Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problema con lettore CD Opzioni
aleyandro
Inviato: Thursday, September 05, 2013 5:02:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/3/2004
Posts: 378
Ciao a tutti.
Ho un PC portatile con Windows 7 e improvvisamente non mi legge i dischi che inserisco, quando li inserisco lampeggia il led per 3 secondi e poi si spegne e dice che non c'è nessun disco nell'unità, ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo ma niente da fare, c' è qualche prova che potrei fare per vedere se è il laser che è andato o qualcosaltro ?
Ciao e grazie dell'eventuale interessamento.
Sponsor
Inviato: Thursday, September 05, 2013 5:02:27 PM

 
gabnik
Inviato: Thursday, September 05, 2013 8:54:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
aleyandro ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho un PC portatile con Windows 7 e improvvisamente non mi legge i dischi che inserisco, quando li inserisco lampeggia il led per 3 secondi e poi si spegne e dice che non c'è nessun disco nell'unità, ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo ma niente da fare, c' è qualche prova che potrei fare per vedere se è il laser che è andato o qualcosaltro ?
Ciao e grazie dell'eventuale interessamento.


Ciao, compra un CD autopulente ed inseriscilo nel lettore. Costo circa 6 euro.

wolfestein
Inviato: Thursday, September 05, 2013 11:34:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,788
Oppure con un bastoncino di cotone appena imbevuto di alcool pulisci la lente del laser,se è un problema di sporco il lettore tornerà a funzionare.
aleyandro
Inviato: Friday, September 06, 2013 11:18:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/3/2004
Posts: 378
Ho già provato a pulirlo, ma niente da fare.
Ciao
gabnik
Inviato: Friday, September 06, 2013 1:10:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
aleyandro ha scritto:
Ho già provato a pulirlo, ma niente da fare.
Ciao


Hai provato ad aggiornare il FW della casa produttrice del lettore?

wolfestein
Inviato: Friday, September 06, 2013 4:58:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,788
Prova come ha detto gabnik e se non risolvi probabilmente si è disallineata la testina del laser.
baffogatto
Inviato: Friday, September 06, 2013 5:14:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,233
Anche io ho avuto questo problema, controlla che i dischi siano agganciati bene e perfettamente in piano. Nel mio lettore ho trovato uno dei ganci centrali che non scattava cosi il disco oscillava e non veniva riconosciuto.

Saluti
aleyandro
Inviato: Saturday, September 07, 2013 7:59:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/3/2004
Posts: 378
Scusate la mia ignoranza ma non sono molto sgamato in queste cose e quindi vi chiedo com'è la procedura per aggiornare il FW, ma se si è disallineata la testina posso risolverlo io oppure no?
Dopo controllo anche i ganci del disco ma a proposito vi volevo dire che quando chiudo lo sportello sento un rumore strano come un carrello che sfrega.
Ciao
wolfestein
Inviato: Saturday, September 07, 2013 3:45:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,788
aleyandro ha scritto:
Scusate la mia ignoranza ma non sono molto sgamato in queste cose e quindi vi chiedo com'è la procedura per aggiornare il FW

Devi andare sul sito del produttore e scaricare un firmware più recente di quello installato sul tuo modello.
N.B.Il firmware deve essere esattamente specifico per il tuo modello e durante la sua installazione non deve assolutamente mancare l'energia al portatile.
aleyandro ha scritto:
ma se si è disallineata la testina posso risolverlo io oppure no?

No devi farlo fare ad un tecnico ma non ne vale la pena ti costa meno prenderne uno nuovo sostituirlo è semplice.
aleyandro ha scritto:
Dopo controllo anche i ganci del disco ma a proposito vi volevo dire che quando chiudo lo sportello sento un rumore strano come un carrello che sfrega.Ciao

