Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

acronis true image..problemi con la scheda sul vs sito.. Opzioni
p060477
Inviato: Thursday, August 21, 2008 11:12:01 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao!
sono interessato ad acronis true image..ho visto che e' freeware e c'e' una vs guida,per la vers 8 inglese..ho letto tutta la vs scheda che e' chiarissima e ben fatta sino ad un punto,in fondo quando e' scritto:
"questa e l'unica finestra che non corrisponde al programma, purtroppo dal boot non si può copiare le schermate, comunque qui dovete cliccare su NO e poi su Next, al termine del ripristino il computer si riavvia da solo, togliete il CD di Boot e si riavvierà il vostro Windows cosi come era nel momento della copia"..
ecco il link:
http://software.aiutamici.com/software?ID=80274

in questa finestra selezioniamo YES clicchiamo su Next

qui e' poco chiaro..e' vero che c'e' la premessa che il cd di boot non si puo' produrre come schermata ..ma..le due photo rappresentate sembrano uguali..ma sulla prima c'e' scritto di cliccare yes e sulla seconda,che e' uguale..,dite di cliccare no..si tratta di "delete the partitions existent in the hd of destination"..

allora vanno eliminate queste partizioni..o non vanno eliminate..??..

e se il proprio hd c di destinazione non avesse partizioni..??..

inoltre io ho un pc con 2 hd uno di 80 gb che e' il disco D ,ed uno di 180 gb che e' diviso in C,di 70 gb dove ho il s.o.,ed in E di 110 gb..
allora dato che io voglio fare il back up di C dove ho il s.o. come lo considero..come un unico hd o come un hd che ha due partizioni C ed E..perche' in tal caso se dicessi quel famoso YES poi mi sovrascrive non solo cio' che ho in C,che e' cio' che voglio..ma anche cio' che ho in E..
faccio presente che l'unica volta che mi e' stato formattato il pc mi formattarono il C senza toccare la parte E che rimase con tuti i suoi dati..

ora capite bene che e' proprio al passo finale..per cui sarebbe meglio che tutto fosse chiaro..!!..
grazie!1
luca
Sponsor
Inviato: Thursday, August 21, 2008 11:12:01 AM

 
monsee
Inviato: Thursday, August 21, 2008 11:26:21 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Quel che accade è che se clicchi su YES il "Next" rimane attivo (cliccabile a sua volta). Cliccando poi su "Next", viene avviato il Ripristino. Col che, tutto ciò che stava contenuto nella Partizione C verrà -ovviamente- sovrascritto e andrà -di conseguenza- perduto.
Se invece si sceglie ci cliccar su NO, il "Next" non sarà più cliccabile e si potrà unicamente o annullare oppure tornare indietro. In questo modo c'è la sicurezza -qualora NON si desideri distruggere la propria attuale Partizione C- di non poterla sovrascrivere per errore.
Dunque, se vuoi fare il ripristino (sovrascrivendo la Partizione C e perdendo tutto quel che in essa, in quel momento, è contenuto), devi cliccare su YES e poi su "Next".
Se non desideri che la tua attuale Partizione C sia sovrascritta, clicca su NO e vedrai che il "Next" diventerà immediatamente inattivo (dunque, non-cliccabile) e il ripristino non potrà essere più avviato.
p060477
Inviato: Thursday, August 21, 2008 11:59:18 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao monsee!
innanzitutto grazie!
forse non hai letto tutto il mio post,che e' forse troppo lungo e confuso..ma..:
cio' che voglio dire e' che:
"comunque qui dovete cliccare su NO e poi su Next, al termine del ripristino il computer si riavvia da solo, togliete il CD di Boot e si riavvierà il vostro Windows cosi come era nel momento della copia"..cosa ci azzeccha..direbbe un noto ex -pm di mani pulite..

cioe' come si lega perche' sulla stessa immagine viene detto sia di cliccare yes che di cliccare no..mi sembra in contraddizione..

ecco il copia incolla,le foto e' ovvio non me le incolla..,:

in questa finestra selezioniamo YES clicchiamo su Next



questa e l'unica finestra che non corrisponde al programma, purtroppo dal boot non si può copiare le schermate, comunque qui dovete cliccare su NO e poi su Next, al termine del ripristino il computer si riavvia da solo, togliete il CD di Boot e si riavvierà il vostro Windows cosi come era nel momento della copia

inoltre c'e' la parte importante del post:

allora vanno eliminate queste partizioni..o non vanno eliminate..??..

