Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Il mio pc fa finta di spegnersi e di ibernarsi. Opzioni
bbrun
Inviato: Monday, September 01, 2014 4:40:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve, in questi giorni mi sono accorto che quando spengo il mio pc questo, in realtà, entra in stand-by.
Me ne sono accorto toccando la tastiera, senza volerlo ho premuto un tasto e il pc si è riattivato.
Successivamente mi sono accorto che fa la stessa cosa se lo iberno.
Praticamente se voglio che il pc non riparta incidentalmente devo spegnere dall'interruttore posteriore.

È possibile eliminare questo comportamento?

Il sistema operativo è Win 8.1, la scheda madre è una Asus P5K.
Sponsor
Inviato: Monday, September 01, 2014 4:40:22 PM

 
01maopapof
Inviato: Monday, September 01, 2014 7:06:50 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/1/2014
Posts: 1
bbrun
Inviato: Monday, September 01, 2014 8:34:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Che cosa c'è in risparmio energetico?
Dentro le impostazioni avanzate ho trovato solo la voce "Sospensione", che riguarda l'ibernazione.
Dentro due possibilità, una che consente di ibernare il pc subito o tra tot minuti, e l'altra che abilita o disabilita l'accensione del pc tramite timer di riattivazione.
Ho disabilitato quest'ultima, che era attiva ma non cambia nulla, spento o ibernato se premo un tasto qualsiasi il pc si accende.
01maopapof
Inviato: Monday, September 01, 2014 9:07:56 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/1/2014
Posts: 1
bobo779256
Inviato: Monday, September 01, 2014 9:22:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
bbrun ha scritto:
Salve, in questi giorni mi sono accorto che quando spengo il mio pc questo, in realtà, entra in stand-by.
Me ne sono accorto toccando la tastiera, senza volerlo ho premuto un tasto e il pc si è riattivato.
Successivamente mi sono accorto che fa la stessa cosa se lo iberno.
Praticamente se voglio che il pc non riparta incidentalmente devo spegnere dall'interruttore posteriore.

È possibile eliminare questo comportamento?

Il sistema operativo è Win 8.1, la scheda madre è una Asus P5K.

Mi sà tanto che il tuo è uno dei pochi casi in cui funziona a dovere...

Se hai controllato come suggerito da maopapof nelle impostazioni del risparmio energetico, dovresti aver visto che è spuntata la casella 'Attiva avvio rapido'; con questa casella spuntata quando spegni il PC in realtà lo metti in una specie di ibernazione per cui al successivo avvio del PC i tempi di avvio si accorciano.

E' per questo che se premi un tasto si riprende come dall'ibernazione.

Se vuoi togliere questa funzionalità (non te lo consiglio) deseleziona la casella su menzionata
bbrun
Inviato: Tuesday, September 02, 2014 5:36:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Ciao a tutti.

@01maopapof
Commenta:
pannello di controllo ..... in alto a destra scrivi ...... m ....... e dai invio e cerca .... risparmio energetico ;O)

Stiamo parlando di "Pannello di controllo->Tutti gli elementi del pannello di controllo->Opzioni risparmio energia->Cambia impostazioni avanzate risparmio energia"?

Commenta:
non è che per caso hai aurorizzato l'accesso remoto ?

Volontariamente no, se poi sono troppo cavernicolo per Win 8.1 e ho fatto una co.....

Commenta:
se lo ha sempre fatto -----> è per caso un portatile ? :O(
NO

Commenta:
Sul desktop, tasto destro e proprietà.

Sono sul desktop, monoclicco dx... Proprietà non c'è.

@bobo779256
Commenta:
Mi sà tanto che il tuo è uno dei pochi casi in cui funziona a dovere...

Bella fregatura.

Commenta:
Se hai controllato come suggerito da maopapof nelle impostazioni del risparmio energetico, dovresti aver visto che è spuntata la casella 'Attiva avvio rapido'

"Attiva avvio rapido" non lo ho proprio visto, dimmi dov'è che lo deseleziono.

Commenta:
Se vuoi togliere questa funzionalità (non te lo consiglio) deseleziona la casella su menzionata

Io invece la vorrei proprio togliere, oltretutto a pc cosiddetto spento mi rimane accesa una spia sulla tastiera, ibernando invece si spegne, quando spengo il pc vorrei che fosse proprio SPENTO, perché è sconsigliabile?

