Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Il mio pc fa finta di spegnersi e di ibernarsi. Opzioni
bbrun
Inviato: Friday, September 05, 2014 10:50:29 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
@bebo

Versioni di Windows 8.1:

1) RT

2) Standard

3) Pro

4) Enterprise

5) Strunz

Pensavo di aver comprato la terza, comincio a pensare che mi abbiano rifilato la quinta.

"Sospendi" c'è o non c'è?

Impostazioni di sistema.odt

Non c'è.

Commenta:
Se si toglie alimentazione si toglie anche la memorizzazione stato e riparte daccapo.

Invece no, tolta o no la 220 quando accendo il pc mi parte comunque dall'ibernazione.
Si comportava così anche il vecchio pc con XP pro.

@mao
No, il copia-incolla dal Prompt non funziona, comunque quella era l'unica segnalazione.
bobo779256
Inviato: Friday, September 05, 2014 1:04:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
mmmhh...

prova in un prompt dei comandi (amministratore) a dare il comando powercfg /a

da me esce ad esempio:
Code:
C:\Windows\system32>powercfg /a
Nel sistema in uso sono disponibili gli stati di sospensione seguenti:
    Standby (S1 S3)
    Ibernazione
    Sospensione ibrida
    Avvio rapido

Gli stati di sospensione seguenti non sono disponibili nel sistema in uso:
    Standby (S2)
        Il firmware del sistema non supporta lo stato di standby.

    Standby (connesso)
        Il firmware del sistema non supporta lo stato di standby.


C:\Windows\system32>


che indica che la sospensione sugli stati S2 e connesso non sono disponibili, non so bene cosa vogliano dire ma comunque da me la sospensione compare nei menu di arresto e in determinate condizioni funziona.
A proposito, per fare copia/incolla dalla finestra DOS, clicca col destro sul titolo della finestra, modifica, seleziona tutto, INVIO per copiare tutto il contenuto della finestra negli appunti, oppure clicca col destro nella finestra, Seleziona, posiziona il cursore dove vuoi inizi la selezione, clicca e trascina fino alla fine, INVIO per copiare il contenuto della parte selezionata negli appunti. O, ancora, usa la funzione clip come ho riportato qua punto 7.1.

Per quanto riguarda il riavvio del PC dopo ibernazione, verifico un attimo come si comporta da me.
01maopapoff
Inviato: Friday, September 05, 2014 4:06:52 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 9/1/2014
Posts: 11
bobo779256
Inviato: Friday, September 05, 2014 6:12:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Da come ho capito, a bbrun, una volta disattivato l'avvio rapido, si spegne regolarmente.
Ora il 'problema' è che non gli compare la possibilità di mettere in sospensione, se il comando da DOS riporta come da me la sospensione su S1 e S3 dovrebbe essere possibile attivarla, ma c'è qualcosa che impedisce...
Attendiamo una sua risposta.

Nel tuo caso, come mai la doppia finestra? Da quella nera sembrerebbe tu abbia disattivo tutto, sospensione e ibernazione, dalla seconda invece no, dovresti essere come me...

Si, il mio va in ibernazione e ritorna tranquillamente, in sospensione solo se imposto le RAM da BIOS su valori di default, se le imposto come da specifica del costruttore, quindi con parametri fuori standard, va in sospensione ma si blocca al ritorno, quindi non la uso se non riesco a capire quale impostazione della RAM c'è da modificare.
bbrun
Inviato: Saturday, September 06, 2014 9:56:25 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Mea culpa, mea culpa, mea grandissima culpa... anzi no, SUA culpa, di chi ? Ma di Win 8.1 che ti illude, con "Prompt dei comandi (come amministratore)" di poter operare pur essendo un utente semplice, come amministratore, ma invece sei sempre un amministratore limitato visto che, per esempio, non puoi fare il copia-incolla dal prompt, che invece funziona se sei loggato come amministratore.
Con XP invece la cosa era più netta e quindi più semplice da capire, vuoi operare come Amministratore? Allora loggati come tale.
La confusione regna sovrana in 8.1, più tempo passa e più mi pento di non aver comprato Win 7.

