|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/1/2008 Posts: 187
|
Ciao ragazzi a causa di continue disconnessioni con alice adsl ho deciso di isolare la linea telefonica dalla ADSL montando un filtro a monte dell impianto dove arrivano i due fili (rosso bianco) in casa ho montato una presa dove ho attaccato un filtro adsl e ho collegato il doppino adsl e sopra al filtro ho messo una presa tripolare a cui ho connesso i due fili che vanno nell impianto telefonico in casa e si dividono nelle varie stanze in questo modo http://db.tt/ZgyKPus3È andato tutto bene per un anno fino ad oggi, poi da oggi la linea adsl ha ricominciato a disconnettersi è possibile che il filtro non riesca a isolare? Ho provato a cambiare il filtro ma il problema persiste, puo dipendere anche da telecom? Ho fatto una chiamata al 187 e mi hanno detto che per loro non ci sono problemi, come potrei risolvere in altro modo?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
giovanni6161 ha scritto:Ciao ragazzi a causa di continue disconnessioni con alice adsl ho deciso di isolare la linea telefonica dalla ADSL montando un filtro a monte dell impianto dove arrivano i due fili (rosso bianco) in casa ho montato una presa dove ho attaccato un filtro adsl e ho collegato il doppino adsl e sopra al filtro ho messo una presa tripolare a cui ho connesso i due fili che vanno nell impianto telefonico in casa e si dividono nelle varie stanze in questo modo http://db.tt/ZgyKPus3È andato tutto bene per un anno fino ad oggi, poi da oggi la linea adsl ha ricominciato a disconnettersi è possibile che il filtro non riesca a isolare? Ho provato a cambiare il filtro ma il problema persiste, puo dipendere anche da telecom? Ho fatto una chiamata al 187 e mi hanno detto che per loro non ci sono problemi, come potrei risolvere in altro modo? Hai provato a vedere se sul router lampeggia la luce del Power (Nel router di Alice) oppure lampeggia qualche spia anomala sei hai un altro modello di router diverso da quello di Alice?
|
|
|
Ho un router netgear dg834 la luce dell adsl si spegne completamente per qualche secondo e poi si riconnette
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
giovanni6161 ha scritto:Ciao ragazzi a causa di continue disconnessioni con alice adsl ho deciso di isolare la linea telefonica dalla ADSL montando un filtro a monte dell impianto dove arrivano i due fili (rosso bianco) Salve! A mio parere non serve mettere un filtro a monte dell'impianto; forse si ottiene un risultato inferiore alle aspettative. Commenta:È andato tutto bene per un anno fino ad oggi, poi da oggi la linea adsl ha ricominciato a disconnettersi è possibile che il filtro non riesca a isolare? Ho provato a cambiare il filtro ma il problema persiste, puo dipendere anche da telecom? Può anche darsi che dipenda da loro. Dovresti provare il tuo router su un altra linea, oppure un altro router sulla tua. Io metterei il filtro ADSL sono nel punto richiesto. Commenta:la luce dell adsl si spegne completamente per qualche secondo e poi si riconnette Se la luce dell'ADSL si spegne completamente, non sarebbe da esludere un problema di linea. Disconnessione per interferenze: Ci sono hardware di rete di tipo 802.11b/g, che utilizzano la frequenza 2,4 ghz, che è la stessa utilizzata da forni a microonde e cordless. Basterebbe impostare il canale wifi nel router su automatico, e questo utilizzerà quello non utilizzato da altri dispositivi nelle vicinanze. Io proverei dapprima ad impostare il canale radio wifi su 1, 6, oppure 11. Inoltre proverei ad aggiornare il firmware del router. I PC si collgano alla rete tramite wifi? Se utiizzi quest'ultimo, prova a collegarti per un po' col cavetto ethernet.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,691
|
Ho il tuo stesso medem router wifi se si spegne la luce della linea ADSL hai un problema di linea perchè in presenza di linea adsl deve essere acceso e se c'è scambio di dati lampeggia velocemente ma non si spegne. Prova: - Cambiare il filtro adsl (tieni presente che il filtro filtra la linea telefonica voce non l'adsl; infatti puoi togliere il filtro e l'adsl funziona perfettamente è il telefono voce che avrà dei rumori fastidiosi. - Cambiare il cavo che va dal filtro della foto al modem. Il telefono voce ha dei problemi di disconnessione momentanei tipo ADSL? La luce modem dell'alimentazione è sempre acceso? Ultima cosa prova a schiacciare il tastino di reset che c'è dietro per 15/20 secondi a modem acceso in modo da resettarlo completamente e rimettere dentro tutti i parametri; ovviamente se sei in grado di riprogrammare il modem ed il wifi con la chiave di rete.
|
|
|
Purtroppo non ho altri router per provare ma non credo sia il router...il collegamento è solo tramite cavo non collego pc tramite wifi quindi potrei escludere interferenze di questo tipo, ho già cambiato il filtro ma il problema persiste, adesso che me l'avete detto il telefono quando alzo la cornetta si sentono fruscii forse il filtro non è abbastanza potente per filtrare tutto l'impianto di casa? Eppure su ogni presa telefonica dove è installato un telefono c'è un filtro, e se installassi a monte invece di quel filtro uno splitter? Cosi dividerei le due linee una adsl che va al router e una solo fonia sarebbe una soluzione possibile?
