|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 1,323
|
ciao Amici ho deciso di cambiare il sito impostatandolo con una sola pagina ma nel riportare i vari elenchi a discesa non mi funzionano gli altri, il primo funziona ci potreste dare u'occhiata. Grazie!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Ho visto la tua pagina web ... Il primo elenco a discesa funziona; gli altri non funzionano perché qualsiasi voce si clicchi si ritorna alla pagina web linkata con il primo elenco. Come sempre è questione di codici. Stampa il codice della tua pagina e poi controlla riga per riga; noterai che questi codici funzionanti <form name="theForm"> e <select name="theMenu" size="1" onchange="goThere()"> sono diversi negli altri elenchi. Con pazienza correggili prima sul foglio e poi sul computer. A proposito, a che ti serve il codice CSS tra <head> e </head>?
Ciao.
|
|
|
ciao eco li andrò a controllare e li aggiusterò, per quanto riguarda il css sarà stata una cosa involontaria
|
|
Iscritto dal : 12/9/2009 Posts: 345
|
Ciao speedy! A sentimento mi verrebbe da dire: prova a cambiare ogni <select name="theMenu" size="1" onchange="goThere()"> con <select name="theMenu" size="1" onchange="goThere(this)">Non ho verificato, magari sto dicendo una sciocchezza... Però, tentare non costa nulla! Se non dovesse essere la soluzione giusta, ci penserò su un po' meglio. A presto Edit. Quoto anche Ecofive e suggerisco di modificare tutti i <select name="SelectThis"...> con <select name="theMenu"...> (sintassi corretta).
|
|
|
Ho fatto un controllo rapido: se si mettono due elenchi nella stessa pagina non funziona nulla. Dovrei fare le cose con un po' di calma ... proprio oggi che è una giornataccia ...
Ciao.
|
|
|
Quando metti il secondo elenco, tra <head> e </head> metti anche questo codice: <script language="JavaScript"> var theTarget = "_blank"; function goThere(){ if(!document.theForm1.theMenu1.selectedIndex==""){ window.open(document.theForm1.theMenu1.options[document.theForm1.theMenu1.selectedIndex].value,theTarget,"");}} </script> (E' stato aggiunto 1 al precedente script). Modifica poi anche l'inizio del codice del secondo elenco: <form name="theForm1"> <table style="border-collapse: collapse;" id="AutoNumber6" border="1" bordercolor="#111111" cellpadding="0" cellspacing="0" width="73%"> <tbody> <tr> <td width="17%"> <select name="theMenu1" size="1" onchange="goThere()"> <option value=""> Scegli il link </option> (anche qui è stato aggiunto l' 1).
Se vuoi un terzo elenco, aggiungi ancora tra <head> e </head> <script language="JavaScript"> var theTarget = "_blank"; function goThere(){ if(!document.theForm2.theMenu2.selectedIndex==""){ window.open(document.theForm2.theMenu2.options[document.theForm2.theMenu2.selectedIndex].value,theTarget,"");}} </script>
e poi modifica le voci dellelenco come ti ho postato sopra.
Ciao.
|
|
|
Mitico ecofive, così sicuramente funziona! Per nostro puro divertissement, forse potremmo provare a far funzionare tutto con un unico script agendo solo sugli ID dei tag <form> o dei tag <select>...
|
|
|
Grazie per l'immeritato mitico: quel poco che so lo condivido volentieri con gli altri, quello che non so (ed è tantissimo) lo dico chiaramente. Speriamo che Speedy metta i codici giusti ... Rinuncio al divertissement, anche perché i CSS li mastico assai poco.
Ciao codicifero Wubullo.
|
|
|
"Codicifero" è bellissimo... Mi terrò stretto questo appellativo...
Ti saluto alla tua maniera: mandi.
|
|
|
O.T.: grazie per il mandi, un bellissimo saluto friulano (significa: resta con Dio) che mi piace tanto, ma a Trieste si usa il ciao, perché la mia città si trova nella piccolissima Venezia Giulia, non nel Friuli. Quindi:
Ciao.
|
|
|
leggerò tutti i vostri post che mi sono arrivati e controllerò,grazie della vostra presenza wubullo e eco
|
|
|
Mi raccomando Speedy, controlla che i codici siano inseriti esattamente.
Ciao.
