Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Upgrade a Windows 8 conviene farlo? Opzioni
ghenzi
Inviato: Wednesday, November 21, 2012 6:56:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Ho un DELL XPS15 con windows 7 home preinstallato, è consigliabile fare l'upgrade a windows 8 professional?
Scuriosando qui sul forum ho letto che in questo momento c'è l'offerta, ma è 30 o 60 euro?
L'installazione è semplice? Rimangono i programmi che ho installato su Win7?
Grazie
Sponsor
Inviato: Wednesday, November 21, 2012 6:56:24 PM

 
crilupa
Inviato: Wednesday, November 21, 2012 9:09:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Io ho fatto due installazioni partende ambedue le volte da XP; la prima acquistando i dischi a 59,00 e la seconda on line a 29 e rotti dal sito microsoft. L' offerta c'è fino al 31/1/2013
In tutti e due i casi è semplice perchè partendo dai dischi non devi far altro che inserirlo nel lettore e dirgli sempre si; con la versione online crei un'icone sul desktop (2 Gb da scaricare) ci clicchi e parte l'upgrade a cui devi sempre dire di si.
Ho sempre fatto installazioni pulite senza importare nulla dal vecchio SO quindi ho salvato i dati e reinstallato i programmi. Comunque puoi conservare dati (ti viene chiesto se lo vuoi ma ti fidi?) e se non erro anche i programmi ma non ne sono sicurissimo.
Una volta installato il SO nel settaggio iniziale consiglio la personalizzazione dove puoi evitare di inserire l'account hotmail.it (o altri di microsoft) la password all'accensione del pc e altre cose che non mi interessavano.
SE conviene da win 7 a win 8? Bella domanda da xp e vista senz'altro, però considera che win 8 è molto più veloce all'accensione di win 7; io l'ho provato sul mio laptop e funziona meglio che con win 7 starter peccato che per un bug del nuovo driver della scheda video non funziona più la regolazione della luminosità del monitor e resta al massimo, estremamente fastidioso soprattutto la sera
Comunque l'upgrade è molto semplice da fare.
ghenzi
Inviato: Wednesday, November 21, 2012 9:58:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
molte grazie crilupa
mauros
Inviato: Thursday, November 22, 2012 4:08:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/25/2004
Posts: 136
Salve , ho aquistato da poco un notebook, vorrei aprofittare dell'occasione di installare on line w8, ho una connessione con chiavetta 42Mbps abbastanza veloce, unico problema ho a disposizione un GB al giorno,il dowload parte tramite un programma manager della microsoft che posso interrompere e riprendere quando voglio, leggo nel post di crilupa che sono 2GB oltre l'cona sul desktop posso fare il cd ISO? grazie
crilupa
Inviato: Thursday, November 22, 2012 8:48:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
mauros ha scritto:
Salve , ho aquistato da poco un notebook, vorrei aprofittare dell'occasione di installare on line w8, ho una connessione con chiavetta 42Mbps abbastanza veloce, unico problema ho a disposizione un GB al giorno,il dowload parte tramite un programma manager della microsoft che posso interrompere e riprendere quando voglio, leggo nel post di crilupa che sono 2GB oltre l'cona sul desktop posso fare il cd ISO? grazie


Si una volta scaricato tutto il programma d'installazione sul desktop fai partire e l'installazione e tichiede se vuoi fare un cd di supporto, crei un'immagine ISO che poi puoi masterzzare su dvd; l'ho fratto proprio questo pomeriggio .
Mi pare ma non ne sono sicuro che si possa interrompere il download, non hai un amico con adsl che te la presta per un'oretta?
ghenzi
Inviato: Saturday, November 24, 2012 12:38:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Porrei ancora alcune domande:

1) L'installer di windows 8 si può installare solo nel notebook da cui prendo la lincenza oppure posso lasciare win7 sul portatile e magari win 8 acquistato installarlo su un altro pc assemblato? ( chiedo questo perchè eventualmente avrei un vecchio pc con windows xp professional originale da smantellare e potrei usare pure quella licenza)

2) Eventualmente si potrebe lasciare win7 ed installare come secondo sistema operativo win 8, o non funzionerebbero a dovere? Se sì mi potete indicare una guida?

3) se decidessi di fare un installazione pulita formattando tutto, e dopo un pò volessi tornare a win 7, si può sempre fare con l'immagine di sistema creata con il tool di seven?

