Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Da windows7 a 10 Opzioni
chiarapini
Inviato: Monday, October 03, 2016 8:58:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Ieri sera ho installato windows 10 da windows7 ultimate , ci ha messo qualche ora.
Ci sono dei problemi che ora non sto' ad elencarli tutti, L'audio non funziona , Band in a box non lo legge,e' troppo per me.
Questa mattina ho infilato il dischetto di TodoBackup e ripristinato Windows7
Volevo chiedere soltanto che programma di backup posso usare per creare una copia di windows 10 ,salvarla su un disco esterno e poi tornarci per tentare di risolvere i problemi.
Sponsor
Inviato: Monday, October 03, 2016 8:58:32 AM

 
giza
Inviato: Monday, October 03, 2016 9:56:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,421
io direi di lasciare perdere w 10 per il momento. al massimo metti w. 8.1
non è detto (e da molti confermato) che gli ultimi programmi siano i migliori.
ciocca956
Inviato: Monday, October 03, 2016 1:21:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Contrariamente a quanto affermato dal faraone, chè è vetusto e quindi intrinsecamente ostile alle innovazioni, provo a darti un suggerimento per come operare senza compromettere l'esistente.

Per prima cosa scarichi la ISO di W10 (che ora è solo con l'Anniversary Update) e la masterizzi su DVD.

Poi, dato per assodato che possiedi una copia funzionante di Seven, con un programma do partizionamento tipo Easeus Partition Master oppure GParted rimpicciolisci la partizione di W7 fino a liberare uno spazio sufficiente di circa 40-50 GB per eseguire una installazione pulita. Questo spazio non allocato lo puoi formattare in una partizione NTFS ma non è obbligatorio in quanto una installazione provvede autonomamente alla formattazione.

Se non lo è già setti il bios per il Boot da DVD e installi W10 nello spazio predisposto.

Così ti tieni Seven e hai 10 per le prove.
chiarapini
Inviato: Monday, October 03, 2016 4:11:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
ciocca956 ha scritto:
Contrariamente a quanto affermato dal faraone, chè è vetusto e quindi intrinsecamente ostile alle innovazioni, provo a darti un suggerimento per come operare senza compromettere l'esistente.

Per prima cosa scarichi la ISO di W10 (che ora è solo con l'Anniversary Update) e la masterizzi su DVD.

Poi, dato per assodato che possiedi una copia funzionante di Seven, con un programma do partizionamento tipo Easeus Partition Master oppure GParted rimpicciolisci la partizione di W7 fino a liberare uno spazio sufficiente di circa 40-50 GB per eseguire una installazione pulita. Questo spazio non allocato lo puoi formattare in una partizione NTFS ma non è obbligatorio in quanto una installazione provvede autonomamente alla formattazione.

Se non lo è già setti il bios per il Boot da DVD e installi W10 nello spazio predisposto.

Così ti tieni Seven e hai 10 per le prove.

Me lo hanno regalato windows 10.Nella confezione c'e' tipo una pennetta da mettere nella porta USB.
Di spazio -non allocato- ne ho

Se ti va di spiegarmi i passi che devo fare sarei grato.
Da come mi dici dovrei infilare la pennetta nella USB , poi, invece di fare l'installazione devo masterizzarla su un DVD.
Poi ancora .....quando inseriro' questo DVD dovrei avere la scelta della partizione in cui installare Windows 10....giusto?
ciocca956
Inviato: Monday, October 03, 2016 4:21:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Avevi fatto l'aggiornamento a W 10 quando era gratuito?

ciocca956
Inviato: Monday, October 03, 2016 4:35:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Se hai già usato la pennetta per l'installazione di cui parli all'inizio puoi ripetere la medesima operazione anche se secondo me ti converrebbe fare come dico ora.
Scarica la Iso di 10 che ora è Anniversary Update, masterizzi il dvd e poi avvii l'installazione. Quando arrivi alla scelta che tipo di installazione vuoi fare scegli "personalizzata". In questo modo ti farà scegliere in quale partizione installare e tu scegli quella libera. Il processo provvederà alla formattazione e alla pagina del P.Key non metti niente e vai avanti(Potresti mettere quello di Seven che dovrebbe accettarlo). Alla fine otterrai un Dual Boot con la possibilità di scegliere se avviare W10 o Seven.

