Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu Kubuntu Lubuntu cosa scegliere? Opzioni
jakc0
Inviato: Thursday, July 05, 2012 3:50:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/3/2012
Posts: 55
Ciao a tutti
ho ubuntu 10.04 e volevo cercare una versione più leggera, dalle informazioni sul sito di ubuntu sembra che per me sia più adatto lubuntu, ma non so quale versione mettere, vorrei informazioni su questi punti:

lubuntu si installa dentro windows da cd iso come ubuntu?
ora c'è la 12.04 di lubuntu, visto che le versioni di ubuntu successive alla 10.04 non mi funzionano devo scegliere una versione precedente anche di lubuntu?
è possibile che installando solo ubuntu o lubuntu senza windows giri più veloce?

Sponsor
Inviato: Thursday, July 05, 2012 3:50:10 PM

 
sabbb
Inviato: Thursday, July 05, 2012 5:49:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Ci hai detto alcune cose ma manca l'essenziale ,ovvero le caratteristiche hardware del PC sul quale deve essere installato il SO.

OT. Hai mai provato Mubbuddu?
jakc0
Inviato: Thursday, July 05, 2012 6:49:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/3/2012
Posts: 55
Ciao sabbb
se ho capito bene devo darti queste
amd athlon xp2400+ 2giga Hz
ram 1,5 giga
SO xp pro service pack3

scusa per l'ignoranza spero di avere scritto tutto
sabbb
Inviato: Thursday, July 05, 2012 7:04:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
jakc0 ha scritto:

se ho capito bene devo darti queste


Più o meno .
jakc0 ha scritto:

ho ubuntu 10.04 e volevo cercare una versione più leggera
Il tuo hardware dovrebbe mantenere bene l'ultima di Ubuntu.LINK Che problemi avevi?
Commenta:
vorrei informazioni su questi punti:

lubuntu si installa dentro windows da cd iso come ubuntu?
Conviene crearti una partizione a posta ,che servirà ad ospitare definitivamente la tua distro che sceglierai : programma e guida sul come crearti una partizione LINK
Commenta:
ora c'è la 12.04 di lubuntu, visto che le versioni di ubuntu successive alla 10.04 non mi funzionano devo scegliere una versione precedente anche di lubuntu?
Non è detto. Scusa ma hai provato Mint?
Commenta:
è possibile che installando solo ubuntu o lubuntu senza windows giri più veloce?
I due SO sono indipendenti,non credo (poi mi posso sbagliare) a questa cosa. Al Max potresti avere più velocità all'avvio visto che non dovresti scegliere il SO da avviare visto che sarebbe l'unico.
jakc0
Inviato: Thursday, July 05, 2012 7:26:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/3/2012
Posts: 55
con ubuntu la ventola frulla di continuo ed è più lento di windows

la mia intenzione è quella di provare distro e trovata quella giusta sbarazzarmi di windows, per questo non ho provato a fare la partizione

misi la 11.04 da capo non con l'avanzamento ma scegliendo ubuntu si riavviava il pc e tornava alla pagina per scegliere SO, visto che la 10.04 andava rimisi quella, ho provato solo ubuntu, mi consigli Mint?





sabbb
Inviato: Thursday, July 05, 2012 7:35:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
jakc0 ha scritto:

la mia intenzione è quella di provare distro e trovata quella giusta sbarazzarmi di windows

OK, allora come prima cosa ti conviene puntare su una LTS (Long Term Support) Io proverei con l'ultima di Ubuntu http://www.ubuntu-it.org/download (supporto per 5 anni)

Mal che vada hai perso una mezz'ora o poco più

Se va bene tre la tieni,e se non va provi Mint oppure vediamo un poco cosa mettere.

Intanto forse arrivano suggerimenti anche da altri (pochi qui) Pinguini in ascolto
jakc0
Inviato: Thursday, July 05, 2012 8:28:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/3/2012
Posts: 55
la posso mettere con cd iso senza togliere la 10.04?
sabbb
Inviato: Thursday, July 05, 2012 8:44:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
A che ti serve la 10.04?

