Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

MIGLIOR ANTIVIRUS AL MONDO Opzioni
a.roselli
Inviato: Thursday, December 24, 2009 11:51:59 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
maxim43 ha scritto:
Io uso "Memopal" che mi rilascia gratuitamente 3 Gb di spazio. Quantomeno i documenti e le foto mi si salvano con una sorta di backup incrementale. Quando non mi basteranno più potrò acquistare altro spazio.


Ti conviene comunque farti una copia anche su un disco esterno o su DVD, il backup on line non è sicuro al 100% anche a loro può rompersi un disco, se i documenti sono importanti e meglio avere più copie.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Thursday, December 24, 2009 11:59:31 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
casorci ha scritto:
Buongiorno a tutti, altro chiarimento. Su un pc fisso dove ho avuto da sempre xp pro gia' avevo fatto qualche tempo fa una copia con acronis, ora su questo pc ci ho messo e in dual boot win 7, a questo punto cosa fare? Solo una copia di win 7 con macrium? Oppure una copia di entrambi contemporaneamente,e con quale programma? grazie come sempre del vostro preziosissimo aiuto con l'augurio che passiate dei giorni sereniAngel


Allora, se Windows XP e Windows 7 si trovano sulla stessa partizione C:, basta copiare C: e tornerà tutto cosi come è

se si trovano in due partizioni C: e D: devi fare una copia separata di ogni partizione, e al ripristino devi ripristinare entrambe le partizioni

se hai già fatto una copia di XP senza win.7, anche se win.7 lo metti su un altro disco poi non ti funziona, perché i file di avvio di win.7 si trovano comunque sul disco C di avvio, quindi devi rifare la copia di entrambi.

i programmi sono sempre gli stessi, Acronis per win 98/ME/2000 e Macrium per XP/Vista/7



alfonso_aiutamici@hotmail.it

casorci
Inviato: Thursday, December 24, 2009 12:40:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
grazie alfonso, otttimo chiarimento
Gjack
Inviato: Saturday, December 26, 2009 4:31:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/10/2006
Posts: 317
per a.roselli,se volessi effettuare una copia del mio S.O.,il disco fisso esterno con attacco USB da acquistare,di quanti Giga dovrebbe essere,superiore o uguale a quello interno?
cbbusto
Inviato: Saturday, December 26, 2009 7:08:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Sicuramente superiore più è grande meglio è, così oltre alla copia del S.O. puoi mettere anche la copia
dei tuoi dati, ormai anche un disco di 1000Gb non costa molto.
a.roselli
Inviato: Saturday, December 26, 2009 8:12:54 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Come ha già detto l'amico cbbusto più è grande e meglio è, se hai molto spazio puoi archiviarci anche più copie da fare successivamente, altrimenti dovrebbe essere almeno uguale a quello interno, anche se poi la copia viene più piccola in quanto compressa e può occupare anche il 50 % in meno.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

xtiferet
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 10:04:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 93
buona sera roselli, avrei una domanda da porti (forse stupida) ed è questa: quando devo effettuare un backup devo essere disconnesso e con programma antivirus disattivato oppure no?parlo dei backup giornalieri per quanto riguarda i dati visto che son fresco di installazione ex novoWhistle per non aver mai eseguito ne copia del sistema e backup (tanto a me non capita ) io dicevoBrick wall poi, ho 2 partizioni c con os ed e con programmi installati rispettivamente suddivise così: hard disk da 230gb partizione c l'ho lasciata a 10gb partizione e 220gb è giusto così oppure si potrebbe far meglio? grazie e buone feste continuo a dire che è un gran bel forum mi sto trovando bene ciao a tutti
a.roselli
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 10:11:39 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Per la partizione ti ho risposto in questo forum

http://forum.aiutamici.com/yaf_postsm297634_EASEUS-Partition-Master--Assistenza.aspx

Per la copia di sistema, se sei collegato a internet o hai l'antivirus attivo non è di alcuna importanza, invece non devi salvare file, spostarli o altro, quando fai la copia di sistema e meglio che non fai nulla

