|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Sulla pena di morte concordo pienamente con Monsee. Tra l'altro, l'art. 27 della Costituzione afferma che: "La responsabilità penale è personale. L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva. Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato. Non è ammessa la pena di morte". Se le pene devonono tendere alla rieducazione del condannato (e questa mi sembra una cosa civilissima anche se, purtroppo, di difficile attuazione), come si fa a rieducare un morto? Sono anche d'accordo con chi afferma che le pene devono essere certe: in pratica in Italia è stato di fatto abolito l'ergastolo e tra attenuanti, riti abbreviati, amnistie, condoni, anche chi ha commesso colpe gravi se la cava con poco. Non è possibile stuprare o uccidere persone con l'auto perché si è ubriachi o drogati ed essere liberi dopo pochi giorni se non ore!!
Ciao.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/17/2009 Posts: 659
|
Sugli stranieri, pretendiamo che rispettino le regole, ma diamogli possibilità concrete di integrarsi tra noi. Quelli regolari sono più di 4 milioni, noi abbiamo bisogno di loro, sono in stragrande maggioranza persone educate e con un gran senso della dignità, certo hanno una loro identità e loro tradizioni, non possiamo pretendere che rinuncino alle loro radici (ma pretendere che rispettino le nostre regole, sì). Ricordiamoci dei nostri connazionali che sono emigrati nelle Americhe e in Europa e alla fatica che hanno fatto: nel dopoguerra, in molti negozi e pubblici esercizi, (soprattutto in Svizzera e Germania), sono stati affissi per anni avvisi infami con scritto: Vietato l'ingresso ai cani e agli italiani. E poi ricordiamoci che gli stranieri regolari pagano tutti le tasse...come faremmo senza di loro nell'assistenza agli anziani... nell'edilizia... in agricoltura... nei lavori più pesanti delle nostre officine?
Monsee ed Ecofive ottimi sulla pena di morte, concordo in pieno, come ho già avuto occasione di dire.
Ed infine, una piccola provocazione amichevole per il mio amico Bones: tra gli stranieri poco rispettosi io metterei anche Marylin Manson. E' straniero... e basta leggere la sua biografia e i testi delle sue canzoni per vedere che non è molto rispettoso del modo di pensare della maggioranza di noi italiani...
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Intervengo in questo post delirante solo perché sono intervenuti altri di cui ho stima incondizionata anche per il fatto di aver detto, con encomiabile senso civico, la loro lodevolissima opinione in quest'occasione che nessuna opinione meritava. E' perlomeno strano che nella stragrande maggioranza dei casi coloro che invocano la pena di morte siano anche i più acerrimi nemici dell'aborto e dell'eutanasia. Questo farsi padroni della vita altrui nel nome di DIO o della LEGALITA' è la forma di violenza più esecrabile, è la madre di tutte le violenze. Senza tener conto che non tutti hanno lo stesso DIO (e già questo la dice lunga sull'argomento) mentre addirittura alcuni non hanno alcun DIO, pretenderebbero imporre la loro visione vendicativa delle cose. Sulla LEGALITA', pena di morte=dissuasione alla delinquenza, l'America insegna con uno dei tassi di criminalità più alti del mondo. La risposta che spesso sento dare "Se noi facessimo a casa loro quel che fanno qui ci truciderebbero senza pietà" è in linea con quanto prima. Li consideriamo dei criminali e riteniamo per ciò di dover scendere al loro livello. Concordo con Monsee che ha fatto un intervento volto a toccare le corde della coscienza e del rimorso dal momento che quelle della ragione e della conoscenza erano introvabili. Se ciò non fosse stato, avrebbe senz'altro completato, sono certo, che in nessun caso, colpevole o innocente, avrebbe voluto che in suo nome si commettesse un omicidio e che fosse mondata dall'intervento della legge la propria umana rabbia nei confronti dei criminali. Esistono leggi e, se non vengono rispettate, la colpa è di chi deve farlo non di chi le disattende. Qui a Berlino c'è una comunità Turca imponente, restia all'integrazione, che nessuno d'altra parte loro impone, ma le regole sono eguali per tutti e da tutti rispettate. Non siamo mai stati seri con noi stessi, basterebbe guardare la situazione di degrado morale in cui versa il nostro Paese, ma pretendiamo di esserlo con gli altri solo perché diversi da noi. Gli ultimi cento anni non sono serviti a niente alla nostra comprensione delle cose ma, alla faccia della nostra riluttanza la Storia va avanti da sola e senza di noi e, fra un centinaio di anni i figli dei nostri figli, neppure si accorgeranno che quello che lavora di fianco ha un colore diverso della pelle e origini diverse dalla loro.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,597
|
ilrestodiniente ha scritto:... e, fra un centinaio di anni i figli dei nostri figli, neppure si accorgeranno che quello che lavora di fianco ha un colore diverso della pelle e origini diverse dalla loro. io direi anche fra soli 30 o 40 anni. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/4/2008 Posts: 317
|
magomagu ha scritto: Ed infine, una piccola provocazione amichevole per il mio amico Bones: tra gli stranieri poco rispettosi io metterei anche Marylin Manson. E' straniero... e basta leggere la sua biografia e i testi delle sue canzoni per vedere che non è molto rispettoso del modo di pensare della maggioranza di noi italiani...