Se fai con la chiavetta ai primi aggiornamenti ti scarica l'Anniversary Update e in pratica fai un'altra installazione di un paio d'ore. Inoltre col DVD potrai fare anche in futuro installazioni definitive; con la chiavetta avrai sempre l'aggiornamento da fare.
chiarapini
Inviato: Monday, October 03, 2016 6:37:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
ciocca956 ha scritto:
Ciao.
Avevi fatto l'aggiornamento a W 10 quando era gratuito?


No
chiarapini
Inviato: Monday, October 03, 2016 6:42:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
ciocca956 ha scritto:
Se hai già usato la pennetta per l'installazione di cui parli all'inizio puoi ripetere la medesima operazione anche se secondo me ti converrebbe fare come dico ora.
Scarica la Iso di 10 che ora è Anniversary Update, masterizzi il dvd e poi avvii l'installazione. Quando arrivi alla scelta che tipo di installazione vuoi fare scegli "personalizzata". In questo modo ti farà scegliere in quale partizione installare e tu scegli quella libera. Il processo provvederà alla formattazione e alla pagina del P.Key non metti niente e vai avanti(Potresti mettere quello di Seven che dovrebbe accettarlo). Alla fine otterrai un Dual Boot con la possibilità di scegliere se avviare W10 o Seven.

Se fai con la chiavetta ai primi aggiornamenti ti scarica l'Anniversary Update e in pratica fai un'altra installazione di un paio d'ore. Inoltre col DVD potrai fare anche in futuro installazioni definitive; con la chiavetta avrai sempre l'aggiornamento da fare.

dove scarico la Iso di 10?
ciocca956
Inviato: Monday, October 03, 2016 6:46:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
chiarapini ha scritto:
ciocca956 ha scritto:
Ciao.
Avevi fatto l'aggiornamento a W 10 quando era gratuito?


No


Allora è tutto lavoro inutile. Non verrà attivato a meno che non compri una licenza oppure con la chiavetta ti sia stata data pure una licenza.
chiarapini
Inviato: Monday, October 03, 2016 6:47:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
ciocca956 ha scritto:
chiarapini ha scritto:
ciocca956 ha scritto:
Ciao.
Avevi fatto l'aggiornamento a W 10 quando era gratuito?


No


Allora è tutto lavoro inutile. Non verrà attivato a meno che non compri una licenza oppure con la chiavetta ti sia stata data pure una licenza.

Ma si...ho la licenza!
Mi viene da pensare ....che messa la chiavetta e iniziata l'installazione ci sono le opzioni
1)-mantieni i file che gia sono sul computer- e li non avevo nessuna scelta di scegliere la partizione
2) -non mantenere nessun file , che non ho mai provato (forse li posso scegliere la partizione)
ciocca956
Inviato: Monday, October 03, 2016 6:49:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
chiarapini ha scritto:
.............................................
dove scarico la Iso di 10?


https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

clicchi su scarica lo strumento e poi crea supporti di installazione.
ciocca956
Inviato: Monday, October 03, 2016 6:50:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
chiarapini ha scritto:
ciocca956 ha scritto:
chiarapini ha scritto:
ciocca956 ha scritto:
Ciao.
Avevi fatto l'aggiornamento a W 10 quando era gratuito?


No


Allora è tutto lavoro inutile. Non verrà attivato a meno che non compri una licenza oppure con la chiavetta ti sia stata data pure una licenza.

Ma si...ho la licenza!