e se il proprio hd c di destinazione non avesse partizioni..??..

inoltre io ho un pc con 2 hd uno di 80 gb che e' il disco D ,ed uno di 180 gb che e' diviso in C,di 70 gb dove ho il s.o.,ed in E di 110 gb..
allora dato che io voglio fare il back up di C dove ho il s.o. come lo considero..come un unico hd o come un hd che ha due partizioni C ed E..perche' in tal caso se dicessi quel famoso YES poi mi sovrascrive non solo cio' che ho in C,che e' cio' che voglio..ma anche cio' che ho in E..
faccio presente che l'unica volta che mi e' stato formattato il pc mi formattarono il C senza toccare la parte E che rimase con tuti i suoi dati..

ora capite bene che e' proprio al passo finale..per cui sarebbe meglio che tutto fosse chiaro..!!..
grazie!
luca




monsee
Inviato: Thursday, August 21, 2008 12:19:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
In realtà, l'esprimere un concetto in lingua inglese o in italiano, talora può ingannare.
Non è che "bisogna eliminare" (o non-eliminare) queste Partizioni.
La questione è da porsi in termini completamente differenti.
Il punto è che se ripristini una immagine-di-backup in una data Partizione, essa (la Partizione in cui l'immagine vien ripristinata) sarà NECESSARIAMENTE sovrascritta e, dunque, de facto interamente eliminata.
Nel caso tu venga colto da ravvedimento improvviso (da pentimento contrito e sincero, dunque, un po' come "sulla via per Damasco") e ti renda conto, all'ultimo istante che sulla tua Partizione "di arrivo" (quella in cui avevi deciso di ripristinare) c'è la foto della tua rockstar preferita che andrebbe irrimediabilmente cancellata... puoi optar per cliccar su NO e ritornare indietro (col che, potrai cambiar la Partizione di destinazione) o annullar tutta l'operazione.
In quanto al cosa fare al termine dell'operazione di Ripristino, è cosa molto semplice: bisogna -DOPO che il Ripristino è stato concluso con successo!- estrarre il CD e riavviare il computer. Tutto qui.
Rientrerai in Windows normalmente (il Windows che hai appena ripristinato) e avrai la bella sorpresa di ricevere un messaggio che t'avverte che è stata rilevata chissà quale cavolo di periferica la quale probabilmente NON funzionerà bene sino a che non avrai riavviato... Al che, tu riavvii, lesto lesto, un'altra volta e -finalmente!- tutto quanto girerà in maniera giusta.
p060477
Inviato: Thursday, August 21, 2008 12:32:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao monsee!
io ti ringrazio per la gentilezza ma..continui o ad ignorare cio' che scrivo..o a non rispondere..perche' cio' che mi dici e' intuitivo..ma non risponde asolutamente a cio' che e' scritto sulla scheda..dove ripeto c'e' scritto SULLA STESSA FOTO-FINESTRA di dire prima YES e poi NO..sono in contrasto le cose..capisci..??!!..
rileggi per favore bene il mio post altresi' perdiamo tempo in due!!:
"comunque qui dovete cliccare su NO e poi su Next, al termine del ripristino il computer si riavvia da solo, togliete il CD di Boot e si riavvierà il vostro Windows cosi come era nel momento della copia"..cosa ci azzeccha..direbbe un noto ex -pm di mani pulite..

cioe' come si lega perche' sulla stessa immagine viene detto sia di cliccare yes che di cliccare no..mi sembra in contraddizione..

ecco il copia incolla,le foto e' ovvio non me le incolla..,:

in questa finestra selezioniamo YES clicchiamo su Next



questa e l'unica finestra che non corrisponde al programma, purtroppo dal boot non si può copiare le schermate, comunque qui dovete cliccare su NO e poi su Next, al termine del ripristino il computer si riavvia da solo, togliete il CD di Boot e si riavvierà il vostro Windows cosi come era nel momento della copia

inoltre c'e' la parte importante del post:

allora vanno eliminate queste partizioni..o non vanno eliminate..??..