lo so Marilyn Manson non e tanto capito perchè nei suoi testi racconta la verità sul mondo.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/4/2008 Posts: 317
|
Avete tutti Ragione non mi aspettavo una reazione del genere complimenti. la pena di morte e vero non serve perchè se la fai dopo ci entrano anche gli innocenti. però bisognerebbe togliere la legge che i parlamentari possono uccidere, rubare ecc.. e non vanno in prigione fino a quando non e finita la legislatura
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
ilrestodiniente ha scritto:E' perlomeno strano che nella stragrande maggioranza dei casi coloro che invocano la pena di morte siano anche i più acerrimi nemici dell'aborto e dell'eutanasia E' anche vero il contrario: i sostenitori dell'abolizione della pena di morte sono spesso anche coloro che sono favorevoli all'aborto. Sull'eutanasia non mi pronuncio perchè è una questione assolutamente personale, però dal punto di vista biologico (e lasciate stare per favore religioni, preti e Vaticano perchè ne discuto in termini assolutamente laici) l'aborto è l'interruzione di una vita. Nel caso di vita umana è l'omicidio di un embrione. So che questa affermazione scatenerà un mare di dissensi, perchè è molto più facile non attribuire all'embrione alcuna dignità umana che pensare allo stesso come una fase di sviluppo di una forma di vita che per taluni solo alla nascita sarà riconosciuta Uomo. In realtà dal punto di vista biologico non possiamo separare la fase embrionale da quella fetale: sarebbe come non riconoscere al bambino la dignità morale e legale che si dà all'adulto perchè un bambino è solo un adulto in potenza ma non in atto. Ovviamente questa è la mia opinione personale nel totale rispetto di opinioni del tutto opposte, purchè espresse con civiltà ed altrettanto rispetto. In ogni caso sono contrario alla pena di morte,
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/17/2009 Posts: 659
|
@ epipaptics
Forse è meglio non mettere troppa carne al fuoco, aggiungendo anche il tema dell'aborto: da un punto di vista concettuale credo che tu abbia ragione, ma credo che nessuno abbia mai pensato all'aborto come un sistema di limitazione delle nascite. Si tratta di situazioni eccezionali e drammatiche e credo sia giusto rispettare chi compie una scelta così traumatica. Poi meglio in una clinica, che clandestinamente (e spesso a praticarlo clandestinamente erano medici obiettori di coscienza).
@ bones
L'immunità parlamentare è nella Costituzione ed è prevista in tutte le Nazioni. Serve anche per garantire che i parlamentarinon siano ricattabili con accuse varie, ma probabilmente hai ragione se intendi che sarebbe arrivato il momento di ripensarla e di attenuarla.
Sul reverendo Warner (M.Manson), sei così sicuro che racconta la verità del mondo? Mah! Siccome lo ascolta anche mio figlio (ed io sono perplesso), mi sono letto quasi tutti i testi delle sue canzoni e (siccome so l'inglese) non è proprio come dici tu... Comunque riconosco che tutti i gusti sono gusti...
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/4/2008 Posts: 317
|
magomagu ha scritto:
Sul reverendo Warner (M.Manson), sei così sicuro che racconta la verità del mondo? Mah! Siccome lo ascolta anche mio figlio (ed io sono perplesso), mi sono letto quasi tutti i testi delle sue canzoni e (siccome so l'inglese) non è proprio come dici tu... Comunque riconosco che tutti i gusti sono gusti...
le canzoni si intepretano in tanti modi.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,336
|
"le canzoni si intepretano in tanti modi."
...... anche i post.
- Pensa un po, Bones: Non so perché; leggendo il titolo e il messaggio d'introduzione di questo topic, sono stato tentato di immaginare che fosse scritto da qualche razzista represso.
Ma mi sono ripreso: dopo il tuo post delle 11.21.54 , ho capito che avevo interpretato male. Proprio come qualche volta si interpreta male una canzone da taverna. Non sei un razzista represso, ma sei un grande navigatore. Mai visto virata a 180° cosi ben negoziata. Complimenti . Dai, dammi il tuo segreto: bussola, stelle, o semplice istinto di sopravvivenza??
