|
 Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/4/2011 Posts: 4,358
|
 Che dire, ho un sola consolazione, gli amici mi avevano invitato a migrare sul nuovo forum, ho aspettato... ecco, almeno non ho iniziato la discussione dall'altra parte con questa stratosferica figura di m....!
Incommentabile: 0-4 un risultato storico negativo. Ci siamo liquefatti, volatilizzati, evaporati, un'intera squadra nel pallone.
Proprio nella fase più positiva del campionato, 5 vittorie consecutive, imbattiamo nell'ennesimo blackout: spento il cervello, spente le gambe, spento lo spirito. Non me lo aspettavo, questa Caporetto bianconera mi è arrivata come una pugnalata alle spalle, una vigliaccata.
All'intervallo ho pensato: vabbè abbiamo concesso il 1° tempo, adesso, nel 2°, mi aspetto una reazione... almeno l'orgoglio, macché
Lode e gloria all'Atalanta, quadra compatta con idee di gioco ben oliate, meccanismi perfetti, piglio aggressivo uomo su uomo. Che invidia, così vorrei veder giocare la mia Vecchia Signora.
Mister Motta ha avuto una settimana per preparare la partita, considerato tutto mi aspettavo che avesse approntato un "piano di battaglia" per almeno ripetere la bella prestazione che la Juventus aveva mostrato nell'andata a Bergamo. Invece siamo stati travolti da uno tsunami
Oramai non è più casuale che si toppano i momenti decisivi, che quando serve quel qualcosa in più per ottenere il risultato con i denti e con le unghie... mostriamo invece vistosi limiti caratteriali. Secondo me, in questo, certo paghiamo la giovane età media, il profondo rinnovamento, mettiamioci pure gli infortuni, ma il vuoto e lo sfilacciamento sono il segno che non si è costruito un'identità. L'Atalanta è riconoscibile, lo sai come gioca, e si è visto questa sera, purtroppo per noi. Idem si può dire di Inter e Napoli. Mentre la Juventus ancora si fatica a comprendere come caxxo viene messa in campo di volta in volta, a parte il laconico 4-2-3-1 ma con formazioni incomprensibili di giocatori impiegati di quì e di là.
In questa, che dovrebbe essere è la "ricostruzione" di un ciclo, mi aspettavo che la squadra veinisse "plasmata" dall'allenatore, sia sul piano del gioco, sia sotto il profilo mentale, e le instillasse le giuste motivazioni. Invece, ad essere ottimisti, ma molto ottimisti, siamo ancora working progress.
Possiamo anche ritornare sugli acquisti, in particolare i soliti Koop, Diaz e Gonzalez, 150 mln €, che prima di arrivare avevano un buon score ma finora sono dei flop uno più clamoroso dell'altro. Possibile che si sono imbolsiti tutto d'un colpo... o è l'allenatore che non è riuscito a gestirli facendoli rendere per il loro potenziale?
 Gli Up&Down del supertifoso d'urto Francesco Oppini penso che rappresenti lo stato d'animo di tutti noi.
|
|
|
Brutto risveglio, eh?! Ci stiamo ancora leccando le ferite. Un malessere così profondo ad assistere una sconfitta mi è capitato poche volte, per il modo, ripeto, per il modo.
Ma come dicono i guru, sta tutto nella nostra mente... sei pessimista o ottimistra? Se pensi che l'Atalanta, in fondo, pochi giorni fa è stata eliminata dalla Champions dal Club Brugge, perdendo in casa 1-3, ti chiedi... ma son veramente sti fenomeni?
Poi aveva travolto il Livorno in esterno, ma, settimana scorsa, aveva pareggiato in casa con il Venezia 0-0. Non sembravano proprio dei mostri quelli che dovevamo affrontare. Invece...
La partita di ieri sera mi ha ricordato la "lezione" di calcio che ha inferto agli Azzurri la Spagna agli ultimi Europei: dominati in ogni reparto e sovrastati uomo-contro-uomo. Surclassati abbiamo solo potuto limitare i danni, perdendo solo 0-1, grazie a Donnarumma e una resistenza di trincea in difesa.
Quest'ultima è mancata ieri sera, almeno mettere un bel pullman! Si vedeva un possesso palla per non creare nulla, perché la Dea con le marcature impediva le linee di passaggio e se si forzava si commettevano errori, e si passava la palla agli avversari.
L'intelligenza tattica è comprendere come evolve il gioco, come si mette la partita, quale fattore/cambiamento/atteggiamento può indirizzare la gara a proprio vantaggio. E, di conseguenza, adattarsi, reagire, trovare soluzioni nel corso della competizione per vincere.
C'è ancora molto da lavorare... sempre che si lavori nel giusto modo, perché ora il giudizio sull'andamento del Progetto è veramente ad un punto critico!
|
|
|
La trasmissione Top Calcio esprime le sue valutazioni su acquisizioni/prestiti di giocatori ingaggiati dal Football Director Cristiano Giuntoli.
Le bocciature di Kelly e Alberto Costa mi sembrano premature. Il primo non ha funzionato da esterno, ma è andato meglio al fianco di Gatti come centrale. Il secondo, giovane portoghese, è un prospetto dal quale non ci aspetta un rendimento immediato. Resta da capire se hanno un tasso tecnico che raggiunge e supera l'asticella Juventus.
Conceicao si legge "rimandato", ebbene io me lo terrei, va ancora "educato" a non innamorarsi della palla ma è l'unico che spinge e salta l'uomo con facilità.
Mannaggia ha quel buco nero a centrocampo... Koop e Diaz, sebben per motivi diversi. Se uno solo di questi 2 si accendeva, ora eravamo in testa al campionato.
Kolo Muani è partito alla grande, poi si è ammosciato... vediamo un pò.
|
|
|
Solito giochino...
Si è parlato anche di Tudor, Mancini e Zidane.
|
|
|
 7 dagospiaDAGONOTA " Enrico Testa, ex caporedattore di Raisport e oggi collaboratore de "la Stampa", la spara: Andrea Agnelli vuole comprare la Juventus da Exor, controllata dal cugino John Elkann, con il sostegno di un fondo di investimento (ed è possibile che c'entri anche Red Bull)." No comment. Non saprei che dire... Il Ritorno?! - EDIT dagospia
|
|
|
Ci vediamo nel nuovo forum, metterò il link.
|
|
Guest |