Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu Kubuntu Lubuntu cosa scegliere? Opzioni
jessy42
Inviato: Friday, July 27, 2012 7:00:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607

Benissimo!

Partiziona il tuo disco rigido , scarica la ISO di Ubuntu , e per il momento provala in modalità live.

Ripeto, al termine dell'installazione di Ubuntu , avrai il boot loader di Grub per la scelta del sistema

operativo da avviare ; noi lo sostituiremo con il boot loader di Windows, in tal caso, anche elimando

Ubuntu, potrai ugualmente accedere a Windows.


jakc0
Inviato: Friday, July 27, 2012 7:10:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/3/2012
Posts: 55
Ubuntu 12.04 in live va bene, l'ho usato per giorni interi quando win morì, ma quando lo installo si blocca tutto prima di finire e la versione alternate non parte l'installazione...che distro posso cercare?

Puoi scrivermi come si fa a togliere grub? Te lo chiedo perché per l'altro problema ho letto migliaia di guide e nessuna ha funzionato...non vorrei riformattare di nuovo
jessy42
Inviato: Friday, July 27, 2012 7:54:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607

In ogni caso, non avresti dovuto mai formattare.

Bastava avviare la macchina con la console di emergenza e fixare il boot loader. (con dei comandi al

prompt)

In merito all'installazione, probabilmente pensi che si blocca, mentre impiega solo tanto tempo per lo

scaricamento delle lingue . (quindi durante il processo di installazione potresti disabilitare internet).

Per cambiare il boot di grub, devi installare prima ubuntu e dopo lo possiamo fare modificando i file di

configurazione, o più semplicemente con easybcd.
jakc0
Inviato: Friday, July 27, 2012 8:17:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/3/2012
Posts: 55
Per fixare intendi i comandi fixmbr e fixboot fatti avviando con il cd di win? Se è così ti avviso che chiede la pass di amministratore che io non ho e non posso fare niente

L'installazione si blocca perché: primo sparisce l'installazione grafica, secondo dopo due ore è sempre uguale, terzo non ho spuntato ne aggiornamenti ne software proprietari

easybcd serve anche a ripristinare mbr di win...però non sono riuscito a scaricare la versione gratuita

se per modificare intendi comando da terminale ti informo che quelli per ubuntu non vanno bene per distro derivate...sennò quello che ho dato io seguendo la guida avrebbe ripristinato mbr invece di inchiodare tutto


mi ero fermato a ubuntu 10.04 installato con wubi perché le distro più recenti non mi andavano...ora che è impossibile usare questa versione vedo che per i vecchi pc come il mio non ci sono distro funzionanti che si possono provare, credo che morirà con win xp
jakc0
Inviato: Friday, July 27, 2012 9:53:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/3/2012
Posts: 55
Scusate l'ignoranza, se installo virtual box posso provare distro senza fare danni al pc? in questo modo vedrei se mi funziona tutto e se mi piace la distro prima di metterla e potrei farci l'esperimento delle partizioni e dual boot finale
jessy42
Inviato: Saturday, July 28, 2012 3:23:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607


Ciao, Easy Bcd lo puoi scaricare qui., dopo

una brevissima registrazione .

Se non vuoi partizionare il tuo disco rigido e per non avere problemi in caso di disinstallazione,

puoi utilizzare Wubi eventualmente con

una precedente versione di Ubuntu.

In merito all'ultimo quesito, sicuramente puoi installare una distro Linux sulla macchina virtuale.

Puoi anche installare Ubuntu su un supporto USB (hard disk o pendrive), per la guida puoi fare

riferimento al sito ufficiale

Ciao!

miticoalex
Inviato: Saturday, July 28, 2012 4:00:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
jakc0 ha scritto:
Scusate l'ignoranza, se installo virtual box posso provare distro senza fare danni al pc? in questo modo vedrei se mi funziona tutto e se mi piace la distro prima di metterla e potrei farci l'esperimento delle partizioni e dual boot finale


Certo. La guida la trovi qui.

Ovviamente non sfrutteresti appieno le prestazioni del Sistema linux.
Saluti



jakc0
Inviato: Sunday, July 29, 2012 2:21:49 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/3/2012
Posts: 55
miticoalex ha scritto:
jakc0 ha scritto:
Scusate l'ignoranza, se installo virtual box posso provare distro senza fare danni al pc? in questo modo vedrei se mi funziona tutto e se mi piace la distro prima di metterla e potrei farci l'esperimento delle partizioni e dual boot finale


Certo. La guida la trovi qui.