Fai tabula rasa dell'intero HD (considerando che tu hai detto vuoi sbarazzarti di Windows)

Durante l'installazione ,scegli di usare l'intero disco
jakc0
Inviato: Thursday, July 05, 2012 9:11:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/3/2012
Posts: 55
La 10.04 me la sono personalizzata, prima di toglierla vorrei vedere se mi va la 12.04 così sono già a posto

sbarazzamene si ma quando sono sicuro che con ubuntu posso fare tutto quello che mi serve

sabbb
Inviato: Friday, July 06, 2012 12:20:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Semplice:
creati un backup della "vecchia" versione con remastersys

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1682&Itemid=33

http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/Plus3/remastersys.htm

Se la nuova installazione non ti piace, due click + un 15 minuti e sei di nuovo con la tua Ubuntu precedente.
jakc0
Inviato: Saturday, July 07, 2012 12:00:20 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/3/2012
Posts: 55
mi si è fottuto windows ora posso scegliere poco e fare zero prove devo trovare una versione stabile e funzionante al primo colpo
consigli?
sabbb
Inviato: Saturday, July 07, 2012 12:14:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
jakc0 ha scritto:
mi si è fottuto windows
Forse è un bene Anxious
Commenta:
ora posso scegliere poco e fare zero prove devo trovare una versione stabile e funzionante al primo colpo
consigli?
Non sono ferratissimo nel settore,ma posso darti qualche link Speak to the hand

http://linuxguide.altervista.org/Guida%20Mint%209.0/guida_mint9.html

http://www.linuxmint.com/release.php?id=17

jakc0
Inviato: Saturday, July 07, 2012 12:34:00 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/3/2012
Posts: 55
interessante la guida di linuxmint mi informo e ti aggiorno
Grazie!
sabbb
Inviato: Sunday, July 08, 2012 1:55:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
;-)
jakc0
Inviato: Friday, July 27, 2012 1:32:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/3/2012
Posts: 55
Ciao Saab ho trovato la versione di win di cui ho il codice sul pc e l'ho rimesso

per quanto riguarda linux in generale non mi piace il fatto che installando in partizione dedicata quando si va a togliere uno dei due SO si fotte l'altro

per questo volevo provare la distro installandola dentro win perché da live cd non si può personalizzare però ultimamente dentro le iso non c'è più wubi

ho fatto queste prove e tutte hanno mostrato stranezze varie

ubuntu 11.10 e 12.04 da cd live vanno bene (non fuggono ma girano bene) però quando le installo ad un certo punto sparisce l'installazione grafica e si blocca

ho provato xubuntu installando la versione alternate e va...però quando cerco info in rete trovo tutto per ubuntu e ho visto che molti comandi sono diversi tra le due distro

ho scaricato linx mint 12 cd perché dentro c'è l'installer per win però l'installazione dentro win mi da errore e provando in live mi appare questo messaggio isolinux: disk error 32, ax=4280, drive9f cosa può essere?

ho visto che linux mint 13 non è uno solo ma ci sono tante versioni, mate, cinnamon, kde, xfce, quale di queste potrebbe essere più adatta al mio vecchio pc?

le incongruenze tra windows installer e SO indipendente sono dovute a una mia idea futura

Grazie a chi può aiutarmi!

PS: ho continuato su questo topic, non so se ho fatto bene o dovevo crearne uno nuovo
jessy42
Inviato: Friday, July 27, 2012 4:52:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
Ciao jack, premesso che non ho letto tutto il tuo intervento.

Due semplicissime considerazioni sul dual boot Windows /Ubuntu. Per la corretta installazione

segui questa guida .

Subito dopo l'installazione di una distro Linux , ti si presenta il boot loader di Grub che

provvederemo ad eliminare, in modo da farti avere il piu' familiare boot loader di Windows e

non far compromettere l'avvio di Windows in caso di disinstallazione di Ubuntu.

Attendo tue notizie
jakc0
Inviato: Friday, July 27, 2012 6:28:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/3/2012
Posts: 55
Ciao Jessy!
Il topic è nato per cercare una distro simile ad ubuntu senza unity e con wubi nel file iso

Il problema non è stato l'installazione o il dual boot, il fatto è che ho messo xubuntu senza provarlo e non mi piace, ho cercato guide per toglierlo senza fare danno a win ma non è stato possibile.

Poi ho visto che cambiando l'ambiente grafico i comandi sono diversi e in rete sono tutti per ubuntu.

Quando ho installato xubuntu alla fine mi ha chiesto se volevo mettere grub perché nel pc c'è win, se non metto grub all'avvio si apre win o xubuntu?
C'è un sistema per lasciare i due SO divisi e scegliere all'avvio quale usare?

Grazie!
jessy42
Inviato: Friday, July 27, 2012 6:42:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607

In questo momento stai usando Windows ? Gentilmente mi riporti uno screenshot della finestra gestione disco?
jakc0
Inviato: Friday, July 27, 2012 6:53:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/3/2012
Posts: 55
jessy42 ha scritto:

In questo momento stai usando Windows ? Gentilmente mi riporti uno screenshot della finestra gestione disco?


Dov'è gestione disco? Ora c'è win in tutto il disco, ho dovuto formattare per togliere xubuntu
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.