|
|
|
ciao eco questo è il mio inserimento tra head e head
<script language="JavaScript">
var theTarget = "_blank";
function goThere(){ if(!document.theForm.theMenu.selectedIndex==""){ window.open(document.theForm.theMenu.options[document.theForm.theMenu.selectedIndex].value,theTarget,"");}}
</script> <script language="JavaScript">
function goThere(){ if(!document.theForm1.theMenu1.selectedIndex==""){ window.open(document.theForm1.theMenu1.options[document.theForm1.theMenu1.selectedIndex].value,theTarget,"");}}
function goThere(){ if(!document.theForm2.theMenu2.selectedIndex==""){ window.open(document.theForm2.theMenu2.options[document.theForm2.theMenu2.selectedIndex].value,theTarget,"");}}
function goThere(){ if(!document.theForm3.theMenu3.selectedIndex==""){ window.open(document.theForm3.theMenu3.options[document.theForm3.theMenu3.selectedIndex].value,theTarget,"");}}
function goThere(){ if(!document.theForm4.theMenu4.selectedIndex==""){ window.open(document.theForm4.theMenu4.options[document.theForm4.theMenu4.selectedIndex].value,theTarget,"");}}
function goThere(){ if(!document.theForm5.theMenu5.selectedIndex==""){ window.open(document.theForm5.theMenu5.options[document.theForm5.theMenu5.selectedIndex].value,theTarget,"");}}
function goThere(){ if(!document.theForm6.theMenu6.selectedIndex==""){ window.open(document.theForm6.theMenu6.options[document.theForm6.theMenu6.selectedIndex].value,theTarget,"");}}
function goThere(){ if(!document.theForm7.theMenu7.selectedIndex==""){ window.open(document.theForm7.theMenu7.options[document.theForm7.theMenu7.selectedIndex].value,theTarget,"");}}
function goThere(){ if(!document.theForm8.theMenu8.selectedIndex==""){ window.open(document.theForm8.theMenu8.options[document.theForm8.theMenu8.selectedIndex].value,theTarget,"");}}
</script>
quest'altro è l'inserimento tra i 2 body
<form name="theForm"> <table border="1" cellpadding="0" cellspacing="0" style="border-collapse: collapse" bordercolor="#111111" width="73%" id="AutoNumber6"> <tr> <td width="17%"> <select name="theMenu" size="1" onchange="goThere()">
<form name="theForm1"> <table style="border-collapse: collapse;" id="AutoNumber3" border="1" bordercolor="#111111" cellpadding="0" cellspacing="0" width="73%"> <tbody> <tr> <td width="17%"> <select name="theMenu1" size="1" onchange="goThere()">
procedo bene? ma quando eseguo la pagina index mi dà sempre l'errore document; theForm; theMenu;
1 domanda quando vado ad inserire i vari Form, Form1 etc... li devo inserire in ordine? e per quanto riguarda gli id=AutoNumber li devo inserire in ordine inverso cioè Number8, Number7 etc. oppure come ho inserito i Form 1,2,3 etc...
|
|
|
Da quel che ho visto, in linea di massima, il codice tra <head> e </head> va bene così. Controlla con una stampata che non ci sia qualche lieve errore. Certamente Form1, Form2 devi inserirli in ordine. In quanto a id="AutoNumber3" devo fare un controllo, ma a lume di naso non è una questione vitale. Manca invece </form> alla fine di ogni elenco. Farò ancora un test e ti saprò dire.
Ciao.
|
|
|
Non preoccupatevi: l'ID delle tabelle ("AutoNumber#") è assolutamente ininfluente ai fini del funzionamento dello script.
A presto!
|
|
|
Speedy, ho trovato un errore. Quando fai un elenco successivo al primo, devi anche numerare la funzione. Esempio: function goThere 1(){ if(!document.theForm1.theMenu1.selectedIndex=="") e <select name="theMenu1" size="1" onchange="goThere 1()"> Ecco comunque un codice completo: Code:<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd"> <html><head> <meta content="text/html; charset=ISO-8859-1" http-equiv="content-type"> <title>test</title>
<script language="JavaScript">
function goThere(){ if(!document.theForm.theMenu.selectedIndex==""){ window.open(document.theForm.theMenu.options[document.theForm.theMenu.selectedIndex].value,theTarget,"");}}
function goThere1(){ if(!document.theForm1.theMenu1.selectedIndex==""){ window.open(document.theForm1.theMenu1.options[document.theForm1.theMenu1.selectedIndex].value,theTarget,"");}}
</script> </head><body> <form name="theForm"> <select name="theMenu" size="1" onchange="goThere()">
<option selected="selected" value=""> Scegli il link </option> <optgroup label="Formati video"> <option value="http://www.w3schools.com/media/media_videoformats.asp">Formati video</option> </optgroup> <optgroup label="Antivirus"> <option value="http://support.microsoft.com/kb/49500/it">antivirus</option> </optgroup> <optgroup label="Antispyware">
<option value="http://download.webisland.net/sicurezza-privacy/antispyware">Antispyware</option> </optgroup> </select> </form>
<br>
<br>
<form name="theForm1"> <select name="theMenu1" size="1" onchange="goThere1()"> <option selected="selected" value=""> Scegli il link </option>
<optgroup label="Errori xp"> <option value="http://www.saperlo.it/guida/come-riparare-gli-errori-di-windows-xp-857">errori xp</option> </optgroup> <optgroup label="Errori 7 e vista"> <option value="http://www.tecnoreview.it/2009/12/01/fixwin-riparare-gli-errori-piu-comuni-di-windows-7-e-windows-vista/">Errori 7 e Vista</option> </optgroup> </select> </form>
</body></html> Copia questo codice e poi incollalo su Blocco Note salvandolo come prova.html. Se hai il collegamento Internet acceso, vedrai che funziona. Sappimi dire. Ciao.
|
|
|
eco l'ho provato l'esempio e funziona grazie per avermi fatto capire il funzionamento ciao!!! aggiusterò le altre voci nel mio
Ho controllato e ricontrollato sembra tutto a posto ma continua a non funzionare. 1 domanda può essere che non funziona perche ci sono le altre pagine in linea?
|
|
|
Procedi con calma, verificando man mano che inserisci un elenco: ne hai ben otto da sistemare. Lavora con pazienza e precisione: ora i codici esatti li hai.
Ciao.
|
|
|
lo farò e grazie dell'aiuto!!! ciao
|
|
Guest |