Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

TEST - Puppy Linux Opzioni
a.roselli
Inviato: Saturday, February 27, 2010 1:20:52 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
TEST - Puppy Linux

NB: In questa discussione può partecipare chiunque, mi rivolgo a monsee perchè so che lui è pratico di questo sistema.

Ciao Monsee, sto testando Puppy Linux per la recensione su aiutamici, più che altro per l'utilizzo tramite Penna USB da utilizzare come emergenza, e in seconda analisi l'introduzione in SARDU con altri programmi di emergenza Gparted (da recensire) e Avira Antivirus (già recensito).

SITUAZIONE
Ho installato Puppy Linux su una penna USB tramite Unetbootin, di una facilità incredibile, ma il bello e che sulla penna era installato Codysafe e che continua a funzionare anche dopo l'instalalzione di Puppy, se avvio il sistema con la penna inserita parte Puppy, se avvio Windows e inserisco la penna parte CodySafe :o)

DOMANDA - 1
Avviando il sistema Puppy Linux riesco a configurare l'accesso a internet, ma uscendo da Puppy e salvando i dati, la configurazione di connessione non rimane configurata, invece le impostazioni del browser Seamonkey SI, sbaglio o non è possibile salvare i dati di accesso a internet?

DOMANDA - 2
Si può impostare la lingua Italiana in Puppy?
Se è NO, hai alternative in Italiano (non farmi la lista di tutti quelli che conosci :o)


Per il momento è tutto, ringrazio Monsee o chi altro può darmi un aiuto.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

Sponsor
Inviato: Saturday, February 27, 2010 1:20:52 PM

 
monsee
Inviato: Saturday, February 27, 2010 3:23:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per capirci, QUALE degli oltre 100 Puppy Linux esistenti stai testando?

Per quello che concerne la configurazione Internet, dovrebbe potersi salvare tranquillamente (dettaglio: cambiando PC, la connessione cambia, per cui la connessione salvata in precedenza... non funzionerà più!... e sarà necessario rifarla di nuovo). Mi suona strano che non ti si salvi.

In quanto alla lingua italiana: la cosa migliore che io conosca è una traduzione assolutamente "parziale" (molto, infatti, resta in lingua inglese) attuata in un particolare Cucciolinux chiamato Ferrari-Reply_1.0-ita (basato su Puppy Linux 4.0 e con Opera come browser di default). Decisamente meno valido (a parer mio) è GalliPup 412 "italiano" (o era 413?... giacché, se non rammento male, si basa proprio su Puppy Linux 4.1.3 epperò -almeno al mio ricordo- pareva essere più pesante e obsoleto del precedente Ferrari_Reply), meno soddisfacente in generale, ma incorpora un OpenOffice abbastanza recente e tradotto anche in italiano. Decisamente sopravvalutato (sempre, a parer mio), nel senso che è pesante... e -anche qui- con una traduzione abbastanza parziale... è un altro Cucciolinux chiamato Ogigia Zeronove (basato pure lui, se non rammento male, su Puppy Linux 4.0). Esiste poi (dovrebbe essere "il migliore" [a parole!] fra i tentativi di traduzione italiana) anche Puppy_Lamborghini, del quale, però, non ho avuto il piacere di verificar la traduzione giacché, quando l'ho provato... me lo son ritrovato tutto quanto in lingua inglese! (magari, avrò sbagliato qualcosa io, ma non so immaginare cosa...)
A parte ciò, c'è modo di tradurre in italiano alcuni programmi: Firefox, Opera e Thunderbird, in particolare (li si può tradurre facendo ricorso ad opportune "estensioni"). Io, per esempio, lo faccio regolarmente, in tutti i miei Cucciolinux.
In quanto alla pen-drive: io uso i miei Cucciolinux solo "in Live miniDVD-RW" o in "Live DVD-RW", per cui ne so abbastanza poco riguardo al loro uso "da pen-drive"... (da pen-drive, magari, potrebbe essere meglio usare Slax [peraltro, anche meglio attrezzata, per l'italiano]).
a.roselli
Inviato: Saturday, February 27, 2010 3:34:12 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
La versione Puppy penso sia quella originale, ma ci sono due siti, l'ho scaricato dal secondo, il link era presente in SARDU

http://www.puppylinux.com - http://puppylinux.org

CD-RW o USB e lo stesso, la configurazione di connessione rimane memorizzata?


