Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

TEST - Puppy Linux Opzioni
larah
Inviato: Sunday, February 28, 2010 3:39:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2010
Posts: 36
a.roselli ha scritto:
Ci vorrà un po', scarica intorno ai 18kb/s
ecofive
Inviato: Sunday, February 28, 2010 4:18:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
A me Puppy Ferrari Reply 1.0 non si connetteva neanche se gli promettevo di non andare mai a votare !!.
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst57695_Cucciolinux-in-ITALIANO-dedicato-alla-Ferrari.aspx
Mi funzionava invece l'altro Puppy Ferrari.

Ciao.
a.roselli
Inviato: Sunday, February 28, 2010 4:32:18 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Allora non c'è speranza, devo usare quello originale.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

ecofive
Inviato: Sunday, February 28, 2010 5:41:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Alfonso, non è detto. Con GNU/Linux se non hai la combinazione software/hardware "vincente" combini poco. Magari su un altro computer il collegamento Internet funziona a meraviglia.
Ad esempio, ho due computer su cui le Knoppix ( e Macrium) non funzionano perché il mouse non viene riconosciuto.

Ciao.
larah
Inviato: Sunday, February 28, 2010 5:48:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2010
Posts: 36
Niente, la procedura di configurazione della rete si completa ma ne opera, ne seamonkey, ne dillo trovano la connessione.

E' la prima delle puplets che ho provato a dare questo problema, non capisco perchè la lasciano disponibile.

Alfonso, questa mattina dopo aver letto il post di Monsee ho provato la upup, l' ho apprezzata, alcuni programmi danno errore cencando di installarli dai repository karmic main e multiverse, ma potrebbe essere un problema temporaneo sui server, è la puppylinux più veloce a caricarsi in ram e a configurarsi che abbia provato fino ad ora.
Fossi in te la proverei: http://www.diddywahdiddy.net/Puppy400/upup-458.iso
larah
Inviato: Sunday, February 28, 2010 5:52:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2010
Posts: 36
ecofive ha scritto:
Alfonso, non è detto. Con GNU/Linux se non hai la combinazione software/hardware "vincente" combini poco. Magari su un altro computer il collegamento Internet funziona a meraviglia.
Ad esempio, ho due computer su cui le Knoppix ( e Macrium) non funzionano perché il mouse non viene riconosciuto.

Ciao.
Ciao Ecofive, mi sa che questa reply ha proprio dei problemi con la rete oppure è corrotta la iso, in tre che l' abbiamo provata, stesso problema.

Edit:

Per scrupolo, visto che non ho ancora cancellato l' rw, la provo su un altro pc e sul portatile, poi faccio sapere.
gabnik
Inviato: Sunday, February 28, 2010 5:55:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
a me scarica 60kb\ps

larah
Inviato: Sunday, February 28, 2010 6:02:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2010
Posts: 36
Ritiro quanto detto prima, sto postando dalla reply sull' amd, rete configurata e funzionante.

Edit:

Osservo ora che è stato italianizzato solamente il menù pricipale, sottomenù e programmi in inglese.

monsee
Inviato: Monday, March 01, 2010 8:22:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
a.roselli ha scritto:
Ho provato Ferrari, è davvero fantastico, ma ho un problema, con Puppy riesco a collegarmi senza problemi e l'ho fatto più volte, con Ferrari non ci riesco facendo le stesse impostazioni di Puppy, porca miseriaccia non vorrei escluderlo solo per questo, potete darmi una mano?

Per Puppy mi riferisco a quello originale e con Ferrari a quella personalizzata.

Mi suona strano: Puppy_Ferrari, nel caso mio (ma io uso sempre la connessione Ethernet cablata) connette ad Internet senza problemi. Che connessione usi, Alfonso?...
Hai impostato, per stabilir la connessione, il DHCP automatico? (dopo aver selezionato l'interfaccia di connessione, ovviamente)

In quanto al fatto che la traduzione in italiano sia parziale: è vero, lo confermo. Ma è -ora come ora- la miglior soluzione comunque disponibile (almeno, che io sappia)... Riguardo a Dillo: ha sempre dato problemi pure a me (ma poco importa: uso Opera).