Ovviamente non sfrutteresti appieno le prestazioni del Sistema linux.
Saluti



Ciao Miticoalex!
Ho provato linux mint 13 su virtualbox e quando provo ad installare si inchioda come fa ubuntu 12.04 sul pc però da live cd vanno, per Xubuntu usai la iso alternate e si installò bene però non mi piace e ho tolto, cercando in giro sembra che la iso alternate di mint non esista...c'è un modo per non avere l'installazione grafica?

Grazie!
jakc0
Inviato: Sunday, July 29, 2012 2:28:20 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/3/2012
Posts: 55
Ciao Jessy!

easybcd installato e ho capito come arrivare a dare i comandi usando cd di win...quando ci si arriva sono pronto.

per wubi l'argomento è complesso (ci ho lottato per 4 anni), se non vuoi approfondirlo lo chiuderei qui.

per la mia distro vorrei provare linux mint 13 però come ho scritto a miticoalex non so come fare ad avere l'installazione senza grafica.


PS: devo inserire linux mint nel titolo?...sapete perché non ricevo più le mail quando scrivete nuovi post?

Grazie!
jessy42
Inviato: Sunday, July 29, 2012 6:31:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607

Caro jakc,

di domenica la Jessyna è all' Acapulco Beach di Jesolo ; quindi , ammenochè tu non sei nei paraggi ,

dobbiamo rimandare l'installazione di maja .

Ti prometto che nel giro di pochi giorni fornirò istruzioni dettagliate per la corretta installazione.

Buon prosieguo di domenica!
jakc0
Inviato: Monday, July 30, 2012 12:46:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/3/2012
Posts: 55
jessy42 ha scritto:

Caro jakc,

di domenica la Jessyna è all' Acapulco Beach di Jesolo ; quindi , ammenochè tu non sei nei paraggi ,

dobbiamo rimandare l'installazione di maja .

Ti prometto che nel giro di pochi giorni fornirò istruzioni dettagliate per la corretta installazione.

Buon prosieguo di domenica!


Ciao Jessy!
Se ieri ero nei paraggi di Jesolo avrei optato per un aperitivo senza Maya tra i piedi :-D

Tornando a Maya, sennò diventa gelosa, non ho fretta se win non fa versi strani.

Buona giornata!
miticoalex
Inviato: Tuesday, July 31, 2012 1:14:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
jakc0 ha scritto:
Ho provato linux mint 13 su virtualbox e quando provo ad installare si inchioda come fa ubuntu 12.04 sul pc però da live cd vanno, per Xubuntu usai la iso alternate e si installò bene però non mi piace e ho tolto, cercando in giro sembra che la iso alternate di mint non esista...c'è un modo per non avere l'installazione grafica?

Grazie!


Hai provato per caso Zorin os Lite?


jakc0
Inviato: Tuesday, July 31, 2012 1:45:42 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/3/2012
Posts: 55
miticoalex ha scritto:
jakc0 ha scritto:
Ho provato linux mint 13 su virtualbox e quando provo ad installare si inchioda come fa ubuntu 12.04 sul pc però da live cd vanno, per Xubuntu usai la iso alternate e si installò bene però non mi piace e ho tolto, cercando in giro sembra che la iso alternate di mint non esista...c'è un modo per non avere l'installazione grafica?

Grazie!


Hai provato per caso Zorin os Lite?


Lo scarico e vedo com'è
Grazie!
jessy42
Inviato: Tuesday, July 31, 2012 1:47:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607

Ladies and gentlemen, ho il piacere di guidarvi passo-passo nell’installazione di Linux Mint , una distribuzione

Linux (o più propriamente GNU/Linux) derivata da Ubuntu.

Mint , come Ubuntu, può essere installato senza effettuare partizionamenti, facendo uso di Mint4Win,

un'applicazione che sta a Mint come Wubi sta ad Ubuntu.

Scarichiamo la versione CD No codecs a 32 o 64 bit

Quindi, una volta scaricata l'immagine di Linux Mint e creato l'apposito CD, sarà sufficiente avviare

mint4win.exe presente nella cartella principale.

Una volta inserito il CD di Linux Mint e avviato mint4win compare una semplice maschera introduttiva che ci

consente di selezionare come procedere, nel nostra caso clicchiamo su Installa dentro Windows :



Occorre specificare dove installare il sistema ( nel mio caso C:), quanto spazio riservargli (almeno 20GB), la

lingua (Italiano), il nome utente ed infine la password per accedere.

Infine clicchiamo su Installa.



La procedura di copia procederà automaticamente senza intoppi.

Al termine della copia dei dati, non ci rimane che riavviare, manualmente o automaticamente :



Una volta riavviato ecco il Windows Boot Manager che ci consente di selezionare quale sistema caricare :



Attendiamo ora che Linux Mint continui la sua installazione e configurazione automaticamente.

Molto interessanti sono le informazioni che il sistema ci fornisce durante la sua installazione (nelle varie

maschere a video)

Al termine dell'installazione non ci rimane che riavviare.

