Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Corso Webmaster 2010 Opzioni
ecofive
Inviato: Thursday, June 03, 2010 5:42:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Allora, dopo aver lottato con Alice (sarà scappata con Totti-Vodafon?) che non voleva saperne di funzionare, ho concluso che più o meno il programma per i bottoni funziona al 95% con Wine.
Ora darò finalmente un'occhiata ai due link.

Ciao.
RIOLOTERME
Inviato: Saturday, June 05, 2010 2:29:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
a.roselli ha scritto:
Vuoi iniziare, inizia a giocherellare con Free Web Button un programma per creare menu a bottoni per pagine web, cosi fai pratica. Ora e come programma a se, ma è uno dei capitoli del nuovo corso, con questo ho fatto i pulsanti della pagina di prova tanto per chiarirci, qui per rinfrescare la memoria.

allora mi sono scaricato kompozer e free web buttons ora devo aspettare che prepari il corso o posso esercitarmi?dammi delle dritte per nn arrivare impreparato :-)
a.roselli
Inviato: Saturday, June 05, 2010 2:44:18 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Qualche lezione su kompozer lo avevo già fatto, leggiti quelle prime lezioni clicca qui



alfonso_aiutamici@hotmail.it

RIOLOTERME
Inviato: Sunday, June 06, 2010 11:16:45 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
e tutto mi piace dai alfonso sono caricooo!!!
RIOLOTERME
Inviato: Monday, June 07, 2010 2:25:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
con quelle 4 lezioni potrei gia creare un sito web mi sembra tutto molto chiaroThink
a.roselli
Inviato: Monday, June 07, 2010 6:21:10 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Con qualsiasi programma, se ti ci metti a giocare provando le varie funzioni, prima o poi capisci da solo a cosa servono, con la guida vai liscio fino alla fine senza fare esperimenti ne errori, sei sicuro che come indicato fa proprio quella cosa e non ti puoi sbagliare.

Ho detto che il corso lo continuo e sarà cosi, è una promessa, ormai rimando da parecchio e interessa a molti amici, ma ci vorrà un po di tempo, sia perchè devo farlo bene e sia perché devo fare anche tutto il resto del lavoro su aiutamici, con un po di pazienza andiamo avanti.

Chi nel frattempo vuole andare avanti da solo e incontra ostacoli, può chiedere aiuto nel forum dedicato al Corso Webmaster - Frontage e Konmpozer io e il bravissimo Ecofive risponderemo a tutti come abbiamo sempre fatto negli anni precedenti.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

peronblack
Inviato: Tuesday, June 08, 2010 11:39:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2008
Posts: 915
Alfonso se chiedi ti posso dà una mano....
Ciao è buon lavoro... cmq bello il template che stai facendo un bel lavoro..
Ciao!
Alberto

Forum: Http://mcminecraftcreep.altervista.org/
Youtube: Http://Youtube.it/mcminecraftgreeper
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Multigaming-Creeper/206307562741464
Twitter Peronblack: http://twitter.com/Peronblack
dessa009
Inviato: Tuesday, June 08, 2010 9:43:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/7/2008
Posts: 53
bello e molto interessante l'intento di fornire un preformato fa utilizzare. però se non ci sono dei blocchi per le impostazioni base c'è il rischio di scombinare tutto? è solo un dubbio.
per chi vuole usare kompozer posso dire per esperienza che seguendo il corso per frontpage, che ti guida letteralmente per mano in un nuovo mondo, si può poi passare a kompozer basta solo prendere familiarità con la nuova impostazione dei comandi.
grazie a ecofive ed il contributo di un altro utente di cui mi spiace ma al momento mi sfugge il nome ci sono anche delle utili indicazioni per css con kompozer.
personalmente mi sarebbe piaciuta una guida sui css con kompozer (la base htlm si può fare con la guida di frontpage). ho faticato non poco per crearmi un menu a tendina che mi piacesse. è vero che ci sono dei programmi che generano menu, però c'era sempre qualcosa che mi mancava (molto probabilmente ero troppo esigente), anche se mi sono serviti per studiarne il codice.
e poi un approfondimento sull'asp per coronare il tutto.

lo so' che non è un topic di richieste ma ho scritto così come mi venivano in mente le cose.

tornando alla pagina base per sito la trovo carina, semplice adatta a tutte le esigente, versatile. alcuni sfondi sono un po' forti anche per me, ma è solo una questione di gusti. trovo che le cose semplici siamo meglio fruibili e mettano meno "confusione" nella consultazione dei contenuti, un po' come quando si cerca un'icona in un desktop carico di particolari, ma ripeto. è soggettivo.
seguirò l'evoluzione del progetto con interesse: ho ancora tanto da imparare.

ciao


a.roselli
Inviato: Tuesday, June 08, 2010 10:22:08 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
peronblack ha scritto:
Alfonso se chiedi ti posso dà una mano....
Ciao è buon lavoro... cmq bello il template che stai facendo un bel lavoro..
Ciao!
Alberto

Se conosci la programmazione ASP, ho problemi da una pagina ASP con il comando INCLUDE a richiamare una pagina HTML in una cartella superiore e questo mi ha bloccato un po', ho una soluzione come mettere le pagine asp tutte alla radice ma se funzionasse l'include sarebbe meno caotico.

