui con f11 si lanci acronis saltando il s.o...ecco ti chiedo se tale modifica del MBR non sia pericolosa o comunque "senza via di ritorno"..cioe'..se tra un poco di tempo mi stancassi di acronis e lo disinstallassi dal pc tale modifica al MBR di avvio di win sarebbe "invalidante" o "incancellabilmente perenne"..??..e con quali conseguenze??..


MBR viene toccato solo se crei una coipia di ripristino nascosta sul disco con Acronis, assolutamente sconsigliato

Crea il CD di boot che serve solo per ripristinare la copia, e le copie falle solo su disco USB esterno, non fare la copia su un secondo disco interno, se entra un virus potrebbe cancellare i dati da tutte le periferiche connesse al computer, il disco USB per le copie deve essere collegato solo per creare le copie di riserva, poi va scollegato o spento.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

p060477
Inviato: Sunday, August 24, 2008 11:58:31 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao e mille grazie a tutti!

1)c'e' profondo contrasto tra quanto asserisce Monsee,che dice che acronis 8 modifica "automaticamente" il MBR indipendentemente dalle scelte che si fanno nelle sue opzioni,e quello che invece asseriscono sia lui49 sia a.roselli che invece dicono che si modifica solo su nostra scelta attivando la acronis zone..
Monsee:"l'MBR è già stato profondamente modificato al momento stesso in cui hai installato il programma. "..:

evidenzio che sono due concetti assolutamenti e diametralmente opposti..:qual'e' la verita'??..

2)roselli:"Non devi guardare il testo di quell'immagine, che ovviamente e identica a quella precedente, in quella che comparirà il testo è differente, quello che devi fare e cliccare YES sulla penultima e sull'ultima devi cliccare NO, ora non ricordo la voce ma puoi andare tranquillo."..:

..meno male..!!..l'ho sostenuto per posts..a dispetto di quanto asseriva ,inspiegabilmente,Monsee..
..riguardo alle figure mi sembra,leggendo altre guide in internet,che dopo lo YES e Next che ti fa sovrascrivere la partizione scelta,ad es la C,si debba ancora dire YES e Next perche' acronis ti da' la possibilita' di ricreare-risovrascrivere il benedetto MBR..
...solo dopo c'e' l'iltima a cui dire NO..

3)"Si parla di partizioni non di disco, in ogni caso prima del ripristino fai la copia di riserva anche del disco E"..:

..alla lettera c'e' scritto:"hard disk choosen contain partitions.."..e si clicca su YES "i want delete ALL the partitions in the destination HARD DISK"..mi sembra profondamente diverso..qui sembra proprio che ti vada a cancellare tutte le partizioni dell'hd..non che semplicemente sovrascriva la partizione salvata..
..ma se dici che lo hai provato dovresti ben sapere se nell'hd ti sovrascrive solo una partizione o se invece lo fa con tutto l'hd..o no..??..
..capisci bene che dover copiare anche la partizione E dell' hd dove al momento ho 80gb di roba e' un poco diverso che far solo la copia di C dove ho 7gb di s.o e programmi...

4)"Quando si usa Acronis si deve disattivare diskeeper e qualsiasi altro programma che lavori su disco"..:
..sarebbe meglio fosse chiaramente scritto sulla vs scheda del prodotto..chi vi legge e scarica i vs prodotti suggeriti non e' detto che sia per forza un esperto..io per esempio non lo sono affatto..

5)"MBR viene toccato solo se crei una coipia di ripristino nascosta sul disco con Acronis, assolutamente sconsigliato"..:

..ma allora questo benedetto MBR si modifica automaticamente quando si installa acronis-affermazione Monsee
..oppure solo se si sceglie dopo in Start Up recovery Manager -affermazione Lui49
..oppure se si crea la copia immagine sul disco fisso interno in altra partizione -affermazione Roselli

..quale delle 3 e' vera..??!!..
..o magari c'e' una quarta soluzione..??..