Può darsi che sia andato fuori posto qualcosa e quel qualcosa impedisce la corretta lettura dei Cd/Dvd.
aleyandro
Inviato: Sunday, September 08, 2013 12:16:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/3/2004
Posts: 378
Ok, appena riesco faccio queste prove perchè il portatile non ce l'ho qui e poi vi faccio sapere.
Ciao, grazie.
aleyandro
Inviato: Tuesday, September 10, 2013 6:32:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/3/2004
Posts: 378
Il lettore è un Optiarc DVD+-RW AD-7585H e ho scaricato il FW (R250548_KD03FW) sperando che sia quello giusto, ma niente da fare, c'è una cosa però e cioè che nella gestione dispositivi sopra l'icona Unità DVD/CD-ROM c'è un cerchietto grigio con all'interno una I o un punto esclamativo, non capisco bene cosè perchè è un pò piccolo.
A proposito il Portatile è un Emachines E525.
Ciao.
wolfestein
Inviato: Tuesday, September 10, 2013 9:50:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,788
Quel segno sta a indicare un driver probabilmente corrotto,se ne sei capace prova a disconnettere( cavo dati e alimentazione) il lettore per una trentina di secondi quindi rcollega il tutto al riavvio il sistema reinstallerà l'unità come se fosse un nuovo hardware.
aleyandro
Inviato: Thursday, September 12, 2013 6:00:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/3/2004
Posts: 378
Se ho capito bene per disconnettereil cavo dati e l'alimentazione devo smontare il PC ? Se è cosi ci proverò appena possibile ma ho paura di combinare qualcosa. Ovviamente non è sufficiente disinstallarlo da gestione dispositivi ? Se dovessi riuscire a disconnetterlo lo devo fare dopo averlo disinstallato sempre da gestione dispositivi e da PC acceso o spento?
Ciao e grazie dell'attenzione.
gabnik
Inviato: Thursday, September 12, 2013 6:38:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
aleyandro ha scritto:
Se ho capito bene per disconnettereil cavo dati e l'alimentazione devo smontare il PC ? Se è cosi ci proverò appena possibile ma ho paura di combinare qualcosa. Ovviamente non è sufficiente disinstallarlo da gestione dispositivi ? Se dovessi riuscire a disconnetterlo lo devo fare dopo averlo disinstallato sempre da gestione dispositivi e da PC acceso o spento?
Ciao e grazie dell'attenzione.


Sì devi smontare il PC. No non è sufficiente disinstallare la periferica da gestione dispositivi. Stacca il lettore a PC spento, onde evitare scossa elettrica su te stesso.

wolfestein
Inviato: Thursday, September 12, 2013 7:08:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,788
aleyandro ha scritto:
Se ho capito bene per disconnettereil cavo dati e l'alimentazione devo smontare il PC ? Se è cosi ci proverò appena possibile ma ho paura di combinare qualcosa. Ovviamente non è sufficiente disinstallarlo da gestione dispositivi ? Se dovessi riuscire a disconnetterlo lo devo fare dopo averlo disinstallato sempre da gestione dispositivi e da PC acceso o spento?
Ciao e grazie dell'attenzione.

No non devi disinstallarlo devi staccare semplicemente i due cavi(a pc spento) per una trentina di secondi e ricollegarli.
aleyandro
Inviato: Saturday, September 14, 2013 8:45:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/3/2004
Posts: 378
Ok, appena riesco a distruggere il portatile vi faccio sapere.
Ciao e grazie ancora.
ciocca956
Inviato: Saturday, September 14, 2013 9:47:00 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
aleyandro ha scritto:
Ok, appena riesco a distruggere il portatile vi faccio sapere.
Ciao e grazie ancora.


Ma non si può estrarre come in tanti portatili?????
A.
gabnik
Inviato: Saturday, September 14, 2013 9:59:22 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
ciocca956 ha scritto:
aleyandro ha scritto:
Ok, appena riesco a distruggere il portatile vi faccio sapere.
Ciao e grazie ancora.


Ma non si può estrarre come in tanti portatili?????
A.


Ciao ciocca,
solitamente hanno una vite basta sfilare quella e viene fuori il lettore ma si vede che nel suo caso non è così.

ermeio
Inviato: Saturday, September 14, 2013 10:35:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/22/2013
Posts: 78
Aleyandro, rivolgiti ad un tecnico prima di rendere il PC inutilizzabile.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.