Nel caso capitasse qualcuno che se ne intende spiego meglio

Nella pagina defalult.asp posizionato alla radice, se inserisco il comando

Code:
<!--#include file="NOME_CARTRELLA/NOME_FILE.htm"-->


funziona senza problemi

da una pagina HTML per richiamare un file a una cartella superiore basta inserire due punti barra, ../nome_file.htm i due punti dicono al comando di risalire alla radice e da li aprire il file o entrare nel persoso indicato, ma questo non funziona nel comando INCLUDE che rilascia un errore

Code:
<!--#include file="../NOME_CARTRELLA/NOME_FILE.htm"-->



dessa009 per i colori forti usati nei template di esempio, appunto sono solo degli esempi, basta sostituire la GIF dello sfondo per cambiarla a tutte le pagine che si creano, cosi come per lo sfondo del titolo, ognuno puo metterci quello che gli pare

la pagina generale con il comandi ASP di inclusione di pagine HTML nei vari frame, si pasticcia solo se si modifica appositamente, ma se si modificano solo le pagine HTML la struttura resta invariata, poi come si dice, sbagliando si impara.

Il corso BASE webmaster vuole essere solo una guida iniziale per far capire a chi non ha mai usato un computer come si crea un sito, non ho alcuna ambizione di creare esperti webmaster, guide su CSS, ASP e altri linguaggi di programmazione, la rete ne è piena, forse non sono spiegati passo passo come nel mio corso, ma di alfonsino ce ne sta uno solo, e purtroppo la programmazione non mi è mai piaciuta

il corso devo rifarlo per Kompozer perché Frontpage Express è troppo antiquato, se inserisci dei comandi CSS li cancella completamente, avrei tante idee per migliorare il corso, vediamo che riesco a combinare, ora devo risolvere il problema ASP Include altrimenti non posso andare avanti.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

dessa009
Inviato: Wednesday, June 09, 2010 6:49:01 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/7/2008
Posts: 53
ok, capito. seguo il progetto, magari riesco poi a capire qualcosa da applicare al mio lavoretto.

cmq bella iniziativa e grazie per la grande risorsa messa a disposizione. io senza il corso base fatto qui non avrei comcluso mai nulla.

buona giornata.
ecofive
Inviato: Wednesday, June 09, 2010 11:54:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Seguo con molto interesse la vicenda del template; purtroppo non posso essere d'aiuto perché di ASP conosco solo il nome.
Il problema dei tutorial è quello che, troppo spesso, nessuno li legge. Di solito chi vuol far un sito sa poco o nulla di html e diavolerie varie; questo non sarebbe in sè un gran male se si leggessero almeno quattro acche prima di cominciare a lavorare. Molto spesso, scaricato il web editor, si pretende quasi che il software legga nel pensiero e faccia tutto da solo. Realizzare un semplice sito web non è una operazione difficile, ma complessa sì, nel senso che bisogna aver chiare parecchie cosette, non difficili in sè, ma di cui bisogna tener conto.
Spesso le soluzioni ai problemi si trovano anche nei post della sezione dedicata al web, ma sembra che sia troppo difficile dedicare un po' di tempo a spulciare i post precedenti. Troppo spesso chi chiede aiuto non legge bene neanche i consigli che vengono dati e nemmeno risponde alle domande poste da chi cerca una soluzione al problema.
Realizzare un sito partendo da un tutorial mi sembra una cosa interessante e sono curioso di veder cosa può succedere.

Ciao.
a.roselli
Inviato: Wednesday, June 09, 2010 12:20:48 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Non bisogna criticare chi non capisce, molti non sanno neanche che per accendere il computer si deve premere il pulsante di accensione o collegare la spina, riporta il computer al negoziante chiedendo perché non si accende. Ho esagerato, ma succedono anche di queste cose.

Ci sono molti che leggono e seguono il corso passo passo, molti altri si fermano ai primi tentativi.

All'inizio e stato drammatico anche per me che pastrucchiavo con i computer già da una decina d'anni, prima con Comodore 128, poi L'amiga, poi un PC 8086 con MS-DOS, ho iniziato a usare FrontPage Express, che era incluso con Windows 95, prima di avere un accesso a internet, e quando ho fatto il contratto per collegarmi avevo già un sito da pubblicare ma non sapevo come pubblicarlo, ho iniziato a chiedere e visto che la gente mi aiutava con molta gentilezza, da quegli aiuti è nata l'idea di aiutamici, ho iniziato a mettere sul sito tutti gli aiuti ricevuti per pubblicare via FTP e poi pian piano ho iniziato a spiegare il resto che imparavo.

