Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

AREA UBUNTU 8.04 Opzioni
simone85
Inviato: Sunday, May 25, 2008 1:21:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
salve gente, sto soffrendo in quanto c'è un guasto alla linea adsl di casa mia ed è da una settimana che sn senza internet.
comunque..., ho notato che gran parte del SO è in inglese (un motivo in piu per imparare la lingua) e poi ho pensato di creare questo topic per configurare al meglio tutte le funzioni di ubuntu 8.04.
volevo cominciare con il programmino per visualizzare i video in quanto nn parte perchè si dovrebbero scaricare alcuni pacchetti..penso... .
poi volevo consigli per configurare e conoscere il programma di conversazione pidgin, insomma.., aiutiamoci con domande e risposte!!
Sponsor
Inviato: Sunday, May 25, 2008 1:21:47 PM

 
granuz88
Inviato: Sunday, May 25, 2008 3:09:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Penso che creare un topic solo sia molto confusionario!
Comunque sto preparando una guida su Ubuntu proprio questi giorni, parlerò anche della prima configurazione del pc eccetera, portate pazienza!

Per il programma dei video: installati VLC e sei a posto!!!

Pidgin: la prima volta che lo avvi ti dovrebbe comparire una procedura guidata per inserire il tuo account MSN o altro, non ti è comparso?


By Granuz88
a.roselli
Inviato: Sunday, May 25, 2008 5:23:55 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
La guida a Ubuntu sarà pubblicato a questo indirizzo http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76

io e Granuzz88 ci stiamo lavorando freneticamente già da qualche giorno, ma lo pubblicheremo quando le prime lezioni saranno complete altrimenti non ci si capirebbe un accidenti e sarebbe peggio per i principianti come me, io della guida mi occupo solo dell'impaginazione web.

Comunque tenete d'pcchio la sezione software, quando pubblicherò Ubuntu come software lo farò in contemporanea con la guida.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

simone85
Inviato: Sunday, May 25, 2008 10:11:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
è qui che volevo spiegazioni granuz, oltre a msn ci sn altri programmi, volevo sapere se sn compatibili cn msn.., se configuro l account cn un altro programma posso conversare cn chi ha msn??
dead
Inviato: Monday, May 26, 2008 12:04:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,544
io uso amsn al posto di MSN. è molto configurabile, leggero e funziona perfettamente


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
simone85
Inviato: Monday, May 26, 2008 12:41:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
ho visto che ci sn molti programmi oltre a msn volevo sapere se erano compatibili cn live messenger o devo configurare solo msn
granuz88
Inviato: Monday, May 26, 2008 12:54:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
certo che sono compatibili!

MSN è solo un protocollo di comunicazione, se il tuo programma messenger supporta MSN (pidgin, kopete, aMSN e altri) non ci sono problemi!


By Granuz88
simone85
Inviato: Monday, May 26, 2008 12:56:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
ok, thanks
simone85
Inviato: Monday, May 26, 2008 1:01:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
granuzz che ne dici di riportare i pacchetti da synaptic che bisogna scaricare per configurare alcune funzioni,ad esempio, per VLC bisogna scaricare il pacchetto VLC.. se ti viene in mente qualcosa di importante da configurare fammelo sapere
simone85
Inviato: Monday, May 26, 2008 2:28:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
perdonate la mia insistenza nel fare domande,ma ancora nn hanno riparato internet a casa mia e approfitto per scrivere quando mi trovo da altri pc.
per quanto riguarda winrar come funziona su ubuntu?
granuz88
Inviato: Monday, May 26, 2008 3:02:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Per quanto riguarda i programmi base nella guida inserirò una sorta di lista di "programmi indispensabili" tra cui inserirò VLC e spiegherò come installarli.

WinRAR nativamente non viene riconosciuto, dato che è un formato proprietario.
Però basta che apri synaptic e cerchi i pacchetti "rar" e "unrar" e li installi.

Da questo momento in poi il gestore degli archivi di ubuntu ti permetterà di aprire e creare (grazie ad un algoritmo opensource) files RAR!


By Granuz88
dead
Inviato: Monday, May 26, 2008 3:04:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,544
Da terminale:

sudo apt-get install unrar

ti verrà installata una libreria che permetterà al tuo gestore di file compressi di leggere anche i rar.

OPS, ha fatto prima granuz! :-)


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
simone85
Inviato: Monday, May 26, 2008 3:04:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
linux ha bisogno di un antivirus?
dead
Inviato: Monday, May 26, 2008 3:06:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,544
io lo uso da quasi due anni senza antivirus e senza problemi, tuttavia se lo vuoi installare male non dovrebbe fare...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
simone85
Inviato: Monday, May 26, 2008 3:09:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
scusatemi ma io nn capisco perchè linux è invulnerabile ai virus.., se scarico un file eseguibile perchè nn si deve mettere in conto che sia un virus?
granuz88
Inviato: Monday, May 26, 2008 3:23:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Prima di tutto c'è il discorso delle autorizzazioni... un virus deve avere accesso a files di sistema per poter modificare e danneggiare lo stesso...
Un virus non sapendo la password di root si fermerebbe già li!

Secondo, il software che scarichi lo prendi direttamente dai server di Ubuntu con synaptic... tutto il software che ci viene immesso è testato e sicuro.

Terzo... un software opensource non può contenere linee di codice maligne dato che verrebbero scoperte subito analizzando il suo codice... un programmatore che inserisce codice maligno in un software open verrebbe sgamato in 2 nanosecondi

Quarto... tutte li distribuzioni sono sufficientemente diverse per non garantire gli stessi bug di sistema. Se un cracker volesse sfruttare una falla che scova in openSUSE raramente riuscirà a infettare gli altri sistemi, dato che sono diversi.

Quinto... i files exe non vengono letti da Linux, con wine lo puoi fare ma non avrebbero nessun effetto dato che sono studiati per windows, non per linux!


Con ciò non voglio dire che sia impossibile rimanere infettati, ma diciamo che le difficoltà sono molto molto numerose per chi vi si cimenta

Aggiungici il fatto che i cracker hanno in simpatia il sistema del pinguino perchè rientra nei loro ideali di libertà... mentre per i più fanatici il software commerciale deve essere annientato per la salvezza del mondo....

Sesto... ti raccomando di scaricare il software solo da repository ufficiali o universalmente conosciuti...


By Granuz88
dead
Inviato: Monday, May 26, 2008 3:40:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,544
Settimo... chi si diverte a creare virus cerca di infettare il massimo possibile di PC, quindi ovvi che faccia virus mirati ad infettare windows

Ottavo... il fatto che i sorgenti linux siano pubblici fa si che un gran numero di programmatori lo esaminino e le falle di sicurezza vengono individuate e corrette molto più facilmente


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
a.roselli
Inviato: Monday, May 26, 2008 4:03:08 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Nono - le ditte che vendono antivirus ritengono Linux ancora un mercato marginale, quel giorno che Linux supererà le macchine installate di Windows, troveranno un modo per infettare in massa anche Linux, di qualsiasi tipo di distribuzione, altrimenti non potrebbero vendere l'antivirus ....... quando sono sadico :o)

alfonso_aiutamici@hotmail.it

granuz88
Inviato: Monday, May 26, 2008 4:35:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
E che ci provino!

qualche centinaio di dipendenti della symantec contro qualche miglione di volontari Linux... vedremo!!! Drool




By Granuz88
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.