Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Domanda inchiesta agli utenti Aiutamici Opzioni
a.roselli
Inviato: Saturday, January 16, 2010 3:40:46 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Carissimi amici

voi scarichereste un file ISO da 4 Gb per creare un DVD con tutti i programmi Aiutamici, tenendo conto che i programmi si aggiornano in continuazione?


alfonso_aiutamici@hotmail.it

Sponsor
Inviato: Saturday, January 16, 2010 3:40:46 PM

 
panchoz
Inviato: Saturday, January 16, 2010 3:47:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Detto così...Think
wolfestein
Inviato: Saturday, January 16, 2010 4:21:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,785
a.roselli ha scritto:
Carissimi amici
voi scarichereste un file ISO da 4 Gb per creare un DVD con tutti i programmi Aiutamici, tenendo conto che i programmi si aggiornano in continuazione?

Perché no!Io userei un dvd rw, e quando la maggior parte di loro hanno subito un aggiornamento li riscaricherei anche se devo dire che la maggior parte dei programmi si aggiornano in automatico una volta installati perciò anche se installi una vecchia versione ti viene proposto subito l'aggiornamento alla nuova.
a.roselli
Inviato: Saturday, January 16, 2010 4:50:39 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
wolfestein ha scritto:
...la maggior parte dei programmi si aggiornano in automatico una volta installati...


Non è come dici, la minima parte dei programmi si aggiornano, la maggior parte deve essere scaricata nuovamente, prendi ad esempio OpenOffice, Gimp, ecc.

Questa collezione sarebbe utile solo se si ha intenzione di regalarlo ad amici, o al massimo come archivio.

Il lavoro per realizzare l'ISO con tanto di indice per la ricerca dei programmi non è cosa da nulla, quindi prima di imbarcarmi in un lavoro simile vorrei essere sicuro che sia interessante, altrimenti faccio un lavoro inutile.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

crilupa
Inviato: Saturday, January 16, 2010 5:12:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,613
No non lo scaricherei perchè non tutti i programmi mi servono e il dvd/programmi sarebbe comunque non aggiornato.
Inoltre trovo più comodo avere i programmi che mi interessano su HD o penna usb se li devo portare in giro.
cbbusto
Inviato: Saturday, January 16, 2010 6:42:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Sinceramente non ne vedo l'utilità, anche se non sarebbe un problema scaricare la ISO e masterizzarla,
mi serve un programma, vado nella sezione software e lo scarico aggiornato.
Teniamo presente che i programmi di maggior utilità si trovano portable e sono già a portata di mano.
Parere personale, ovviamente.
monsee
Inviato: Saturday, January 16, 2010 7:21:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non tutti i programmi disponibili su Aiutamici interessano TUTTI gli Utenti del sito...
Onestamente, l'idea di una ISO che contenga TUTTI i programmi disponibili su Aiutamici mi lascia perplesso.
Sarebbe davvero più utile, invece, realizzare (ad esempio) una piccola "distro"-miniLiveCD Linux "Aiutamici" contenente tutti quei programmi che potrebbero servire per il mantenimento quotidiano del PC e dell'Hard Disk, per eventuali scansioni "mirate" antivirus (usando ClamAV, ad esempio) e anti-rootkits (tramite rkhunter, ad esempio), per salvare dati da Windows prima di una eventuale formattazione, per ripristinare laddove serva l'MBR di Windows, per fare approfonditi scandisk dell'HD, etc, etc... (naturalmente, è assolutamente indispensabile inserire anche almeno un browser -Forefox o, meglio ancora, Opera- per fare modo a chi ne abbisogna di venire qui su Aiutamici a postare una eventuale richiesta di aiuto e, poi, tornare a legger le risposte che riceverà).
a.roselli
Inviato: Saturday, January 16, 2010 9:02:58 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Hai ragione Monsee, ma quello è un altro progetto di cui penso averne già parlato in un altro post.