Un'altra cosa, se la sera dimentico di spegnerlo dall'interruttore posteriore, mi è capitato di ritrovarmelo acceso la mattina, non è un difetto solo di questo pc, lo faceva anche il precedente con XP.
Sospetto che la cosa possa dipendere dal modem a 56K, che uso occasionalmente per spedire i fax, ovvero spurie sulla linea telefonica che Win XP-8.1 interpretano come riaccensione da remoto, voi che ne pensate?

Grazie.
miklaus
Inviato: Tuesday, September 02, 2014 7:30:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Apri il prompt dei comandi con i privilegi di amministratore,e disattiva l'ibernazione con questo comando powercfg.exe /hibernate off e premi invio.

edit: per ripristinare stessa procedura,basta inserire on al posto di off.

01maopapoff
Inviato: Tuesday, September 02, 2014 10:09:48 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 9/1/2014
Posts: 11



bobo779256
Inviato: Wednesday, September 03, 2014 12:24:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
bbrun ha scritto:


@bobo779256
Commenta:
Mi sà tanto che il tuo è uno dei pochi casi in cui funziona a dovere...

Bella fregatura.

Commenta:
Se hai controllato come suggerito da maopapof nelle impostazioni del risparmio energetico, dovresti aver visto che è spuntata la casella 'Attiva avvio rapido'

"Attiva avvio rapido" non lo ho proprio visto, dimmi dov'è che lo deseleziono.

Commenta:
Se vuoi togliere questa funzionalità (non te lo consiglio) deseleziona la casella su menzionata

Io invece la vorrei proprio togliere, oltretutto a pc cosiddetto spento mi rimane accesa una spia sulla tastiera, ibernando invece si spegne, quando spengo il pc vorrei che fosse proprio SPENTO, perché è sconsigliabile?

Un'altra cosa, se la sera dimentico di spegnerlo dall'interruttore posteriore, mi è capitato di ritrovarmelo acceso la mattina, non è un difetto solo di questo pc, lo faceva anche il precedente con XP.
Sospetto che la cosa possa dipendere dal modem a 56K, che uso occasionalmente per spedire i fax, ovvero spurie sulla linea telefonica che Win XP-8.1 interpretano come riaccensione da remoto, voi che ne pensate?



Come ho detto, il tuo è uno dei pochi casi documentati in cui il risparmio energetico e le impostazioni funzionano come dovrebbero, non come vuoi tu a quanto pare...

Avvio rapido... seleziona Pannello di controllo\Opzioni risparmio energia e poi una voce a sinistra, ad esempio Richiedi password alla riattivazione, compare un elenco tra cui Impostazioni di arresto e da li la casella da spuntare o meno per l'avvio rapido, se non selezionabile seleziona la voce sopra Modifica le impostazioni attualmente non disponibili.
E' sconsigliabile toglierla perchè poi per l'avvio ci mette di più, ma puoi fare una prova prima di toglierla: 'cronometra' (per più volte, poi fai una media) più o meno quanto ci mette a partire se fai Arresta il sistema o se fai Riavvia il sistema, con il riavvio non interviene l'avvio veloce per cui valuta tu se conviene o meno averlo attivo.

Per il fatto che si riaccende la notte, anche qui potrebbe essere una funzionalità impostata giusta, mi spiego:
nelle pianificazioni di sistema dovrebbe esserci una manutenzione automatica programmata impostata dal S.O. che si attiva alle 02:00 di ogni giorno, e c'è una voce proprio nelle impostazioni del risparmio energetico per far si che il PC si accenda se c'è da far fare questa ottimizzazione.
Per vedere se è attiva o meno la pianificazione della manutenzione automatica, seleziona la bandierina vicino all'orologio, Apri Centro Operativo e poi Manutenzione, dove è scritto Manutenzione automatica seleziona Modifica impostazioni di manutenzione e comparirà una casella spuntata Consenti alla manutenzione pianificata di riattivare il computer all'ora pinificata con impostabile l'orario a cui farla partire. Oltre a questa c'è anche un'altra voce nelle Opzioni risparmio energia\Modifica impostazioni combinazione\Cambia impostazioni avanzate risparmio energia alla voce Sospensione\Consenti timer di riattivazione che abilita o meno la possibilità di riattivare il PC dalla sospensione per far partire le attività pianificate.
Ovviamente se non è attivo l'avvio veloce o il PC non è in sospensione la pianificazione non potrà riaccendere il PC all'ora stabilita.
bobo779256
Inviato: Wednesday, September 03, 2014 12:46:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Altra cosa, nelle opzioni dove c'è Consenti timer di riattivazione c'è anche Consenti sospensione ibrida, se abilitata quando metti il PC in sospensione in realtà fa un misto con l'ibernazione anche salvando su disco lo stato della RAM.

