Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Assistenza - EASEUS Todo Backup Opzioni
bbrun
Inviato: Tuesday, November 08, 2016 6:26:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve, scusate il ritardo nella risposta ma sono stato impegnato.

maopapof ha scritto:
per bbrun

"Su quella con il S.O. tutto regolare, quella dati occupa 11,1 Gb e mi salta fuori una immagine da 44,7 Gb."
Perché hai fatto c+d ..... la 3.5 non permette l'immagine della sola partizione ( EaseUS Todo Backup Workstation )
Altrimenti ti devi comprare la EaseUS Todo Backup Workstation & Server che ti fa anche la singola partizione

A scanso di equivoci, se per c + d intendi FATTE INSIEME non è così, le ho fatte separatamente.
Commenta:
la 3.5 non permette l'immagine della sola partizione

Considera che C:\ è una partizione, e ho fatto la sua immagine, o quantomeno le dimensioni finali sembrano dire questo.
Inoltre, nella guida di Alfonso, al capitolo Copia di riserva - Completa c'è scritto: "Ci sono due varianti per creare una copia di sistema con Todo Backup, la copia di tutte le partizioni e la copia di partizioni singole."

@Alfonso
Io vorrei usare un solo programma, FBackup fa anche l'immagine di sistema?

Grazie.
maopapof
Inviato: Tuesday, November 08, 2016 10:25:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
A scanso di equivoci, se per c + d intendi FATTE INSIEME non è così, le ho fatte separatamente

hai fatto C e C+D

GUARDA ------ > EaseUS Todo Backup Workstation & Server
COSì PUOI FARE il bk del solo D ( Poiché INSERISCE IN AUTOMATICO MBR CHE IN CASO DI RIPRISTINO PORTA IL D IN AUTOMATICO NELLA GIUSTA POSIZIONE .... perdon del maiuscolo



poi dovresti avere in opzioni ----> modo di bk



ps

@Alfonso .... copia di tutte le partizioni e la copia di partizioni singole ..... non so rispondere :O( bisognerebbe leggere le opere pie del gran maestro ..... ma io sono uno sfaticato .... un bugia nen :O))))







a.roselli
Inviato: Wednesday, November 09, 2016 11:38:40 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
bbrun ha scritto:
@Alfonso
Io vorrei usare un solo programma, FBackup fa anche l'immagine di sistema?

FBackup NON fa la copia immagine di sistema, è stato creato esclusivamente per fare la copia dei dati.

La copia di sistema va fatta una volta, preferibilmente appena installato il sistema operativo con le varie applicazioni che utilizziamo. La copia di sistema serve SOLO per velocizzare la reinstallazione del sistema in caso di problemi con virus e altri pericoli, perché rerinstallare windows e tutti i vari programmi può richiedere anche un'intera giornata, con la copia dei riserva si reinstalla il sistema con le varie impostazioni in meno di un'ora.

Ripeto, la copia di sistema serve SOLO per farci risparmiare tempo in caso di disastri.

La cosa importante è fare la COPIA DEI DATI tutti i giorni (ovviamente se si utilizza il computer tutti i giorni) e per questa operazione, usare programmi per fare la copia di sistema è sbagliato per tempo e sicurezza dei dati.

1) La copia dei dati non va mai fatta in modo compresso, se si fa la copia dei dati in modo compresso si rischia di perdere tutti i dati, ad esempio se si danneggiasse una traccia del disco dove risiede il file compresso, il file compresso non si potrebbe più aprire e verrebbe perso tutti i dati che contiene.

2) Fare la copia con un programma per il sistema, anche se in modo incrementale, si impiega molto più tempo che usare appositi programmi per la copia dei dati. Con FBackup, una volta impostato tutte le cartelle che contengono dati da aggiornare, preferiti internet, cartella e-mail, documenti e altro, più la cartella dei dati di un'altra partizione, e fatta la copia iniziale che richiederà molto tempo, in seguito fare l'aggiornamento differenzale dei dati giornalmente richiederà solo qualche minuto.

