Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Assistenza - EASEUS Todo Backup Opzioni
maopapof
Inviato: Saturday, August 13, 2016 6:43:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
come dice il doct ... ciao paisà ..... l'unico uomo che si complica la vita :O)))

và bene che ci sono le olimpiadi ma non vi sono sport da medaglia per chi fa più bk .... :O)))

dalla cartella del disco esterno dove si trovano i 2 bk
... TAGLIA quello che non devi utilizzare e mettilo per adesso in un'altra cartella con il nome che vuoi e poi riprova a fare il ripristino

giza
Inviato: Saturday, August 13, 2016 7:33:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,452
elimina tutti i bkup che non servono. tieni il primo se lo hai fatto con sistema pulito e l'ultimo se tutto funzionava bene e gli update erano aggiornati.
chiarapini
Inviato: Saturday, August 13, 2016 8:44:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Va bene.
Stavo soltanto sperimentando il sistema delle copie differenziali.
adrianobet
Inviato: Tuesday, September 06, 2016 8:24:12 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/6/2016
Posts: 1
Ciao a tutti, il mio problema è che sto cercando di ripristinare un vecchio backup fatto con Easesu Todo Backup Free situato su un hard disk esterno sull'unico hard disk interno (è un mini case, non ce ne stanno altri) dove momentaneamente ho installato Windows 7 64 bit dopo la rottura dell'hard disk Seagate Barracuda che ora sto provando a far recuperare da un laboratorio che temo mi spellerà vivo...
Ma torniamo a noi. Sia che lo faccia partire dall'installazione sul pc, sia che lo faccia partire dal disco di avvio Linux creato con lo stesso programma il risultato è identico. Io seleziono il backup dall'hard disk esterno e dopo pochi secondi compare il messaggio che il computer deve essere riavviato per continuare l'operazione. Cosa che faccio. Il computer si resetta e dopo un pò compare la schermata di Easesu Todo Backup, ma stranamente mi chiede di nuovo di selezionare la location dove è salvato il backup. Quindi schiaccio il tasto BROWSE e con mia grande sorpresa trovo solo le due partizioni dell'hard disk interno, ma nessuna traccia dell'hard disk esterno. Come mai non viene riconosciuto?
Inutile dirvi che l'hard disk è presente e funzionante, infatti quando faccio ripartire windows è di nuovo al suo posto. Io avendo salvato tutto il disco (all'epoca) vorrei adesso ripristinare tutto insieme, compreso sistema operativo, programmi installati, ecc.
Perchè non riesco? Grazie in anticipo per l'aiuto e scusate la niubbaggine ma sono poco esperto di backups evidentemente... CIAO
bbrun
Inviato: Saturday, October 15, 2016 6:22:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve, ho usato per la prima volta Todo backup.

Innanzitutto una domanda di tipo generale Todo, e anche gli altri programmi di questo tipo, quando fanno l'immagine di un disco, o partizione di questo, la fanno di tutto oppure no, evitando la zavorra, tipo il cestino, la memoria virtuale cache varie ecc. ecc.

Ho fatto l'immagine delle due partizioni in cui è diviso, di fabbrica, il pc. la C:\ e la D:\.
Entrando in "Proprietà" risulta che C:\ è affollato per 42.743.910.400 byte, mentre D:\ lo è per 4.040.036.352 byte.
L'immagine di C occupa 21.514.170.368 byte, quella di D... 24.211.410.940 byte!
D è la partizione (molto) meno ingombra e mi dà l'immagine più grossa?

Qualcuno è così gentile da spiegarmi il perché di questo fenomeno?
Premetto che non credo di aver commesso errori, perché mi sono stampato la guida fatta da Alfonso, seguendola passo passo... salvo improvviso calo di zuccheri d'oh! .

Grazie.
ciocca956
Inviato: Monday, October 31, 2016 9:15:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Proprio sicuro sicuro di aver fatto le copie di C: e D: e non C: e C:+D: ??????
Le dimensioni corrisponderebbero.
bbrun
Inviato: Tuesday, November 01, 2016 12:08:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Nel senso che anziché fare l'immagine di D:\ mi sarei sbagliato e avrei fatto quella di C + D?
Siccome chi non ha mai fatto un errore scagli la prima pietra rifaccio l'immagine e vedo che succede.
bbrun
Inviato: Tuesday, November 01, 2016 5:12:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Rieccomi qua.
Premetto che il pc su cui è venuta fuori quell'immagine "obesa" è di un mio parente, ho fatto la prova sul mio.
Il risultato è una immagine di 44,7 Gb, ma la partizione di cui ho fatto l'immagine è di 11,101 Gb, se a questi aggiungiamo i 32,667 di "C:\" abbiamo un totale di 43,768 Gb, più o meno ci siamo. Think
A questo punto o io ho rifatto lo stesso errore o Easeus ha una impostazione che se l'utente fa l'immagine di una partizione, diciamo secondaria, aggiunge anche quella che contiene il sistema operativo.