Non so di preciso se interessa anche l'avvio veloce, ma, se non ricordo male, se lasci il PC in sospensione per parecchio tempo o scolleghi la 220 il PC si dovrebbe spegnere del tutto (ovvio nel secondo caso) e al riavvio riparte come dall'ibernazione.

Io ho un disco SSD, tutte queste impostazioni hanno senso con i dischi tradizionali più lenti, ma avevo fatto parecchie prove prima di mettere l'SSD.
bbrun
Inviato: Wednesday, September 03, 2014 11:39:36 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Accidenti quante risposte! Per ora replico parzialmente.

@Miklaus: Ti ha risposto Maopapoff, con Win 8.1 quello che si ottiene è di far sparire l'opzione "Iberna" dallo Start.

@Maopapoff: Ho fatto lo scandisk il quale, pur essendo io scettico sul risultato credendo di avere il pc a posto mi ha scritto un file di 1,629936 Mb, un bel malloppone considerando che è un file tipo *.TXT.
D'altra parte nella cartella erano presenti altri 4 file, sempre TXT, il più piccolo era di 18,625326 Mb e il più grande di 144,887975 Mb, ovviamente compressi per impicciare di meno.
Lo metto qui: CBS.log gli date un'occhiata per favore, spero non siano cose gravi.

@Bobo: Seguendo le tue indicazioni ho scoperto che l'avvio rapido consiste in un file-promemoria, che consente a 8.1 di accendersi più velocemente, e che quei Spegni-Iberna che in realtà sono dei stand-by sono così unicamente per consentire al pc di fare la propria automanutenzione, e che per spegnere veramente il pc non c'è nulla da fare, bisogna spegnere il pc dall'interruttore posteriore, e con questo credo che si chiuda tutto il discorso.
Insomma come era scritto in una vecchia presentazione proprio di (mi sembra) Maopapoff "I pomodori lo sanno benissimo, non si sfugge al passato".

Ciao.
bobo779256
Inviato: Wednesday, September 03, 2014 3:01:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
bbrun ha scritto:

@Bobo: Seguendo le tue indicazioni ho scoperto che l'avvio rapido consiste in un file-promemoria, che consente a 8.1 di accendersi più velocemente, e che quei Spegni-Iberna che in realtà sono dei stand-by sono così unicamente per consentire al pc di fare la propria automanutenzione, e che per spegnere veramente il pc non c'è nulla da fare, bisogna spegnere il pc dall'interruttore posteriore, e con questo credo che si chiuda tutto il discorso.

No, non è così...
se togli la spunta alla casella Avvio rapido, quando selezioni Arresta il sistema arresti tutto, se stacchi o meno la 220 riparte da zero

se metti in sospensione ed è attiva la sospensione ibrida, rimane alimentata la RAM e viene scritto il file su disco, se stacchi la 220 riparte come se ibernato

se metti in sospensione e non è attiva la sospensione ibrida, rimane alimentata solo la RAM e se stacchi la 220 poi riparte da zero

se metti in ibernazione, scrive solo il file su disco e si spegne tutto, se stacchi o meno la 220 riparte come se ibernato

Il fatto che rimane alimentata tastiera e mouse è una funzionalità selezionabile dal BIOS della scheda madre, io ho la Asus P5Qpro turbo e da BIOS (o da ponticello, dovrei verificare) si può togliere tale funzionalità.

Se non stacchi la 220 la scheda madre è sempre alimentata, c'è un apposito LED sopra ad indicare proprio che c'è alimentazione, quindi un minimo di alimentazione ci sarà sempre.

Per far si che tutto il PC risulti spento devi, quindi, togliere la spunta ad avvio rapido, fare arresta sistema, e poi staccare la 220 da interruttore/ciabatta, così non è alimentato nessun componente.
bbrun
Inviato: Wednesday, September 03, 2014 5:50:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Le opzioni presenti su Start sono:

Esci
Ibernazione
Arresta
Riavvia
L'opzione "Sospendi" non esiste.

Come già detto arresta e ibernazione si comportano come lo stand-by.

Ho disattivato l'avvio rapido e finalmente Arresta spegne il pc.
Ibernazione invece continua a ciurlare nel manico, è possibile far ragionare anche lui?