6)"non fare la copia su un secondo disco interno, se entra un virus potrebbe cancellare i dati da tutte le periferiche connesse al computer, il disco USB per le copie deve essere collegato solo per creare le copie di riserva, poi va scollegato o spento."..:
..altra cosa che dovrebbe essere ben chiara nella Vs scheda del prodotto..che invece sembra trattare in modo analogo le tre possibilita':su hd esterno,su dvd,su partizione diversa dell'hd interno..

7)stamani e' apparso anche il Seagate DiscWizard..:
io ho dischi interni Maxtor..per cui dovrebbe essere ok..o no..??..
e' migliore di acronis 8..??..e riguardo al MBR..??
..inoltre viene accostato all'acronis 10..la cosa mi terrorizza perche' il web e' pieno di scritti contro tale versione di acronis..superbuggata..che la cronis stessa e' stata costretta a rivedere con patches e poi a mandarla definitivamente in soffitta e tirar fuori la vers 11..cosa mi dite..??..

mille grazie!!
luca

a.roselli
Inviato: Sunday, August 24, 2008 1:43:23 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
1)c'e' profondo contrasto tra quanto asserisce Monsee,che dice che acronis 8 modifica "automaticamente" il MBR indipendentemente dalle scelte che si fanno nelle sue opzioni,e quello che invece asseriscono sia lui49 sia a.roselli che invece dicono che si modifica solo su nostra scelta attivando la acronis zone..

l'MBR (master boot record) di un disco include la tabella delle partizioni, se con Acronis crei una partizione nascosta, è ovvio che deve scriverlo nella MBR altrimenti tale partizione non esisterebbe

3)"Si parla di partizioni non di disco, in ogni caso prima del ripristino fai la copia di riserva anche del disco E"..:

..alla lettera c'e' scritto:"hard disk choosen contain partitions.."..e si clicca su YES "i want delete ALL the partitions in the destination HARD DISK"..mi sembra profondamente diverso..qui sembra proprio che ti vada a cancellare tutte le partizioni dell'hd..non che semplicemente sovrascriva la partizione salvata..
..ma se dici che lo hai provato dovresti ben sapere se nell'hd ti sovrascrive solo una partizione o se invece lo fa con tutto l'hd..o no..??..
..capisci bene che dover copiare anche la partizione E dell' hd dove al momento ho 80gb di roba e' un poco diverso che far solo la copia di C dove ho 7gb di s.o e programmi...

Prima di quelle finestre devi scegliere la partizione del disco da ripristinare, se nella scheda c'è C ed E e tu scegli C, il disco E non viene sovrascritto

4)"Quando si usa Acronis si deve disattivare diskeeper e qualsiasi altro programma che lavori su disco"..:
..sarebbe meglio fosse chiaramente scritto sulla vs scheda del prodotto..chi vi legge e scarica i vs prodotti suggeriti non e' detto che sia per forza un esperto..io per esempio non lo sono affatto..

Non è possibile inserire in tutti gli articoli le cose fondamentali di informatica, solo per le cose basi ci vorrebbe un manuale a se. Quando si installa un programma di qualsiassi tipo si deve chiudere prima tutte le applicazioni aperte, questo e indicato in ogni finestra di installazione di qualsiasi programma, meglio ancora, prima di installare qualsiasi programma e bene riavviare il computer cosi da svuotare la memoria RAM che contiene i dati di tutte le applicazioni aperete in precedenza, cosi non si rischia che il sistema vada in crash provocando errori al sistema

5)"MBR viene toccato solo se crei una coipia di ripristino nascosta sul disco con Acronis, assolutamente sconsigliato"..:

..ma allora questo benedetto MBR si modifica automaticamente quando si installa acronis-affermazione Monsee
..oppure solo se si sceglie dopo in Start Up recovery Manager -affermazione Lui49
..oppure se si crea la copia immagine sul disco fisso interno in altra partizione -affermazione Roselli

solo se crei un'immagine nascosta sul disco fisso

6)"non fare la copia su un secondo disco interno, se entra un virus potrebbe cancellare i dati da tutte le periferiche connesse al computer, il disco USB per le copie deve essere collegato solo per creare le copie di riserva, poi va scollegato o spento."..:
..altra cosa che dovrebbe essere ben chiara nella Vs scheda del prodotto..che invece sembra trattare in modo analogo le tre possibilita':su hd esterno,su dvd,su partizione diversa dell'hd interno..

hai ragione, ma per inserire tutte le variabili in ogni articolo dovrei lavorarci per diversi giorni, cosa impossibile, su aiutamici sono l'unico webmaster, le guide sono solo di riferimento e sono più che ottime se consideriamo altri siti che inseriscono solo il link per il download, chi è alle prime armi e vuole approfondire il discorso esiste il forum dove verranno spiegate le cose che non si capiscono

I dati presenti nel disco fisso interno sono in costante pericolo, non solo per i virus, ma anche per le rotture meccaniche del disco o per sbalzi di tensione elettrica, quindi le copie vanno fatte su dischi esterni, e vero anche il disco esterno può arrivare a danneggiarsi, ma è difficile che si danneggi in contemporanea con quello interno a meno che di non essere proprio sfigati


7)stamani e' apparso anche il Seagate DiscWizard..:
io ho dischi interni Maxtor..per cui dovrebbe essere ok..o no..??..
e' migliore di acronis 8..??..e riguardo al MBR..??
..inoltre viene accostato all'acronis 10..la cosa mi terrorizza perche' il web e' pieno di scritti contro tale versione di acronis..superbuggata..che la cronis stessa e' stata costretta a rivedere con patches e poi a mandarla definitivamente in soffitta e tirar fuori la vers 11..cosa mi dite..??..

Acronis True Image 8 - è disponibile per i sistemi Windows da 98 a XP. non compatibile con Vista, ma è completo in tutte le funzioni

Seagate DiscWizard - Acronis True Image 10 è una versione limitata di quello commerciale è disponibile per i sistemi Windows da 2000 a VISTA che hanno dischi seagate o maxtor

resta non coperta la fascia di utenza che utilizza Vista e non ha un disco seagate o maxtor, speriamo di trovare in futuro un programma che copra anche questi utenti

Entrambi i programmi li ho testati e funzionano benissimo se si vuole solo fare una copia di sistema APPENA INSTALLATO da ripristinare in caso di problemi

per le copie di riserva dei dati personali che vengono modificati tutti i giorni consiglio di utilizzare Cpobian Backup, leggi questo articolo

http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=68&ID=80118


alfonso_aiutamici@hotmail.it

p060477
Inviato: Sunday, August 24, 2008 3:33:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao roselli!
innanzitutto grazie!

1)"l'MBR (master boot record) di un disco include la tabella delle partizioni, se con Acronis crei una partizione nascosta, è ovvio che deve scriverlo nella MBR altrimenti tale partizione non esisterebbe"..:
..ancora non e' chiaro..ha ragione Monsee che asserisce che basta scaricare il rpogramma che il MBR di avvio si modifica per cui non e' piu' quello originale di windows..
o ha ragione Lui49 che dice che cio' avviene solo se si attiva,volontariamente e non automaticamente,la acronis security zone..
o hai ragione tu che dici che cio' avviene solo se si crea una partizione nascosta..??..che poi forse e' cio' che asserisce Lui49 anche se con parole diverse..??..e comun que il salvare il back up fatto su una diversa partizione dell'hd equivale a cio' che dice Lui49 o Tu..quindi moidifica il MBR..??..
in buona sostanza la domanda e':c'e' un modo pur usando acronis 8 di non modificare assolutamente la MBR iniziale di windows??..se si' per favore si puo' sarebe chiaramente qual'e'??..