alfonso_aiutamici@hotmail.it

larah
Inviato: Saturday, February 27, 2010 3:57:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2010
Posts: 36
a.roselli ha scritto:
La versione Puppy penso sia quella originale, ma ci sono due siti, l'ho scaricato dal secondo, il link era presente in SARDU

http://www.puppylinux.com - http://puppylinux.org

CD-RW o USB e lo stesso, la configurazione di connessione rimane memorizzata?
Si, al termine della configurazione della rete ti domanda se intendi memorizzare e cliccando su yes, ai prossimi avvii ritrovi la connessione attiva.
a.roselli
Inviato: Saturday, February 27, 2010 4:12:45 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
larah ha scritto:
Si, al termine della configurazione della rete ti domanda se intendi memorizzare e cliccando su yes, ai prossimi avvii ritrovi la connessione attiva.

Larah, sei pratica di puppy? Quando si avvia il sistema vado nel menu internet e avvio la piccola finestra di impostazione, seleziono PPPoe e imposto username e password, , non mi pare ci sia un pulsante per salvare l'impostazione, comunque poi controllo, se esiste un'altra via mi fai sapere.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

larah
Inviato: Saturday, February 27, 2010 4:22:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2010
Posts: 36
a.roselli ha scritto:
larah ha scritto:
Si, al termine della configurazione della rete ti domanda se intendi memorizzare e cliccando su yes, ai prossimi avvii ritrovi la connessione attiva.

Larah, sei pratica di puppy? Quando si avvia il sistema vado nel menu internet e avvio la piccola finestra di impostazione, seleziono PPPoe e imposto username e password, , non mi pare ci sia un pulsante per salvare l'impostazione, comunque poi controllo, se esiste un'altra via mi fai sapere.
Sul desktop di puppy trovi l' icona connect/click su internet by network or wireless lan/eth0/auto DCPH/attendi qualche secondo/appare la finestra dove ti viene chiesto se desideri salvare.
a.roselli
Inviato: Saturday, February 27, 2010 4:24:10 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
OK, poi ti faccio sapere.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Saturday, February 27, 2010 4:59:36 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
OK ha salvato l'impostazione, ma ho dovuto cliccare l'icona SAVE sul desktop.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

paolopa
Inviato: Saturday, February 27, 2010 5:00:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
io uso un puppy parecchio datato,ma la procedura è quella che ti ha detto larah,pero' mi sembra di ricordare che quando chiudi la sessione ti viene chiesto se vuoi salvare le impostazioni(o qualcosa di simile).prova a dirgli di si.
larah
Inviato: Saturday, February 27, 2010 5:40:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2010
Posts: 36
a.roselli ha scritto:
OK ha salvato l'impostazione, ma ho dovuto cliccare l'icona SAVE sul desktop.
L' icona save serve per salvare ogni modifica al sistema o ai file velocizzando il salvataggio che puppy fa di default alla fine della sessione sul file sfs che, scegliendo di salvare la prima sessione crea in una partizione dell' hd/pen drive, su chiavetta non l' ho mai salvato, ma non dovrebbero verificarsi problemi di salvataggio dei dati alla fine della sessione, almeno non mi è mai capitato dalle più vecchie versioni alla 4.1, se ti crea questo problema dopo aver tentato di configurare la rete in pppoe sullo stesso sfs in cui hai poi configurato la lan, potrebbe aver interferito con qualcosa, ma è solo una mia ipotesi.
Al riavvio di puppy ogni configurazione/modifica/ al sistema, nuova installazione di programmi la devi ritrovare, altrimenti si è creato un problema.
monsee
Inviato: Saturday, February 27, 2010 9:01:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Confermo (sulla base dell'esperienza mia, che NON attiene affatto all'utilizzo "da pen-drive", bensì soltanto e unicamente "da LiveCD") quello che han scritto pure Larah e Paolo.
La versione che stai testando è quella "ufficiale" (la più recente, fra l'altro, ma che anche ormai abbastanza superata: oggi, Puppy Linux viaggia decisamente verso la versione 5.0 [la quale è in BETA2]: tu stai testando la versione "base" -quella sulla quale vengon fabbricati i vari Cucciolinux- targata 4.3.1). Sulle "versioni base", personalmente, ho scarsa esperienza: non mi interessano, né mi son mai interessate. Son "ossature" buone per costruirci sopra i Cucciolinux, non per essere adottate così come sono (ad esempio: il browser di default, perlupiù, è Seamonkey... un browser "intraducibile" comunque in italiano [diversamente da Opera e da Firefox], né dispongon di Thunderbird, purtroppo).
a.roselli
Inviato: Saturday, February 27, 2010 9:39:41 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Per informarti, ho già scaricato Ferrari_Reply_1.0_ita.iso.zip, per il momento ho constatato che la versione ufficiale si connette a internet per poter chiedere aiuto, compare le icone di tutti i dischi fissi installati da poter aprire per spostare i file che interessano prima di formattare Windows, anche se è in inglese non è un grande problema, certo che se Ferrari fa lo stesso ed è compatibile con SARDU (casomai rinominando il file come puppy), farò la recensione su di lui, l'imporante e avere un sistema linux piccolo che si avvia senza problemi e che funzioni per poter chiedere aiuto e salvare i dati (sia da CD che da Penna USB).