Eccoci al primo, vero, avvio di Linux Mint.



Basta premere Invio oppure aspettare qualche secondo che Linux Mint si avvii automaticamente.

Eccoci alla maschera di accesso, selezioniamo utente ed inseriamo la password :




Finalmente Jakc0 , dopo lunghi anni d'attesa, grazie alla splendida community di aiutamici.com , può

finalmente deliziarsi della sua dolce Maja, questo dono raro quanto agoniato per il suo palato. Boo hoo!

Questo è quanto, enjoy!

Speak to the hand Jessy42



Per la disinstallazione .
Ovviamente, avendo installato Linux Mint da Windows, sempre da quest'ultimo sarà possibile disinstallarlo.
1) Avviare Windows;
2) Nel pannello di controllo accedere all'area Disinstalla Programmi (Applicazioni);
3) Individuare Mint4Win o Linux Mint nell'elenco;
4) Cliccare sul tasto Disinstalla/Rimuovi.

jakc0
Inviato: Tuesday, July 31, 2012 2:24:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/3/2012
Posts: 55
Jessy hai fatto un lavoro spettacolare!
Però devo dirti che non va bene per me...mintforwin è presente solo nella versione a 64 bit e il mio pc è a 32 bit

A questo punto non so se provare le opzioni di mint per l'installazione, provare zorin o passare direttamente a Lubuntu alternate e mettere da solo i programmi che mi servono sperando che ci siano e funzionino bene
jessy42
Inviato: Tuesday, July 31, 2012 6:38:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
jakc0 ha scritto:
Jessy hai fatto un lavoro spettacolare!
Però devo dirti che non va bene per me...mintforwin è presente solo nella versione a 64 bit e il mio pc è a 32 bit

A questo punto non so se provare le opzioni di mint per l'installazione, provare zorin o passare direttamente a Lubuntu alternate e mettere da solo i programmi che mi servono sperando che ci siano e funzionino bene



Non è affatto vero!

Scarica Linux Mint 13 "Maya" - Cinnamon no-codecs (32-bit), mediante torrent.


jakc0
Inviato: Tuesday, July 31, 2012 12:29:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/3/2012
Posts: 55
jessy42 ha scritto:
jakc0 ha scritto:
Jessy hai fatto un lavoro spettacolare!
Però devo dirti che non va bene per me...mintforwin è presente solo nella versione a 64 bit e il mio pc è a 32 bit

A questo punto non so se provare le opzioni di mint per l'installazione, provare zorin o passare direttamente a Lubuntu alternate e mettere da solo i programmi che mi servono sperando che ci siano e funzionino bene



Non è affatto vero!

Scarica Linux Mint 13 "Maya" - Cinnamon no-codecs (32-bit), mediante torrent.




Non cambia niente tra usare torrent o downolad diretto...ho aperto le iso di mint a 32 bit e winformint è dentro a tutte (cinnamon e mate sia no codec che con codec), mi ero fidato del sito di mint...c'è scritto windows installer 64 bit only...Farabutti!

Ora posso fare il dvd e vedere come il mio pc vuole che installi mint

Grazie Jessy!
jakc0
Inviato: Tuesday, July 31, 2012 12:59:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/3/2012
Posts: 55
Ora grazie a Sabbb, Jessy e Miticoalex ho due distro interessanti da provare di cui non conoscevo l'esistenza.

Vi terrò informati sulle evoluzioni e funzionamento sul mio pc/dinosauro
jakc0
Inviato: Tuesday, July 31, 2012 3:00:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/3/2012
Posts: 55
miticoalex ha scritto:
jakc0 ha scritto:
Ho provato linux mint 13 su virtualbox e quando provo ad installare si inchioda come fa ubuntu 12.04 sul pc però da live cd vanno, per Xubuntu usai la iso alternate e si installò bene però non mi piace e ho tolto, cercando in giro sembra che la iso alternate di mint non esista...c'è un modo per non avere l'installazione grafica?

Grazie!


Hai provato per caso Zorin os Lite?


Ho appena provato zorin os lite 6...in pratica è Lubuntu mascherato di effetti grafici, molto reattivo come Lubuntu nell'utilizzo da live...per il poco che ho provato le due distro a me sembrano uguali come contenuti e non c'è nemmeno un programma di quelli che mi servono, in più mi spaventa l'installazione grafica
jessy42
Inviato: Tuesday, July 31, 2012 6:10:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607

Questo è il contenuto della ISO di Linux Mint 13 "Maya" - Cinnamon no-codecs (32-bit).

La ISO, comprensiva dell'applicativo mint4win.exe presente nella cartella principale, è stata correttamente testata sul mio laptop a 32 bit.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.