Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Operazione AntiX Mepis "8.2" Opzioni
panchoz
Inviato: Friday, June 19, 2009 6:38:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Caro Eco, finora il ...Fattore C non mi ha assistito col Pinguino Brick wall Brick wall Brick wall


Shhh Riguardo ancora a Knoppix ho letto che per il collegamento internet richiederebbe dei drivers, ossia non è sufficinete smanettare nel Network manager.

monsee
Inviato: Saturday, June 20, 2009 3:19:58 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Che c'entra se KNOPPIX ti si collega ad Internet oppure no?
Non si collega? Fatti suoi: a te interessa soltanto che contenga GParted, cosi da poter spianare il Disco Fisso e poi prepararlo al fine di ricevere Slax 6.1.1 (la quale NON è affatto basata si Knoppix, bensì su Slackware).
La "distro" che t'ho suggerito di installare, infatti, NON è Knoppix, bensì proprio SLAX 6.1.1 (la versione attuale).
O tu hai scritto Knoppix per sbaglio, ma -invece- volevi scrivere che Slax 6.1.1 non ti si connette ad Internet? Eh?
panchoz
Inviato: Saturday, June 20, 2009 11:27:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Monsee,

faccio così, posto un log Hijack per vedere se ci sono impedimenti del sistame che si possono riparare.
monsee
Inviato: Saturday, June 20, 2009 12:30:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Premesso che fare (e far analizzare da qualcuno serio e per davvero esperto [vedi: r16, Pidue, Alfonso, etc.., qui su Aiutamici]) un LOG di HijackThis non fa sicuramente male (è un'ottima abitudine, anche semplicemente il farlo "di tanto in tanto", in generale), non penso che possa uscirne fuori una diagnosi che non si riferisca alla presenza (o alla presunta assenza) di eventuali malwares, specialmente spywares... Insomma, non credo che ne possan sortir fuori delle valide "diagnosi sull'hardware"... Comunque sia: buona fortuna! (e speriam bene! Pray )
panchoz
Inviato: Sunday, June 21, 2009 3:37:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Monsee, Slax non la conosco ma non è un problema se ci sei tu!

Poi, il problema può essere assai più banale che insormontabile!!

La First Device Boot, che funge anche da masterizzatore, sembra leggere bene i CD e NON i DVD, avendo il sottoscritto terminato i CD questi giorni ho utilizzato solo DVD per il file.iso di Antix!!!

Mi vergogno a dirlo, tuttavia riguardo al mancato lancio da BOOT può essere questa la causa!Drool

panchoz
Inviato: Tuesday, June 23, 2009 11:06:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Monsee, sono connesso in liveCD Knoppix...ma dal notebook!

Da win 98 non ce l-ho fatta, pensare che dovrebbe essere piu semplice col cavo eth che in wland'oh!

Purtroppo non sono ancora riuscito ad individuaRE i comandi per la piallatura da Knoppix,

Vediamo, magari riesco a trovare un buon tutorial.
panchoz
Inviato: Friday, June 26, 2009 10:32:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Monsee,

ci siamo! Allora AntiX è partita da cdrom...ma non è andata molto lontanoDrool

La prima difficoltà insormontabile per il sottoscritto è arrivata all'effettuarsi del collegamento internet:

Control Center -> Network -> Configure DSL Connrction ....."password" Mi chiede di accreditarmi come Amministratore.

Che devo fare, ammesso sia giusta la procedura.

monsee
Inviato: Saturday, June 27, 2009 7:02:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ormai l'ho installato, AntiX, ma... faccio una prova da LiveCD e dopo ti so dire...
panchoz
Inviato: Saturday, June 27, 2009 7:53:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Monsee,
non vorrei farti perdere tempo, sono ormai convinto che la "prova" in live da cdrom non rispecchi in pieno la funzionalità della distro installata, secondo me il vero riscontro si con l'installazione su hd.

Durante il pom. ho smanettato un pò con Slax, mi è piaciuta subito ..poi sono arrivati problemi!d'oh!

Come si fa d'acchitto a sapere quali Moduli scaricare, pardon, con quali pacchetti puoi to build la tua Slax ideale?!?!

Ce ne sono centinaia!! Ho provato ad aggiungere ad una di quelle base VLC Player ed ho visto che era inserita perchè la size era aumentata da 190MB a 200MB, ma sorpresa il file.iso si è trasformato in .php quando è arrivato sul mio desktop!!!!!Brick wall

Allora ho scaricato direttamente dalla Home page il file da 190MB, masterizzata e provata immediatamente sul notebbok con Vista, riconosceva il segnale del wireless ma non si connetteva.