Ho provato anche Astrumi, Nimblex e Slax presenti sempre su SARDU e fra questi il migliore per lo scopo è Puppy.

Per chi non lo sapesse SARDU è un'applicazione che permette di instalare su CD/DVD o Penna USB diverse applicazioni, fra cui ho scelto di spiegare Gparted per partizsionare il disco fisso, Avira Rescue CD per rimuovere virus e Puppy Linux. Questi possono essere aggiornati con le versioni successive su CD/DVD-RW o su Penna.

Ma prima di poter spiegare SARDU devo prima recensire i programmi che consiglierò d'installare, come norma per tutti i programmi Aiutamici.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Sunday, February 28, 2010 1:10:08 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Quel che sospetti di Ferrari_Reply (ossia, che possa servir bene a far le cose che hai citato: leggere e scrivere nell'Hard Disk, per esempio, oltre ad andare in Rete, masterizzare files -inclusi i files ISO,- partizionare con Gparted -però, senza supporto al file-system ext4,- etc...) risponde, per la mia esperienza, a verità: può far senza problemi tutte queste cose, ma...
C'è un "ma", purtroppo, ed è un grosso "ma"... Che NON riguarda solo Ferrari_Reply, ma -a quel che mi risulta- anche le versioni di Puppy Linux fino alla versione 4.3.1... E si tratta di questo. il file-system ext4 (di Linux) NON è -perlopiù- supportato. Può esser che in qualche versione che io non conosco lo sia, ma... in quelle che conosco io, mi par di rammentar che non lo è...
Hanno il supporto anche al file-system ext4 (dunque, consente di aprire anche le Partizioni Linux in ext4, di lavorarci dentro e di salvare dati [in caso serva]), invece, le versioni di Puppy Linux SUCCESSIVE alla versione 4.3.1... che, a conti fatti, poi, son DUE: uPup e dPup. La prima è un Cucciolinux basato su Puppy Linux 4.5.6 (siam quasi a Puppy 5.0, dunque), che consente anche l'utilizzo -eventualmente, l'installazione- di pacchetti dai Repository di UBUNTU. La seconda è un Cucciolinux basato su Puppy Linux 4.8.4 (ancora più vicini a Puppy 5.0, dunque), che consente anche l'utilizzo -eventualmente, l'installazione- anche di pacchetti di DEBIAN. Van dette altre due cose: 1) dPup è ufficialmente ancora in fase BETA (ma debbo precisare che funziona, ciononostante, alquanto bene); 2) dPup include anche la possibilità di usare WINE e lo fa in modo tale da render maneggevoli i programmi "da pen-drive" (fatti per Windows) per questa via...