So che la scheda madre è sempre alimentata, ho guardato nel manuale (http://forum.aiutamici.com/yaf_postmessage.aspx?t=93871&f=77) ma, se ho ben capito, di selettori c'è solo quello per il reset hardware.
Nel Bios, a parte le cose ovvie, non ho mai messo mano perché di Inglese ne so poco e di settaggi HW ne capisco meno di zero, è possibile fare qualcosa da lì o bisogna proprio spegnere il pc?

Disattivando l'avvio rapido si disattiva l'automanutenzione del pc, quale è il file che la fa partire così faccio un collegamento al Desktop?

Scusa Bobo che praticamente stai sistemando tu il mio pc, ma con questo 8.1 non mi ci ritrovo proprio.

Vabbè, XP lo usavo quindi o bere o affogare, ma nel Win 7 che sta nel pc di mio fratello, quindi lo uso poco, riesco a cavarmela, se in XP per trovare la direzione giusta nella foresta bastava la bussola, in 8.1 ci vuole continuamente anche il machete.

Grazie.
01maopapoff
Inviato: Wednesday, September 03, 2014 10:24:14 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 9/1/2014
Posts: 11
bbrun
Inviato: Thursday, September 04, 2014 9:35:09 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
01maopapoff ha scritto:
@bbrun ciao
grazie di aver citato il mio EDITTO DEL POMODORO,

Prego, è una battuta carina. Angel

Commenta:
scusa , per caso usi il router ?

D-Link DSL 2640B hardware B2 firmware 4.00

Commenta:
usi qualche programma come office ed altri di straforo :O))))

Nel senso di craccato? Nessuno

Commenta:
ps ...fammi la schermata del risultato sfc /scannow :O)

Perché? Il contenuto è diverso dal file CBS?

Commenta:
...il risultato CBS POSTATO è PROVVISORIO, in quanto devi attivare i file nascosti, per adesso non mi serve perché mi dice che il tuo sistema è attivato e basta :O(

Questa me la devi spiegare, perché non sono attivati? È una impostazione standard o la ho modificata io senza volerlo? Dove si attivano?

Ciao Gattone (o Tigrotto, come ti pare).
bobo779256
Inviato: Thursday, September 04, 2014 10:29:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
bbrun ha scritto:
Le opzioni presenti su Start sono:

Esci
Ibernazione
Arresta
Riavvia
L'opzione "Sospendi" non esiste.

Se vai alla pagina dove c'è la spunta per l'avvio rapido, la voce sospensione è spuntata? Altrimenti non ti compare nei menu Chiudi o disconnetti del pulsante Start\destro o nel menu di arresto delle piastrelle.

bbrun ha scritto:
Come già detto arresta e ibernazione si comportano come lo stand-by.

Ho disattivato l'avvio rapido e finalmente Arresta spegne il pc.
Ibernazione invece continua a ciurlare nel manico, è possibile far ragionare anche lui?

Questa non l'ho capita, cosa non và nell'ibernazione?
Dovrebbe scriverti su disco lo stato della RAM e poi spegnere il PC, al successivo avvio, da tasto di accensione o da tastiera, il PC parte ripristinando le condizioni in cui eri prima dell'ibernazione.

bbrun ha scritto:
So che la scheda madre è sempre alimentata, ho guardato nel manuale (http://forum.aiutamici.com/yaf_postmessage.aspx?t=93871&f=77) ma, se ho ben capito, di selettori c'è solo quello per il reset hardware.
Nel Bios, a parte le cose ovvie, non ho mai messo mano perché di Inglese ne so poco e di settaggi HW ne capisco meno di zero, è possibile fare qualcosa da lì o bisogna proprio spegnere il pc?

Che scheda madre hai, la P5k senza altre lettere dopo? Provo a sbirciare il manuale (il link che hai messo non porta a niente) e ti dico.
Comunque, probabilmente ci sarà solo una impostazione BIOS o un ponticello per non far rimanere accese tastiera e mouse, non per spegnere la scheda madre (non è possibile).

bbrun ha scritto:
Disattivando l'avvio rapido si disattiva l'automanutenzione del pc, quale è il file che la fa partire così faccio un collegamento al Desktop?