Questa della collezione di tutti i programmi era solo una curiosità, a parte il fatto che tutti i programmi aiutamici neanche entrano in un DVD da 4 Gb, ce ne vogliono almeno due, tre se volessi metterci anche tutti gli articoli e loro immagini, ma sarebbe un lavoro troppo imegnativo, meglio che mi dedichi a qualcosa di più utile.

Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

francesca64
Inviato: Saturday, January 16, 2010 10:00:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
a.roselli ha scritto:
Carissimi amici

voi scarichereste un file ISO da 4 Gb per creare un DVD con tutti i programmi Aiutamici, tenendo conto che i programmi si aggiornano in continuazione?


Secondo me è un'ottima idea.

Mi è capitato molte volte di prestare la mia chiavetta ad amici perchè potessero usufruire dei programmi scaricati da aiutamici,pensa la convenienza a farci stare i programmi su un dvd,almeno quelli indispensabili,per altri potresti creare dei collegamenti o dei link che ti portano al sito di aiutamici(se è fattibile).
Gli aggiornamenti,a mio avviso,non sono un problema,la cosa importante è avere la sicurezza di programmi esenti da virus ecc.,una volta installati li aggiorni.

Di certo per aiutamici,con il concetto del passaparola tramite dvd,sarebbe un modo pubblicitario non indifferente con tutto il flusso che ne può divenire (utenti,aiuti,incassi pubblicitari),
un dvd, ad una persona che lo richiede, si regala senza problemi, una chiavetta............ beh........ non direi!!!!!!!!!!
panchoz
Inviato: Saturday, January 16, 2010 10:47:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Ha ragione Monsee.


Lo volevo dire subito, ma l'idea era già circolata, Aiutamici "deve" fare qualcosa di più.*

Pensare a realizzare una distro a medio termine è un progetto supportabile se uniamo le forze, si potrebbe iniziare da un remaster per fare esperienza e, in seguito, definire una peculiare identità.

Pensate ad una collezione di strumenti di security audits, computer forensics e penetration testing messi a punto con tutta l'esperienza della sez Sicurezza.

Ma anche a cose più spassose! Speak to the hand


EDIT * Sottinteso con Linux.
thepiratebay
Inviato: Saturday, January 16, 2010 11:27:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
4gb no è come ritrovarsi un'auto nuova ogni 4 mesi però se il dvd è un rescrivibile forse con la premessa che tutti abbiano una flat .. agire sotto ftp non so se cambia qualcosa zippare i programmi bah.. 4gb non sono pochini Anxious l'atra idea distro ...:-)Silenced aiuto prof cantaro :-)
a.roselli
Inviato: Sunday, January 17, 2010 12:04:24 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
francesca64 ha scritto:
Secondo me è un'ottima idea.

Di certo per aiutamici,con il concetto del passaparola tramite dvd,sarebbe un modo pubblicitario non indifferente con tutto il flusso che ne può divenire (utenti,aiuti,incassi pubblicitari),
un dvd, ad una persona che lo richiede, si regala senza problemi, una chiavetta............ beh........ non direi!!!!!!!!!!

Lo so benissimo Francesca, ma un progetto simile (tutta la collezione Aiutamici) richiede molto lavoro e per le ragioni già dette, interesserebbe a poche persone, casomai realizzo qualcosa di più leggero che possa stare su un CD con programmi selezionati e articoli per ognuno, da scaricare, masterizzare e regalare ad amici e parenti freschi di computer, che avrebbero già una base di programmi gratuiti per iniziare.

Al mio capo, avevo proposto un progetto molto più interessante, creare un CD come appena detto e trovare dei finanziatori che con l'inserimento di un banner pubblicitario pagasse la copia dei CD che poi sarebbero stati distribuiti gratuitamente nelle scuole, purtroppo il mio capo ha altri impegni lavorativi e non può dedicarsi minimamente al sito, speriamo per il futuro.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Sunday, January 17, 2010 1:10:49 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Carissimi,
cosa ne pensate se invece di un CD di programmi da installare separatamente, creassi una versione USB da copiare sul computer, si potrebbe utilizzare le versioni AUP per aggiornare i programmi, devo solo trovare un menu diverso da CodySafe che non funziona dal disco C:

Sarebbe molto utile a chi ha un NETbook, non si sporca il sistema, si può eliminare senza problemi e non farebbe impazzire con installazioni un principiante, devo solo trovare un menu adatto per lanciare le applicazioni, cosa ne pensate?


alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Sunday, January 17, 2010 2:06:57 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
La tua proposta ultima, Alfonso, la trovo più allettante di quella precedente.
E, a tutti gli effetti, anche più utile, specie in funzione di quelli che (come hai sottolineato tu) ne avrebbero il miglior vantaggio proprio perché usano un Netbook...

