Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Operazione AntiX Mepis "8.2" Opzioni
panchoz
Inviato: Tuesday, June 16, 2009 1:35:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Caro Monsee,

il computer con su Win 98SE lo devo formattare a prescindere, penso che sia l'occasione giusta per provare una soluzione radicale targata Linux.

Purtroppo non sono riuscito ad azionare i liveCD la nostra Antix M8 malgrado che (assolutamente verificato) come impostazione c'è "First Device Boot - CDROM", ed invece passa oltre avviando Windows.

Ok, dimmi te come procedere.
Sponsor
Inviato: Tuesday, June 16, 2009 1:35:47 PM

 
monsee
Inviato: Tuesday, June 16, 2009 6:05:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Strano che il CD non ti si avvii...
Sicuro che sia stato masterizzato correttamente?
Controlla, per favore, se ti si avvia su di un diverso PC.
Se non dovesse avviarsi, penso che sia meglio riprovare a masterizzarlo. In questo caso, ti consiglio caldamente di controllare l'integrità della ISO tramite l'md5.
Che programma utilizzi per la masterizzazione?

Potremmo spianare Windows 98SE prima di inserire il CD di antiX e dare avvio alla nuova installazione (ricorrendo a GParted, disponibile in moltissime salse e in svariate versioni, ad esempio), per cui non preoccuparti troppo di questo. Ma serve avere un valido CD dal qual installare, poi, antiX.
panchoz
Inviato: Tuesday, June 16, 2009 8:07:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Riguardo al file.iso è ok, l'ho usato sul notebook quando mi sono collegato per dare l'annuncio Boo hoo!

I 2 lettori del fisso non dovrebbero avere problemi "fisici" ma sw perchè altri cd ci girano tranquillamente.

Nell' AMD Athlon (equivalente Pentium 3, RAM 128MB, CPU 550 MHz) ho un harddisk di 6.7 GB ed un altro di 1,6 GB.

Siamo in presenza di requisiti minimali ma sufficienti per Antix, e direi di spianare il tutto provando la soluzione full-linux!

monsee
Inviato: Wednesday, June 17, 2009 1:14:42 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Puoi utilizzare un qualche LiveCD capace di partizionamento (per questo, GParted, come già ho scritto, è il più diffuso: potresti scaricarti la ISO dell'ultima versione, masterizzarla e poi usare quella per "spianare" il tuo Win98). GParted ha anche il supporto per la lingua italiana.
Naturalmente, anche antiX M8 ha la capacità di spianar tutto e poi partizionare in modo acconcio il Disco Fisso. Però, fino a dopo l'avvenuta installazione, tutto quanto è in inglese...
panchoz
Inviato: Wednesday, June 17, 2009 2:19:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Come avevo previsto GParted non mi parted affatto via liveCD!!

Questo è il sito GParted http://gparted.sourceforge.net/, quale devo scaricare di release per l'installazione quellaq in alto a dx, GParted 0.4.5?

Shhh Monsee, procediamo con calma.
monsee
Inviato: Wednesday, June 17, 2009 5:12:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se G-Parted "non ti parte", prova a vedere se per caso ti parte Slax 6.1.1...
http://www.slax.org/
In verità, il normale Slax è in lingua inglese... e non mi pare che contenga anche GParted, ma...
Poiché è possibile "fabbricarsi" la ISO che si vuole, scegliendo i programmi che ci si desidera trovare (e anche la lingua italiana), ti suggerisco di "fabbricarti" la tua personale ISO (in lingua italiana e con dentro G-Parted), scaricarla, masterizzarla e poi provare a vedere se si avvia (dovrebbe, ma non si sa mai)...
Da qui puoi avviare la costruzione della ISO e poi puoi scaricarla:
http://www.slax.org/build.php
Devi necessariamente "aggiungere" alcuni "moduli" (per farlo, clicca sulla voce "Aggiungi altri moduli").Per ciascun "modulo", al fine di "aggiungerlo alla tua ISO personalizzata, clicca poi sulla scritta "Aggiungi al CD".
I moduli assolutamente indispensabili sono i seguenti (te li indico in modo tale che tu possa trovarli):
1) modulo per la lingua italiana: http://www.slax.org/modules.php?action=detail&id=1072 (strada: Multilingua/Pagina 4)
2) modulo per GParted 0.4.4 http://www.slax.org/modules.php?action=detail&id=2401 (strada: Sistema/Pagina 5)
Naturalmente, volendo, è anche possibile costruirsi una ISO ancor più "su misura".
panchoz
Inviato: Wednesday, June 17, 2009 7:01:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Monsee,

non ci siamo capiti! Non funziona proprio il boot da CDROM, come te lo devo dire::: Whistle

Inutile che faccio il tentativo con un altro file.iso.