In conclusione, una volta fatta la copia di riserva del sistema, disinstalla il programma e utilizza solo Fbackup per fare la copia dei dati. Il sistema se si danneggia si può anche reinstallare dalla copia originale di windows, se i dati vengono persi lo sono in modo definitivo.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

maopapof
Inviato: Wednesday, November 09, 2016 3:17:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
salutoni web...mister

effettivamente esiste una confusione nei termini che si usano con troppa facilità

immagine = specchio = clonatura = di cosa ? ..........del sistema operativo + eventuali partizioni ...... programmi ? acronis , todo etc
backup.....= copiatura ................= quando si usa ? per mettere dentro una valigia al sicuro i dati ....programmi ? fbackup

domanda ; ci sono altri modi per fare immagine senza usare i programmi software ?
risposta ,,; si ...con il prompt dei comandi .... che crea " nei " punti di ripristino una immagine che chiamerà backup etc etc

tutto questo dove si può conservare ? ...... in un disco esterno oppure in una nuvola

come devo fare per non creare casini con il computer ? ..... TUTTI A CASA DI ALFONSO :o)))

bbrun
Inviato: Sunday, November 13, 2016 7:23:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Ho riprovato a salvare una partizione "normale" con Easeus.
La risposta è stata: "L'App è stata bloccata a scopo di protezione", prova che ti riprova alla fine mi ha detto che manca il file X.
Non ho preso nota del nome del file perché tanto già pensavo che disinstallando e reinstallando avrei risolto tutto.
Lo faccio e... stessa risposta.
Windows 10 ha preso in antipatia Easeus Todo backup?
Qualcuno che ha Win 10 e ETB lo ha usato ultimamente?

Grazie.
bbrun
Inviato: Monday, November 14, 2016 10:08:17 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Cerchiamo di tagliare, una volta per tutte, la testa al Toro.

Guardando la scheda di Todo Bk ho visto che funziona solo fino a Win 7, ecco il perchè del malfunzionamento prima e del blocco dopo.
Passo a System GoBack Free? Ma ha il differenziale?

Dentro Aiutamici c'è un unico programma che offra tutto, Immagini, Backup, Incrementale e Differenziale?

Se non c'è quali programmi usate voi per eseguire sia le Immagini che i Backup che offrano il differenziale?

Grazie.
bobo779256
Inviato: Monday, November 14, 2016 10:36:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Potresti provare la nuova 9.2 free, mi pare che abbia tutto ciò che cerchi

Io uso un altro marchio, ma Easus mi pare più che ok, anche se non l'ho mai usato
bbrun
Inviato: Tuesday, November 15, 2016 10:00:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve Bobo.
Io ho installato la versione 3.5 di ETB perché è quella presente nel sito, partendo dal principio che se Alfonso ha lasciato quella avrà le sue buone ragioni.

Infatti se vai qui: www.aiutamici.it/software?ID=20100, troverai queste righe: "16 Agosto 2012 - E' stato rilasciato la nuova versione Todo Backup 5.0, chi è interessato può scaricarlo dal sito del programma, su Aiutamici lasciamo la precedente versione 3.5 perché nella 5.0 è stata eliminata la copia differenziale e la possibilità di creare il disco di avvio WinPE necessario per la compatibilità con tutti i computer.", quindi presumo che la Easeus, da allora, abbia continuato a togliere quelle caratteristiche dalla versione ad uso personale libero.

Tu che cosa usi, e perché?
bobo779256
Inviato: Tuesday, November 15, 2016 10:34:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Non entro nel merito di cosa ha scritto Alfonso, quelle note sono state scritte qualche anno fa, ora da come si deduce dall'elenco caratteristiche prese dal sito ufficiale dovrebbero essere cambiate le cose e la versione free comprende ciò che a suo tempo non c'era
Non è che quello che scrive Alfonso va preso per oro colato (senza offesa), nel 2012 era così ed oggi magari è cambiato qualcosa, non ti resta che provare

Io uso Paragon Backup & Recovery Free, ci sono vari programmi free di quel marchio, uso una versione vecchiotta su penna USB modificata per comprendere i driver giusti (niente installazione, quindi) e per i miei scopi è più che sufficiente (copia partizioni e dischi fissi, più o meno una volta ogni paio di mesi)
Non uso le funzioni di backup file, per quello e per i file che maneggio quotidianamente uso altre politiche di salvataggio
giza
Inviato: Tuesday, November 15, 2016 10:45:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,452
alfonso dovrebbe rivedere un po' tutti i programmi censiti perchè è cambiata la grafica e le impostazioni delle finestre. capita spesso che scaricando un programma e seguendo le sue istruzioni ci ritroviamo una schermata completamente diversa che non sappiamo come gestire.
maopapof
Inviato: Tuesday, November 15, 2016 1:22:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
@bbrun

ma scusa ti hanno tutti risposto ..... ciocca956 .... maopapof ..... Alfonso .... ed altri a seguire ...... dicendoti le stesse cose
e sei ancora lì .... a fare le stesse domande ?