Detto questo, lascerei sul tappeto anche la mia proposta precedente (che è, del resto, pure tua, di Panchoz e di chissà quanti altri): realizzare un LiveCD di Linux la cui ISO sia sui 210 Mb (comunque, non più di, 210,34 Mb [è la massima capienza di un normale miniCD]) nel quale porre l'essenziale: un browser con la Home Page preimpostata sulla Home Page di Aiutamici, tutto il necessario per il "mounting" dei file-systems tipici sia di Windows che di Linux. GParted, Partimage, un programma per effettuar scandisk in Windows e "controllo del disco" in Linux, un antivirus [ClamAV], un antirootkits [rkhunter o simile], una utility per ripristinar l'MBR in Windows, un programma per il "recupero dati", un programma per l'analisi dell'hardware presente sul PC, un buon Firewall [indispensabile, anche se si usa Linux], già preimpostato ad hoc per impedire accessi ed intrusioni, un buon download-manager [qualora serva scaricare files di ragguardevoli dimensioni], un valido programma per masterizzare i files ISO [specifico per gli ISO, dunque; si renderebbe utile in caso serva masterizzare un file ISO da utilizzare poi come LiveCD... ad esempio, per un'operazione di disinfestazione], un programma per masterizzar Dati [meglio se è diverso dal primo; si renderebbe utile nel caso si debba fare un backup su CD o DVD di dati presenti sull'hard Disk], un programma "tipo Blocco note" [da Nano a Vim Enhanced, secondo quello che vien meglio, così da poter intervenire, in caso serva, a modificar files], etc...
Bisognerebbe curare, inoltre, che il LiveCD sia in lingua italiana (quanto più possibile) e già preimpostato per la tastiera italiana. E che sia possibile, una volta che il CD sia stato caricato in Memoria, estrarre tranquillamente il LiveCD dal Lettore per poi poterlo sostituire con un CD o DVD vergine sul quale poter masterizzare eventuali dati da salvare oppure eventuali ISO...
iracondo
Inviato: Sunday, January 17, 2010 2:39:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2009
Posts: 850
Commenta:
a.roselli Posted: domenica 17 gennaio 2010 0.04.24
casomai realizzo qualcosa di più leggero che possa stare su un CD con programmi selezionati e articoli per ognuno, da scaricare, masterizzare e regalare ad amici e parenti freschi di computer, che avrebbero già una base di programmi gratuiti per iniziare



Commenta:
a.roselli Posted: domenica 17 gennaio 2010 1.10.49
creassi una versione USB da copiare sul computer, si potrebbe utilizzare le versioni AUP per aggiornare i programmi, devo solo trovare un menu diverso da CodySafe che non funziona dal disco C:



queste due soluzioni a mio avviso, in attesa della realizzazione del liveCD, sono molto valide
paolopa
Inviato: Sunday, January 17, 2010 7:26:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
a.roselli ha scritto:
Carissimi,
cosa ne pensate se invece di un CD di programmi da installare separatamente, creassi una versione USB da copiare sul computer, si potrebbe utilizzare le versioni AUP per aggiornare i programmi, devo solo trovare un menu diverso da CodySafe che non funziona dal disco C:

Sarebbe molto utile a chi ha un NETbook, non si sporca il sistema, si può eliminare senza problemi e non farebbe impazzire con installazioni un principiante, devo solo trovare un menu adatto per lanciare le applicazioni, cosa ne pensate?