2)"Prima di quelle finestre devi scegliere la partizione del disco da ripristinare, se nella scheda c'è C ed E e tu scegli C, il disco E non viene sovrascritto"..:
qui c'e' ancora poca chiarezza..di fatti sulla tua scheda del prodotto c'e' scritto:
"spuntiamo il disco fisso da ripristinare con la copia di riserva, tutti i dati presenti nel disco fisso verranno cancellati"..
allora se ho un hd partizionato in C e E e voglio ripristinare solo il s.o ed i prog che ho nella partizione C per essere sicuro bisogna che acronis mi sovrascriva solo cio' che e' scritto "nella singola partizione c" dell'hd e non cio' che e' scritto nel disco fisso come invece e' detto nella scheda..altresi' siccome sul disco c'e' pure E sovrascriverebbe anche quella partizione..
..ripeto questo e' poco chiaro solo nella tua scheda..mentre sulle guide on line di acronis sembra chiaro che toicca solo la partizione..

3)"solo se crei un'immagine nascosta sul disco fisso"..:
..cio' avvalora Lui49 e sconfessa inequivocabilmente l'asserzione di Monsee..

4)"Entrambi i programmi li ho testati e funzionano benissimo se si vuole solo fare una copia di sistema APPENA INSTALLATO da ripristinare in caso di problemi"...:
..l'acronis 10 ripeto ha avuto tantissime critiche..e la acronis stessa lo ha sostituito in fretta con la 11..per cui forse non e' tanto utile installare tale seagate se e' una sua copia..
..inoltre dici "copia di sistema appena installato"...capisci che cio' implica formattare il disco C reinstallare il s.o con pochi prog fondamentali e poi fare il back up..io credo che l'utilita' del programma sia invece di fare il back up del tuo disco C con s.o e tutti i programmi che hai in un momento che ti sembra che vada tutto ok..questo penso sia il vero aiuto che acronis da all'utente medio-inesperto..chi e' gia' aduso a formattazioni e reinstallazioni pulite di prog essenziali e poi successiva reinstallazione di tutto cio' che aveva sul pc penso abbia assai meno bisogno di tale tool..

5)al back up restore acronis ti chiede oltre alla partizione C se vuoi ripristinare anche il MBR..questo non e' indicato nella scheda..ma sarebbe bene chiarire bene anche tale punto..specie per gli utenti inesperti..
..va flaggata tale opz di ripristino anche dell'MBR si' o no..??..

grazie!
luca
lui49
Inviato: Sunday, August 24, 2008 4:13:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
1- Installa acronis e non attivare StartupRecoveryManager (per farlo dovresti crearti una partizione nascosta e a quel punto il mbr verrebbe modificato)
2- omissis
3- vedi 1
4 - ogni volta che aggiungo programmi, aggiornamenti, etc e sono sicuro che il sistema è assolutamente stabile, lo ripulisco da file tempranei, cache, logs.etc (una passata con CCleaner basta) e mi faccio una bella copia/immagine della partizione così, in caso di necessità, ripristino tutto (voce del verbo "tutto") come al momento della copia. Non ho un'immagine dello stato iniziale del pc....ma per quello ho sempre il Recovery Disk (anche se mi costerebbe due giorni di aggiornamenti)
5 - il mio acronis non chiede di ripristinare il mbr..forse perchè non è stato modificato dal programma
p060477
Inviato: Sunday, August 24, 2008 4:40:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao lui49!
infinitamente grazie!
il tuo e' il post piu' chiaro e fuga la stragrande maggioranza dei dubbi!
complimenti!
luca
mekbuda
Inviato: Sunday, August 24, 2008 5:53:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2006
Posts: 90
Salve a tutti, non è corretto inserire domande all'interno di un altro post, ma trattandosi della famiglia Acronis mi scuserete se pongo questa questione. Proprio ieri mi sono capitati in mano i due CD di avvio Recovery Manager di Acronis T.I. 11 che avevo fatto tempo fa per Vista e XP: sono identici e soprattutto non li ho etichettati, come posso fare per riuscire a distinguerli?
Ho inteso che sono per un avvio d'emergenza e il mio timore è che per identificarli, inserendoli nel lettore CD del PC funzionante regolarmente, combino qualche disastro (a parte mettere quello di Vista su Xp o viceversa...).
Cosa dite, farò prima a rifarli?
Grazie per l'aiuto e un saluto a tutti.
p060477
Inviato: Sunday, August 24, 2008 6:00:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao!
essendo di boot e non di restore image io penso che non fai danni se provi a metterli e poi vedi quale ti funziona su xp e quale su vista..
ma non sono un grande esperto per cui senti anche altre campane..!!..
in bocca al lupo!
luca
lui49
Inviato: Sunday, August 24, 2008 6:35:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
p060477 ha scritto:
ciao!
essendo di boot e non di restore image io penso che non fai danni se provi a metterli e poi vedi quale ti funziona su xp e quale su vista..
ma non sono un grande esperto per cui senti anche altre campane..!!..
in bocca al lupo!
luca


