Il ripristino del sistema di Windows va utilizzato nel seguente modo, si fa una copia del ripristino prima di installare un nuovo programma, si installa il programma e se si nota qualche problema si torna alla copia precedente, ma se il programma ha dato problemi il ripristino non è un toccasana, il problema potrebbe rimanere o peggio, se si ripristina un sistema di qualche giorno, danneggiare anche i programmi installati, succedeva cosi con Windows Millenium, con XP e con Vista, il ripristino di sistema funziona solo in automatico, ovvero lui si fa da solo le copie di riserva e se un file crea problemi al sistema si autoripristina durante il riavvio, per il resto e meglio non utilizzarlo.
Io con Macrium lavoro in questo modo, ho creato la prima copia del sistema appena reinstallato e lo tengo da parte senza mai cancellarlo, poi ogni mese creo una copia di riserva dello stato attuale e cancello quello del mese precedente, se l'ultimo dovesse risultare difettoso posso utilizzare quello iniziale a cui mancano molti aggiornamenti ma è già con tutti i programmi installati e configurati.
Per Avast vai a questo indirizzo
http://www.avast.com/uninstall-utility scarica il programma e mettilo sul desktop, riavvia in modalità provvisoria e lancia il programma per la disinstallazione, quindi riavvii normale e reinstalli il programma.
alfonso_aiutamici@hotmail.it