e se il proprio hd c di destinazione non avesse partizioni..??..

inoltre io ho un pc con 2 hd uno di 80 gb che e' il disco D ,ed uno di 180 gb che e' diviso in C,di 70 gb dove ho il s.o.,ed in E di 110 gb..
allora dato che io voglio fare il back up di C dove ho il s.o. come lo considero..come un unico hd o come un hd che ha due partizioni C ed E..perche' in tal caso se dicessi quel famoso YES poi mi sovrascrive non solo cio' che ho in C,che e' cio' che voglio..ma anche cio' che ho in E..
faccio presente che l'unica volta che mi e' stato formattato il pc mi formattarono il C senza toccare la parte E che rimase con tuti i suoi dati..

ora capite bene che e' proprio al passo finale..per cui sarebbe meglio che tutto fosse chiaro..!!..
grazie!
luca

monsee
Inviato: Thursday, August 21, 2008 1:43:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non conta poi talmente: dinnanzi all'impegno che per anni s'è profuso, il non aver "imbroccato" -per esprimere questo o quel concetto- l'espressione migliore...
Siam tutti quanti umani: direi che è normale...
p060477
Inviato: Thursday, August 21, 2008 3:08:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
monsee ha scritto:
Non conta poi talmente: dinnanzi all'impegno che per anni s'è profuso, il non aver "imbroccato" -per esprimere questo o quel concetto- l'espressione migliore...
Siam tutti quanti umani: direi che è normale...


..continui o ad ignorare cio' che scrivo..o a non rispondere..perche' cio' che mi dici e' intuitivo..ma non risponde asolutamente a cio' che e' scritto sulla scheda..dove ripeto c'e' scritto SULLA STESSA FOTO-FINESTRA di dire prima YES e poi NO..sono in contrasto le cose..capisci..??!!..
rileggi per favore bene il mio post altresi' perdiamo tempo in due!!:
"comunque qui dovete cliccare su NO e poi su Next, al termine del ripristino il computer si riavvia da solo, togliete il CD di Boot e si riavvierà il vostro Windows cosi come era nel momento della copia"..cosa ci azzeccha..direbbe un noto ex -pm di mani pulite..

cioe' come si lega perche' sulla stessa immagine viene detto sia di cliccare yes che di cliccare no..mi sembra in contraddizione..

ecco il copia incolla,le foto e' ovvio non me le incolla..,:

in questa finestra selezioniamo YES clicchiamo su Next



questa e l'unica finestra che non corrisponde al programma, purtroppo dal boot non si può copiare le schermate, comunque qui dovete cliccare su NO e poi su Next, al termine del ripristino il computer si riavvia da solo, togliete il CD di Boot e si riavvierà il vostro Windows cosi come era nel momento della copia

inoltre c'e' la parte importante del post:

allora vanno eliminate queste partizioni..o non vanno eliminate..??..

e se il proprio hd c di destinazione non avesse partizioni..??..

inoltre io ho un pc con 2 hd uno di 80 gb che e' il disco D ,ed uno di 180 gb che e' diviso in C,di 70 gb dove ho il s.o.,ed in E di 110 gb..
allora dato che io voglio fare il back up di C dove ho il s.o. come lo considero..come un unico hd o come un hd che ha due partizioni C ed E..perche' in tal caso se dicessi quel famoso YES poi mi sovrascrive non solo cio' che ho in C,che e' cio' che voglio..ma anche cio' che ho in E..
faccio presente che l'unica volta che mi e' stato formattato il pc mi formattarono il C senza toccare la parte E che rimase con tuti i suoi dati..

ora capite bene che e' proprio al passo finale..per cui sarebbe meglio che tutto fosse chiaro..!!..
grazie!
luca
azzurra_g
Inviato: Thursday, August 21, 2008 3:30:30 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Prova a vedere se questo .pdf relativo alla versione 8 può chiarire ciò che chiedi.
p060477
Inviato: Thursday, August 21, 2008 4:01:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao azzurra g!
intanto grazie!
finalmente qualcuno che legge i posts!
il tuo file pdf e' stato utile!
di fatti al punto incriminato differisce notevolmente da cio' che e' stato,a questo punto direi erroneamente,scritto sulla scheda del prog su questo sito..che ripeto continene una contraddizione mentre la guida del file pdf e' chiarissima!!
il no ed il next sono su una finestra differente..e non poteva che essere cosi'!!
grazie ancora!
una curiosita':sai mica se la vers 11 a pagamento sia piu' facile di questa vers 8??
grazie!!
luca
azzurra_g
Inviato: Thursday, August 21, 2008 4:21:25 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
p060477 ha scritto:
una curiosita':sai mica se la vers 11 a pagamento sia piu' facile di questa vers 8??

