Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

impostazione sito Opzioni
speedy63
Inviato: Saturday, December 11, 2010 7:37:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 1,292
eco ciò che volevo dire era di impostarlo in questo modo: una suddivisione della pagina in due sezioni.

La sezione di sinistra dedicarla agli elenchi a discesa per pagina, accanto la sezione dedicata alla descrizione del contenuto.

La prima pagina dedicarla come sto facendo all'argomento windows xp e descrizione, un altra pagina a vista e così via

In parole povere di farlo un pò schematico e non di mettere solo l'elenco a discesa centralmente e sprecare spazio

Per capirci meglio sull'esempio http://www.mrwebmaster.it/script/menu-discesa-mootools_1175.html
Sponsor
Inviato: Saturday, December 11, 2010 7:37:14 PM

 
ecofive
Inviato: Saturday, December 11, 2010 7:53:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Comincia a buttare giù la pagina del sito e chiamala, ad esempio, test1.html. Mandala poi in rete nel tuo spazio web.
Dovrebbe essere visibile all'indirizzo http://digilander.libero.it/skorpio19/test1.html.
Non so se la pagina che hai postato si riferisce anche al menu a discesa con MooTools ...

Ciao.
speedy63
Inviato: Sunday, December 12, 2010 7:11:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 1,292
eco quello era un esempio di impostazione pagina che desideravo fare e anche come elenco non era male
speedy63
Inviato: Sunday, December 12, 2010 1:14:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 1,292
ciao eco avevo pensato di andare a ricostruire il sito con un template gratuito preso da questo sito

http://www.flashmo.com/preview/flashmo_214_accordion ma quando vado alla pagina del download non me lo permette di scaricarlo mi potresti aiutare?

Sono sicuro che questo è molto adatto per il mio sito
ecofive
Inviato: Sunday, December 12, 2010 2:33:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Cominciamo bene. Vorresti scaricare un template in flash? Ho provato anch'io a scaricare i template; uno l'ho trovato.
Il problema è che scaricato il template bisogna saperlo modificare e qui un' ottima conoscenza di HTML e CSS è obbligatoria.
E' più facile realizzare una nuova pagina con i CSS piuttosto che modificarla. Se di mezzo c'è anche flash ...
Prova invece a realizzare il tuo sito con gli strumenti che hai.
Un'altra cosa: la gif animata che c'era nella tua home mi risulta "pesare" 1 MB. Corrisponde?

Ciao.

speedy63
Inviato: Sunday, December 12, 2010 7:55:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 1,292
eco ho pensato di cambiare, ti metto il sito online
ecofive
Inviato: Sunday, December 12, 2010 7:56:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Attendo l'upload.

Ciao.
speedy63
Inviato: Sunday, December 12, 2010 8:08:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 1,292
ho fatto l'upload ma avevo fatto il cambio dello sfondo del sito e non si visualizza, ciò che volevo era questo



Uploaded with ImageShack.us
ecofive
Inviato: Sunday, December 12, 2010 8:12:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ho buttato giù un appunto. E' un'ipotesi (da sviluppare) come tante altre, sicuramente non è meglio della tua schermata:



Ciao.
speedy63
Inviato: Sunday, December 12, 2010 8:25:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 1,292
eco è ottimo lo schizzo che hai buttato, complimenti!!!!

Così cliccando nell'esempio su indice xp mi appaiono nella pagina accanto le voci che portano ai collegamenti ai siti, altrettanto per le altre voci nell'elenco creato a sinistra.

Questo modo così compatto mi piace moltissmo per avere tutto a portata di click.

alla domanda :

Un'altra cosa: la gif animata che c'era nella tua home mi risulta "pesare" 1 MB. Corrisponde?

risposta: la gif animata risulta ma devo verificare quanto pesa

ecofive
Inviato: Sunday, December 12, 2010 8:32:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
In pratica ogni pagina del sito è simile a quella che ho postato. Nello spazio dove c'è il Lorem Ipsum puoi mettere tutti gli elenchi a discesa che vuoi. Ovviamente anche il menù può essere cambiato: ci sono ottimi script (che ho già collaudato) per ottenere un menù rollover con i CSS. Tieni presente che il menù e il Lorem Ipsum sono messi in una tabella con due colonne.

Ciao.
speedy63
Inviato: Sunday, December 12, 2010 8:41:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 1,292
ora che ci penso nella colonna dove c'è il Lorem Ipsum potrei mettere le voci che portano ai collegamenti dei siti, così che, nella sezione Indice xp ci siano tutte le voci della sezione stessa e così via per tutte le voci inserite a sinistra

In modo di avere tutto a portata di click e viene sistemato bene, in modo che gli utenti scelgano la sezione di interesse e scelgano la voce, io lo vedo in maniera intuitivo, invece degli elenchi a discesa che fanno perdere tempo e in due click ottengono ciò che vogliono.