4) Il mio portatile non ha ancora 2 anni, quindi sempre in garanzia, installando windows 8 questa decadrebbe?

Mi rendo conto che potranno sembrare domande stupide, ma prima di procedere vorrei essere sicuro, grazie

Questo è il risultato della compatibilità:

Commenta:
Rapporto Assistente aggiornamento Windows 8
Nome computer:
Sistema operativo: Microsoft Windows 7 Home Premium
Produttore: Dell Inc.
Modello: Dell System XPS L502X
CPU: Intel(R) Core(TM) i5-2410M CPU @ 2.30GHz
Memoria: 4.1
Da esaminare

Installazione di un'app per riprodurre DVD
Potrebbe essere necessario installare un'app per riprodurre i DVD in Windows 8.
Ulteriori informazioni

Avvio protetto non è compatibile con il PC in uso Cosa sarebbe l'avvio protetto?
Il firmware del PC non supporta l'avvio protetto, quindi non è possibile utilizzarlo in Windows 8.
Ulteriori informazioni

Avira Free Antivirus
Avira, Version 12.1.9.352
Accedi al sito Web dell'app per assistenza

Dell Palcoscenico
Fingertapps, Version 1.5.420.0
Accedi al sito Web dell'app per assistenza

Intel(R) Wireless Display
Intel Corporation, Version 2.0.27.0
Reinstalla in Windows 8

iTunes
Apple Inc., Version 10.7.0.21
Rimuovi PC autorizzati

VirtualCloneDrive
Elaborate Bytes
Reinstalla in Windows 8
Compatibile

7-Zip 9.20 (x64 edition)
Igor Pavlov

Adobe AIR
Adobe Systems Incorporated

Adobe Flash Player 11 ActiveX
Adobe Systems Incorporated

Adobe Flash Player 11 Plugin
Adobe Systems Incorporated

Adobe Photoshop Elements 11
Adobe Systems Incorporated

Ashampoo Burning Studio 6 FREE v.6.81
Ashampoo GmbH & Co. KG

Audacity 2.0.2
Audacity Team

Bonjour
Apple Inc.

CloneCD
SlySoft

CloneDVD2
Elaborate Bytes

Dell Mobile Broadband Manager
Dell

Dell MusicStage
Fingertapps

Dell PhotoStage
ArcSoft

Dell VideoStage
CyberLink Corp.

Dell Webcam Central
Creative Technology Ltd

Exact Audio Copy 1.0beta3
Andre Wiethoff

foobar2000 v1.1.15
Peter Pawlowski

FormatFactory 3.00
Free Time

Freemake Video Converter versione 3.1.2
Ellora Assets Corporation

Google Earth
Google

JDownloader 0.9
AppWork GmbH

LAME v3.98.3 for Audacity

Microsoft .NET Framework 4 Client Profile
Microsoft Corporation

Microsoft .NET Framework 4 Extended
Microsoft Corporation

Microsoft Office 2010 Primary Interop Assemblies
Microsoft Corporation

Microsoft Office Professional Plus 2010
Microsoft Corporation

Microsoft Silverlight
Microsoft Corporation

Monitoraggio della tecnologia Intel® Turbo Boost 2.0
Intel

Mozilla Firefox 16.0.2 (x86 it)
Mozilla

NVIDIA PhysX System Software 9.12.0604
NVIDIA Corporation

Opera 11.52
Opera Software ASA

PC Connectivity Solution
Nokia

PDFCreator
Frank Heindörfer, Philip Chinery

PicPick
NTeWORKS

Pinnacle Studio 16
Corel Corporation

QuickTime
Apple Inc.

Samsung Kies
Samsung Electronics Co., Ltd.

Sky Go Player
Sky Italia

Skype™ 5.10
Skype Technologies S.A.

SmartSound Quicktracks 5
SmartSound Software Inc.

UltraISO Premium V9.52

Unlocker 1.9.1
Cedrick Collomb

VLC media player 2.0.4
VideoLAN

VoiceOver Kit
Apple Inc.

WBFS Manager 3.0
AlexDP

Windows Live Essentials
Microsoft Corporation

WinRAR 4.01 (64-bit)
win.rar GmbH

µTorrent

Audio schermo Intel(R)
Intel(R) Corporation

Integrated Webcam
Quanta Computer Inc.