No, non lo so e sai perché? Uso Ubuntu Linux, ho trovato i miei softwares di backup semplicissimi e sono felice così :-)

Sono contenta che il .pdf ti sia stato utile, ma ....
te lo dico con tutta la delicatezza che riesci ad immaginare, sperando che non ti arrabbi perché mi dispiacerebbe molto: sai, quando si scrive in un Forum non si può mediare con toni di voce, gesti, espressioni, sguardi ... ci sono solo le parole che vengono lette con il PROPRIO stato d'animo e dei segni che possono aiutare la comprensione dell'umore della persona (smileys, punti esclamativi, ecc ...). Io ho letto della severità nelle tue parole e mi è dispiaciuto molto perché è immeritata e ingiusta. Ma, forse, questo è il tuo modo di farti comprendere e non volevi sembrare così ...

In amicizia :-)
monsee
Inviato: Thursday, August 21, 2008 4:51:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
p060477 ha scritto:
..continui o ad ignorare cio' che scrivo..o a non rispondere..


Shame on you Consentimi di dissentire: ho letto -e ben compreso- quel che hai scritto. E ti ho pure risposto. Non sempre la risposta che si ottiene, questo è vero, è ciò che si pretende giocoforza d'ottenere, ma -anche quando non piace quel che, in concreto, ci vien detto- ciò non significa che non sia da considerarsi quale risposta valida.
p060477
Inviato: Thursday, August 21, 2008 8:06:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
per azzurra g:
ancora grazie!soprattutto per aver veramente letto il mio 3d "cum granu salis" ed aver quindi dato una risposta "sensata e pensante"..che poi sia stata anche "risolutiva" poco importa..credimi..l'importante in questi casi e' non sentirsi "presi per i fondelli"..
e ,non ultimo,mi riferisco a :
"ciò non significa che non sia da considerarsi quale risposta valida"..:
allora ..anche un bimbo di 3 anni si renderebbe conto che la scheda del programma acronis ,che e' in oggetto ,spiegata su questo sito al punto che ho indicato e' "palesemente errata"..prova ne e' il file in pdf linkato gentilmente da azzurra g..ma a questo punto credo che se non si riesce a comprendere il primo assunto non si riesca neppure a comprendere tale file e quindi tale "madornale " differenza..
concludo dicendo che e' vero che gli aiuti sono "gratuiti"..ma e' pur vero che il sentirsi prendere per i fondelli anche se avviene "a gratis" non per questo solleva di piu' il morale ..se un turista chiede una informazione sarebbe buona norma o tacere se non la si sa',poiche' nessun obbligo vi e' nel fornirla,o se si vede che lo si fa "girare in tondo" per piu' volte come fosse un gioco dell'oca in cui si ripassa dal via ..beh..sarebbe "buon senso" desistere in tale pervicace atteggiamento..
ma dubito che tutto cio' venga compreso..se si perpetua nel:
"ciò non significa che non sia da considerarsi quale risposta valida"

grazie ancora ad azzurra g!