Ho provato lo swich da Alice a Default e purtroppo non è andato.

A questo punto ho provato il lancio direttamente dal vecchio macinino con Win 98 perchè dotato di cavo ethernet ...purtroppo senza successo.

Shhh Infine ho voluto provare un sw che avevo visto in Gekissimo MobaliveCD, un emulatore che incorpora Kemu per far girare le distro su file.iso senza masterizzare e lanciare da boot, non compatibile con Win 98 ma con Vista.

Ebbene, sorpresa delle sorprese SLAX si collegata ad Internet in modalità di emulazione sullo stesso computer in cui prima non riusciva il collegamento.

Antix mi sembra più completa di Slax, come dire più organica come SO, però la risoluzione video di Slax è invidiabile.

Ho buttato giù 4 rughe di fretta, ci risentiamo presto.
monsee
Inviato: Saturday, June 27, 2009 8:35:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Beh, procediamo con una cosa alla volta...
Per quello che concerne la password che ti vien richiesta in LiveCD (io son da LiveCD di AntiX M8 "Intifada" proprio in questo momento), quel che ti vien richiesto [ semplicemente la passwrod di ROOT, per cui devi semplicemente digitare la parola
root
Per quello che concerne la connessine, invece, la puoi impostare dal Centro di Controllo di AntiX (antiX Control Center), e precisamente dalla sezione Network.
Per quello che concerne la tastiera in italiano e la lingua (ma tieni presente che tale impostazine della lingua non incide sul KDE: per impostarla totalmente, devi proprio installare), anche questo si ottiene dall'antiX Control Center (dalla sezione System/Configure System, per la precisione). Pure qui, per aver l'accesso, devi fornire la password di ROOT.
Per quanto attiene a Slax 6.1.1, io la conosco un pochettino (datosi che la uso da qualche mesetto e mi son creato vari LiveCD) e magari potrei aiutarti...
panchoz
Inviato: Saturday, June 27, 2009 9:39:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Monsee,

Linux e proprio croce & delizia!


Facendo una prova {l-ennesima!} per seguire le tue indicazioni, vado ad avviare Antix da Cdrom e quando si carica il desktop PROVO ad aprire il browser per il collegamento.

Ancora non ci credo che ... mi collego direttamente senza smanettare nulla!

Anzi ti diro di piu, in un-altra finstra ho in sottofondo questo video di Youtube....
http://www.youtube.com/watch?v=Y2eWglxp6g0&feature=related

A tutto il forum naturalmente, il primo raggio di sole targato Linux.

Mi sembra chiaro che Antix ha scelto me, piu che io AntiX.

Prossima mossa piallare l-hard disk!!
monsee
Inviato: Sunday, June 28, 2009 1:10:46 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
In effetti, neppure io devo "smanettare" alcunché per far connettere AntiX (o anche Simply Mepis... e stessa cosa vale anche per svariate altre "distro"; Fedora 11, ad esempio, chissà perché mi si connette in automatico via Wireless anche se io ho una connessione Ethernet via cavo [Fedora se ne infischia: ignora la connessione via cavo e va direttamente a quella Wireless, che -detto per inciso- io non ho mai manco attivato!]). Personalmente, ritengo che AntiX M8 "Intifada", per chi è abituato a usare Windows 98, sia un sostituto estremamente ricco e performante, pieno di ottimi programmi, funzioni e possibilità... Vedrai che t'innamorerai di certo.
Per avere la tastiera in lingua italiana, devi impostarla (già t'ho spiegato come) e poi riavviare la Sessione. Ti suggerisco inoltre di impostare la tastiera italiana anche in KDE. Impostare la lingua è meno semplice, giacché bisogna scaricare i necessari files: ma, una volta installato il Sistema operativo sull'Hard Disk, diviene assai più facile impostar tutto quanto (sia la tastiera che la lingua italiana, intendo)...
panchoz
Inviato: Sunday, June 28, 2009 2:19:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Non mi riesce l'installazione da livecd.

Eppure aprendo l'Avvio di Antix c'è l'opzione Antix Installer, bene, ho dato tutte le impostazioni per l'installazione in una partizione e sull'iniziare l'installazione ...scompare tutto all' 1% del download.