Intel(R) HD Graphics Family
Intel Corporation

Intel(R) WiFi Link 1000 BGN
Intel Corporation

Microsoft Mouse and Keyboard Detection Driver (USB)
Microsoft

Microsoft USB Dual Receiver Wireless Keyboard (Mouse and Keyboard Center)
Microsoft

Microsoft USB Dual Receiver Wireless Mouse (Mouse and Keyboard Center)
Microsoft

NVIDIA GeForce GT 525M
NVIDIA

Realtek High Definition Audio
Realtek

Realtek PCIe GBE Family Controller
Realtek

Synaptics PS/2 Port TouchPad
Synaptics




wolfestein
Inviato: Saturday, November 24, 2012 5:26:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
ghenzi ha scritto:
Porrei ancora alcune domande:

1) L'installer di windows 8 si può installare solo nel notebook da cui prendo la lincenza oppure posso lasciare win7 sul portatile e magari win 8 acquistato installarlo su un altro pc assemblato? ( chiedo questo perchè eventualmente avrei un vecchio pc con windows xp professional originale da smantellare e potrei usare pure quella licenza)
2) Eventualmente si potrebe lasciare win7 ed installare come secondo sistema operativo win 8, o non funzionerebbero a dovere? Se sì mi potete indicare una guida?
3) se decidessi di fare un installazione pulita formattando tutto, e dopo un pò volessi tornare a win 7, si può sempre fare con l'immagine di sistema creata con il tool di seven?
4) Il mio portatile non ha ancora 2 anni, quindi sempre in garanzia, installando windows 8 questa decadrebbe?
Mi rendo conto che potranno sembrare domande stupide, ma prima di procedere vorrei essere sicuro, grazie

1>L'aggiornamento lo puoi installare su qualsiasi computer alla sola condizione che esso abbia un Windows originale gia installato.
2>Puoi lasciare benissimo anche W7.Sul mio pc ho XP pro,W7 e la relase candidate di W8 e tutto funziona benissimo.
3>Sei libero di tornare a W7 in ogni momento sia reinstallando da dvd che da file immagine,la tua licenza è sempre valida.
4>L'installazione di software non inficia la garanzia dell'hardware anche se molti produttori/venditori ci provano,ma ci sono sentenze della magistratura che smentiscono tale rivendicazione.E' come dire acquisto un auto e per forza devo mettere il carburante imposto dal venditore.
L'avvio protetto altrimenti detto EFI(Extensible Firmware Interface)è diciamo un nuovo tipo di bios implementato nelle nuove schede madri e processori Intel a partire dai Sandy Bridge.
http://it.wikipedia.org/wiki/Extensible_Firmware_Interface
http://androiditaliaforum.blogfree.net/?t=4161042
http://www.guidati.it/fun-e-fan/1294-che-cos-e-efi-bios.html
Le tue domande non sono stupide,anzi potranno servire anche ad altri utenti di questo forum e non.
Buona serata ghenzi.





crilupa
Inviato: Saturday, November 24, 2012 6:52:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Attenzione che se per installazione pulita intendi formattare l' HD ed utilizzare il dvd upgrade non funzione perchè DEVI per forza (con l'upgrade ora in offerta) partire da XP/vista/WIN7.
Io ho provato a farlo ma si è installata una copia in prova nonostante avessi inserito il product key fornitomi con i dischi acquistati in negozio a 59 euro.
ghenzi
Inviato: Saturday, November 24, 2012 9:00:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Commenta:
Le tue domande non sono stupide,anzi potranno servire anche ad altri utenti di questo forum e non.


Grazie wolfestein

Commenta:
L'avvio protetto altrimenti detto EFI(Extensible Firmware Interface)è diciamo un nuovo tipo di bios implementato nelle nuove schede madri e processori Intel a partire dai Sandy Bridge.


Strano allora che mi dia l'incompatibilità, se ricordo bene quando acquistai questo portatile, nelle caratteristiche era indicato che avrebbe avuto (in quel periodo chiaramente) i processori ultima generazione sandy bridge, però nel report c'è scritto che è il firmware del portatile che non supporta l'avvio protetto, non il tipo di processore.
comunque spulciando in rete ho letto:
Commenta:
A differenza dei vecchi i5/i7, i Sandy Bridge hanno un nome a 4 cifre, quindi avrai i5 2500, oppure i7 2600 (mentre nella vecchia generazione avevi nomi a 3 cifre).

Il mio processore è un i5 2410M quindi avendo 4 cifre è un Sandy bridge, poi ho controllato su google ed in effetti ho avuto ulteriore conferma.