Ecco il resoconto di powercfg /a
Commenta:

C:\Windows\system32>powercfg /a
Nel sistema in uso sono disponibili gli stati di sospensione seguenti:
Ibernazione
Avvio rapido

Gli stati di sospensione seguenti non sono disponibili nel sistema in uso:
Standby (S1)
Stato di standby disattivato da un componente interno del sistema.
Grafica

Standby (S2)
Il firmware del sistema non supporta lo stato di standby.
Stato di standby disattivato da un componente interno del sistema.
Grafica

Standby (S3)
Stato di standby disattivato da un componente interno del sistema.
Grafica

Standby (connesso)
Il firmware del sistema non supporta lo stato di standby.

Sospensione ibrida
Standby (S3) non disponibile.


Per il resto mettiamoci d'accordo sui termini da usare.

Quelli che uso io sono i seguenti.

Arresto, ibernazione e stand-by.

Per favore parliamo di stand-by e non di sospensione, che in XP intendeva una cosa e nei successivi un altra.

Ciao e buon fine settimana.
bbrun
Inviato: Saturday, September 06, 2014 10:40:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Ecco qui il risultato di sfc /scannow

Commenta:
Microsoft Windows [Versione 6.3.9600]
(c) 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Windows\system32>powercfg /a
Nel sistema in uso sono disponibili gli stati di sospensione seguenti:
Ibernazione
Avvio rapido

Gli stati di sospensione seguenti non sono disponibili nel sistema in uso:
Standby (S1)
Stato di standby disattivato da un componente interno del sistema.
Grafica

Standby (S2)
Il firmware del sistema non supporta lo stato di standby.
Stato di standby disattivato da un componente interno del sistema.
Grafica

Standby (S3)
Stato di standby disattivato da un componente interno del sistema.
Grafica

Standby (connesso)
Il firmware del sistema non supporta lo stato di standby.

Sospensione ibrida
Standby (S3) non disponibile.


C:\Windows\system32>

C:\Windows\system32>sfc /scannow

Avvio in corso dell'analisi del sistema. Attendere. L'operazione richiederà alcu
ni minuti.

Avvio in corso della fase di verifica dell'analisi del sistema.
100% della verifica completato.

Protezione risorse di Windows: impossibile ripristinare alcuni dei file danneggi
ati trovati.
I dettagli sono disponibili nel file CBS.Log windir\Logs\CBS\CBS.log. Ad esempio

C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log. Si noti che la registrazione non è
supportata negli scenari di installazione offline.


Il file di log è qui: CBS.log

Perché non è possibile ripristinare parte dei file danneggiati?

bobo779256
Inviato: Saturday, September 06, 2014 11:49:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
bbrun ha scritto:
... non puoi fare il copia-incolla dal prompt, che invece funziona se sei loggato come amministratore...

Ma deve funzionare il copia/incolla nei due prompt, con o senza amministratore, ma con l'accortezza di usare il metodo che ho scritto più sopra
bbrun ha scritto:
Ecco il resoconto di powercfg /a
Commenta:

C:\Windows\system32>powercfg /a
Nel sistema in uso sono disponibili gli stati di sospensione seguenti:
Ibernazione
Avvio rapido

Gli stati di sospensione seguenti non sono disponibili nel sistema in uso:
Standby (S1)
Stato di standby disattivato da un componente interno del sistema.
Grafica

Standby (S2)
Il firmware del sistema non supporta lo stato di standby.
Stato di standby disattivato da un componente interno del sistema.
Grafica

Standby (S3)
Stato di standby disattivato da un componente interno del sistema.
Grafica

Standby (connesso)
Il firmware del sistema non supporta lo stato di standby.

Sospensione ibrida
Standby (S3) non disponibile.


Per il resto mettiamoci d'accordo sui termini da usare.

Quelli che uso io sono i seguenti.

Arresto, ibernazione e stand-by.

Per favore parliamo di stand-by e non di sospensione, che in XP intendeva una cosa e nei successivi un altra.

Ciao e buon fine settimana.

Beh, il comando parla chiaro, il perchè non ti funziona/compare lo STAND-BY (sospensione) è imputabile alla grafica, inteso come scheda grafica e quindi come driver della stessa.
Che scheda grafica hai su? I driver sono aggiornati? Disinstallali e reinstallali, magari disabilitando momentaneamente l'antivirus.
bobo779256
Inviato: Saturday, September 06, 2014 1:01:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Altra cosa, avendo tu come me una Asus con chipset simili (il mio è il P45), hai installato l'ATK0110? E' un driver ACPI che, almeno da me, se non installato mi da problemi proprio col risparmio energetico.