è corretto....i cd servono solo ad avviare acronis prima del sistema operativo. Non resta che provarli....e contrassegnarli!
p060477
Inviato: Sunday, August 24, 2008 6:44:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao!
meno male!
l'opinione di Lui49 mi conforta!
se lo dice lui credo proprio tu ti possa fidare!
luca
monsee
Inviato: Sunday, August 24, 2008 8:50:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Mi par di comprendere che il pensiero comune consista nel ritenere che eventuali modifiche all'MBR (il Settore di Avvio della Partizione Attiva) vengano eseguite allo scopo di RIPRISTINARE le Partizioni (o gli HD) a partir dalle immagini-di-backup già realizzate.
Idea che m'appare -francamente- un po' bizzarra.
A quel che mi risulta, invece, è al fine di CREARE l'immagine-di-backup che vien modificato l'MBR. Non serve modifica alcuna, al contrario, per RIPRISTINARE.
Fosse diversamente, mi parrebbe assurdo.
Perché l'MBR è posto esattamente esattamente dentro alla Partizione C (all'inizio, per l'esattezza).
Facciamo l'esempio: io ho una immagine-di-backup (uso Norton Ghost, per cui -avendone almeno un minimo di pratica- porto ad esempio lui... ma Acronis TrueImage è di parecchio simile) e decido di ripristinarla nella Partizione C (sovrascrivendo, di conseguenza, TUTTO quel che c'è scritto... incluso l'intero MBR!)...
A che mai può servire, al Programma (Ghost o TrueImage che sia) apportar delle modifiche all'MBR? Le modifiche apportate verrebbero annientate proprio in corso di procedura e, dunque, diventerebbero inutilizzabili (illeggibili perché cancellate e sovrascritte dal processo stesso) proprio "a metà dell'opra"... creando un patatrac!
Non può servire a "fare ripristino", ovviamente, qualsiasi cosa necessiti di dover leggere dei dati nella Partizione C.
Si è citato il caso della "partizione nascosta". Ma -anche qui- non è "per ripristinare" che tale Partizione vien creata (con relativa modifica dell'MBR): essa -la partizione- viene creata per riporci l'immagine-di-backup. La modifica all'MBR attiene, dunque, sempre la fase de backup, NON quella di ripristino.
Così è, difatti. Anche le vecchie versioni fanno la stessa cosa, ma "temporaneamente" (non serve disinstallare il programma, per ripristinar l'MBR così com'era prima: al termine della creazione dell'immagine-di-backup, il Programma stesso provvede a rimetter le cose [nell'MBR] esattamente come stavan prima. Così fa, ad esempio, Norton Ghost 2003. Le versioni più moderne, invece, tendono a "tener pronto" il sistema per eventuali "backup incrementali" e NON riportano l'MBR alla situazione originaria a meno che non vengano completamente disinstallate. Insomma: Norton Ghost 9.0 modifica l'MBR (come faceva anche la versione precedente, la 2003), ma dopo aver terminato di crear l'immagine-di-backup NON riporta le cose alla situazione antecedente. Lascia una situazione tale da poter essere sempre pronto a effettuare un nuovo backup. Per fare il backup, infatti, questi programmi devono poter "planare" sul Sistema Operativo: devono, in buona sostanza, poterci "galleggiare sopra", senza esserne coinvolti (altrimenti, il Sistema Operativo stesso impedirebbe loro di poter copiar bene tutti i dati). Per questa ragione è consigliabile, dopo aver creato l'immagine-di-backup e averla messa al sicuro (e creato, se del caso, il CD di Ripristino [Norton Ghost 9.0 non ne abbisogna, giacché il suo CD d'installazione è anche quello "di ripristino"]) non è pessima idea disinstallare subito il programma (disinstallandolo, anche l'MBR vien riportato [salvo rari casi assimilabili a tragici incidenti] alla situazione in cui si trovava prima che venisse installato il Programma. Questo non vale identico nel caso delle versioni più anzianotte [fino ad Acronis TrueImage 6 e Norton Ghost 2003 inclusi, per intenderci], giacché tali versioni apportan solo modifiche temporanee all'MBR, necessarie per effettuare il backup del Sistema, e le cancellano dopo aver compiuto il proprio dovere [ossia, appena realizzata l'immagine-di-backup]).
Per rendersi conto di quali modifiche avvengan nel corso della creazione di una "immagine-di-backup" bisognerebbe poter guardare dentro al Disco Fisso durante una tale operazione (cosa non facile davvero). Oppure, avere una sorta di "istantanea" data da un processo di "creazione" andato male (in pratica, come "congelato") prima che si riuscisse a realizzar la vera e propria immagine-di-backup.
Il caso vuole che in Rete abbia scovato questa precisa situazione (il caso è autentico, tratto da un altro Forum... e si è risolto -per fortuna- felicemente). Pongo qui il link nella speranza che ciò contribuisca a chiarire un poco meglio l'esatta situazione:
http://www.nntp.it/newsgroups-comp/783521-aiut-norton-ghost-fatale.html