Ho basato il corso proprio pensando alle mie prime difficoltà, e chiunque dovrebbe realizzare dei corsi dovrebbe realizzarlo pensando ai principianti, invece partono tutti dal concetto che sono già esperti, se uno è esperto non serve che segue il corso, per i libri è la stessa cosa, non ne ho mai trovato uno chiaro e semplice, spiegare passo passo ci vuole molto tempo, per cui non interessa a nessuno.

Ora il mio problema e solo il tempo, per ogni lezione ci vorrebbe un'intera giornata di lavoro, ma devo fare anche altro sul sito altrimenti si blocca tutto. Quindi devo dedicare un po di tempo a tutte le materie trattate su aiutamici.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

ecofive
Inviato: Wednesday, June 09, 2010 12:51:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Non si tratta di criticare chi non capisce: "nessuno è nato imparato". Stavo solo riflettendo sul fatto che troppi vogliono fare tutto e subito senza voler nemmeno leggere una riga di istruzioni. Tutto qui.
Ci sono, o almeno c'erano, anche libri fatti molto bene, in cui tutto era spiegato con semplicità. Ho cominciato proprio così, leggendo "HTML for dummies".
Buon lavoro.

Ciao.
a.roselli
Inviato: Wednesday, June 09, 2010 2:09:21 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Eco non ti stavo mica criticando

Una volta il passato di pomodoro si faceva in casa (qualcuno lo fa ancora) oggi lo hai bello che pronto in lattine senza fare alcuna fatica. E' la vita moderda del tutto e subito, ma per quanto tutto e subito vuoi avere, certe cose te le devi fare tu, qualche volta compro pomodori freschi per fare il sugo che ha tutto un altro sapore da quello in lattina. (A quanto un corso di cucina :o)

Nel caso di un sito web, inizi con un template e poi quando ti viene la voglia inizi ad imparare altre cose, come inserire script, scrivede di fianco alle immagini, creare tabelle, e cosi via. Intanto vedi subito il tuo sito pubblicato e ti viene più voglia di fare

Il nuovo corso lo organizzo cosi, prima i template con personalizzazione e pubblicazione, poi il corso come quello vecchio che spiega tutte le funzioni di kompozer e poi le dispense dove spiego come si crea e configura vari servizi come Forum, Blog, blog con Wordpress, Joomla, e cosi via, che dovrò studiarmi uno per uno e spiegarlo passo passo.

Ce la farò prima di andare in pensione? :o)



alfonso_aiutamici@hotmail.it

ecofive
Inviato: Wednesday, June 09, 2010 2:17:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
"Nel caso di un sito web, inizi con un template e poi quando ti viene la voglia inizi ad imparare altre cose, come inserire script, scrivede di fianco alle immagini, creare tabelle, e cosi via. Intanto vedi subito il tuo sito pubblicato e ti viene più voglia di fare".
Perfettamente vero.
P.S.: se vuoi ti do alcune ricette per preparare un buon piatto di pastasciutta in pochi minuti !!

Ciao.
a.roselli
Inviato: Wednesday, June 09, 2010 2:20:34 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Eco il corso di cucina potrei farlo io, sono anche un provetto cuoco, ma ci manca anche il corso di cucina, non ne parliamo più :o)



alfonso_aiutamici@hotmail.it

ecofive
Inviato: Wednesday, June 09, 2010 2:22:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Allora, a quando un template per le ricette delle nostre Aiutamiche ?

Ciao.
a.roselli
Inviato: Wednesday, June 09, 2010 2:28:32 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
ecofive ha scritto:
Allora, a quando un template per le ricette delle nostre Aiutamiche ?

Ciao.

E' un'altra delle cose che non ho citato ma che devo fare, ovvero, cosa si puo fare con un sito inetrnet, sia pubblicato che offline, raccolte di foto, ricettario dei cucina, catalogo prodotti per la propria azzienda da mettere su un minicd e dare al posto della carta di credito, e altre citazioni di questo genere, cosi non solo impari a fare il sito ma sai anche cosa farci.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

RIOLOTERME
Inviato: Wednesday, June 09, 2010 4:58:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
sono carico a palla
dessa009
Inviato: Wednesday, June 09, 2010 8:22:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/7/2008
Posts: 53
il template è il punto cardine direi, certo bisogna anche avere qualcosa di interessante da dire, però anche l'occhio vuole la sua parte. e la home page è un po' un biglietto da visita, una vetrina che porta il visitatore a scegliere se passare oltre o visitare anche le altre pagine.
decidere l'impostazione del sito non è semplice, soprattutto se si è inesperti come nel mio caso. io per esempio ho avuto difficoltà anche nella scelta ed abbinamento dei colori, mi sono persa nel classico bicchiere d'acqua.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.