Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Guida per Formattare e Reinstallare Windows 7 Opzioni
a.roselli
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 9:19:04 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
sabbb ha scritto:
Se non erro,cosa che può accadere,mi sembra che il disco di boot per tale operazione lo vuole a prescindere.

Se il sistema è danneggiato o contiene virus, non puoi ripristinare il sistema senza un disco di avvio (CD di BOOT)

Una versione commerciale come Acronis permette di creare una paretizione nascosta e ripristinare il sistema senza disco di boot, ma se si sfascia il disco fisso, senza una copia esterna e un CD di boot, perdi tutto.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

logic
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 9:24:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
Il backup (immagine) di Windows7 di 14 GB di dati ha impiegato 4 min. su altro HD interno.
Terminata l'immagine ha chiesto di creare il disco di ripristino del sistema.

Il disco di ripristino parte come se fosse il normale DVD di installazione, ci impiega qualche minuto per caricarsi.
Cerca un SO installato. (Lo trova)
Trova il file immagine su HD (secondario)
Effettua il ripristino, tempo impiegato: 4 min.
Dopo il ripristino il sistema chiede di riavviare.


P.S. non gli piace il CD/DVD RW (rescrivibile)
a.roselli
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 9:27:24 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Grazie per l'informazione.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

logic
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 9:34:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
a.roselli ha scritto:
Grazie per l'informazione.



Come dicono gli " spagnuoli ": de nada.
sabbb
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 9:46:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,623
a.roselli ha scritto:
sabbb ha scritto:
Se non erro,cosa che può accadere,mi sembra che il disco di boot per tale operazione lo vuole a prescindere.

Se il sistema è danneggiato o contiene virus, non puoi ripristinare il sistema senza un disco di avvio (CD di BOOT)

Una versione commerciale come Acronis permette di creare una paretizione nascosta e ripristinare il sistema senza disco di boot, ma se si sfascia il disco fisso, senza una copia esterna e un CD di boot, perdi tutto.

Si lo so,si chiama Secure zone,installa un suo loader per poi richiamarlo in caso non si avvii il OS.Però io intendevo dire:supponiamo che il Sistema si avvia ancora;perchè dovrei usare comunque il disco bootabile?Infatti io lo uso raramente.In conclusione,mi piacerebbe poter fare il ripristino(a menochè di eventi molto gravi)direttamente o dalla partizione D ,o da un HD esterno.Invece,e ripeto non ne sono sicuro,con l'utility di Win 7 devi per forza dargli in pasto un cd di boot,se no da sola l'immagine non serve. ... Si,grazie logic.
a.roselli
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 9:52:01 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Il sistema non può essere ripristinato se è ancora in uso, quindi serve un cd di boot che Acronis simula riavviando il sistema dalla partizione nascosta, ma come appena detto, non è assolutamente una procedura sicura nel caso di rottura o problemi del disco fisso.

La procedura di Acronis serve più che altro a tornare a un punto precedente se l'installazione di un programma crea problemi.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

sabbb
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 9:57:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,623
Il sistema non può essere ripristinato se è ancora in uso, quindi serve un cd di boot che Acronis simula riavviando il sistema dalla partizione nascosta,dice Alfonso. Scusami,ma io sul pc non ho nessuna partizione nascosta.La tib ce l'ho nell'altra partizione,e il cd di boot lo uso solo se non arrivo alla schermata del desktop..
ghess
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 10:03:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2010
Posts: 73
Commenta:
supponiamo che il Sistema si avvia ancora;perchè dovrei usare comunque il disco bootabile?

E se non si avvia ??

Chiariamo:
Il restore con Acronis si puo effettuare per via Windows: dall' icona del desktop. Così facendo il Sistema chiede il riavvio e si avvia il loader di Acronis, senza CD/DVD.

Se invece il SO è inefficiente (sputt....to) ecco che entra in scena il CD di boot.

Tra l'altro il cd di ripristino di Windows 7 si puo utilizzare per tante altre anomalie del SO a livello riparazioni.
logic
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 10:08:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
Questo era gia noto. Direi che è sempre utile avere un CD a portata di zampa.
sabbb
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 10:19:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,623
Si,già l'ho detto,o lo abbiamo detto. Cerco di spiegarmi meglio:Con Acronis non è indispensabile il cd di boot salvo in caso non si avvii più il Sistema;in altre parole ripristino l'immagine senza supporto avviabile ....Invece con l'utility di Win7 e se non mi sbaglio anche con Macrium(che non ho mai usato,ma ne ho sentito parlare sul sito) ci si deve per forza munirsi di un cd di boot. Questa a mio vedere è una differenza non del tutto da poco.
logic
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 10:24:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
sabbb ha scritto:
Si,già l'ho detto,o lo abbiamo detto. Cerco di spiegarmi meglio:Con Acronis non è indispensabile il cd di boot salvo in caso non si avvii più il Sistema;in altre parole ripristino l'immagine senza supporto avviabile ....Invece con l'utility di Win7 e se non mi sbaglio anche con Macrium(che non ho mai usato,ma ne ho sentito parlare sul sito) ci si deve per forza munirsi di un cd di boot. Questa a mio vedere è una differenza non del tutto da poco.


sabbb, stai rimarcando quello che avevo detto anch'io dopo di te.