Dentro a Gestione dispositivi tutto ok? Nessuna periferica non riconosciuta o non installata?
bbrun
Inviato: Saturday, September 06, 2014 7:50:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Commenta:
... con l'accortezza di usare il metodo che ho scritto più sopra... ... clicca col destro sul titolo della finestra, modifica, seleziona tutto, INVIO per copiare tutto il contenuto della finestra negli appunti,...

Non sapevo che bisognava usare INVIO.

Che lo stand-by non funzioni non mi interessa visto che non lo uso.
Il problema è se la scheda video mi fa diventare stand-by l'ibernazione.

Il pc lo ho comprato usato, e la scheda è una AMD X1300 di cui NON ESISTONO i driver per Win 8.1.
Di comprarne una nuova non se ne parla, vado avanti così visto che sono entrato anche io nella allegra compagnia dei disoccupati.
La P5K usa il chip P35, riguardo a driver e cose varie nel sito Asus si arriva solo a Win Vista, dopodiché c'è "Altro", le cose per Vista si possono usare anche in Win 8.1 o no?

Ciao.
bobo779256
Inviato: Sunday, September 07, 2014 4:56:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Se non si installa 'sto ATK0110, non sò quanta altra roba non viene gestita correttamente dal risparmio energetico del S.O., anche se non usi lo stand-by secondo me ti conviene metterlo.

Sul sito Asus della P5K c'è la versione 1043.4.0.0 per Vista/XP che va bene anche per 8, a quest'altro link puoi scaricare la versione 1043.6.0.0 che è quella che ho installato io su 8.1pro64bit; potresti anche usare un programmino scova-driver come Driver-Easy, il l'ho usato per aggiornare su 8 i driver chipset e ICH, e anche 'sto ATK0110.

Per quanto riguarda la scheda grafica, è lei il problema, ma non solo per lo stand-by, dovresti aver problemi un po' per tutto ciò che riguarda la grafica e la multimedialità in generale, video e foto su tutte.

Ci sono dei siti che spiegano come far riconoscere ad 8 una scheda non compatibile, ad esempio questo qua, vedi tu se vuoi provare o meno ma sempre dopo un bel backup del disco, così da non avere brutte sorprese.
bobo779256
Inviato: Sunday, September 07, 2014 5:49:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
bbrun ha scritto:
Commenta:
... con l'accortezza di usare il metodo che ho scritto più sopra... ... clicca col destro sul titolo della finestra, modifica, seleziona tutto, INVIO per copiare tutto il contenuto della finestra negli appunti,...

Non sapevo che bisognava usare INVIO.

Oppure, come specificato nella raccolta tip di 8 punto 7.1, usa il comando che vuoi seguito da | clip, cioè:

powercfg /a | clip

che ricopia direttamente negli appunti l'output del comando, appunti che poi incolli dove servono
bbrun
Inviato: Monday, September 08, 2014 12:23:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
EVVIVA!
Ho risolto il problema della scheda video.
Nel sito indicato da te il link al file che serviva era vuoto, lo ho trovato in un altro posto.
Dopo però mi sono messo a cercare su un arco più ampio, e ho trovato un metodo più semplice.

Quale era il problema? Che non ci sono i driver per Win 8.1.
Cercando i suddetti sono arrivato qui: http://www.italiasw.com/come-installare-i-driver-di-una-scheda-video-ati-non-supportata-in-windows-8/
Ho scaricato i driver per Win 7 e ho usato il trucchetto numero 2, visto che Speccy mi identifica la scheda come una X1300-1550 e... tutto a posto.
Una cosa a cui non avevo pensato prima, sarebbe stato possibile installare i driver in modalità Windows 7? Se sì come?

Ho lanciato powercfg /a e il risultato è questo:

Commenta:
Microsoft Windows [Versione 6.3.9600]
(c) 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Windows\system32>powercfg /a
Nel sistema in uso sono disponibili gli stati di sospensione seguenti:
Standby (S1 S3)
Ibernazione
Sospensione ibrida
Avvio rapido

Gli stati di sospensione seguenti non sono disponibili nel sistema in uso:
Standby (S2)
Il firmware del sistema non supporta lo stato di standby.

Standby (connesso)
Il firmware del sistema non supporta lo stato di standby.

C:\Windows\system32>


L'ibernazione continua a comportarsi come lo stand-by, allora ho scaricato ATK0110
dal sito dove lo hai preso tu e lo ho decompresso, ma come si fa a installarlo?
O bisogna mettere i file in un determinato posto?