Sulla bontà delle immgini dei Cd sono arcisicuro perchè le provo sul notebook, dove le scarico e le "scrivo" con CDBurnerXP che non mi ha mai perso un disco!

Allora, ti ripeto c'è la possibilità di cui sopra per scaricare ed installare gParted nel computer?
monsee
Inviato: Wednesday, June 17, 2009 8:19:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non serve a nulla, un programma installato sul computer. Ci vuole per forza un LiveCD: per installare antiX m8, quantomeno!
Per formattare il tuo Hard Disk, può funzionare anche un floppy-disk (con dentro quel che serve a spianar tutto e formattare: basta un dischetto d'avvio di Win98, ad esempio).
Ma per installare il nuovo Sistema perativo, ci vuole un "avvio da CD"... o, in alterativa, si può tentare una installazione "da Rete" (bisogna avere una Rete LAN, per questo, ovviamente!)...Un altro modo per spianar l'Hard Disk (ma NON per installare il nuovo SO) può essere di smontare materialmente l'HD e poi collegarlo ad un altro computer...
Sinceramente, senza poter "avviare da CD" mi sa che sarà duro e arduo, riuscire ad installare qualcosa! d'oh!
panchoz
Inviato: Wednesday, June 17, 2009 9:25:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Ne sono pienamnete consapevole che non funzionando il boot da CDROM la faccenduola si fa dura...Brick wall

In fondo è per questa serie di piccoli/grandi malesseri che devo formattare.

La procedura del floppy l'ho già attuata, ci vorrebbe che rimuovesse anche quelle componenti corrotti/o che impediscono il funzionamento del boot.

Ti faccio sapere, ciao.
panchoz
Inviato: Thursday, June 18, 2009 3:29:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Allora, la situazione dopo una verifica approfonditaè questa: il boot da cdrom si attiva per DSL e Puppy ma "failure" per AntiX, ti assicuro che invece viene letto perfettamente dal notebook!

Cmq, controllo un'altra cosa poi ci risentiamo.
monsee
Inviato: Thursday, June 18, 2009 6:09:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Potrebbe essere un problema correlato a qualche malfunzionamento del BIOS, ma non so dirti molto a tal riguardo...
Di fatto, quel che appare chiaro è che è possibile installare solo Puppy Linux (funziona solo con la "versione ufficiale" 4.2.1 oppure si avviano anche i diversi Cucciolinux?) oppure DamnSmallLinux. Ti auguro che s'avviino anche le "puplets" (i Cucciolinux), perché avresti un balido SO (sia pure, magari, solo in inglese [c'è un bel Cucciolinux derivato da Puppy Linux 3.01 che forse potrebbe interessarti]) da installare. Non amo affatto, invece, DamnSmallLinux (l'ho un poco usato e dopo abbandonato). Di fatto, comunque, partendo da un'installazione di DSL, per quel che mi risulta, si può provare ad installare DEBIAN (ma dubito che questo possa interessarti, dato che DEBIAN è decisamente più grosso e molto più pesante).
panchoz
Inviato: Thursday, June 18, 2009 7:30:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
panchoz ha scritto:
Come avevo previsto GParted non mi parted affatto via liveCD!!

Questo è il sito GParted http://gparted.sourceforge.net/, quale devo scaricare di release per l'installazione quellaq in alto a dx, GParted 0.4.5?

Shhh Monsee, procediamo con calma.



Shhh Shhh Shhh Indirizzo giusto: http://gparted.sourceforge.net/
panchoz
Inviato: Thursday, June 18, 2009 7:33:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
panchoz ha scritto:
[quote=panchoz]Come avevo previsto GParted non mi parted affatto via liveCD!!

