Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Guida per Formattare e Reinstallare Windows 7 Opzioni
a.roselli
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 5:37:42 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Riepilogo discussione e stato dei lavori sulla composizione di una guida completa su Windows 7

i capitoli che al momento tratteremo in quanto richiesti, sono:

1 - Installazione o reinstallazione di Windows 7

2 - Copia Backup di sistema


partecipate consigliando gli argomenti principali che vorreste siano trattati, in questo primo post riporterò ogni volta quelli richiesti.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

Sponsor
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 5:37:42 PM

 
crilupa
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 6:26:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Credo che sia meno utile di XP perchè ormai tutti i pc hanno la partizione nascosta per il recovery e puoi formattare riportando il pc senza dvd direttamente con la funzione preposta.
Io ho fatto solo un upgrade da vista e WIN 7 e devo dire che è stato più semplice e veloce di XP (vista non l'ho mai formattato).
Troverei invece molto interessante una guida che spiega esattamente la funzione backup di WIN 7 perchè non l'ho capita molto.
tamagon
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 6:42:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
io non ho 7,ma penso di passarvi prossimamente,semplice osservazione,potresti provare se è migliore un programma tipo macrium,oppure il programma preinstallato per fare l'immagine di 7,oppure sono ugualiWhistle ciao
sabbb
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 6:50:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Crilupa dice:Troverei invece molto interessante una guida che spiega esattamente la funzione backup di WIN 7 perchè non l'ho capita molto. Si sarebbe utile e interessante.Comunque la stavo per fare sta prova,ma ho subito notato che chiedeva tempi lunghissimi,e di conseguenza ho annullato.Sinceramente ho anche qualche piccolo dubbio sulla sua efficacia.
pidue
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 6:52:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
crilupa ha scritto:

Troverei invece molto interessante una guida che spiega esattamente la funzione backup di WIN 7 perchè non l'ho capita molto.


Non sono certo all'altezza di Roselli, ma nel mio piccolo blog ho preparato una video guida per fare l'immagine di Windows 7.
Se vuoi, la trovi qui.
Ti consiglio la visione a schermo pieno.

Il video illustra solo la procedura di Backup. Per il Ripristino, è necessario il DVD originale, si vedrà comparire la voce Ripristina il computer. Seguirà la voce Ripristinare il computer utilizzando un'immagine di sistema creata in precedenza e seguire la procedura guidata. Purtroppo è posssibile ottenere schermate o registrare il video solo se hai installata una Virtual Box.




a.roselli
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 6:53:25 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Allora, visto che le schermate di installazione sono poche la faccio comunque,

in più indicate tutte le funzioni del nuovo win7 che non capite o che avete capito ma è stata dura, io conosco poco win7 al momento ma apprendo facilmente, se serve vi chiederò aiuto e faremo una guida tutti insieme, anche se ci vorrà un po' di tempo.




alfonso_aiutamici@hotmail.it

pidue
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 6:58:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
a.roselli ha scritto:
Allora, visto che le schermate di installazione sono poche la faccio comunque,

in più indicate tutte le funzioni del nuovo win7 che non capite o che avete capito ma è stata dura, io conosco poco win7 al momento ma apprendo facilmente, se serve vi chiederò aiuto e faremo una guida tutti insieme, anche se ci vorrà un po' di tempo.




Ok, se vuoi ti do una mano. Comunque sul mio blog, nella categoria Windows 7 ci sono già qualche decina di post dedicate.
Ciao.



sabbb
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 7:00:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Bene.Vorrei solo aggiungere che c'è la possibilità di fare anche un disco di ripristino nel nuovo Win 7.
pidue
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 7:06:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
sabbb ha scritto:
Sinceramente ho anche qualche piccolo dubbio sulla sua efficacia.


Sono parzialmente d'accordo. Io ho fatto l'immagine e il Ripristino per prova, quando avevo la versione RC e l'operazione è riuscita.
Adesso ha la versione Professional ma questa volta, considerando quello che ho letto in rete, ho fatto un'immagine anche con Macrium Reflect.



a.roselli
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 7:09:09 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Grazie Sabbb, ho trovato questo sull'argomento

http://www.geekissimo.com/2009/01/23/windows-7-la-funzione-create-a-recovery-disc/

Pidue attingerò volentieri alle tue chicche, faremo tutti insieme un manuale insuperabile

ora devo solo organizzarmi un po, ho installato 7 in virtuale, ma per fare certe prove devo installarlo realmente, verifica intanto se si può creare il disco di ripristino senza usare il disco originale.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 7:11:05 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
pidue ha scritto:
considerando quello che ho letto in rete, ho fatto un'immagine anche con Macrium Reflect.


Che hai letto? Da problemi? Non ci perdo neanche tempo in questo caso.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

sabbb
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 7:13:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Di niente..Grazie a te...
pidue
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 7:17:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
a.roselli ha scritto:
pidue ha scritto:
considerando quello che ho letto in rete, ho fatto un'immagine anche con Macrium Reflect.


Che hai letto? Da problemi? Non ci perdo neanche tempo in questo caso.



Guarda, un giorno ho letto qualcosa del genere, non ricordo esattamente dove, ma come ti ho detto a me ha funzionato.Forse sono i soliti luoghi comuni su Windows.
Non penso che Microsoft si sputtani implementando in Windows 7 un'utility che non funziona.



logic
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 7:31:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
pidue ha scritto:
a.roselli ha scritto:
pidue ha scritto:
considerando quello che ho letto in rete, ho fatto un'immagine anche con Macrium Reflect.


Che hai letto? Da problemi? Non ci perdo neanche tempo in questo caso.



Guarda, un giorno ho letto qualcosa del genere, non ricordo esattamente dove, ma come ti ho detto a me ha funzionato.Forse sono i soliti luoghi comuni su Windows.
Non penso che Microsoft si sputtani implementando in Windows 7 un'utility che non funziona.


Confermo, l'ho fatta anch'io l' immagine e funziona benissimo.
Mi sembra, non sono sicuro però, che l'immagine salvata su un DVD, lo stesso, dovrebbe essere bootable/avviabile.
sabbb
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 7:36:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
A me ,onestamente non mi piace il fatto che devo avere per forza il disco di windows,o un cd bootabile.Non basterebbe avere (come Acronis) semplicemente un HD esterno,o l'altra partizione?(Anche se con Acronis il bootable l'ho fatto lo stesso,ma solo per sicurezza)
logic
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 7:55:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
sabbb ha scritto:
A me ,onestamente non mi piace il fatto che devo avere per forza il disco di windows,o un cd bootabile.Non basterebbe avere (come Acronis) semplicemente un HD esterno,o l'altra partizione?(Anche se con Acronis il bootable l'ho fatto lo stesso,ma solo per sicurezza)


L'immagine non è obbligatorio farla su dei DVD. Si puo fare anche su HD esterno e il restore si fà via Windows che chiede l'ovvio riavvio.
sabbb
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 8:01:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Se non erro,cosa che può accadere,mi sembra che il disco di boot per tale operazione lo vuole a prescindere.
logic
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 8:07:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
sabbb ha scritto:
Se non erro,cosa che può accadere,mi sembra che il disco di boot per tale operazione lo vuole a prescindere.


Sai cosa faccio ?? faccio un'immagine, la salvo su HD esterno, e vedo poi cosa mi chiede.

Intanto vado pure a cena, ho quel brutto vizio di mangiare. Pray
sabbb
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 8:31:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Ok.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.