Tornando alla versione ufficiale di Puppy Linux 4.3.1 (quella che stai attualmente testando e che ha come browser Seamonkey), ce ne son DUE versioni ("ufficiali" ambedue). La prima è quella -diciam così- "normale". La seconda include ulteriori drivers (si chiama pup_431_scsi_intel-modems) ed è più grande della versione "normale" di poco più di 7 Mb... Può esser, dunque, che la versione "scsi_intel-modems" possa risponde meglio ad eventuali "esigenze speciali" (te lo segnalo in caso interessasse).
Personalmente, lo ripeto, punterei le vele verso i Cucciolinux più recenti (dPup, specialmente [sperando esca quanto prima la versione finale] oppure, in subordine, uPup). Volendo, invece, rimanere ad una versione di Puppy che non consenta di gestire al meglio anche il file-system ext4, allora direi si potrebbe veleggiar sopra Ferrari_Reply: un po' perché il suo Opera va genericamente meglio di Seamonkey e molto perché c'è almeno il vantaggio d'aver un pochino di italiano...

Circa la questione della lingua: segnalo un notevole "fiorir" di traduzioni (quasi tutte complete) in svariate lingue (dal Portoghese, al Francese, al Cinese, al Thai, etc...)... Purtroppo, siamo -a quanto pare- ben lontani, ancora, dall'effettiva uscita di un Cucciolinux di valore e che sia in lingua italiana (non perché sia impossibile da realizzare, bensì perché non c'è nessuno che se ne sia occupato, sino ad ora, abbastanza a fondo).

Peraltro (in lingua inglese) segnalo un Cucciolinux (che esiste in due versioni: per PC e per EeePC) notevole davvero per la sua particolare semplicità d'utilizzo (non a caso, si chiama Simplicity Linux!), che è fatto specificamente per essere installato sull'Hard Disk su PC anche datati e poco performanti e contiene varie facilitazioni che ne agevolan l'utilizzo specie alle persone anziane.

Segnalo, infine, una versione di Puppy Linux creata apposta per poter "fornir supporto" ai PC in regioni del Pianeta scarsamente sviluppate. Codesto Cucciolinux (ospitato sul sito di Sourceforge) si chiama Top Linux. Ne esistono due versioni (una proprio "essenziale", l'altra con un corredo nettamente più ricco), pensate entrambe per chi punta a "mantenere in ordine" il proprio PC. Entrambe, se non rammento male, si basano però su Puppy Linux 4.2.1 (niente supporto al file-system ext4, dunque!) e sono totalmente in lingua inglese (anche se son progettati al fine di poter eventualmente supportare qualsivoglia lingua al mondo). Personalmente, NON ne suggerisco l'uso, tuttavia m'è parso giusto segnalarli.
a.roselli
Inviato: Sunday, February 28, 2010 10:26:27 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Grazie Monsee, sei sempre molto preciso e di grande aiuto, purtroppo la mia situazione lavorativa è già affollata al massimo del possibile, anche se sono interessato a far conoscere Linux, il lavoro di base su Aiutamici riguarda Windows, e già su questo vado molto a rilento, se ci metto pure Linux è finita.

Se ti ricordi, abbiamo parlato spesso di un disco si sistema basato su Linux da usare nel caso Windows ha problemi, (recuperare i dati prima di formattare, chiedere aiuto nel forum, creare partizioni e rimuovere eventuali virus), credo che siano passati un paio d'anni da quando abbiamo iniziato a parlarne e adesso e arrivato il momento, quindi il mio interesse per Puppy Linux riguarda solo il recupero di un Windows non funzionante, non farò alcuna recensione su come installare Puppy su un disco fisso, almeno non per il momento.

Il progetto SARDU è interessante perché permette di installare facilmente più programmi su uno stesso disco e di fare il boot di questi da un comodo menu senza dover creare un CD per ogni programma. I soli test iniziali mi ha già portato via tre giorni di lavoro e chissà quanti ce ne vorranno ancora prima dell'articolo finale, il fatto e che se non faccio i test dovrei segnalare solo il programma e poi ognuno si arrangia, ne abbiamo parlato nella discussione AIUTAMICI CAMBIA POLITICA.