PS: Assieme al tuo segreto di navigazione, saresti cosi gentile da fornirci anche una fonte attendibile del tuo racconto iniziale?
Grazie.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Ah Sioux!!! Avessi un briciolo della tua leggerezza e del tuo sarcasmo la vita mi sarebbe un po' meno pesa!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/5/2007 Posts: 769
|
Ciao Bones!!!! io sono polacca che vive in Italia da tanto tento tempo....e ti devo dire che quando sono arrivata qui e avevo solo 19 anni guardavo gli Italiani sporcare dappertutto... mi domandavo dentro di me: ma a casa fanno così?
io portavo il rispetto a tutto che mi circondava... penso che sia questione di cultura....
so che i Zingari fanno una grande festa sulla tomba del loro defunto, ogni anno accanto alla nostra tomba di famiglia gli vedevo cantare, mangiare...insomma festeggiare. Non vedo nulla di brutto in questo in quanto credo alla reinarnazione.
ci sono altre cose più malvagie qui in casa nostra fatta dagli Italiani... voglio dire guardiamo i nostri panni sporchi.....(ormai mi sento Italiana )....basta vedere cosa fa la nostra classe politica.....
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
O.T. : Sioux, che piacere rivederti (o rileggerti ...)!!
Ciao.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,336
|
E dai, ragazzi; quando ci vuole... E possibile buttare in pasto storie cosi senza un briciolo di neutralità o di sano dubbio??? Senza fonte?? Con queste aringhe degne di una partenza in crociata? Non c'è abbastanza casino per strada? Se, in questo caso, questo picnic è stato fatto su sepolture indigeni disprezzando volontariamente i costumi e la sensibilità locale, chi l'ha fatto è un stronzo che va rimesso in riga, qualsiasi sia la sua nazionalità e coltura. Se è stato fatto "in buona fede", senza essere a conoscenza dell'aspetto profano del gesto, gli autori vanno perlomeno invitati ad informarsi per bene sugli usi e costumi locali, qualsiasi siano la loro nazionalità e coltura . Poi,.................................................... Anche l'informazione "Ufficiale" va interpretata con prudenza. Vieni con me, Bones, prendi la mia mano; avanti con il tema "Rispetto ai Defunti": [Mode Esempio On] -Io sono straniero (mi sto curando) e, casualmente, lego questo titolo: "I cadaveri di due bambine Rom rimasti sulla spiaggia non turbano i bagnanti in Italia."Ah... Vado avanti nell'articolo e... - Primo riflesso: sono contento di vivere in montagna, e di non essere ne Rom, ne Italiano. - Secondo riflesso: penso: che bastardi, sti' Italiani. - Terzo riflesso: decido di dubitare, cioè di accantonare i riflessi e di cominciare a pensare. (- sollecitare un attivazione neuronale tale da tentare un'analisi obiettiva dell'informazione, se preferisci-) Mi segui, vero, Bones? Stami vicino; attento alle salme. - Primo pensiero: Sarebbe sicuramente stato diverso su qualche altra spiaggia terrestre? Risposta: No - Secondo pensiero: I bagnanti rimasti vicino sono tutti Italiani? Risposta: No - Terzo pensiero: I bagnanti rimasti vicino sono tutti stronzi? Risposta: Si - Quarto pensiero: La stronzzagine va dunque considerata parte del genere umano? Risposta: Si - Quinto pensiero: Indipendentemente della nazionalità? Risposta: Si - Quinto pensiero e un quarto: Indipendentemente della coltura? Risposta: Si - Quinto pensiero e mezzo: Indipendentemente del credo? Risposta: Si Questa triste storia si aggancia perfettamente alla tua, e tende ad indicare razionalmente che il mondo è prevalentemente dominato dal popolo degli stronzi. La loro è una grande tribù, dove paradossalmente le differenze legate al colore (della pelle o del passaporto), al rispettivo Dio e alle singole usanze vengono, il tempo di una bassezza, messe tranquillamente in disparte. Ti saluto, Bones. [Mode Esempio \On] PS: Ah; Bones: dimenticavo; la fonte ;)
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/4/2008 Posts: 317
|
ciAO sioux all'ora io non sono razzista me mi ha dato molto fastidio quello che hanno fatto quei 2 indiani. perchè la tomba non era di un loro parente ma era la tomba dei nonni di un mio amico. non era una una tomba di un indiano ma di un italiano e mi sono sentito molto toccato nel mio orgoglio vedere quei 2 mangiare sulla tomba come se fosse un tavolino anche perchè oggi e capitato al mio amico ma domani potrebbe capitare a me o anche a voi.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,336
|
Ribadisco:
Se l'hanno fatto ignorando la portata del gesto, o perché da loro non viene considerato una profanazione, capirai te stesso che non serve scaldarsi, e aggiungere oddio all'incomprensione. Ma semplicemente spiegare civilmente (una volta) che secondo la tua coltura questo va considerato un offesa, o perlomeno un errore grave da non riprodurre.