Bene.
chiarapini
Inviato: Monday, October 03, 2016 7:24:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
ciocca956 ha scritto:
chiarapini ha scritto:
.............................................
dove scarico la Iso di 10?


https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

clicchi su scarica lo strumento e poi crea supporti di installazione.

Devo creare un file ISO,giusto?
Non ho nessun DVD pulito adesso.
Provo domani.
Volevo chiedere ,se infilo la chiavetta per l'installazione di windows10 e scelgo nelle opzioni -installa senza mantenere i file esistenti-...puo essere che mi lasci scegliere la partizione?
ciocca956
Inviato: Monday, October 03, 2016 8:09:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
chiarapini ha scritto:
.......................
Devo creare un file ISO,giusto?

No. Con lo strumento di Microsoft "scarichi" il file ISO già pronto per essere masterizzato su DVD.
Hai anche la possibilità, se vuoi e preferisci, di mettere il file su una chiavetta USB, come quella che hai già, selezionando la relativa opzione.


chiarapini ha scritto:
Volevo chiedere ,se infilo la chiavetta per l'installazione di windows10 e scelgo nelle opzioni -installa senza mantenere i file esistenti-...puo essere che mi lasci scegliere la partizione?

No. Trattandosi di file presenti in Seven sostituirà Seven con 10. Mi sembra ovvio.
In una partizione diversa è possibile solo una installazione pulita.
chiarapini
Inviato: Tuesday, October 04, 2016 8:46:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Ho qualche problema:
Ho seguito come avevi detto..



Con il tasto -avanti- ho scelto di copiare su DVD ,ci ha messo un'oretta.
Il DVD non avendone uno vuovo ho cancellato con Ashampoo un DVD\ RW
Una volta finito ,nonostante l'avvio del BIOS e' su CD\DVD ...il computer non si avvia da DVD.
Premetto che ho creato una partizione di 100 gb con Easeus Partition Master.
Tirando a indovinare forse dipende da quel DVD\RW che ho cancellato con Ashampoo che fa cilecca.
eccolo:

Il procedimento e' stato completo,verifica dal web compresa.
giza
Inviato: Tuesday, October 04, 2016 10:37:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,421
il faraone ha (quasi) sempre ragione. avevi un SO che funzionava? perchè complicarsi la vita? poi per un sistema ancora pieno di problemi.
chiarapini
Inviato: Tuesday, October 04, 2016 10:53:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
giza ha scritto:
il faraone ha (quasi) sempre ragione. avevi un SO che funzionava? perchè complicarsi la vita? poi per un sistema ancora pieno di problemi.

Si effettivamente quando giorni fa l'ho installato..era tutto nuovo e non ero proprio a mio agio come si usa dire.
Siccome me lo hanno regalato e visto che c'e' la possibilita' di installarlo in'un altra partizione,potrei anche provarci.
Male che va poi lo tolgo.
ciocca956
Inviato: Tuesday, October 04, 2016 11:04:27 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
giza ha scritto:
il faraone ha (quasi) sempre ragione. avevi un SO che funzionava? perchè complicarsi la vita? poi per un sistema ancora pieno di problemi.


La tua è solo una opinione valida per te.
Se la vuoi a tutti i costi trasformare in un consiglio al quale un terzo si deve attenere per forza libero di farlo.
Tieni presente che questo terzo può benissimo ignorare il tuo consiglio e perciò non comprendo tanta insistenza.

Poi, sempre questo terzo, volendo proseguire nel suo intento e trovandovi problemi chiede consigli per venirne a capo e impara cose nuove che tu palesemente non vuoi che impari.

E' arcinoto che W10 presenta spesso problemi seri ma Non è sempre così. Il più delle volte funziona bene ma ovviamente questo non è fonte di discussione nei forum. Poi non vedo perchè uno debba seguire la tua opinione in merito. Forse il PC di Clint è tuo o è tuo il tempo che impiega per imparare cose nuove?
chiarapini
Inviato: Tuesday, October 04, 2016 11:08:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
.......non litighiamo.......
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.