Grazie bobo.
bobo779256
Inviato: Monday, September 08, 2014 12:37:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Per installare l'ATK0110, dentro a Gestione dispositivi\Dispositivi di sistema dovrebbe comparirti una voce che riguarda l'ATK, da me è ATK0110 ACPI UTILITY, segnalata con un punto interrogativo giallo se non è stato mai installato il suo driver.
Se c'è tale voce devi fare un aggiorna driver e quando compare selezionare il percorso dove hai scompattato il file scaricato.
Ovviamente se la voce ATK già c'è e non è in giallo, verifica prima la versione del driver installato, se è uguale è inutile installarlo.

Beh, almeno il problema grafica l'hai sistemato, perseverare-provare-installare-incazz**arsi-ecc. alla fine serve...

[Edit]Per l'ATK, al limite scarica quello dal sito Asus, mi pare sia un EXE, e poi aggiorna driver come suggerito sopra per mettere quello scompattato.[/Edit]

[Edit 2]
Commenta:
sarebbe stato possibile installare i driver in modalità Windows 7? Se sì come?

Questo non lo sò, mai fatto, ma magari affidandosi a sanGoogle si trova il sistema.[/edit 2]
bbrun
Inviato: Monday, September 08, 2014 6:17:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
bobo779256 ha scritto:
Per installare l'ATK0110, dentro a Gestione dispositivi\Dispositivi di sistema

Ma tu che sistema hai? Win 8 - 8.1, 32 - 64 bit?
Ho provato a installare quello preso dal sito Asus, la risposta, anche come Amministratore, è stata: "Does not support this O.S.: WNT_6.2P_64".
Commenta:

Beh, almeno il problema grafica l'hai sistemato, perseverare-provare-installare-incazz**arsi-ecc. alla fine serve...

Veramente è successo solo perché tu mi hai segnalato quel sito, e quando ho visto quell'altro in cui si spiegava come far partire dei driver che non
ne volevano sapere mi sono incuriosito e ho risolto.
Per me esistevano solo driver buoni/non buoni per il sistema operativo X.

Comincio a farmi una domanda, non è che il pc ha questi problemi perché mancano i driver forniti con la scheda madre?
Quelli di Vista funzionerebbero sotto Win 8.1?
ATK0110 potrebbe non installarsi perché non va con i 64 bit, o perché non va con 8.1, o semplicemente perché non c'è la "base"
costituita dai driver forniti con la scheda madre.
Per esempio l'ultima cosa strana trovata è che dentro il bios, nel settaggio dei dischi, è presente solo la voce "EIDE".

Ciao.
bobo779256
Inviato: Monday, September 08, 2014 7:01:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Io, come scritto precedentemente, ho Win 8.1 pro update 1 with MediaCenter 64bit, giusto per essere precisi :o)

Vediamo di risolvere il tutto, anche se hai un casotto non indifferente.

Ti consiglio di installare DriverEasy http://www.drivereasy.com/ fai una scansione del sistema e il programma in base al' ID Hardware dei vari componenti sia della scheda madre che aggiuntivi ti visualizza il driver installato e l'eventuale driver più recente scaricabile. Con la versione free non puoi fare l'installazione automatica dei driver ma te li devi scaricare singolarmente ed installare uno alla volta, partendo magari da quelli del chipset e ICH della scheda madre.

Ma 'sto benedetto ATK ti compare in Gestione dispositivi\Dispositivi di sistema come voce già installata o con punto esclamativo giallo? Ce ne sono di componenti non riconosciuti dentro quella finestra?

8 dovrebbe riconoscersi il chipset della scheda madre ed installare dei driver generici basilari, installare quelli specifici sarebbe meglio.
bbrun
Inviato: Tuesday, September 09, 2014 11:06:05 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
bobo779256 ha scritto:
Io, come scritto precedentemente, ho Win 8.1 pro update 1 with MediaCenter 64bit, giusto per essere precisi :o)

Versione aggiornamento o tutto compreso?

Commenta:
Ti consiglio di installare DriverEasy

Driver easy mi ha trovato i seguenti aggiornamenti:

Intel 82801 pci bridge 244e

Un blocco di 15 aggiornamenti riguardanti l'ICH9 e il chipset P35

JMicron JMB36XController

Realtek high definition audio

Intel 82801 non si è installato perché non è supportato il S.O., il blocco da 15 si è installato, JMicron e Realtek non li ho installati perché, se ho ben capito,
il primo servirebbe per far funzionare il RAID con i dischi E-Sata, che non mi interessa, riguardo a Realtek per il momento soprassiedo.