EDIT: può esser che abbia scovato una maniera per contattare xanad (che, ovviamente, non conosco affatto, ma che è l'autore materiale di Ferrari_Reply_1.0-ita)... Se serve (per chiedergli consigli su come risolvare eventuali problemi con la sua "distro", per introdurre miglioramenti o qualcos'altro che ora non ho in mente [pare abbia seguitato a lavorar sull'italianizzazione e anche creato una versione speciale fatta apposta per girar su VirtualBox: non credo ci servirebbe a un accipicchia, comunque la segnalo]), magari, ci potrei provare.

Mi sto attrezzando a testare un altro (differente) LiveCD: non è nemmeno una "distro" Linux! Progetto di testarlo per la fine di questa settimana. Si tratta di un Sistema Operativo BSD elaborato in Russia.
Dovrebbe (debbo ancora masterizzarlo e poi verificarlo) esser impostabile -selezionando la lingua all'avvio- anche in lingua italiana (anche qui, scommetto in una "traduzione parziale", ma mi potrei pure sbagliare). Peraltro, lo si può anche direttamente installare dentro a una pen-drive oppure direttamente sull'Hard Disk (in una Partizione tutta sua, naturalmente!)... Si tratta di un LiveCD "tecnicamente di un certo livello"... per cui può esser che non sia adattissimo ai principianti senza nessunissima esperienza... Comunque, include Opera (come browser) e svariatissime utility di gestione, recupero files e altre amenità (incluso ClamAV e la possibilità di dar pure la caccia ai rootkits)...
Se vedo che non è poi complicato da utilizzare (e -ovviamente- anche se la cosa ti interessa), posso postarti il link...
a.roselli
Inviato: Monday, March 01, 2010 10:10:31 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
monsee ha scritto:
Mi suona strano: Puppy_Ferrari, nel caso mio (ma io uso sempre la connessione Ethernet cablata) connette ad Internet senza problemi. Che connessione usi, Alfonso?...
Hai impostato, per stabilir la connessione, il DHCP automatico? (dopo aver selezionato l'interfaccia di connessione, ovviamente)

EDIT: può esser che abbia scovato una maniera per contattare xanad (che, ovviamente, non conosco affatto, ma che è l'autore materiale di Ferrari_Reply_1.0-ita)... Se serve (per chiedergli consigli su come risolvare eventuali problemi con la sua "distro", per introdurre miglioramenti o qualcos'altro che ora non ho in mente [pare abbia seguitato a lavorar sull'italianizzazione e anche creato una versione speciale fatta apposta per girar su VirtualBox: non credo ci servirebbe a un accipicchia, comunque la segnalo]), magari, ci potrei provare.


Alice ADSL 20 Mb, spunto per aprire l'impostazione PPPoE, SETUP inserisco indirizzo e-mail, do invio a tutte el altre voci, al firewall do ZERO e inserisco la password di alice, identico a Puppy Originale, compare il monitor di connessione ma non si connette, ne con Opera ne con Seamonkey, invece con Puppy originale è tutto ok.

Ferrari sarebbe stato meglio perché all'inizio non devi selezionare le finestre iniziali della lingua, per un principiante molto meglio, che poi non sia tutto in italiano non è un problema, ma se non funge.

Quale è il sito di Puppy_Ferrari? Contattiamolo per sapere se ha aggiornaqto la distro all'ultima versione.