Per la copia dei dati personali idem, prima fai la copia e poi continui a lavorare.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

xtiferet
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 11:33:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 93
grazie roselli grazie tante e buon anno!!
leo345
Inviato: Friday, January 01, 2010 9:49:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/10/2009
Posts: 75
Ciao a tutti. Volevo chiarire se nell'istallazione di Macrium reflect e precisamente mi riferisco al passaggio n°6 Ripristina copia di riserva. Il passaggio va eseguito subito di seguito a gli altri oppure al momento in cui si verifica il problema nel sistema operativo?
Vorrei anche capire meglio la sequenza dei passaggi al momento del ripristino del sistema.Brick wall Anxious
a.roselli
Inviato: Friday, January 01, 2010 10:19:50 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
leo345 ha scritto:
Ciao a tutti. Volevo chiarire se nell'istallazione di Macrium reflect e precisamente mi riferisco al passaggio n°6 Ripristina copia di riserva. Il passaggio va eseguito subito di seguito a gli altri oppure al momento in cui si verifica il problema nel sistema operativo?
Vorrei anche capire meglio la sequenza dei passaggi al momento del ripristino del sistema.Brick wall Anxious

Il ripristino lo devi fare solo se il sistema ha qualche problema, non consecutivo alla creazione della copia, non avrebbe senso.

Se il sistema ha qualche problema e fai la copia di riserva, ripristinando questa copia riavrai gli stessi problemi.

La copia di riserva dovrebbe erssere fatta con un sistema che funziona correttamente, meglio se appena dopo aver formattato, ma anche adesso se il sistema non ti da problemi.

Se invece hai problemi, formatta il disco fisso, reinstalla tutti i programmi e poi fai la copia di riserva, cosi in futuro non dovrai reinstallare tutti i programmi uno per uno.

Per quanto riguarda il ripristino, leggi la guida e se c'è qualcosa che non capisci chiedi pure.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

leo345
Inviato: Saturday, January 02, 2010 12:30:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/10/2009
Posts: 75
Ciao Alfonso e auguri per il 2010. Forse non mi sono spiegato bene. Se ho il pc pulito senza problemi e scarico Macrium per la prima volta quando arrivo al punto n°6 Ripristina copia di riserva lo devo eseguire ugualmente o no?Think
a.roselli
Inviato: Saturday, January 02, 2010 12:50:24 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
NO, quella parte è spiegata per quando avrai problemi.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

leo345
Inviato: Saturday, January 02, 2010 7:08:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/10/2009
Posts: 75
Grazie, così ho le idee un pò più chiare.Speak to the hand
toro051963
Inviato: Friday, January 08, 2010 12:06:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453
una domanda su cobia backup:

una volta creato il file zippato contenete i dati come si procede nel caso di ripristino degli stessi?
grazie
a.roselli
Inviato: Friday, January 08, 2010 12:27:50 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Cobian Backup non ha la funzione di ripristino, bisogna ricopiare manualmente i dati nelle cartelle dove erano in origine, certo questo è un po fastidioso ma non si sta certo a ripristinare i dati tutti i giorni, l'importante e avere la copia dei dati li di riserva

Fate attenzione, l'archivio compresso in ZIP va bene solo se si ha pochi dati e bisogna fare sempre la copia completa, NON USATE LA VOCE INCREMENTALE per la copia di riserva in ZIP è facile predere i dati, personalmente facco le copie senza mai comprimerli.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

toro051963
Inviato: Friday, January 08, 2010 3:12:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453
grazie;
dal momento che uso la ver. free posso fare solo copie ex-novo e comunque seguirò il tuo consiglio di non comprimerli.
saluti
anabasi
Inviato: Thursday, January 14, 2010 10:38:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2003
Posts: 108
Dopo tutti i chiarimenti richiesti e le risposte di Alfonso potrebbe essere utile racchiuderle in modo sistematico e completo come aveva accennato lo stesso Alfonso che scriveva "Sto creando un articolo apposito per spiegare tutto." Dalla A alla Z come è suo costume e abitudine. Se ne avvantaggeranno tutti, in particolare i maneggioni e i neofiti. Io ci conto.
a.roselli
Inviato: Friday, January 15, 2010 12:41:57 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
anabasi ha scritto:
Dopo tutti i chiarimenti richiesti e le risposte di Alfonso potrebbe essere utile racchiuderle in modo sistematico e completo come aveva accennato lo stesso Alfonso che scriveva "Sto creando un articolo apposito per spiegare tutto." Dalla A alla Z come è suo costume e abitudine. Se ne avvantaggeranno tutti, in particolare i maneggioni e i neofiti. Io ci conto.

