Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

AREA UBUNTU 8.04 Opzioni
simone85
Inviato: Monday, May 26, 2008 4:36:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
cmq per scaricare i pacchetti bisogna essere connessi ad internet vero?
granuz88
Inviato: Monday, May 26, 2008 4:48:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
certo!
li puoi scaricare anche singolarmente,ma spesso un pacchetto necessita di altri per poter funzionare.

Synaptic li seleziona in automatico e risolve tutto lui automaticamente... farlo manualmente è un po' più frustrante e complicato


By Granuz88
dead
Inviato: Monday, May 26, 2008 4:51:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,544
non ho mai provato, ma forse potresti scaricarli anche su un altro PC, avviando ubuntu tramite cdlive.
dopo averli scaricati dovresti trovarli come pacchetti .deb nella directory
/var/cache/apt/archives/ (vado a memoria...)
te li copi sulla tua macchina e li installi.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
a.roselli
Inviato: Monday, May 26, 2008 6:53:25 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Per i soldi quelli sarebbero capaci anche di ammazzare tutti i programmatori Linux ehehehehehheheh

Comunque con la guida che stiamo realizzando, sempre più persone inizieranno ad usare Linux, con gli anni a venire vedrai che il parco macchine aumenterà a macchia d'olio sopratutto con le migliorie che apporteranno di volta in volta, insomma Windows Vista lo sto usando per i test, lo odio ogni giorno di più, se con il prossimo computer avrò come scelta solo Vista non credo che resterà a lungo sul computer e con Windows Seven penso le cose andranno anche peggio a sentire cosa dicono nella rete, pare abbandonerà completamente il sistema dos

non ho ancora iniziato le prove su linux, voglio testare l'installazione seguendo i consigli della guida per poterne valutare i pregi da principiante che sono

ma da quando ho visto dal Live CD se funziona bene in quella modalità con cui sono riuuscito anche a inserire un messaggio nel forum senza alcun problema, posso già immaginare che non ci sarà da lamentarsi, e prevedo che aiutamici cambierà sistema predefinito, ora Windows, poi Linux come pagina iniziale delgli aggiornamenti

Be torniamo al lavoro sulla guida a Ubuntu.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

poldogio
Inviato: Monday, May 26, 2008 7:05:51 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Posts: 7
Ma guarda che bella sorpresa, dopo tanto che non passavo addirittura una guida su linux, complimenti, speriamo che venga bene e che si possa imparare qualcosa di interessante, l'antivirus su linux serve se chi utilizza appunto linux, rigira la posta elettronica su pc con windows, infatti i virus si diffondono specialmente tramite essa(così mi è stato detto).
Buon lavoro e ciao
granuz88
Inviato: Monday, May 26, 2008 8:27:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Alfonso, windows ti sta rendendo catastrofico!!! Drool Drool Drool

Comunque non capisco che ci possa essere di male ad abbandonare il sistema DOS... io direi che era ora!
Ti rendi conto che il Vista è l'erede di windows 3.11? Lo so, sembra una boiata ma è la purissima verità...

Alla Microsoft la devono smettere di aggiornare il kernel precedente per fare un nuovo SO (come hanno fatto fino ad ora).
Lo devono riscrivere daccapo!

E sembra che con windows 7 sarà così. Dai 5000 files che compongono il kernel di Vista si è già passati a solo 100. Il kernel di Windows 7 sarà grande 400-500Kb, contro i 45 mega di Vista.
In più si prevedono innovazioni molto profonde. Alcune voci dicono che il registro di sistema non esisterà più (!!!!!) \Dancing e che le applicazioni verranno installate ognuna in una sorta di ambiente virtualizzato in modo che non possano toccare le altre e andare in conflitto!

Poi, per carità, è ancora troppo presto per cantare vittoria (alla microsoft fanno presto a sputtanare tutto).... Comunque ho intenzione di seguirne lo sviluppo a partire dalla prima Alpha che rilasceranno!
Così vi racconterò!




By Granuz88
dead
Inviato: Monday, May 26, 2008 8:54:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,544
quoto granuz al 100%
Sarebbe ora che chi spende dei soldi per un SO ottenesse un prodotto di qualita almeno uguale a ciò che può avere gratuitamente...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
a.roselli
Inviato: Monday, May 26, 2008 9:18:51 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ma appunto dicevo, visto che il prossimo Windows sarà totalmente slegato dalle precedenti versioni, per questo neanche Vista scherza, si sono divertiti a cambiare tutti i menu standard delle precedenti versioni e poi migliaia di finestre di avviso, clicco per aprire un programma e lui MA SEI SICURO CHE LO VUOI APRIRE? - SI MALEDIZIONE, APRILO :o) lo odio, quasi smetto anche di testare i programmi per vista per quanto mi sta antipatico

quindi se devo imparare a usare un nuovo sistema operativo, tanto vale passare a Linux che è anche gratuito,

dai domani faccio le copie di backup e inizio il test finale di Ubuntu, cosi controllo tatticamente il fiume di consigli indicati da Granuzz nel manuale.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Monday, May 26, 2008 9:33:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Forza, ragazzi! Non voglio ancora dirlo forte, ma... forse ho trovato il modo e -se la cosa mi riesce- vi affianco pure io!

PS: vorrei installare Sidux: speriam bene!
granuz88
Inviato: Monday, May 26, 2008 11:50:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
alfonso ha scritto:

...si sono divertiti a cambiare tutti i menu standard delle precedenti versioni e poi...