Premetto che prima avevo formattato la partizione con GParted, Antix mi ha richiesto se volevo far pulizia ed ho dato l'OK altrimenti non mi faceva andare avanti, poi mi ...svanisce.

Qual'è un altro modo di installazione su disco fisso?
monsee
Inviato: Monday, June 29, 2009 1:32:36 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Mica mi è tanto chiaro cosa hai combinato con le Partizioni. Think
Proviamo a fare luce:
1) hai "spianato" tutto quanto con GParted (ovvero, hai ELIMINATO tutte le partizioni e poi ne hai create di nuove al posto loro);
2) che Partizioni hai creato, esattamente? (ordine, tipo, grandezza, flag, file-system)
3) cos'è accaduto esattamente quando hai avviato l'installazione? (e che ci azzecca mai il download?... non hai installato "da CD"?)
In particolare, quando sei giunto alla selezione delle Partizioni per poi installare, come hai scelto di agire?
panchoz
Inviato: Monday, June 29, 2009 10:45:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Riflettendoci un attimo mi sembra proprio che la versione "live" non sia quella adatta per essere installata.Think


Avevo a disposizione una partizione di 5,5 GB (+ una di SWAP di 266MB) già anni orsono dedicata a Linux, con GParted l'ho formattata per ricevere un nuovo SO Linux.

Operazione di puro scrupolo perchè potevo procedere all'installazione di Antix che ha incorporato GParted con quale formattare durante le procedura di installazione.

Lanciato Antix da cdrom mi sono ritrovato il desktok di Intifada, andando sull'Avvio sul menu a bandiera si trova la voce "Antix Installer" con i seguenti passaggi:

- Richiesta di password
- Accettazione della licenza
- Scelta del disco di destinazione e tipo di installazione: disco intero o partizione
- Scelta della Partizione e della swap

-Ultimo step, questo passaggio Installation in progress comprende l'apertura di 2 piccole finestre con la richiesta della formattazione della partizione e della swap, BISOGNA rispondere YES altrimenti ti rimanda al passaggio iniziale.

Ma anche avendo cliccato YES il "download" da cd alla partizione si interrompe all'inizio e la finestra scompare...senza installare nulla.

In pratica da livecd non si riesce a fare l'installazione, c'è un file.iso di Antix dedicato all'installazione su disco fisso? C'è una procedura alternativa per l'installazione?

Think
monsee
Inviato: Monday, June 29, 2009 3:07:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Riassumendo, mi pare di capire che l'intero tuo HD sia di 6 Gb solamente.
Per quel che concerne la SWAP, ti suggerisco di creare una Partizione di SWAP (immediatamente successiva alla Partizione di ROOT) pari al DOPPIO della tua RAM "fisica".
Avendo un HD davvero piccolo (in pratica, è una pen-drive!), direi che non ha molto senso creare a parte una Partizione HOME (peccato, perché sarebbe stata assai utile per i futuri aggiornamenti di versione).
Dovresti, dunque, crear semplicemente una Parizione di ROOT (di quasi 6 GB) seguita da una Partizione di SWAP (grande il doppio della tua RAM "fisica").
La Partizione di ROOT (che devi etichettare" /) dev'esser formattata in ext3 ed essere "attiva".
Puoi anche -ma io non l'ho fatto- selezionar l'intero HD e far fare ogni cosa all'installer (senza personalizzar l'installazione, dunque). Sappi che l'installer "della LiveCD" è un vero installer, perfettamente in grado di installare sull'HD il tuo antiX M8 (questo, perlomeno, se hai AntiX M8 "Intifada" [la versione "Basic", onestamente, non l'ho manco scaricata]).
Se scegli il Partizionamento "personalizzato" (come ho fatto, per esempio, io) devi impostare TU i "punti di mount" (quello di ROOT, nel tuo caso: quello di SWAP dovrebbe esser riconosiuto senza alcun problema). Consiglio vivamente di apporre la spunta alla formattazione della Partizione di ROOT (in ext3, ovviamente); per la SWAP, l'installer procederà, invece, in automatico.
Non c'è nessun "download", a questo punto, che mi risulti: i files per l'installazione vengon tutti quanti presi dal CD.
Per quel che ti succede, la sola ipotesi che posso fare è che qualcosa, nell'impostazione del Partizionamento non sia come dovrebbe (magari, hai scelto il Partizionamento "personalizzato" e poi non hai scelto il "punto di mount" [è solo un'ipotesi, tanto per fare un esempio!], oppure la Partizione in questione non è "attiva"...)
Ripeto, comunque, che NON esiste una ISO di AntiX "per l'installazione e basta". Il cosiddetto LiuveCD è una iSO "per l'installazione" capacissima di agire anche come LiveCD.
panchoz
Inviato: Monday, June 29, 2009 4:33:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Monsee, grazie di tutto ma ti rispondo da livecd, che e' gia' una soddisfazione di per se!