Domanda: è possibile creare una immagine-di-backup senza mimimamente "sfiorare" l'MBR?
Risposta: sì, ma è necessario usare un CD "bootable" in modo la lasciar spento e dormiente Windows.
Domanda: esiston programmi gratuiti di questa fatta?
Risposta: sì, ma son perlopiù in lingua inglese e basati su Linux (ne esistono anche di non-basati su Linux, ma sono illegali!)
Domanda: ma sono facili da usar, questi programmi?
Risposta: quelli illegali, sono abbastanza agevoli da usare; quelli legali richiedono un filino più di studio e applicazione.
Domanda: un esempio di utility LEGALE di tale fatta?
Risposta: Ghost4Linux (si tratta di un file ISO da masterizzare su CD, che crea immagini-di-backup, le ripristina e clona anche interi Hard Disks; richiede una -comunque minima- "confidenza" con Linux, nel senso che bisogna sapere come si "monta" una Partizione in Linux; è in lingua inglese).
Domanda: esiste una maniera di poter avere qualcosa di simile, magari in lingua italiana, ma un po' meno legato a Linux?
Risposta: sì, ma bisogna crearsi un LiveCD di Windows attraverso il BartPE CD... e inserirci il giusto add-on (in questo modo, ci si affiderebbe, come programma, a DriveImageXML, che è freeware).