Alfonsoooooo!

Riporto la procedura che ho seguito:

Apro Easeus

Clicco su Backup->Disk and partition backup, dò un nome al lavoro da fare->Next, seleziono la partizione da salvare->Next.

Inserisco il percorso in cui salvare l'immagine.
Seleziono "Check backup image integrity after backup"->Next->Next->Proceed.
La compressione è quella standard preinserita.

S.O.S.
cbbusto
Inviato: Tuesday, November 01, 2016 10:06:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao bbrun, scusa se mi inserisco, non voglio parlare di Easeus perchè non lo conosco però quello che ti succede è abbastanza strano, a me risulta che questi programmi dovrebbero fare quello che chiedi se vuoi fare l'immagine dell'intero disco o di una partizione dovrebbero fare quello, io faccio l'immagine della partizione C. col Sistema Operativo e basta quello della D. coi dati non mi interessa e non la faccio. Una domanda di che marca è il disco fisso che hai ?
a.roselli
Inviato: Wednesday, November 02, 2016 6:06:12 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
bbrun ha scritto:
Rieccomi qua.
Premetto che il pc su cui è venuta fuori quell'immagine "obesa" è di un mio parente, ho fatto la prova sul mio.
Il risultato è una immagine di 44,7 Gb, ma la partizione di cui ho fatto l'immagine è di 11,101 Gb, se a questi aggiungiamo i 32,667 di "C:\" abbiamo un totale di 43,768 Gb, più o meno ci siamo. Think
A questo punto o io ho rifatto lo stesso errore o Easeus ha una impostazione che se l'utente fa l'immagine di una partizione, diciamo secondaria, aggiunge anche quella che contiene il sistema operativo.

I programmi di backup con la compressione standard di solito occupano metà dello spazio dei dati contenuti nel disco di cui si fa la copia

se risulta la grandezza reale delle due partizioni significa che

1) che in Backup Option / Backup Mode hai selezionato Sector by sector backup che fa la copia del disco settore per settore compreso gli spazi vuoti e non solo dei dati

2) che non hai selezionato la partizione da copiare ma l'intero disco


Che versione di Todo stai usando?



alfonso_aiutamici@hotmail.it

bbrun
Inviato: Wednesday, November 02, 2016 10:23:28 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
@cbbusto
Il disco è un WDC WD3202ABYS-02B7A0 della serie R3, quindi roba tostarella.
Il disco USB in cui metto le immagini è un Seagate M3 Portable SCSI Disk Device.

@Alfonso
1) In effetti è scattato, in automatico, il Sector by sector backup, mi deve essere sfuggito che, oltre che a impiegarci più tempo rubava anche più spazio salvando cose inutili.
Molto probabilmente è proprio la partizione selezionata ad essere interessata da quei 7 cluster danneggiati di cui conosco l'esistenza.

2)Io ho selezionato la partizione "DATI", posso essermi sbagliato in qualche punto della procedura, ma qui no.
A proposito, la procedura che ho indicato è corretta? Mi descrivete quella giusta.

Sul mio pc dovrò rifare la prova, ma come la mettiamo con l'altro, in cui NON è scattato il Sector by sector backup?

La versione di Todo è quella presente nel sito, di solito io uso i programmi di Aiutamici proprio perché tu fai le guide, e quando si tratta di cose di cui non si conosce nulla è sempre meglio avere una guida.
Comunque con questo tipo di programmi non sono a zero, uso già Macrium e sto provando Easeus Todo perché offre la copia differenziale, mentre con Macrium ogni volta devi fare l'immagine di tutto il pacco.

Ciao.
cbbusto
Inviato: Wednesday, November 02, 2016 2:25:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
bbrun ha scritto:
@cbbusto
Il disco è un WDC WD3202ABYS-02B7A0 della serie R3, quindi roba tostarella.
Il disco USB in cui metto le immagini è un Seagate M3 Portable SCSI Disk Device.