Se non ha un sito digli che ospito volentieri il suo file su Aiutamici e lui può almeno creare un Blog per il link della sua distro.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Monday, March 01, 2010 10:27:29 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Credo abbia un piccolo sito su Altervista, ma pare che lì non sian permessi links "diretti" esterni, per cui ha avuto difficoltà a mettere a disposizione di tutti la sua "creatura". So che ha scritto che ha "italianizzato" altri programmi, per cui immagino che qualcosina abbia pure aggiornato, me non lo posso certamente garantire.
Cerco di contattarlo, così (mi par di capire che non avresti nulla in contrario) lo invito a fare un salto qui su Aiutamici, magari per collaborare di persona. Sarà, penso, lietissimo dell'offerta che fai di ospitare la sua ISO...
In quanto alla connessione... ora sono con Windows, ma fra un pochino, spengo e poi ritorno col Cucciolinux di cui stiam discutendo (Ferrari_Reply). Cerco di veder come faccio esattamente per aver la connessione e ti descrivo in dettaglio. Io NON immetto mai nessuna password (ho una ADSL a tempo pieno, "24h/24", e non "a consumo"; la password, ho scoperto, mi serve unicamente quando uso Windows [ma lì l'ho messa proprio in automatico])... Spero non faccia, comunque, differenza...
a.roselli
Inviato: Monday, March 01, 2010 10:39:48 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Username e password di connessione devi insterirlo altrimenti come fai a connetterti, ma in ogni caso con Puppy funziona e con Ferrari no, quindi deve trattarsi di un problema della distro, forse ha impostato il firewall in modo strano o altro, la finestra di connessione compare ma il browser non cerca nulla, non da errore di pagina non trovata, ne tenta di connettersi.

Ho provato anche Upup, questo funziona come Puppy originale, ma a questo punto segnalo quello originale dove c'è un link per scaricarlo.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Monday, March 01, 2010 11:39:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Io non inserisco né username né password, ti ripeto. Non con Linux, almeno (con nessuna delle mie distro, né quelle installate, né quelle "in live").
Se vuoi segnalare uPup oppure la versione "ufficiale", nulla osta. Sei tu che devi far la scelta.
Io, in questo istante, sono con Ferrari-Reply.
Nessun problema (nessun username e nessunissima password) per accedere alla Rete.
Sto usando Opera, per essere precisi.
Ecco come ho fatto (in Ferrari_Reply) a connettermi.

1) sono entrato sul desktop;

2) ho cliccato su
Menu/Setup/Network Wizard;

3) nella finestra che si è aperta ho visto che potevo scegliere fra la voce
eth0 (che afferiva alla connessione Wireless, che io tengo -per principio- disabilitata e che non apro mai)
eth1 (che afferiva, invece, alla connessione Ethernet cablata, che utilizzo sempre, sia per Windows che per Linux che per BSD);

4) ho cliccato sul "pulsante" eth1 che appariva (chi vuol provare a configurar la connessione Wireless, cliccherà -naturalmente- secondo quel che ha scelto);

5) la finestrella è cambiata e, nella finestrella nuova, ho cliccato sul "pulsante"
Auto DHCP;

6) ho aspettato che il Cucciolinux effettuasse il test; alla fine, m'è apparso un pop-up con scritto "SUCCESS!" che m'informava che la connessione era stata stabilita; a questo punto, ho cliccato sul pulsante "Done". E ho visto che in basso alla mia destra erano apparsi i "televisorini". E la finestrella si è chiusa (o forse l'ho chiusa poi io senza pensarci: non ci ho fatto alcun caso, per cui non me lo ricordo bene).

Dopo di che, ho aperto il browser (Opera), ci ho impostato dentro l'indirizzo di Aiutamici e son venuto qui a postare.

In quanto al contattar l'autore di Ferrari_Reply... vuoi che lo faccia oppure non ti serve?
larah
Inviato: Monday, March 01, 2010 12:10:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2010
Posts: 36
monsee ha scritto:


Commenta:
Io non inserisco né username né password,


Confermo


[quote]Non con Linux, almeno


Nemmeno con windows, la password e l' user le ho inserite nella configurazione del router, sia con alice telecom che con altri provider.

Commenta:
Ecco come ho fatto (in Ferrari_Reply) a connettermi.

1) sono entrato sul desktop;

2) ho cliccato su
Menu/Setup/Network Wizard;

3) nella finestra che si è aperta ho visto che potevo scegliere fra la voce
eth0 (che afferiva alla connessione Wireless, che io tengo -per principio- disabilitata e che non apro mai)
eth1 (che afferiva, invece, alla connessione Ethernet cablata, che utilizzo sempre, sia per Windows che per Linux che per BSD);

4) ho cliccato sul "pulsante" eth1 che appariva (chi vuol provare a configurar la connessione Wireless, cliccherà -naturalmente- secondo quel che ha scelto);

5) la finestrella è cambiata e, nella finestrella nuova, ho cliccato sul "pulsante"
Auto DHCP;

6) ho aspettato che il Cucciolinux effettuasse il test; alla fine, m'è apparso un pop-up con scritto "SUCCESS!" che m'informava che la connessione era stata stabilita; a questo punto, ho cliccato sul pulsante "Done". E ho visto che in basso alla mia destra erano apparsi i "televisorini".


