|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/3/2004 Posts: 378
|
Ciao a tutti. Ho un PC portatile con Windows 7 e improvvisamente non mi legge i dischi che inserisco, quando li inserisco lampeggia il led per 3 secondi e poi si spegne e dice che non c'è nessun disco nell'unità, ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo ma niente da fare, c' è qualche prova che potrei fare per vedere se è il laser che è andato o qualcosaltro ? Ciao e grazie dell'eventuale interessamento.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
aleyandro ha scritto:Ciao a tutti. Ho un PC portatile con Windows 7 e improvvisamente non mi legge i dischi che inserisco, quando li inserisco lampeggia il led per 3 secondi e poi si spegne e dice che non c'è nessun disco nell'unità, ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo ma niente da fare, c' è qualche prova che potrei fare per vedere se è il laser che è andato o qualcosaltro ? Ciao e grazie dell'eventuale interessamento. Ciao, compra un CD autopulente ed inseriscilo nel lettore. Costo circa 6 euro.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
Oppure con un bastoncino di cotone appena imbevuto di alcool pulisci la lente del laser,se è un problema di sporco il lettore tornerà a funzionare.
|
|
|
Ho già provato a pulirlo, ma niente da fare. Ciao
|
|
|
aleyandro ha scritto:Ho già provato a pulirlo, ma niente da fare. Ciao Hai provato ad aggiornare il FW della casa produttrice del lettore?
|
|
|
Prova come ha detto gabnik e se non risolvi probabilmente si è disallineata la testina del laser.
|
|
Iscritto dal : 11/4/2011 Posts: 1,235
|
Anche io ho avuto questo problema, controlla che i dischi siano agganciati bene e perfettamente in piano. Nel mio lettore ho trovato uno dei ganci centrali che non scattava cosi il disco oscillava e non veniva riconosciuto.
Saluti
|
|
|
Scusate la mia ignoranza ma non sono molto sgamato in queste cose e quindi vi chiedo com'è la procedura per aggiornare il FW, ma se si è disallineata la testina posso risolverlo io oppure no? Dopo controllo anche i ganci del disco ma a proposito vi volevo dire che quando chiudo lo sportello sento un rumore strano come un carrello che sfrega. Ciao
|
|
|
aleyandro ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma non sono molto sgamato in queste cose e quindi vi chiedo com'è la procedura per aggiornare il FW Devi andare sul sito del produttore e scaricare un firmware più recente di quello installato sul tuo modello. N.B.Il firmware deve essere esattamente specifico per il tuo modello e durante la sua installazione non deve assolutamente mancare l'energia al portatile. aleyandro ha scritto:ma se si è disallineata la testina posso risolverlo io oppure no? No devi farlo fare ad un tecnico ma non ne vale la pena ti costa meno prenderne uno nuovo sostituirlo è semplice. aleyandro ha scritto:Dopo controllo anche i ganci del disco ma a proposito vi volevo dire che quando chiudo lo sportello sento un rumore strano come un carrello che sfrega.Ciao Può darsi che sia andato fuori posto qualcosa e quel qualcosa impedisce la corretta lettura dei Cd/Dvd.
|
|
|
Ok, appena riesco faccio queste prove perchè il portatile non ce l'ho qui e poi vi faccio sapere. Ciao, grazie.
|
|
|
Il lettore è un Optiarc DVD+-RW AD-7585H e ho scaricato il FW (R250548_KD03FW) sperando che sia quello giusto, ma niente da fare, c'è una cosa però e cioè che nella gestione dispositivi sopra l'icona Unità DVD/CD-ROM c'è un cerchietto grigio con all'interno una I o un punto esclamativo, non capisco bene cosè perchè è un pò piccolo. A proposito il Portatile è un Emachines E525. Ciao.
|
|
|
Quel segno sta a indicare un driver probabilmente corrotto,se ne sei capace prova a disconnettere( cavo dati e alimentazione) il lettore per una trentina di secondi quindi rcollega il tutto al riavvio il sistema reinstallerà l'unità come se fosse un nuovo hardware.
|
|
|
Se ho capito bene per disconnettereil cavo dati e l'alimentazione devo smontare il PC ? Se è cosi ci proverò appena possibile ma ho paura di combinare qualcosa. Ovviamente non è sufficiente disinstallarlo da gestione dispositivi ? Se dovessi riuscire a disconnetterlo lo devo fare dopo averlo disinstallato sempre da gestione dispositivi e da PC acceso o spento? Ciao e grazie dell'attenzione.
|
|
|
aleyandro ha scritto:Se ho capito bene per disconnettereil cavo dati e l'alimentazione devo smontare il PC ? Se è cosi ci proverò appena possibile ma ho paura di combinare qualcosa. Ovviamente non è sufficiente disinstallarlo da gestione dispositivi ? Se dovessi riuscire a disconnetterlo lo devo fare dopo averlo disinstallato sempre da gestione dispositivi e da PC acceso o spento? Ciao e grazie dell'attenzione. Sì devi smontare il PC. No non è sufficiente disinstallare la periferica da gestione dispositivi. Stacca il lettore a PC spento, onde evitare scossa elettrica su te stesso.
|
|
|
aleyandro ha scritto:Se ho capito bene per disconnettereil cavo dati e l'alimentazione devo smontare il PC ? Se è cosi ci proverò appena possibile ma ho paura di combinare qualcosa. Ovviamente non è sufficiente disinstallarlo da gestione dispositivi ? Se dovessi riuscire a disconnetterlo lo devo fare dopo averlo disinstallato sempre da gestione dispositivi e da PC acceso o spento? Ciao e grazie dell'attenzione. No non devi disinstallarlo devi staccare semplicemente i due cavi(a pc spento) per una trentina di secondi e ricollegarli.
|
|
|
Ok, appena riesco a distruggere il portatile vi faccio sapere. Ciao e grazie ancora.
|
|
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
aleyandro ha scritto:Ok, appena riesco a distruggere il portatile vi faccio sapere. Ciao e grazie ancora. Ma non si può estrarre come in tanti portatili????? A.
|
|
|
ciocca956 ha scritto:aleyandro ha scritto:Ok, appena riesco a distruggere il portatile vi faccio sapere. Ciao e grazie ancora. Ma non si può estrarre come in tanti portatili????? A. Ciao ciocca, solitamente hanno una vite basta sfilare quella e viene fuori il lettore ma si vede che nel suo caso non è così.
|
|
Iscritto dal : 8/22/2013 Posts: 78
|
Aleyandro, rivolgiti ad un tecnico prima di rendere il PC inutilizzabile.
|
|
Guest |