Questo è il sito GParted http://gparted.sourceforge.net quale devo scaricare di release per l'installazione quellaq in alto a dx, GParted 0.4.5?

Shhh Monsee, procediamo con calma.


Shhh Shhh Shhh Indirizzo corretto!


Shhh http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=115843&package_id=271779
panchoz
Inviato: Thursday, June 18, 2009 7:36:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
monsee
Inviato: Thursday, June 18, 2009 7:55:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, è l'ultima versione di GParted. Ti suggerisco di scaricar la ISO (del resto, anche lo zip contiene la ISO). Ma, se è vero che comunque, poi, il LiveCD non si avvia, a che ti serve? Eh?
panchoz
Inviato: Thursday, June 18, 2009 11:34:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Monsee,

il boot da cdrom mi legge Knoppix e Trinity Rescue MA niente da fare per Antix, magari posso chiedere un parere al forum di supporto della Mepis.

Oppuro restauriamo il glorioso Win98SE e lo "eternizziamo". Citazione monseeana!
monsee
Inviato: Friday, June 19, 2009 12:17:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se Knoppix parte, puoi usare KNOPils 0.8 (una ormai obsoleta [è del 2005] versione italiana di KNOPPIX in LiveCD), che include anche GParted, per "spianare" il tuo Hard Disk. Io l'ho, ma non sono riuscito a trovare un link valido per il download da poterti postare (tutti i link che ho trovato forniscono "errore 404", ossia non conducono a un bel niente! Brick wall )...
Se non ti riesce di trovarlo, potresti usar lo stesso Knoppix (ponendo che GParted ci sia), ma in lingua inglese...
Hai una sia pur vaga idea della ragione per la quale non si avviano i tuoi LiveCD?
AntiX M8 non parte né nella versione "Base" né nella versione "Intifada"? (la seconda, a dire il vero, sarebbe preferibile, ma si può cominciare anche dall'altra)...
In quanto a Win98SE, anche per installare quello serve l'avvio "da CD"...

Aggiungo che esiste forse una maniera (ma devi avere un secondo computer a tua disposizione, al quale collegare ,[via USB] l'Hard Disk del computer sul quale ora hai il Win98 malfunzionante). L'idea, in buona sostanza, consiste in questo:
1) si spiana l'Hard Disk (usando, magari, un Cucciolinux [purché contenente GParted] oppure Knoppix [purché contenente GParted] per riuscirci) e si crea l'ambiente giusto per la nuova installazione (la Prima Partizione deve essere quella "attiva");
2) si assembla un Sistema Operativo Slax 6.1.1 (che è basato su Slackware) in lingua italiana, mettendo assieme quel che serve (e che è possibile) e poi lo si scarica COME ZIP (non come ISO!), salvando lo zip risultante; per quest'operazione, si usa il secondo computer;
3) si estrae l'HD dal computer in cui ora si trova e lo si collega via USB al secondo computer; dopo di che, si estraggono i files dallo zip salvato e li si inseriscono nell'HD che ora è collegato via USB (più precisamente, li si mette tutti nella Prima Partizione di tale HD);
4) si stacca (con la dovuta accortezza) l'HD dall'USB e lo si reinserisce nel computer a cui pertiene;
5) si avvia il computer con dentro l'HD appena reinserito: dovrebbe avviarsi Slax 6.1.1...
panchoz
Inviato: Friday, June 19, 2009 1:44:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Ok Monsee, questa sera esplorerò qualche possibile soluzione.

Konppix come SO vero e proprio dovrebbe essere intorno ai 250MB, poi la versione completa come quella che ho scaricato raggiunge i 700MB circa, chiaro contutti i tools.

Tuttavia dicono che Knoppix è abbastanza rognoso per i collegamenti internet, infatti anche se lo fatto girare il live non sono riuscito a collegarmi.
ecofive
Inviato: Friday, June 19, 2009 4:12:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Caro Panchoz, sto seguendo le tue avventure. Mi spiace che tu non abbia ancora raggiunto l'agognato traguardo.
Comincio a pensare però che con GNU/Linux, oltre alle conoscenze e tanta perseveranza, ci voglia anche una notevole dose di
Componente Universale Limitatamente Ottenibile.
Auguri e ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.