Volevo sapere se avevi un disco fisso seagate o Maxtor potevi usare Seagate DiscWizard un ottimo programma in Italiano, non credo riconosca il disco esterno, comunque non fa copie differenziali, si tratta di un programma commerciale ma con limitazioni, io lo uso da oltre 10 anni e mi trovo benissimo, l'ultima vs è la build 5861 del 2015 migliore della vs 10 recensita da alfonso. Un saluto.
massimiliano7757
Inviato: Wednesday, November 02, 2016 3:14:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/25/2015
Posts: 143
Buongiorno a tutti avrei una domanda, premetto che ho già fatto un disco di avvio e per fare il test se funziona ho cliccato su here come descritto dalla guida e mi invia su una pagina web della Microsoft che è per Windows 7 The Windows® Automated Installation Kit (AIK) for Windows® 7.
Problema io ho windows 8.1 cosa faccio.
in attesa che qualcuno mi dica cosa fare vi ringrazio anticipatamente.

Saluti: Massimiliano
massimiliano7757
Inviato: Wednesday, November 02, 2016 3:41:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/25/2015
Posts: 143
salve ho trovato questo adksetup.exe e non so se è il corrispondente per win 8.1
di nuovo ringrazio.

Saluti: Massimiliano
bbrun
Inviato: Wednesday, November 02, 2016 7:59:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
@cbbusto
No, io ho solo dischi WD, inoltre dato che Seagate DiscWizard non fa le copie differenziali non mi interesserebbe.

Ho tentato altre due prove, dico tentato perché con la prima, non appena ho visto che ricominciava con il Sector by sector backup l'ho fermato subito.
Mi sono domandato se per caso non avesse in antipatia le partizioni formattate FAT 32, anche se sapevo che era un'idiozia.
Allora ho provato con una partizione formattata NTFS, IDEM COME SOPRA!
Ho nuovamente fermato (e mandato al diavolo) tutto.
Ma che lo fa con tutte, a meno che non contengano il sistema operativo?

@Alfonso
Non mi hai detto se la procedura usata è corretta, se non so quello è inutile che vado avanti.

Ciao.
maopapof
Inviato: Wednesday, November 02, 2016 9:49:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
allora fai il riassunto

Che versione di Todo stai usando? e che pc ed SO stai usando ? devi mettere un bk che avevi fatto sullo stesso pc oppure un altro ?

cosa è successo ?

cosa vuoi ottenere ?

che errore ti ritrovi ?


POCHE PAROLE .... GRAZIE



massimiliano7757
Inviato: Thursday, November 03, 2016 5:02:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/25/2015
Posts: 143
Buongiorno a tutti
Qualcuno sa dirmi a cosa serve questo he Windows® Automated Installation Kit (AIK) for Windows® 7 un po più dettagliato che ho ripreso dalla guida e se va bene anche per il win 8.1 .
Ringrazio in anticipo .

Saluti Massimiliano
bbrun
Inviato: Thursday, November 03, 2016 5:52:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Tigrotto, lo ho detto, magari in ordine sparso ma lo ho detto

1) La 3.5, quella nel sito con annessa guida.

2) Win 10 su assemblato, scheda madre Asus P5K.

3) Debbo fare le immagini di due partizioni, la prima è quella con il S.O. e la seconda è quella con i dati.

4) Su quella con il S.O. tutto regolare, quella dati occupa 11,1 Gb e mi salta fuori una immagine da 44,7 Gb.

Tutto a posto adesso? Andiamo a vincere al concorso "Il Tigrotto più bello"?

Ciao.
maopapof
Inviato: Thursday, November 03, 2016 9:26:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
ciao Massimiliano

apri topic nuovo quando chiedi cose nuove :O)
comunque ....... https://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=5753

per bbrun

Su quella con il S.O. tutto regolare, quella dati occupa 11,1 Gb e mi salta fuori una immagine da 44,7 Gb.

perché hai fatto c+d ..... la 3.5 non permette l'immagine della sola partizione ( EaseUS Todo Backup Workstation )

altrimenti ti devi comprare la EaseUS Todo Backup Workstation & Server che ti fa anche la singola partizione


ciao




a.roselli
Inviato: Friday, November 04, 2016 3:33:25 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
bbrun, la copia dei dati dovrebbe essere fatta giornalmente, non ha alcun senso utilizzare un programma per la copia di sistema, che nel migliore dei casi occuperebbe un quarto d'ora o più

per copiare i dati utilizza FBackup, se hai 11 Gb di dati, la prima copia impiegherebbe molto tempo, ma dopo la prima copia impiegherai giornalmente solo qualche minuto perché aggiornerebbe solo i dati modificati e aggiungerebbe i nuovi file.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.