Stessa procedura, ieri in reply e in ogni altra puppy.


@Alfonso:
Probabilmente hai installato il router con il cd fornito da telecom, puoi disinstallare il programma di alice e configurarlo dal browser inserendo l' indirizzo, in genere 192.168.1.1, ma potrebbe variare nelle ultime due cifre, puoi consultare la guida specifica del tuo router o potrebbe già essere configurato dalla alice card inserita.

Utilizzando la configurazione di user e password del router si ha un programma in meno da far gestire al sistema.

Se con i sistemi linux non hai mai inserito pass e user il tuo router è già configurato e con i puppy devi solo applicare la procedura postata da Monsee.
a.roselli
Inviato: Monday, March 01, 2010 12:24:31 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Nel Router ADSL connesso al computer tramite cavo di rete, non ho mai fatto alcuna impostazione o installazione, per scaricare la posta o connettersi a internet devo per forza impostare username e password nel sistema operativo altrimenti non si connette, ne con Windows ne con Linux.

Ho riprovato Ferrari seguendo le indicazioni di Monsee, eth1 a me non compare, c'è solo eth0, quindi deve trattarsi di una connessione differente, fatto sta e che con Puppy Originale riesco a connettermi e con Ferrari no, probaqbilmente un errore risolto con la versione successiva di Puppy visto che quella ferrari e più vecchia.

Quindi per non perdere altro tempo utilizzerò il Puppy originale.

Per quanto riguarda a Ferrari, lo spazio per il link del file non è un problema, contattalo o dammi il suo indirizzo o sito web che ci penso io, se aggiorna la versione con l'ultimo motore di Puppy lo supporto volentieri. Anzi adesso invio la versione attuale e poi ti do il link.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Monday, March 01, 2010 12:33:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Va bene, Alfonso: lo contatto (prima di darti una qualche straccio d'indirizzo, preferisco verificare che sia almeno quello esatto!) e poi ti comunico le coordinate per contattarlo direttamente tu...

Domanda: il tuo

eth0

è riferito alla connessione Ethernet o a qualche altro genere di connessione?
larah
Inviato: Monday, March 01, 2010 12:35:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2010
Posts: 36
Commenta:
Ho riprovato Ferrari seguendo le indicazioni di Monsee, eth1 a me non compare
Nemmeno a me, riconosce solamente la eth0, mi è sfuggito di specificarlo prima.

Per la necessità di inserire user e pass non so Alfonso, non dovrebbe credo, a meno che non sia un' ulteriore sicurezza, ma non so.
a.roselli
Inviato: Monday, March 01, 2010 12:36:36 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
ecofive
Inviato: Monday, March 01, 2010 12:40:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Pe Roselli e Monsee: con i "Puppy" la mia scheda di rete è eth0.
Non ho mai usato UserId e Password per connettermi con i Cucciolinux; ho Alice 7 Mega.

Ciao.
larah
Inviato: Monday, March 01, 2010 12:40:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2010
Posts: 36
monsee ha scritto:
Va bene, Alfonso: lo contatto (prima di darti una qualche straccio d'indirizzo, preferisco verificare che sia almeno quello esatto!) e poi ti comunico le coordinate per contattarlo direttamente tu...

Domanda: il tuo

eth0

è riferito alla connessione Ethernet o a qualche altro genere di connessione?
Anche a me Monsee le puppy vedono immediatamente la eth0, se non ricordo male (se necessario proverò per essere precisa), "smanettando" le opzioni, eth1 viene proposta ma ha sempre configurato la eth0, per il wireless ho sempre usato il pulsatino apposito se non ricordo male appena sotto quello della eth0.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.