Per lo scopo Puppy Linux anche se è in inglese va più che bene (penso io a spiegare i passaggi di connessione e recupero dati), se Ferrari è in italiano (ancora non lo provo) è molto meglio, ma deve essere compatibile con Sardu.

Ma anche se non parlo di Puppy in modo approfondito, molte persone che ancora non conoscono Linux avranno modo di conoscerlo indirettamente e questo progetto è un notevole passo avanti per la sua diffusione.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Sunday, February 28, 2010 12:24:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sinceramente, Alfonso, mi stupirebbe un po' se Ferrari_Reply_1.0-ita NON fosse compatibile con SARDU...
In quanto all'italiano ivi presente, confermo che di "italiano" ce n'è, ma... non si tratta di una traduzione totale e completa (c'è anche dell'inglese, voglio dire!)... Tuttavia, per l'esperienza mia (fatta salva la questione [non da poco, se si vuole andare a salvare dei dati da un LINUX andato KO] del fatto che il file-system ext4 NON è qui supportato), Ferrari_Reply potrebbe rappresentare una più che decorosa soluzione.
Di straforo, ti dico che le Partizioni (le iconette degli Hard Disk), sul desktop di Ferrari_Reply, NON appaiono.
Ed è meglio così, sinceramente, perché ciò indica che NON vengono "montate" in automatico: l'Utente può montar la Partizione che gli preme, in ogni caso, con un click.
La chiave, in Ferrari_Reply, è l'iconetta (che sta sul desktop) con scritto "Mount" (oppure "Mounter", adesso non rammento...)
basta cliccarci sopra e si apre una finestra dalla quale, con un click, si può montare in un istante qualsivoglia Partizione sia presente (incluse le eventuali pen-drives e gli HD "esterni"). Cliccando sulla parola "Mount" posta accanto all'iconetta di ciascuna Partizione, la Partizione vien subito montata e aperta in automatico in una specifica Finestra sul desktop.
Poi, terminato il lavoro, l'Utente, cliccando sulla parola "Unmount" accanto alla medesima iconetta, vedrà che la Partizione (o HD "esterno" o pen-drive che sia) verrà tosto "smontata" (consentendo, così, ad esempio, l'estrazione dell'eventuale pen-drive o dell'HD "esterno" senza rischi).
In quanto al cercare di dare, se richiesto, qualche spiegazione in più sui Cucciolinux, se mai accadesse, potrei, magari, cercar di rispondere anch'io...
paolopa
Inviato: Sunday, February 28, 2010 1:38:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
un hadycapp riscontrato da me con alcuni puppy (ferrari è tra questi)è che mi si bloccava l immagine con lo schermo nero,Salvo lo ricordera' perchè mi ha dato una mano a cercare di capire il problema(credo imputabile alla scheda video),che invece non si presentava su di un pc molto piu' datato.la mia idea sarebbe che dai la spiegazione (sommaria o approfondita,come credi meglio)per la distro che sceglierai(ferrari o quella che preferisci)ma aggiungi anche i link per scaricare le iso di altre distro nel caso non funzionasse la prima,facendolo presente.tanto il procedimento è lo stesso e in linea di massima anche le istruzioni per i salvataggi.
a.roselli
Inviato: Sunday, February 28, 2010 2:26:27 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ho provato Ferrari, è davvero fantastico, ma ho un problema, con Puppy riesco a collegarmi senza problemi e l'ho fatto più volte, con Ferrari non ci riesco facendo le stesse impostazioni di Puppy, porca miseriaccia non vorrei escluderlo solo per questo, potete darmi una mano?

Per Puppy mi riferisco a quello originale e con Ferrari a quella personalizzata.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

larah
Inviato: Sunday, February 28, 2010 3:13:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2010
Posts: 36
a.roselli ha scritto:
Ho provato Ferrari, è davvero fantastico, ma ho un problema, con Puppy riesco a collegarmi senza problemi e l'ho fatto più volte, con Ferrari non ci riesco facendo le stesse impostazioni di Puppy, porca miseriaccia non vorrei escluderlo solo per questo, potete darmi una mano?
Alfonso, postami il link per il download del ferrari, non riesco a trovarlo.
a.roselli
Inviato: Sunday, February 28, 2010 3:25:50 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.