Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Corso Webmaster 2010 Opzioni
a.roselli
Inviato: Sunday, May 30, 2010 9:57:31 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Salve carissimi

ho deciso riprindere lo sviluppo del Corso Webmaster, ma visto il poco tempo che ho a disposizione e visto che chi inizia a studiare ha fretta per realizzare un sito web, ho deciso quanto segue

Fase 1

Sto realizzando un sito già pronto all'utilizzo, sarà solo da modificare, il sito sarà realizzato fra un incrocio di HTML e ASP, per non utilizzare i Frame ormai antiquati. Non si trattera comunque di un corso ASP, in poche parole utilizzo la tecnica già spiegata nella lezione 24 del vecchio Corso FrontPage, sto utilizzando quella tecnica per Aiutamici Plus e tutte le sezioni che si trovano al suo interno, per cui testato e funzionante

Il lavoro sarà svolto con il programma Kompozer

Sono in contatto con un servizio web Italiano che offre 50 Mb di spazio web ASP, sono un po pochini ma per iniziare vanno più che bene, se non ci mettiamo programmi e molte immagini 50 Mb sono sufficienti per creare un sito con migliaia di pagine. Se conoscete qualche servizio ASP gratuito migliore fatemi sapere.

Quindi spiegazione passo passo per modificare, (non per costruire da zero) e pubblicare il sito da utilizzare come proprio, e il tutto sempre gratuitamente.

Fase 2

Una volta terminata e pubblicata la fase 1, riprenderò il corso per spiegare tutte le funzioni di Kompozer, che sono tanti e ci vorrà un po' di termpo, purtroppo non posso fare di più.


Se vi interessa sottoscrivete questa discussione cosi vi terrò informati sullo sviluppo del lavoro.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

Sponsor
Inviato: Sunday, May 30, 2010 9:57:31 AM

 
ecofive
Inviato: Sunday, May 30, 2010 10:24:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ovviamente, mi interessa.

Ciao.
a.roselli
Inviato: Sunday, May 30, 2010 10:50:11 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ok, adesso sto selezionando degli sfondi web da far utilizzare nel sito, ne imposterò uno di base, poi ognuno potrà scegliere uno degli sfondi inclusi nel pacchetto accessori, o scaricarne altre da internet, basterà dargli lo stesso nome e sovrascrivere quella esistente per cambiare sfondo a tutte le pagine.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

ecofive
Inviato: Sunday, May 30, 2010 11:50:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
In pratica stai facendo dei template. Importante è che un principiante riesca facilmente a modificarli. Per esperienza so che tutti vogliono fare siti senza conoscere non dico un po' di codice HTML, ma anche senza neppur leggere i tutorial per funzionare decentemente un web editor....
Buon lavoro.

Ciao.
a.roselli
Inviato: Sunday, May 30, 2010 1:43:26 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Esatto, un template ma personalizzabile al 100% a prova di imbranato totale, non come quelli che si trovano in giro dove se non sei un esperto non combini un accidenti.

Al giorno d'oggi e normale avere tutto pronto, vedi i vari Blog. Da quando ho iniziato il corso molti anni fa, ho visto siti nati principianti e rimasti principianti, solo in pochi si sono dedicati anima e corpo e hanno realizzato qualcosa di accettabile, allora perché non farli partire bene? Se partono bene hanno anche più voglia di continuare, altrimenti si stufano in fretta con tutte le cose che devono imparare, vediamo se funziona.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

ecofive
Inviato: Sunday, May 30, 2010 2:52:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Attendo gli sviluppi con vero interesse.

Ciao.
a.roselli
Inviato: Sunday, May 30, 2010 2:58:00 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
La pagina delle prove si trova a questo indirizzo, è ancora grezzo solo per darvi un'idea.

Ricordo ancora che lo sfondo grafico si potrà cambiare semplicemente salvando una nuova GIF nella cartella per sovrascrivere quella presente.

Inoltre
Titolo e Banner
Menu pulsanti
Menu a destra e a sinistra
Copyright in basso
sono unici per tutte le pagine e si portranno modificare senza ritoccare tutte le pagine create

Torno al lavoro :o)


alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Sunday, May 30, 2010 5:12:22 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ci devo ancora lavorare, ma cosa ne pensate dell'impostazione attuale? vedi

cliccate sui pulsanti rossi, ho impostato 10 sfondi diversi.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

ecofive
Inviato: Sunday, May 30, 2010 7:30:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ho visto il sito poco fa. Alcuni sfondi mi sembrano un po' "fortini" come colore (es. quelli che vedi cliccando su Forum o Software); ma è questione di gusti.