Avevo pensato di lasciare il guestbook per commenti al sito che ne pensi ? oppure dedicare una pagina al guestbook?

ciao eco
ecofive
Inviato: Sunday, December 12, 2010 9:55:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Più chiare sono le indicazioni, meglio si naviga. Lascia una pagina apposita per il gestbook.
Ho trovato un menù verticale che è facile da modificare nei colori:



Ciao.

Edit: puoi scaricare i file qui .
speedy63
Inviato: Tuesday, December 14, 2010 7:09:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 1,292
eco ho visionato il codice che mi hai riportato e nella trascrizione spuntano dei quadrati, ti chiedo se al posto dei quadrati c'era scritto qualcosa?

Ti ringrazio per tutto quello che stai facendo è che stai collaborando alla realizzazione del sito

Ciao!!!!
ecofive
Inviato: Tuesday, December 14, 2010 9:54:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Probabilmente al posto dei quadrati c'era uno spazio. Quale file "fa i capricci"? Comunque si può risolvere il problema facilmente.
Quanto "pesa" la tua gif?

Ciao.
speedy63
Inviato: Tuesday, December 14, 2010 10:11:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 1,292
ok eco la mia gif pesa 1,02 Mb, per il file che fa i capricci non ricordo in questo momento controllerò, per il codice inserito nel blocco note da inserire nell'html della pagina non si inserisce e non mi appare, riproverò nuovamente
ciao!!!
ecofive
Inviato: Tuesday, December 14, 2010 10:20:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Mettere una .gif da 1MB nella home, significa far abbandonare i sito a chi ha un collegamento non ADSL ...
Ti riposto il codice. Segui attentamente le istruzioni.
Tra <head> e </head>:

Code:
<style type="text/css">
#menu01v{
width: 10em;
font: 80% Arial, Helvetica, sans-serif; font-weight: bold;
}
#menu01v ul{
margin: 0;
padding: 0;
list-style: none;
}
#menu01v li{
font-size: 1.1em;
display: inline;
margin: 0;
padding: 0;
}
#menu01v a:link, #menu01v a:visited{
display: block;
background: #ffff00;
color: #05181E;
margin:0.06em 0;
padding: 0.3em 0.6em;
text-decoration: none;
border: 1px solid #666;
}
#menu01v a:hover, #menu01v a:focus, #menu01v a:active{
background: #ccffff;
color: #ff0000;
border-color: #41545F;
padding-left: 0.95em;
text-transform: uppercase
}

  </style>


Fatto questo, non vedrai ancora nulla, devi inserire la seconda parte del codice nel punto in cui deve esserci il menù:

Code:
            <div id="menu01v">
            <ul>
              <li><a href="#">Indice XP</a></li>
              <li><a href="#">Errori</a></li>
              <li><a href="#">Faq</a></li>
              <li><a href="#">Servizi</a></li>
              <li><a href="#">Utility</a></li>

              <li><a href="#">Trucchi</a></li>
              <li><a href="#">Sicurezza</a></li>
              <li><a href="#">Videoguide</a></li>
              <li><a href="#">Manuali</a></li>
            </ul>
            </div>


Ovviamente al posto di # devi mettere il nome di un file (es. errori.html).

Dopo aver inserito i codici nella tua pagina web, controlla se i codici sono stati inseriti correttamente.

Ciao.
speedy63
Inviato: Tuesday, December 14, 2010 12:24:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 1,292
eco sembrava che non aveva inserito niente sono andato a verificare bene e il codice da inserire tra i tag head era già inserito dovrò inserire il secondo codice, quello da inserire nel corpo body
quella gif animata la toglierò.
Poi avevo messo la data e l'orario preso e inserito con javascript da questo sito :
http://www.weblink.altervista.org/scripting/H11_datario_testuale.php e l'avevo inserito nella pagina esso stesso può rimanere nella pagina che creerò?

ciao!!!
ecofive
Inviato: Tuesday, December 14, 2010 12:56:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Nel tuo sito puoi mettere, ovviamente, ciò che vuoi.
Ho visto ora la tua pagina web on line. C'è la scritta relativa alla data e all'ora, ma il codice tra <head> e </head> è un vero pasticcio. Rifai la home da capo, altrimenti non ne verrai mai fuori.

Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.