a parte che la 3.5 arriva SECONDO LA SCHEDA ad SO 7 ..... COMUNQUE vedi tu


@giza ... ciao

io sono dell'idea di fare semplici tutorial video ..... più veloci
metterli su youtube e poi mettere il riferimento del video all'inizio della scheda ...... comunque siamo un po' tutti in grado di farlo :O)

si potrebbe aprire un nuovo argomento nel forum con inizio ed indice di quello che c'è ed ognuno potrebbe gestire un argomento :O) software

al limite se ti vuoi fare una copia dei dati che hai nella seconda partizione ...zippa quello che ti serve

bbrun
Inviato: Wednesday, November 16, 2016 4:15:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
@Bobo
Paragon ha le caratteristiche che io cerco?
Fare immagine di sistema e backup separati tra loro, ambedue anche in differenziale?

Grazie.

@Giza
La penso come te, d'altra parte Alfonso fa tutto lui, quindi non può essere veloce.

@Maopapof
Infatti, purtroppo ho perso, e fatto perdere, tempo perché me ne solo accorto nel mio messaggio del 14, alle 10:08.

Nel frattempo mi sono fatto una scaletta.

Programmi che funzionano fino a XP

Acronis
A suo tempo gli avevo preferito Macrium, e per me XP non basta più.

Programmi che funzionano fino a Win 7

Syncback
Da quello che vedo nella scheda fa il backup e la sincronizzazione.
Inoltre mi potrebbe fare lo stesso scherzo di Easeus T.B.

Easeus todo backup
Che purtroppo (a me, con altri pc tocca vedere) in Win 10 funziona male.

Programmi che funzionano fino a Win 8

Cobian
Cobian fa il Backup.

System Goback
Potrebbe andare bene, ma questa frase nella guida nella guida di Alfonso per me lo mette fuori dai giochi.
Commenta:
Questo programma crea una copia di riserva del sistema operativo installato in C: e lo salva in una partizione del disco, non è possibile stabilire in quale partizione salvare la copia, se non c'è spazio sulla partizione C: lo salva in un'altra delle partizioni che trova nel sistema.

Cioè fa l'immagine di sistema nel disco C:\ a meno che lo spazio non sia poco, e allora lo fa in un altro!
Stiamo scherzando, il minimo per una Immagine di sistema è che stia in un altro disco, sia pure anch'esso nel pc.

Programmi che funzionano fino a Win 10

Aomei
Anche qui stessa zuppa di System Goback.
Nella guida c'è scritto:
Commenta:
AOMEI Onekey Recovery è un programma per creare una copia del sistema operativo su una partizione nascosta del disco fisso su cui è installato Windows.

Bocciato anche lui.

FBackup
Fa il Backup dei dati, fa il differenziale ed è consigliato da Alfonso.

Macrium
È quello che uso da sempre, a meno che non ci sia in alternativa un Pacco completo che fa Immagine e Backup e offre il differenziale in ambedue.
Altrimenti un programma che faccia l'immagine di sistema e offra il differenziale.

Grazie a tutti.

bobo779256
Inviato: Wednesday, November 16, 2016 11:13:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
bbrun ha scritto:
@Bobo
Paragon ha le caratteristiche che io cerco?
Fare immagine di sistema e backup separati tra loro, ambedue anche in differenziale?