Se sono semplicemente dei cretini menefreghisti, Indiani o di qualsiasi altra origine, vanno denunciati e puniti secondo legge.
Ciao Bones,
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
ilrestodiniente ha scritto:... Monsee che ha fatto un intervento volto a toccare le corde della coscienza e del rimorso dal momento che quelle della ragione e della conoscenza erano introvabili. Se ciò non fosse stato, avrebbe senz'altro completato, sono certo, che in nessun caso, colpevole o innocente, avrebbe voluto che in suo nome si commettesse un omicidio e che fosse mondata dall'intervento della legge la propria umana rabbia nei confronti dei criminali. Confermo: è proprio il mio pensiero. epipactis ha scritto:... sarebbe come non riconoscere al bambino la dignità morale e legale che si dà all'adulto perchè un bambino è solo un adulto in potenza ma non in atto. In effetti, è proprio quel che accade. Per la Legge, il bambino (il minorenne) non viene affatto messo sul medesimo piano dell'adulto. Fino al raggiungimento di una certa età, non si è nemmeno "processabili" (né incriminabili) qualsiasi cosa si sia fatto. Non scrivo ciò per affermare la mia contrarietà a certe "impunità" concesse tout-court agli infanti: è cosa che mi trova, invece, del tutto concorde. Non si può certo porre sullo stesso piano (parlando, per esempio, di responsabilità civile e punibilità legale) l'adulto col bambino (e -men che meno- con l'embrione!)...
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/4/2008 Posts: 317
|
ok Sioux forse loro non hanno neppure pensato a quel cavolo che stavano facendo. Si Si infatti quando li ho visti ho chiamato i carabinieri però non mi rispondevano al telefono e ora che chiamavo quelli di legnago o verona erano già andati via gli indiani e quindi ho lasciato stare ma la prox volta che li vedo li scatto delle foto e poi le do in mano al papà di un mio amico che lavora al giornale arena di verona e così vedrete con i vostri occhi quel che facevano.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,336
|
Dai; tranquillo; immagino che non si sono reso conto della situazione. La morte e i luoghi di sepoltura hanno valenze e significati diversi a secondo delle colture. Per il resto lascia perdere le foto; la propria immagine è un bene prezioso per certi popoli: è "sacra" quanto una tomba per noi. Non va profanata o occupata senza permesso. ;) Non devi provare niente a nessuno; ho finalmente capito che si tratta di un episodio molto locale.
Se li vedi di nuovo e se sei accompagnato da qualche socio sveglio e robusto, tenti un approccio sereno quanto prudente. Se te la senti. Se sei minorenne (non so quanti anni hai; non ti voglio di certo mandare in qualche potenziale guai) o semplicemente non ti fidi, allontanati e chiama i carabinieri senza allarmismo esasperato.
Comunque, so per esperienza (ho rischiato la gola per avere teso la mano ad una stupenda -e sposata- gazzella musulmana che volevo soltanto salutare) che una buona parte di questi problemi vengono amplificati dalla reciproca ignoranza. A volte, basta aprire un piccolo varco di dialogo per evitare inutili rancori. L'intesa universale resterà probabilmente un'utopia, ma riuscire a convivere senza troppe frizioni sarebbe già tanto.
Ti saluto, Bones.
PS: Permettimi due suggestioni: - Cambia avatar. - Impara a giocare a Cricket; lo sport è il più furbo degli ambasciatori ;)
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
monsee ha scritto:[Non si può certo porre sullo stesso piano (parlando, per esempio, di responsabilità civile e punibilità legale) l'adulto col bambino (e -men che meno- con l'embrione!)...
E' solo assurdo parlare di responsabilità civile di un embrione; quello che volevo ribadire è che non c'è da parte di troppi la consapevolezza di che cosa sia biologicamente un embrione e proprio per questo, perchè è ancora per le attuali leggi "un non essere" che non c'è la tutela che dovrebbe avere (ma questo ovviamente è solo il mio parere). Inoltre volevo mettere in evidenza l'incongruenza di pensiero di chi è contrario alla pena di morte ma non all'aborto (che è la negazione di una vita) e di chi vorrebbe la pena di morte ma non l'aborto. In ogni caso un cordiale saluto a Monsee e un sincero "ben ritrovato!" a Sioux. Senza questi due amici il forum perderebbe due validissimi animatori nelle discussioni nonchè due disponibilissimi esperti per le questioni d'informatica.
|
|
Guest |