Ciao.
a.roselli
Inviato: Sunday, May 30, 2010 8:07:23 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
La questione non sono gli sfondi, ognuno può inserire qualsiasi tipo di sfondo, capita su un sito, salva lo sfondo che trova su quel sito e lo mette nella propria cartela, aggiorna via FTP ed è fatto, se è chiaro o scuro deve adattare solo il colore del titolo, e può cambiare sfondo anche 100 volte al giorno, quelli sono solo esempi di dimostrazione, una volta che si sceglie uno sfondo sarà quello per tutte le pagine del sito

Della struttura invece che ne pensi, anche quella si può impostare facilmente, avere tuta la pagina editabile, con due, tre, quattro colonne, il tutto racchiuso in una sola pagina come se fosse realizzato con frame, basta solo inserire i propri dati e pubblicare.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

ecofive
Inviato: Sunday, May 30, 2010 8:31:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Mica facile rispondere: comunque io opterei per una home completamente editabile. In alto titolo, eventuale banner, area di lavoro per il testo, un bel menù orizzontale.
Se fai un sito a tre colonne, nella colonna di sinistra ci metti il menù, al centro del testo, ma della colonna di destra che te ne fai? Puoi mettere immagini linkabili o dei link; ma spesso qui il principiante si perde.
Mi piacerebbe comunque leggere anche i pareri degli altri Aiutamici: e che, ci siamo solo noi due in questa sezione del Forum?
Alfonso, forse sarebbe opportuno fare un richiamo nella sezione Discussioni varie o dove vuoi.

Ciao.
a.roselli
Inviato: Sunday, May 30, 2010 8:39:33 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ok lo sposto in Discussioni varie.

Comunque con la stessa struttura farò varie versioni che ognuno può scegliere, a due, tre colonne, ecc. una volta impostato si tratta di piccole sciocchezze

la terza colonna non è obbligatorio, può anche utilizzarlo per inserire piccoli articoli, link a siti amici, contatori di visite, ecc. ecc., ma spiegherò tutto passo passo come deve essere, non ti do mica la struttura senza dirti nulla, non servirebbe a nulla.

Ragazzi che ne pensate della mia idea?


alfonso_aiutamici@hotmail.it

ecofive
Inviato: Sunday, May 30, 2010 8:52:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
I ... ragazzi, cioè io, penso che sia un servizio ulteriore che offre Aiutamici. E non è poco.

Ciao.
a.roselli
Inviato: Sunday, May 30, 2010 9:40:48 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ulteriore aggiornamento, ho creato alcuni sfondi da mettere sotto al titolo, sono solo esempi fatti in fretta per l'esempio, vedete qui l'effetto














alfonso_aiutamici@hotmail.it

ottavia4
Inviato: Monday, May 31, 2010 10:36:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2010
Posts: 1,537
a.roselli ha scritto:
Ok lo sposto in Discussioni varie.

Comunque con la stessa struttura farò varie versioni che ognuno può scegliere, a due, tre colonne, ecc. una volta impostato si tratta di piccole sciocchezze

la terza colonna non è obbligatorio, può anche utilizzarlo per inserire piccoli articoli, link a siti amici, contatori di visite, ecc. ecc., ma spiegherò tutto passo passo come deve essere, non ti do mica la struttura senza dirti nulla, non servirebbe a nulla.

Ragazzi che ne pensate della mia idea?



visto che qui vi parlate tra ragazzi..io sono tagliata fuori.. sono una ragazza e pure ex.Whistle .ed inoltre ci capisco proprio pochino.
Complimenti per l'aiuto e grazieApplause
a.roselli
Inviato: Monday, May 31, 2010 10:46:34 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Su dai, non fare cosi, era sottointeso che mi riferivo a tutti.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

ottavia4
Inviato: Monday, May 31, 2010 10:51:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2010
Posts: 1,537
a.roselli ha scritto:
Su dai, non fare cosi, era sottointeso che mi riferivo a tutti.


è sottointeso che anche la mia era semplice ironia.(escludendo il problema personale di non capirci nulla) buona serataApplause
RIOLOTERME
Inviato: Tuesday, June 01, 2010 12:24:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
che sia la volta buona che imparo tenetemi aggiornati!!
a.roselli
Inviato: Tuesday, June 01, 2010 12:43:47 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Sottoscrivi questa discussione cosi vieni informato sui progressi.

Ho trovato uno spazio web in ASP e mi sono registrato, il sito dove farò i test per la spiegazione del corso è questo, durante i test il sito potrebbe non risultare on line per cancellazioni e riscrizioni, in tal caso riprovate in un altro momento.

Al momento ho un problema tecnico con il linguaggio ASP per richiamare le pagine da una cartella superiore, sto aspettando aiuti dal tecnico aiutamici, speriamo mi risolva il problema altrimenti è un bel casotto.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.