Più che linkarti le pagine ufficiali non so cos'altro fare, la c'è scritto tutto

Easus Todo Backup Free ce le ha

Paragaon Backup & Recovery ce le ha, non è riportato 10 tra i sistemi supportati (non lo uso ma con 8.1 va bene), probabile quindi possa avere qualche problema con l'ultimo S.O. di mammaMicrosoft

Il consiglio che ti posso dare è di provarli, una volta viste le caratteristiche sui siti ufficiali, e che queste comprendono quelle ricercate, poi il passo successivo è il test sul campo
bbrun
Inviato: Friday, November 18, 2016 10:21:46 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
bobo779256 ha scritto:
[quote=bbrun]
Paragon Backup & Recovery ce le ha, non è riportato Win 10 tra i sistemi supportati (non lo uso ma con 8.1 va bene), probabile quindi possa avere qualche problema con l'ultimo S.O. di mamma Microsoft.

Grazie delle informazioni Bobo, aprendo il sito e il manuale (in Italiano, cosa da apprezzare) si viene informati che ora va bene anche con Win 10, NON viene nominata la versione free per l'uso personale gratuito, ma ho appena appena aperto il sito, mi devo mettere alla ricerca.

Ciao a tutti.
palmiro1949
Inviato: Sunday, November 20, 2016 9:55:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/21/2014
Posts: 55
Ma è funziona anche W10?
Ciao
bobo779256
Inviato: Sunday, November 20, 2016 10:10:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
bbrun ha scritto:
... aprendo il sito e il manuale (in Italiano, cosa da apprezzare) si viene informati che ora va bene anche con Win 10, NON viene nominata la versione free per l'uso personale gratuito, ma ho appena appena aperto il sito, mi devo mettere alla ricerca.

La versione compatibile con 10 è quella nuova a pagamento, la 15 Home

Le versioni free sono sul link che ho postato sopra, c'è la 2014 ed è compatibile specificatamente con 8.1 ma potrebbe funzionare anche con 10, non ho indagato molto al riguardo perchè, se non s'è capito, 10 non mi garba molto...
francescoc90
Inviato: Saturday, February 04, 2017 11:14:11 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/4/2017
Posts: 6
Ho un altro problemino. Ho scaricato EaseUS Todo Backup free v10.00 e con quello ho fatto un backup di tutte le partizioni creando un unico file .pbd e l'ho salvato su hd esterno usb

Ho poi creato il disco di boot di easeUS (la versione linux).

Ho fatto quindi un tentativo di ripristino per vedere se almeno avevo fatto tuto correttamente e non mi riesco a spiegare come mai quando seleziono l'immagine del sistema .pbd non mi permette di procedere... Vi posto due screenshot che vi mostrano il problema.

Spero mi possiate dare assistenza. Vi ringrazio infinitamente.

screenshot01
Screenshot02 <- come potete vedere in questa foto il pulsante 'ok' non è cliccabile e non capisco il perché... Il backup l'ho creato stasera stessa... un'oretta prima di fare questa prova...
maopapof
Inviato: Sunday, February 05, 2017 1:07:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
EaseUS Todo Backup free v10.00 ....... dove lo hai scaricato ?

mi confermi se hai conservato l'immagine in una cartella chiamata ................ BackupPersonali .... ?

hai per caso provato a fare il ripristino senza disco di boot ma solo con il programma ?

francescoc90
Inviato: Sunday, February 05, 2017 8:05:13 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/4/2017
Posts: 6
Ciao ti ringrazio della risposta.
L'ho scaricato da QUI.
La cartella dove ho conservato il file .pbd è in un hard disk esterno usb che ha questo percorso:
(X:)/hp_530_backup_intero_sistema/hp_530_backup_intero_sistema/hp_530_backup_intero_sistema_20170204_Full_v1.pbd
E' lo stesso percorso che il software stesso ha dato al file di backup, io non l'ho spostato e ho anche fatto la "Verifica immagine" da "Strumenti".
Il disco di avvio lo ho creato dallo stesso easeUS da cui ho fatto il backup andando su Strumenti-Crea disco di avvio-selezionando "DIsco di avvio Linux"-Selezionando CD/DVD e poi avviando la procedura.

Gli screenshot che ho postato sono fotografie fatte dal disco d boot.

Grazie ancora.
maopapof
Inviato: Sunday, February 05, 2017 12:44:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
rifai l'immagine
conserva l'immagine in una cartella sul disco esterno, chiamata ................ BackupPersonali ... ! ( prima di fare l'immagine è meglio fare scandisk e poi deframmentare )

la tua versione è 10.0.0 oppure 10.0.1

hai il disco del tuo sistema operativo ? ... e dimmi qual'è !




Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.