p060477
Inviato: Monday, August 25, 2008 1:09:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
insomma Monsee continua ad asserire che acronis true image per il solo fatto di essere scaricato sul pc quando si fa il back up di una partizione ne modifica l'MBR..cosa che e' in netto contrasto con quanto asserito da Lui49 e da Alfonso Roselli..
a questo punto urge un loro chiarimento..soprattutto di Alfonso Roselli che e' l'admin del sito..sarebbe oppurtuno che leggesse bene il lungo,ed in certi punti a mio avviso "molto contraddittorio",ultimo post di Monsee e ci
desse FINALMENTE una interpretazione univoca.
io rimango dell'idea ,avvallata dagli interventi di Lui49 e di Roselli,che se non si abilita la start up recovery manager e la secure zone tale modifica dell'MBR paventata da Monsee sia pura FANTASIA..
comunque dato che sia Lui49 sia soprattutto Roselli hanno provato il programma in modo "totale"..cioe' hanno sia fatto il back up della partizione C su cui era il s.o sia il successivo restore a questo punto devono sapere se il programma ha modificato l'MBR iniziale di win e lo abbia sostituito con il suo..
e' assai semplice..basta avviare il pc e se appare la videata che dice di cliccare F11 per far partire acronis allora lo ha modificato..altresi' NO..
per cui vi prego sia Lui49 sia A.Roselli di rispondere in modo INEQUIVOCABILMENTE CHIARO!
grazie!!
luca
monsee
Inviato: Monday, August 25, 2008 2:14:51 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
p060467 ha scritto:
a questo punto urge un loro chiarimento..

Non urge nessun chiarimento, fra Alfonso e me. Meno che meno su questo argomento.
Lui è libero di ritenere che solo abilitando la "partizione nascosta" si vada a modificar l'MBR. Di fatto, per lui è certamente stato sempre così: nel senso che (per quel che ne ho capito) lui ha sempre utilizzato con soddisfazione Norton Ghost (la versione 9.0, se non sbaglio, che conosco perché la possiedo anch'io) e, dopo averla installata e aver creato l'immagine di backup, l'ha sempre subito disinstallata. Col che, il suo MBR -disinstallato il Programma- è stato riportato, come da default, al suo "stato originale". Dunque, il tempo totale in cui l'MBR suo è restato "alterato" è stato, comprensibilmente, molto molto breve.
Ma io son comunque libero di pensarla diversamente, supportato da quel che ne ho letto e dall'esperienza mia (avendo lasciato -senza disinstallarlo- per parecchio tempo Norton Ghost 9.0 sul computer mio... e avendo anche Partition Magic 8.0... ho avuto, da quest'ultimo, i primi accenni al fatto che qualcosa, nella Tabella delle Partizioni fosse cambiata). E ti confermo che le modificazioni all'MBR vengono fatte proprio in sede di "creazione dell'immagine-di-backup". Per molto tempo (fino all'epoca di Norton Ghost 2003 e Acronis TrueImage 6 [tali versioni incluse]) le cose andarono così. Nelle versioni successive, le Software Houses posero maggior cura nello sviluppo dell'opzione di "backup incrementale". E forse anche per render più veloce tale azione, anziché far modificare al programma l'MBR ad ogni creazione di un backup e poi far tornar tutto come prima, scelsero di modificare una volta soltanto e di lasciar tali modifiche fino a che il Programma si fosse dimostrato utile (fino alla sua disinstallazione, dunque).
Che tu (o chicchessia) la veda, poi, diversamente, è certamente un tuo diritto. Ma che non mi coinvolge.
p060477
Inviato: Monday, August 25, 2008 9:55:30 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ripeto urge che l'admin del sito nonche' estensore della scheda di acronis,e del successivo segate che altro non e' che acronis 10..,chiarisca cosa accade all'MBR..

ripeto e' molto semplice,lo puo' verificare anche Lui49 che lo usa,se all'avvio del pc appare la schermata con scritto pigiare F11 per accedere ad acronis allora lo modifica..

..ma ripeto che anche un bimbo di 3 anni si chiederebbe:se tale modifica e' ,come asserisce Monsee :
"automatica e reversibile solo con la disintallazione del tool,ed a volte nemmeno con essa,"..
perche' tale programma ha una specifica opzione da ATTIVARE volontariamente e non automaticamente e tale funzione si chiama "start up recovery manager"..??..

luca
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.