Commenta:
Questa a mio vedere è una differenza non del tutto da poco.

La differenza di consumare un CD/DVD ??
Personalmente preferisco averla la copia del CD/DVD piuttosto che rimanere in braghe di tela magari per un banalissimo motivo. Questo ovviamente è solo il mio modesto parere.
sabbb
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 10:37:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,623
Non è per il cd/dvd.Io il portatile me lo porto spesso con me;immagina?dovrei portarmi dietro pure un compact disc.2° per gli utenti alle primissime esperienze,un conto è agire da un interfaccia grafica(come Acronis) e un altro e mettere un cd nel lettore impostare il bios e procedere.Aggiungici pure che molti sono sbadati e se lo persono dopo poche settimane.In definitiva dico anche io che il supporto bootabile è una garanzia ,ma non mi va di doverlo usare 'per forza' se no non mi fa il restore.Tutto quà.
crilupa
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 11:00:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
Appena comprato in mio netbook con WIN 7 starter ho fatto subito l'immagine con Macrium perchè lo conosco e mi fido; non sapevo che anche acronis funzionasse con WIN 7 anzi mi pare che Alfonso nella recensione metta acronis per XP e non vista e WIN 7, controllerò.
Facendo la copia con Macrium ho anche salvato la ISO del disco di boot perchè al bisogno con UNETBOOTING rendo bootabile un penna USB e carico la ISO del disco bootabile di Macrium - provato tempo fà e funziona. Il vantaggio è che i netbook non hanno il lettore e masterizzatore CD/DVD.
Se poi imparo anche ad utilizzare la funzione di backup di WIN 7 meglio; adesso vado a leggere il glog di pidue e mi studio come si fà, grazie intanto
a.roselli
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 11:07:21 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Acronis 8 su aiutamici non funziona neanche con Vista, inutile che provi.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

sabbb
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 11:08:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,623
Infatti.Acronis,se la vuoi usare su Vista o Seven devi prendere quella a pagamento,che ovviamente funzionerà su tutti i Windows.
crilupa
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 11:12:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
a.roselli ha scritto:
Acronis 8 su aiutamici non funziona neanche con Vista, inutile che provi.



Ricordo bene allora, inoltre acronis su un pc con XP non mi vedeva gli HD SATA con i problemi che potete immaginare.
@pidue, chiaro come creare l'immagine ma per reinstallarla? Ci vuole il disco di boot?
a.roselli
Inviato: Wednesday, August 25, 2010 12:09:11 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Certo che ci vuole il disco di boot, contiene il programma per il ripristino, altrimenti come fai se windows non si avvia più?



alfonso_aiutamici@hotmail.it

crilupa
Inviato: Wednesday, August 25, 2010 12:18:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
a.roselli ha scritto:
Certo che ci vuole il disco di boot, contiene il programma per il ripristino, altrimenti come fai se windows non si avvia più?



Mi sono spiegato male con la domanda a pidue: se con la procedura di ripristino di WINDOWS 7 ci vuole il disco di boot per reinstallare l'immagine
Non mi riferivo al disco di boot con acronis - che sò che ci vuole.
sabbb
Inviato: Wednesday, August 25, 2010 12:24:05 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,623
Mentre Alfonso non risponde dico:Con Acronis non ci vuole alcun disco di boot.Ci vuole solo se non si riesce ad arrivare alla schermata del desktop,solo se non si avvia proprio windows,se no ripeto che non ci vuole.(E' questo che volevo dire prima)Con Win7 e Macrium non lo sò,ma pare che lo vuole a priori.
logic
Inviato: Wednesday, August 25, 2010 12:26:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
sabbb ha scritto:
Mentre Alfonso non risponde dico:Con Acronis non ci vuole alcun disco di boot.Ci vuole solo se non si riesce ad arrivare alla schermata del desktop,solo se non si avvia proprio windows,se no ripeto che non ci vuole.(E' questo che volevo dire prima)Con Win7 e Macrium non lo sò,ma pare che lo vuole a priori.


Giustamente, esattamente !!!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.