Bhe, se ti lamenti di questo allora non devi nemmeno installarlo windows 7! Da quanto si dice in giro il menù start verrà completamente eliminato e l'interfaccia grafica verrà rimpiazzata con una interfaccia 3d che la Microsoft sta studiando da ben 10 anni! Sperem ben...





By Granuz88
dead
Inviato: Tuesday, May 27, 2008 8:08:38 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,544
monsee ha scritto:

PS: vorrei installare Sidux: speriam bene!


Ha qualche caratteristica particolare questo Sidux? Sono stato sul loro sito, ma a parte una grafica pulita visibile negli screenshot, non ho trovato niente a proposito dei suoi pregi e/o difetti...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
a.roselli
Inviato: Tuesday, May 27, 2008 9:38:14 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
granuz88 ha scritto:
Bhe, se ti lamenti di questo allora non devi nemmeno installarlo windows 7! Da quanto si dice in giro il menù start verrà completamente eliminato e l'interfaccia grafica verrà rimpiazzata con una interfaccia 3d che la Microsoft sta studiando da ben 10 anni! Sperem ben...


Purtroppo te lo venderanno insieme al computer, ma che mi piaccia o no dovrò comunque utilizzarlo visto il lavoro che faccio, comunque alla Microsoft si guarda solo al guadagno vendendo sistemi che una volta sul mercato sono ancora in Beta 1, qualsiasi sistema operativo della microsoft doveva uscire 5 anni dopo la sua commercializzazione, ad oggi dovremmo utilizzare ancora Millenium Edition visto che XP non è ancora perfetto al 100%

ma almeno fino a XP avevano mantenute tutte le impostazioni per chi lavorava con le versioni precedenti, Vista invece è un windows completamente diverso, ma questo potrei anche accettarlo, ma almeno guarda anche a chi usa i computer da anni, metti due impostazioni PRINCIPIANTE ed ESPERTO, macchè, uno che deve lavorare ed essere produttivo deve stare a confermare centinaia di finestre di avviso, sono riuscito a disabilitarle le finestre di protezione ma in quel modo il sistema non risponde.

Vista e stata una grande delusione, speriamo per il futuro, intanto proviamo Linux, sto facendo ora le copie di riserva del sistema, ho ancora un ora di tempo da attendere per il termine del backup e prima di procedere all'installazione di Ubuntu.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

dead
Inviato: Tuesday, May 27, 2008 11:00:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,544
Alfonso, non dimenticare di provare (magari più avanti) anche Kubuntu. Per uno che arriva da windows il passaggio è sicuramente meno traumatico, ed il core del sistema è comunque lo stesso.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
granuz88
Inviato: Tuesday, May 27, 2008 1:06:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Bhe, non è detto che sia meno traumatica!

Secondo me GNOME è molto più chiara e pulita di KDE. A favore della seconda però ci sono le moltissime opzioni di personalizzazione e molte più funzioni.

Insomma, io penso che l'esperienza cambi da utente a utente!


By Granuz88
simone85
Inviato: Tuesday, May 27, 2008 2:17:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
l'unica pecca è che questo SO è in inglese e tanta gente abituata a windows potrebbe scoraggiarsi a cominciare ad usarlo..
chissà se esiste un modo per renderlo al 100% in italiano
granuz88
Inviato: Tuesday, May 27, 2008 2:25:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Certo che c'è... chi l'ha detto che è in inglese?

Il problema è che in un cd non ci possono stare tutte le traduzioni complete al 100%, così sono parziali.

Vai in System > Amministrazione > Supporto Lingue

Seleziona Italiano e ti verranno scaricati da internet i pacchetti completi. Riavvia il pc


By Granuz88
simone85
Inviato: Tuesday, May 27, 2008 2:27:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
e diventa completamente in italiano?
granuz88
Inviato: Tuesday, May 27, 2008 3:06:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Certo! compresi tutti i programmi che ci girano sopra e i menù!

non è mica una procedura pericolosa! prova...


By Granuz88
a.roselli
Inviato: Tuesday, May 27, 2008 3:30:48 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
dead ha scritto:
Alfonso, non dimenticare di provare (magari più avanti) anche Kubuntu. Per uno che arriva da windows il passaggio è sicuramente meno traumatico, ed il core del sistema è comunque lo stesso.


Era già nelle mie intenzioni provare successivamente tutte le distribuzioni linux, almeno le più famose, sempre spiegandolo in modo semplice.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

dead
Inviato: Tuesday, May 27, 2008 5:08:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,544
a.roselli ha scritto:

Era già nelle mie intenzioni provare successivamente tutte le distribuzioni linux, almeno le più famose, sempre spiegandolo in modo semplice.


Capisco che tu lo fai di lavoro, quindi probabilmente troverai il tempo necessario, pero mi permetto un suggerimento: le distribuzioni, anche contando solo le più famose, saranno almeno una ventina.
Visto però l'obiettivo che mi sembra ci prefiggiamo (fornire una valida alternativa a windows) e le competenze dei pochi linuxiani del forum, che vertono mi pare più sulle Debian che su altre distro, ti consiglierei, almeno per i primi periodi di focalizzare l'attenzione su ubuntu, kubuntu, xubuntu ed al massimo Debian e Mint.

Sia chiaro che non voglio insegnarti il mestiere, ma vorrei solamente evitare che questo forum diventi una babele di consigli indirizzati a varie distro che potrebbero mettere in crisi più che aiutare l'utente.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.