luca
lui49
Inviato: Thursday, August 21, 2008 10:05:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
solo una piccola precisazione : il manuale si riferisce (pag. 3) alla versione 8 di Acronis (che io possiedo) allegata alla rivista PC Open del gennaio 2006 e che differisce, se ne era seppur marginalmente discusso a suo tempo, per alcune diverse opzioni da quella scaricabile dal sito (con la mia versione per esempio, lo si vede anche nel manuale pdf, non si possono cancellare le partizioni esistenti ma solo ridimensionarle).
Guardando la scheda sembra che le partizioni vadano eliminate (anche perchè se selezioni NO non vai avanti, puoi solo tornare indietro e selezionare un altro hd da trattare)....ma non mi sembra ci sia molta logica in questo: per ripristinare C, cancello anche un D da 200GB (si fa per dire) solo perchè il programma funziona così? Allora bisogna fare l'immagine di ripristino sempre del'intero hd!! E dove mai si potrà archiviare (considerando il file risultante di dimensioni circa del 50% dell'hd)?? La mia versione opera, per il ripristino, partizione/partizione o partizione/spazio non allocato....come è giusto e logico che sia.
Qualcosa, secondo me, non quadra. Qua bisognerebbe sentire Alfonso che dovrebbe averlo provato.
p060477
Inviato: Thursday, August 21, 2008 11:46:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
grazie lui49!
..allora c'e' un altro che ragiona ed ha interpretato come me la scheda..!!..
meno male..!!
..l'incongruenza c'e' e bella e buona..
di fatti la tua considerazione l'ho gia' anticipata nei miei posts:
"noltre io ho un pc con 2 hd uno di 80 gb che e' il disco D ,ed uno di 180 gb che e' diviso in C,di 70 gb dove ho il s.o.,ed in E di 110 gb..
allora dato che io voglio fare il back up di C dove ho il s.o. come lo considero..come un unico hd o come un hd che ha due partizioni C ed E..perche' in tal caso se dicessi quel famoso YES poi mi sovrascrive non solo cio' che ho in C,che e' cio' che voglio..ma anche cio' che ho in E..
faccio presente che l'unica volta che mi e' stato formattato il pc mi formattarono il C senza toccare la parte E che rimase con tuti i suoi dati.."

aspettiamo fiduciosi il parere di Alfonso!
grazie!
luca
p060477
Inviato: Thursday, August 21, 2008 11:55:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ps:
scusa lui49..la tua vers e' la numero??..:
cioe' che esatto numero di versione 8 di acronis hai??
grazie!
luca
azzurra_g
Inviato: Friday, August 22, 2008 1:38:57 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
p060477 ha scritto:
una curiosita':sai mica se la vers 11 a pagamento sia piu' facile di questa vers 8??


Prova a dare un'occhiata qui, c'è una sorta di guida della versione 11, così puoi farti già un'idea e fare i confronti.
p060477
Inviato: Friday, August 22, 2008 8:16:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao a tutti!
e grazie!
la acronis del file pdf che versione 8 e'..??..vorrei sapere l'intero numero..ad es 8.0.668 o 8.0.774 etcc..
inoltre se si ha diskeeper in back ground che fa la deframmentazione automatica in real time dell'hd si puo' fare la copia immagine del disco fisso..o e' meglio disabilitare prima diskeeper..??
grazie!
lui49
Inviato: Friday, August 22, 2008 3:49:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
mia versione (allegata a PC Open del gennaio 200): Acronis True Image Personal Version 8.0 (build 892). Il pdf di cui si parla altro non è che la traduzione dell'help, sempre in pdf ma in inglese, apribile dal programma. Non so come funziona diskkeeper però io, quando faccio l'immagine di una partizione, chiudo qualsiasi applicativo, programma, utilità o quant'altro stia interagendo con la stessa. Eccesso di prudenza? Forse...ma nel dubbio.!
p060477
Inviato: Saturday, August 23, 2008 1:27:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
lui49 ha scritto:
1) chiudo qualsiasi applicativo, programma, utilità o quant'altro stia interagendo con la stessa.!


ciao lui49!
innanzitutto graqzie!

1)..mi faresti degli esmpi..??

2)acronis true image 8,programma di back up del disco fisso
chiede se si vuole creare un cd di boot..e penso che cio' sia molto utile..ma ho letto da qualche parte che per fare cio' acronis va a modificare il MBR di win,cioe' il master boot di avvio di win e lo cambia per fare si che all'avvio del pc appaia una schermata in cui con f11 si lanci acronis saltando il s.o...ecco ti chiedo se tale modifica del MBR non sia pericolosa o comunque "senza via di ritorno"..cioe'..se tra un poco di tempo mi stancassi di acronis e lo disinstallassi dal pc tale modifica al MBR di avvio di win sarebbe "invalidante" o "incancellabilmente perenne"..??..e con quali conseguenze??..

grazie in anticipo!!
luca
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.