secondo me se all inizio ci metti una guida per creare una partizione(4 o 5 giga)e la spiegazione per fare i collegamenti al desktop,fai un ottimo lavoro.tra l altro è la soluzione che ho adottato da parecchio tempo,e funziona benissimo.
POLVERE
Inviato: Sunday, January 17, 2010 8:46:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,546
a.roselli ha scritto:
Carissimi,
cosa ne pensate se invece di un CD di programmi da installare separatamente, creassi una versione USB da copiare sul computer, si potrebbe utilizzare le versioni AUP per aggiornare i programmi, devo solo trovare un menu diverso da CodySafe che non funziona dal disco C:

Sarebbe molto utile a chi ha un NETbook, non si sporca il sistema, si può eliminare senza problemi e non farebbe impazzire con installazioni un principiante, devo solo trovare un menu adatto per lanciare le applicazioni, cosa ne pensate?


Questa seconda proposta la trovo MOLTO interessante ed utile, avere tutti i programmi a portata di mano e sempre aggiornati sarebbe veramente una cosa notevole, nel mio piccolo faccio una cosa simile copiando i programmi USB su una penna ed aggiornandoli di tanto in tanto. GRAZIE, Alfonso.
a.roselli
Inviato: Sunday, January 17, 2010 12:45:12 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
monsee ha scritto:
Detto questo, lascerei sul tappeto anche la mia proposta precedente (che è, del resto, pure tua, di Panchoz e di chissà quanti altri): realizzare un LiveCD di Linux.....

Monsee ho detto di si, ne avevo già parlato in un altro post, non ricordo quale, ne riparliamo presto in una nuova discussione.


paolopa ha scritto:
secondo me se all inizio ci metti una guida per creare una partizione(4 o 5 giga)e la spiegazione per fare i collegamenti al desktop,fai un ottimo lavoro.tra l altro è la soluzione che ho adottato da parecchio tempo,e funziona benissimo.

La spiegazione per il collegamento sul desktop è normale, ieri sera ho provato diversi programmi menu ma solo uno ha attirato la mia attenzione, purtroppo non è configuragbile o non l'ho ancora capito, come codysafe, continuo a cercare un menu adatto allo scopo che non faccia impazzire i principianti come avviene con Codysafe

per quanto riguarda una nuova partizione non è consigliabile da indicare a un principiante, se per caso commettesse qualche errore mi maledirebbe per il resto della sua vita :o)



POLVERE ha scritto:
Questa seconda proposta la trovo MOLTO interessante ed utile, avere tutti i programmi a portata di mano e sempre aggiornati sarebbe veramente una cosa notevole, nel mio piccolo faccio una cosa simile copiando i programmi USB su una penna ed aggiornandoli di tanto in tanto. GRAZIE, Alfonso.

Sto pensando a questo progetto sopratutto per chi utilizza un NetBook (che poi funzionerà senza problemi anche su NoteBook e Desktop), con un bel menu con icone grandi e utilizzando le collezioni AUP per inserire nuovi programmi o aggiornarle. La penna USB va bene, ma sappiamo tutti quando sia lenta per avviare le applicazioni, le stesse sul disco fisso si avviano dieci volte più velocemente, ora devo trovare solo un menu adatto, anche a costo di inserire in tutti i pacchetti AUP un nuovo codice per farlo riconoscere in automatico come avviene ora con CodySafe.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

paolopa
Inviato: Sunday, January 17, 2010 1:37:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
[quote=a.roselli]
per quanto riguarda una nuova partizione non è consigliabile da indicare a un principiante, se per caso commettesse qualche errore mi maledirebbe per il resto della sua vita :o)[/color]

oramai quasi tutti hanno almeno due partizioni,e potresti cominciare a proporre il tuo progetto a questi.aggiungendo magari in fondo un collegamento che manda alla guida,per esempio,di eausus partition master(che credo sia semplicissimo da usare,e d altra parte esiste gia la guida).il progetto lo trovo eccellente,e si risparmia di installare una valanga di programmi che poi vengono usati una volta l anno quando va bene.


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.