Ti diro' di piu', ieri sera, avendo 2 cdrom in quello di boot c'era Antix con cui facevo girare nel DVDrom un film, e devo dire che Xine player ha un'ottima risoluzione grafica. Ma e' durato poco perche' si e' impallato.

Sono convinto che Antix sia un'ottims distro!


Shhh Cerco di ospitare Antix in una vecchia partizione di 5,5 GB, alla quale e' annessa una partizione di swap di 266MB che sono poco piu' del doppio dei 128 MB della RAM fisica.

Troveremo una soluzione. Cmq il processo di download dal cd al disco fisso si interrompe sempre all'inzio, appena parte all'1%.

monsee
Inviato: Monday, June 29, 2009 6:26:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non comprendo a quale presunto "download" tu esattamente ti riferisca...
E sono ragionevolmente sicuro che se potessi assistere ad uno dei tuoi tentativi di installazione, risolveremmo tutto quanto in poco tempo... Il fatto è che (almeno, è quel che sospetto) può darsi che tu commetta un qualche "errore" (che francamente mi sfugge, anche perché probabilmente la cosa è banale, ma non è inclusa nella tua descrisione) che va a impallar l'installazione già prima che si avvii...
In quanto al fatto che AntiX sia ottimo, concordo pienamente (anche se dargli solo 5 Gb e mezzo, onestamente, è per davvero poco...)
panchoz
Inviato: Monday, June 29, 2009 9:27:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Siamo ad un passo!

Uso una partizione esistente senza spostare nulla, il minimo sindacale richiesto da Antix è uno spazio di 2,5 GB.

Il "download" a cui mi riferisco impropriamente è la copia di Intifada nel disco fisso che blocca all'1%.
monsee
Inviato: Tuesday, June 30, 2009 1:01:37 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
OK, almeno stavolta ci siamo capiti!
Per quel che attiene la Partizione, procedi -innanzitutto- a ELIMINARE tutte le Partizioni (se ho ben capito ne hai una sola, più quella di SWAP).
Dopo l'avvenuta eliminazione, procedi a CREARE la Partizione di ROOT (ossia la /), grande quanto l'intero HD (escluso il piccolo spazio che riserverai per la SWAP).
Per questa Partizione (quella di ROOT), usa come file-system l'ext3. Dopo averla creata, rendila ATTIVA.
Fatto anche questo, procedi a creare la Partizione di SWAP.
Per fare tutto questo, usa GParted. Dopo di che, abbandona GParted e passa al LiveCD di AntiX M8 "Intifada" per l'installazione vera e propria.
Questo, nell'ipotesi che tu NON abbia "eliminato" e poi ricreato le Partizioni, ma le abbia solamente formattate... e qualche difettuccio di file-system sia rimasto.
ATTENZIONE!
Quel che t'ho scritto riguardo alla "attivazione" vale soltanto se la Partizione di ROOT è la Prima (quella che include anche l'MBR). Ho scritto quel che ho scritto sopra ipotizzando un HD piccolo di 6 Gb totali: se hai già un'altra Partizione "attiva" NON fare "attiva" anche la Partizione di ROOT che t'ho invitato a creare.

La parte che hai prima definito come "download" è semplicemente la "copiatura" dell'IMMAGINE -quella che procederà, poi, alla vera e propria installazione,- dal LiveCD sull'Hard Disk. Il fatto che essa si interrompa quasi subito, mi fa pensare che il file-system posto sull'Hard Disk NON sia conforme a quanto richiesto per un'efficace "copiatura" (a me è successa la stessa cosa quando ho provato a vedere se si potava -con qualche escamotage- cercar d'installare Fedora 11 dentro a una Partizione di ROOT formattata in ext3: la copia è stata bloccata sul nascere, giacché il file-system di arrivo previsto doveva per forza essere ext4). Terminata la fase di "copiatura" passerai alla fare di "transazione della Sorgente" (dal LiveCD all'Hard Disk), breve fase dopo la quale comincerà la vera e propria installazione.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.