Commenta:

Ma 'sto benedetto ATK ti compare in Gestione dispositivi\Dispositivi di sistema come voce già installata o con punto esclamativo giallo?

No, non appare affatto.

Commenta:
Ce ne sono di componenti non riconosciuti dentro quella finestra?

Nessuno ora che ho (anzi hai) sistemato la questione della scheda video.

Commenta:
8 dovrebbe riconoscersi il chipset della scheda madre ed installare dei driver generici basilari, installare quelli specifici sarebbe meglio.

Non ho capito, non è quello che stiamo facendo?
bobo779256
Inviato: Tuesday, September 09, 2014 5:28:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
La mia è la versione aggiornamento, in origine avevo VistaHP64bit, poi aggiornato ad 8, poi aggiornato a MediaCenterPack, poi aggiornato a 8.1, poi aggiornato ad Update1, tutto a 64bit e tutto da installazioni pulite.

Per l'Intel 82801, prova ad andare su Gestione dispositivi, trova la relativa voce dentro a Dispositivi di sistema, Aggiorna driver e digli dove DriveEasy ha messo il driver che non si installa.

Strano che l'ATK non ti compare, da me subito dopo la prima installazione di 8 compariva come periferica sconosciuta, poi aggiornato il relativo driver con la procedura scritta sopra.

L'ltima parte che ho scritto era solo una considerazione, un pensiero 'ad alta voce', e, si, è quello che stiamo facendo.
bbrun
Inviato: Wednesday, September 10, 2014 10:14:09 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
ATK0110, Intel 82801 e Controller JMicron sono installati, nonostante la risposta fosse stata che non erano compatibili con il s.o.
Sul JMicron mi sbagliavo e grazie alla sua installazione, nel settaggio dei dischi rigidi, ora appaiono anche le voci RAID e AHCI, prima invece c'era solo IDE.

Bobo, la tua M\B quale è?
Il grande ostacolo che ho davanti è che la mia è compatibile solo fino a Vista, nella famiglia delle P5K, a questo punto più una famiglia di Conigli che di M\B,
visto che da Maggio a oggi sono passate da 16 a 30 componenti c'è di tutto.
Ne ho esaminate 7 e alla voce supporto ho trovato 20 volte 7, 9 volte Vista e 1 volta... nulla.
Ci sono altre strade da esplorare per poter trasformare "Ibernazione" da stand-by a vera ibernazione?
bobo779256
Inviato: Wednesday, September 10, 2014 10:47:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
La mia scheda.mamma è la P5Q pro turbo, che sul sito italiano di Asus hanno tolto anche dal supporto.
Non è che una scheda 'è compatibile fino a...', è che, dopo un tot di tempo, viene abbandonato lo sviluppo di BIOS e driver per i nuovi S.O.; per cui se sul sito trovi driver fino a Vista non è detto che non funzioni con Win più recenti.

Per l'ibernazione, non capisco: come vorresti funzionasse?
Selezioni ibernazione dai menu di arresto, il S.O. scrive su disco il contenuto della RAM e si spegne il PC, non và bene così?
bbrun
Inviato: Wednesday, September 10, 2014 11:24:02 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
bobo779256 ha scritto:
La mia scheda mamma è la P5Q pro turbo, che sul sito italiano di Asus hanno tolto anche dal supporto.

Ma sono dei cretini, è più recente della mia, che invece è presente!
E come ho detto nel mio messaggio precedente nel sito Italiano ce ne è una, la P5KPL IPC, in cui entrando in "Support" trovi un bel niente.
Forse la hanno tolta perché in Italia ne hanno vendute 4

Commenta:
Non è che una scheda 'è compatibile fino a...', è che, dopo un tot di tempo, viene abbandonato lo sviluppo di BIOS e driver per i nuovi S.O.;
per cui se sul sito trovi driver fino a Vista non è detto che non funzioni con Win più recenti.

Intendevo dire che la mia ha disponibili i driver e ammennicoli vari fino a Vista, mentre la tua li ha fino a 7, oltre quelli non si sa.

Commenta:
Per l'ibernazione, non capisco: come vorresti funzionasse?
Selezioni ibernazione dai menu di arresto, il S.O. scrive su disco il contenuto della RAM e si spegne il PC, non và bene così?

Vorrei che quando iberno il pc senza togliere la 220, il pc non si riaccenda premendo incidentalmente un qualsiasi tasto della tastiera,
ma solo premendo il tasto di accensione.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.