|
|
|
Devo per forza mettere qualche apparato in modo tale che la linea adsl sia divisa o filtrata da quella telefonica altrimenti visto che l'impianto è stato fatto con i piedi c'è un calo drastico di velocità di connessione downstream arrivo a 7000kbps invece se collego l adsl a monte e poi sopra ci collego il filtro con sopra il telefono riesco ad arrivare anche a 14000kbps
|
|
|
Su ogni telefono devi applicare il filtro adsl altrimenti senti dei fruscii molto fastidiosi. Io ho sdoppiato l'impianto telefonico ormai da 7/8 anni e mi sono trovato sempre bene. Ho fatto così: - Scatola d'entrata della Telecom in casa ho applicato uno splitter (è un normale filtro adsl) dove nella spina RJ11 ho collegato l'impianto esistende del telefono voce. - Ho tirato un altro cavo al secondo piano utilizzando la canalina apposta e l'ho collegato all'entrata della telecom, dove devi collegare il cavetto nero dello splitter, ed al modem. Nel tuo caso se la foto che hai messo si riferisce alla spina principale telecom della casa dovresti aprire la spina collegare il cavo bianco che va al modem direttamente all'entrata telecom. Per i telefoni puoi scgliere se lasciare così come è da fotografia e mettere i filtri a tutti i telefoni oppure mettere a monte un solo filtro/splitter. Comunque da quello che descrivi riguarderei accuratamente i collegamenti della spina fotografata perchè mi sa che c'è un filo che non fa un buon contatto. Riguarda tutto bene e semmai salda i fili che sei tranquillo.
|
|
|
giovanni6161 ha scritto:Devo per forza mettere qualche apparato in modo tale che la linea adsl sia divisa o filtrata da quella telefonica Infatti, il filtro a quello serve. Io ti direi di montare come prova, il router direttamente sulla presa principale e riprovare. Ripeto, secondo me, il filtro o spiltter che sia va applicato solo dove hai l'apparecchio telefonico. Commenta:c'è un calo drastico di velocità di connessione downstream arrivo a 7000kbps invece se collego l adsl a monte e poi sopra ci collego il filtro con sopra il telefono riesco ad arrivare anche a 14000kbps Potresti postare i valori di snr e attenuazione della tua linea? Li trovi nello status log del router. Bye
|
|
|
Il router è il cavo con doppino che si collega al filtro con rj11 invece quei due fili bianco e rosso sono quelli che poi si diramano nell'appartamento, il router quindi e connesso direttamente al filtro della presa a monte dell'impianto ecco i valori: http://db.tt/ty5yzclR Ps: proprio adesso è caduta la linea era attiva da circa 20 ore (avevo controllato poco fa)
|
|
|
Beh 20 ore connesso vuole dire che difficilmente è un cavo che fa cattivo contatto. Riesci a prendere il segnale per il modem direttamente dai cavi che arrivano dalla telecom all'interno della presa? Prova a cambiare il cavo bianco che va dalla presa telecom al modem.
|
|
|
Si esatto , non credo che il filtro attenui il segnale
|
|
|
giovanni6161 ha scritto:ho deciso di isolare la linea telefonica dalla ADSL montando un filtro a monte dell impianto dove arrivano i due fili (rosso bianco) in casa ho montato una presa dove ho attaccato un filtro adsl e ho collegato il doppino adsl e sopra al filtro ho messo una presa tripolare a cui ho connesso i due fili che vanno nell impianto telefonico in casa e si dividono nelle varie stanze in questo modohttp://db.tt/ZgyKPus3 Vuoi un consiglio? Stacca tutti gli apparecchi presenti sulla linea secondaria(cordless e telefoni); anzi, ti direi di scollegare per qualche ora la spina tripolare che collega le stanze secondarie. Secondo me, l'inghippo potrebbe risiedere lì. Quanto è lungo il cavo che va dal filtro al modem?
|
|
|
ho staccato la presa tripolare con le derivazione e ho collegato solo il modem e un telefono vediamo se così funziona
|
|
|
provando a fare una chiamata da quel telefono sembrano non esserci fruscii ma se alzo e abbasso la cornetta due tre volte continuamente alla fine la linea adsl del modem cade ma non subito alla prima volta è normale ? non essendoci altre prese come deve essere collegati i fili nella presa?
|
|
|
giovanni6161 ha scritto: ma se alzo e abbasso la cornetta due tre volte continuamente alla fine la linea adsl del modem cade ma non subito alla prima volta è normale ?? No, assolutamente. Prova un altro telefono. Commenta:non essendoci altre prese come deve essere collegati i fili nella presa In questo modo: filo rosso sul morsetto A, filo bianco sul morsetto B. Sicuro che questa presa non sia collegata ad un altra col collegamento in serie?
|
|
|
quindi il rosso sul morsetto a e il bianco sul morsetto b? ora controllo
|
|
|
https://www.dropbox.com/s/78zsd8vwmcx2hpt/IMG_2407.JPG ecco come ho collegato i cavi all'interno della presa dovrei averli collegati bene non ci sono altre prese collegate in casa praticamente non ho linea ne adsl ne voce dopo questa presa (sotto quei cilindri al centro della presa non c'è nulla ho già controllato) quindi può essere anche il telefono?
|
|
|
Anche collegando solo il modem e 1 telefono dopo circa 10 ore proprio adesso è caduta di nuovo la linea
|
|
Guest |