Commenta:
crilupa ha scritto:
Attenzione che se per installazione pulita intendi formattare l' HD ed utilizzare il dvd upgrade non funzione perchè DEVI per forza (con l'upgrade ora in offerta) partire da XP/vista/WIN7.
Io ho provato a farlo ma si è installata una copia in prova nonostante avessi inserito il product key fornitomi con i dischi acquistati in negozio a 59 eur


AH! Ecco! Bene a sapersi allora, quindi cosa devo fare? devo per forza installare senza formattare e con win 7 installato?(sul portatile ho questo SO originale) Ma se volessi lasciare anche seven come devo procedere?
Grazie
crilupa
Inviato: Saturday, November 24, 2012 9:29:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
"AH! Ecco! Bene a sapersi allora, quindi cosa devo fare? devo per forza installare senza formattare e con win 7 installato?(sul portatile ho questo SO originale) Ma se volessi lasciare anche seven come devo procedere?
Grazie"

Si devi installare win 8 (almeno l'upgrade) su win 7.
Per la doppia installazione Wolf sa come fare io no.
wolfestein
Inviato: Sunday, November 25, 2012 12:08:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Si!La versione aggiornamento si può installare solo avendo un altro sistema Windows nel pc come ho specificato al punto 1.
Per avere ambedue i sistemi(Xp+W8 o W7+W8)devi installare W8 in una partizione dedicata(o su altro hd)eseguendo una installazione pulita,questa è la procedura che ho seguito per l'aggiornamento da XP a W7.
Il mio W8 è una preview non un aggiornamento comunque la prassi per avere 2 sistemi operativi non dovrebbe essere diversa da quella che ho usato per aggiornare da XP a W7.
PS.Per l'avvio protetto non preoccuparti W8 si installa lo stesso.
Buona domenica.
ghenzi
Inviato: Sunday, November 25, 2012 12:19:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Grazie 1000 e buona Domenica pure a voi tutti, credo comunque che installerò solo windows 8, altrimenti dovrò creare un'altra partizione e non so se sono capace ed oltretutto occupare altro spazio sull'hd. Se poi non mi piace tornerò a win 7 sperando che possa usare l'immagine di sistema creata con il tool di seven, perchè non ho un dvd con il sistema operativo.
crilupa
Inviato: Sunday, November 25, 2012 9:01:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Non conosco la funzionalità di seven per l'immagine.
Per sicurezza fai l'immagine di seven con macrium reflect prima di passare a win 8, io l'ho fatto e sono tornato al SO originale per recuperare dei dati e grazie a Dio l'avevo fatto.
ghenzi
Inviato: Sunday, November 25, 2012 9:24:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Io i dati li salvo con FBackup e l'immagine l'ho fatta con il tool microsoft, comunque per sicurezza la farò pure con Macrium. Ora mi è venuto un altro dubbio atroce.
Avete detto che l'upgrade si fa solo con un sistema operativo Microsoft già installato, quindi il dvd che creerò non è un classico sistema operativo da installare da zero, giusto? Sarebbe solo un aggiornamento e per quello lo danno in offerta, ma mettiamo il caso che con windows 8 abbia dei problemi (un virus di quelli tosti o altro) e debba per forza formattare, se non faccio un immagine del sistema non lo potrò più installare con il dvd come facevo con XP?
Riferendomi a questa domanda ne pongo un'altra, quando ho acquistato il portatile, non c'era in dotazione il dvd con Windows7, se volessi reinstallare seven dal principio senza usare l'immagine di sistema di Macrium o Microsoft, dove lo trovo un dvd con win7 originale?