Nessun file, è una pianificazione, se vai nel Centro operativo (Apri Centro operativo con la bandierina sotto) e alla voce Manutenzione c'è Avvia manutenzione.
Se vuoi ti dico come creare un link per far partire la manutenzione, devo però 'indagare' un po' per come si fa dato che l'ho cancellata.
La manutenzione fa varie operazioni di (appunto) manutenzione, non è indispensabile fargliela fare in automatico con la pianificazione, infatti è possibile disattivare la pianificazione togliendo la spunta relativa nella scheda Manutenzione.

bbrun ha scritto:
... ma con questo 8.1 non mi ci ritrovo proprio.

Vabbè, XP lo usavo quindi o bere o affogare, ma nel Win 7 che sta nel pc di mio fratello, quindi lo uso poco, riesco a cavarmela, se in XP per trovare la direzione giusta nella foresta bastava la bussola, in 8.1 ci vuole continuamente anche il machete.

Grazie.

E' come per tutti i S.O. di mammaMicrosoft, ci vuole un minimo di adattamento perchè ad ogni nuova versione modificano/spostano/aggiungono/tolgono roba per cui ci si sente spiazzati all'inizio.
Ciao
bbrun
Inviato: Thursday, September 04, 2014 12:06:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
@maopapoff
Nella schermata del prompt dei comandi la cosa più importante che dice è che non riesce a riparare alcuni file di sistema.
È normale che da quella schermata non si riesca a fare il copia-incolla?

@bobo
Commenta:
Se vai alla pagina dove c'è la spunta per l'avvio rapido, la voce sospensione è spuntata?

No, la voce "Sospendi" nel mio pc non esiste, nello "start" non c'è, e nemmeno nelle piastrelle.

Commenta:
Questa non l'ho capita, cosa non và nell'ibernazione?

Non va nel senso che continua a comportarsi come se fosse uno stand-by mentre "Arresta", dopo la deselezione di avvio rapido, se non togli la 220 non fa più accendere il pc se si preme un qualsiasi tasto.

Commenta:
Che scheda madre hai, la P5k senza altre lettere dopo? Provo a sbirciare il manuale (il link che hai messo non porta a niente)

Scusa bobo, non ci ripensavo al fatto che la P5K ha "appena" 16 versioni, e ri-scusa per la cavolata che ho fatto con il link, che non c'entra un bel niente.

Scheda madre: Asus P5K... e basta.

Link al manuale: http://www.asus.com/it/Motherboards/P5K/HelpDesk_Manual/

Commenta:
Nessun file, è una pianificazione

Ovvero funziona anche se l'Avvio rapido è disattivato? Se è così va bene.

Grazie.
bobo779256
Inviato: Thursday, September 04, 2014 6:36:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
bbrun ha scritto:
No, la voce "Sospendi" nel mio pc non esiste, nello "start" non c'è, e nemmeno nelle piastrelle.


Quindi in questa schermata del tuo PC (la foto è in inglese ma si capisce) Sotto impostazioni di arresto (Shutdown setting nella foto) non c'è Sospensione (Sleep)? Nella foto che ho messo ad esempio non è spuntata la voce Hibernate, quindi nei menu di arresto non compare.

bbrun ha scritto:
Commenta:
Questa non l'ho capita, cosa non và nell'ibernazione?

Non va nel senso che continua a comportarsi come se fosse uno stand-by mentre "Arresta", dopo la deselezione di avvio rapido, se non togli la 220 non fa più accendere il pc se si preme un qualsiasi tasto.

Ma questo è il suo normale funzionamento, selezionando Ibernazione il S.O. scrive su disco il contenuto della RAM e spegne il PC memorizzando che il PC è in quello stato per poter ripartire più velocemente (tastiera o tasto di accensione). Se si toglie alimentazione si toglie anche la memorizzazione stato e riparte daccapo.

bbrun ha scritto:
... non ci ripensavo al fatto che la P5K ha "appena" 16 versioni, e ri-scusa per la cavolata che ho fatto con il link, che non c'entra un bel niente.

Scheda madre: Asus P5K... e basta.

Link al manuale: http://www.asus.com/it/Motherboards/P5K/HelpDesk_Manual/

Ok, gli dò un'occhiata.

bbrun ha scritto:
Commenta:
Nessun file, è una pianificazione

Ovvero funziona anche se l'Avvio rapido è disattivato? Se è così va bene.


Certo che funziona, se hai il PC acceso alle 2 di notte (se hai lasciato quell'orario)
01maopapoff
Inviato: Thursday, September 04, 2014 6:38:17 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 9/1/2014
Posts: 11
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.