Ti riferisci a questo

a.roselli ha scritto:
Sto creando un articolo apposito per spiegare tutto.

In breve, si deve fare una copia del sistema operativo, con i programmi installati che utilizzi più di frequente, la configurazione della posta, messenger e altro, su disco esterno, perché se si rompe il disco o entra un virus può danneggiare anche la copia.

In seguito se si installano altri programmi e si vorrebbe avere anche quelli si dovrebbe fare un'ulteriore copia, spazio permettendo sul disco esterno, considerate che la copia compressa occupa circa la meta di quanto viene occupato dal disco interno.

Io suggerisco di fare una sola copia iniziale, bella pulita da qualsiasi problema, se poi in seguito installate qualche altro programma si può reinstallare solo quello.

La copia dei Dati va fatta giornalmente, in modo separato dalla copia del sistema, la copia di sistema serve solo per risparmiare tempo nella reinstallazione, ma se si danneggia la copia del sistema o non la si fa, si può comunque reinstallare tutto daccapo, invece se si danneggia la copia dei Dati, quei dati andrebbero persi per sempre, testi, immagini, musica, video, tutto sparito. Utilizzando Cobian Backup con l'impostazione copia incrementale, ogni mattina che si accende il computer, si collega il disco esterno e si aggiorna la copia dei dati, questioni di pochi minuti, quindi si chiude il programma, si spegne il disco fisso esterno e si inizia a lavorare.

Se succede un guaio, si pripristina prima la copia di sistema, si fanno gli aggiornamenti del windows update e dell'Antivirus, e poi si ripristina i dati nei percorsi originali,

risultato, riavremo il sistema bello funzionante in poco tempo e senza dover impazzire in nuove configurazioni e reinstallazioni.

E si, devo fare una guida completa, devo solo trovare il tempo per realizzarlo.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

gikol18
Inviato: Wednesday, January 20, 2010 2:15:40 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/30/2008
Posts: 3
Zalve,

...posto il mio personalissimo modus operandi, sia per eventuali suggerimenti/modifiche per migliorare, sia per modalità eventualmente utile ad altri utenti......

Configurazione PC con due HD interni e pendrive 16GB

...dopo aver ottenuto la configurazione ideale, inclusi programmi installati per le personali esigenze:

1)Controllo con antivirus, nel mio caso NOD32 commerciale, ma ne esistono altri validi free, e Malwarebytes'

2)Pulitura disco system C e Registro con CCleaner

3)Deframmentazione disco system C e Registro con PowerTools jv16-2009 (vanno bene anche altri tra i tanti esistenti free)

4)Clonazione disco C, sul secondo HD, con Seagate DiscWizard (unico limite di questo programma è la presenza di almeno un HD Seagate/Matrox)

5)La Pendrive viene utilizzata per il salvataggio dati personali come documenti, foto, brani musicali, video etc. etc.

Dopo la clonazione, spengo il PC e tolgo alimentazione al secondo HD lasciandolo comunque assemblato, ma invisibile al sistema.

In caso di disastri, è sufficiente disconnettere l'HD danneggiato e/o infettato, ridare alimentazione all'HD di riserva ed avviare il PC tornando al sistema integro inclusi i programmi installati ed i drive (senza dover procedere alla reinstallazione), i dati sono nella Pendrive sempre a disposizione, al massimo ci sarà qualche aggiornamento da eseguire, tornando così operativi immediatamente e senza aver perso nulla dei nostri dati.

Se non si apportano modifiche sostanziali, in pratica, avremo un sistema identico di riserva sempre pronto.
Al contrario potremo ripetere la procedura dopo nuove installazioni e/o modifiche importanti.

La clonazione richiede 45/120 minuti, dipende dai programmi installati e dimensioni HD da clonare. In questo modo, si potrà riconnettere l'HD danneggiato come secondario/slave, mediante clonazione e/o formattazione recuperarlo, sempre se il danno non è fisico.

Ad majora
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.