Grazie ancora siete davvero molto gentili.
crilupa
Inviato: Sunday, November 25, 2012 11:25:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Io sono sempre per il piano A ma anche B.
Prima di fare l'upgrade fai i dischi di recovery di win 7, cerca nei programmi e senz'altro c'è la possibilità; inoltre senz' altro il tuo pc avrà la possibilità di reinstallare win 7 (vedo che ormai tutti l'hanno) dal boot utilizzando la partizione recovery, non cancellarla e tienila.
Ti ho suggerito marium reflect perchè io lo uso ma ci sono altri programmi su aiutamici per fare l' immagine magari migliori di macrium ma non li conosco.
Quindi :
1) salva tutti i dati in documenti, preferiti e indirizzi e-mail su HD esterno
2) crea dischi ripristino win 7
3) fai immagine del sistema ad oggi con macrium o altro
4) Fai upgrade a win 8 (3-4 ore)
5) Cancella in C windows.old che pesa molto ed è inutile QUI
6) Fai immagine con macrium, io l'ho fatto e funziona perfettamente con win 8, abbi l'accortezza di aggiornare il programma appena installato perchè c'è un tool per win 8
Dovresti essere al sicuro su tutto "piano A e B", poi considera che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo Angel Angel
ghenzi
Inviato: Sunday, November 25, 2012 11:40:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Per i dischi di ripristino mi sembra di averli fatti appena acquistato il portatile, devo controllare.
Il Backup dei dati, preferiti ecc l'ho fatto con fbackup, le mail non le guardo con un programma ma solo in rete, quindi sono salvate tutte online giusto?
Per l'immagine tempo fa avevo usato Eaesus Todo Backup, ma fortunatamente non ho mai avuto bisogno di ripristinare quindi non so se funziona.

ho controllato ed effettivamente ho la partizione RECOVERY oltre a C: D: e OEM quest'ultima non so a cosa serva.

Windows old che cartella è? Conterrebbe seven?

Ma tu allora hai fatto l'installazione tenendo tutto invariato oppure pulita? Ho letto che da XP a windows 8 non c'è l'opzione di tenere i programmi, ma da seven a 8 si.
miklaus
Inviato: Sunday, November 25, 2012 2:14:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Scusate l'intromissione,mi permetto di suggerire alcuni passaggi da effettuare per arrivare poi all'installazione pulita di windows 8,naturlmente è assodato che abbiamo salvato tutti i dati:
1-creaiamo un immagine di sistema, nel caso nostro di w7,per questo consiglio Acronis True Immage 2013,la versione di prova dura 30 giorni è funziona perfettamete;
2-una volta che abbiamo masterizzato 'immagine ISO di Windows 8,che cì servirà dopo, con l'apposito tool di microsoft procediamo all'aggiornamento di seve a w 8.Facciamo terminare l'aggiornamento
ed inseriamo il nostro accaut.
3-completata l'installazione,sempre con acronis,per sicurezza,creaiamo un immagine di sistema di w8;
4-creata l'immagine possiamo fare l'installazione pulita,quindi inseriamo il dvd, che abbiamo creato prima, nel lettore, inserendo la key quando ce lo chiede ed arrivati alla scelta partizione,clicchiamo su avanzate e la formattiamo ed aspettiamo la fine delle operazioni,ricordandoci di inserire lo stesso accaut di prima.
Questa procedura è stata da me sperimentata ed ha funzionato,proprio ieri per un problema ho dovuto riformattare ed è andato tutto a buon fine.Male che va possiamo sempre ritornare a W7 o W8
grazie alle immagini che abbiamo fatto prima. Una buona giornata a tutti.

crilupa
Inviato: Sunday, November 25, 2012 5:43:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
@Miklaus, quindi tu hai inserito il disco di upgrade con win 8 installato e tutto è andato bene, giusto? Non ti è stata creata neanche la cartella windows.old?
Interessante e buono a sapersi.
Io una volta installato win 8 partendo da xp per un problema creatosi ho formattato l' HD con gparted, ho inserito il disco con l'upgrade e una volta installato in SO in basso a DX c'era scritto:
Windows 8
Build 9200

che googolando ho capito che è la copia di valutazione
e il production key regolare acquistato insieme ai dischi non era accettato e la copia non era valida.
miklaus
Inviato: Sunday, November 25, 2012 6:23:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
crilupa ha scritto:
@Miklaus, quindi tu hai inserito il disco di upgrade con win 8 installato e tutto è andato bene, giusto? Non ti è stata creata neanche la cartella windows.old?
Interessante e buono a sapersi.
Io una volta installato win 8 partendo da xp per un problema creatosi ho formattato l' HD con gparted, ho inserito il disco con l'upgrade e una volta installato in SO in basso a DX c'era scritto:
Windows 8
Build 9200

che googolando ho capito che è la copia di valutazione
e il production key regolare acquistato insieme ai dischi non era accettato e la copia non era valida.


Ciao cri, si proprio cosi,quando sono arrivato alla scelta della partizione lo formattata e tutto è andato bene.Forse sto dicendo una castroneria
ma secondo me durante la fase preliminare quando carica i file individua da qualche parte che il sistema è originale.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.