|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/4/2011 Posts: 4,220
|
Ieri sera avevo la scelta fra gustarmi Gladiator 2 o seguire la Vecchia Signora... alla fine ho fatto la scelta sbagliata.
Il vero Gladiator della serata è stato il Venezia!
Mentre la mia squadra del cuore spompato meritava anche di perdere, e non cambia la sostanza il pareggino all'ultimo respiro.
E' stato deprimente vedere l'ultima in classifica all'Allianz Stadium con personalità da vendere ha interpretato la SUA idea di gioco, dall'altra parte la Juve che si appiattisce, amorfa, e reagisce alla disperata solo dopo esser andata sotto.
All'inizio vantavamo un saracinesca difensiva, poi abbiamo preso gol da tutti in casa, 2 pere dal Parma, dal Bologna e dal Venezia! E tutte hanno giocato meglio della Juventus.
Il problema è il gioco, questa squadra riesce a ripartire, ma non riesce a pungere. Quando il dna della Juventus dovrebbe essere quello di sfondare le reti avversarie. E per il gioco il indiziato è l'allenatore, benché con tutte le attenuanti del caso. Si ripete lo stesso schema che con Allegri, dove si vedevano le squadrette con moduli tattici definiti e organizzazione di gioco metterci in difficoltà. Ma almeno il corto muso funzionava un pò meglio ed arrivavamo in zona Champions.
La classifica è quanto mai deludente. Ma doveva essere ben altra per i valori tecnici in campo: mettiamo che perdevamo contro l'Inter a San Siro -1, che ci hanno travolti; però, minimo, erano da vincere, in casa, le partite contro Cagliari, Parma e Venezia, +6. Oggi avremmo 5 punti in più.
Mettiamo da parte il cahier de doléances, qui mister Motta si deve inventare qualcosa. Non bastano i proclami, cii vuole lucidità: nel pre-partita Thiago Motta aveva intitolato Koopmeneirs quale suo numero 10, poi sarà sceso in campo il fratelllo gemello sfigato perché... Per dire che forse i ruoli e la posizione dei singoli andrebbero rivisti, come accentrare Yildiz a seconda punta. Qualche schema in fase d'attacco darebbe una mano anziché vedere la manovra incepparsi senza soluzioni, se non Conceicao che salta l'uomo.
Il DS Giuntoli è chiamato ad un'operazione chirurgica a cuore aperto nel mercato di gennaio, cosa non facile perché solitamente non offre granché se non gli scarti.
|
|
Iscritto dal : 12/12/2008 Posts: 1,278
|
Finchè spendono soldi in questa maniera sarebbe preferibile una rifondazione della squadra, inserendo giovani gradatamente( preferendo italiani), facendo qualche campionato di mezza classifica, anche se il mondo non solo calcistico è cambiato, ricordo con tristezza gli anni 60 in sù, che non ritorneranno mai.
|
|
|
La Lazio che, nei giorni scorsi, ha battuto due volte di seguito il Napoli capolista, ieri sera...
Pensate come ci siamo ridotti, dobbiamo gufare contro le concorrenti al 4° posto!
|
|
|
alexs ha scritto:Finchè spendono soldi in questa maniera sarebbe preferibile una rifondazione della squadra, inserendo giovani gradatamente( preferendo italiani), facendo qualche campionato di mezza classifica, anche se il mondo non solo calcistico è cambiato, ricordo con tristezza gli anni 60 in sù, che non ritorneranno mai. Ciao, vero che si è speso, ma si è anche venduto molto. Poi la Juve aveva l'esigenza di alleviare la spesa corrente, vedi ridurre il monte ingaggi e e questo è stato fatto. Nei post prtecedenti ho messo il cartello.
La parte tecnica. Io ero d'accordo nel salutare Allegri, e ribadisco che, da quello che siera visto in campionato, Thiago Motta poteva essere il mister giusto per fondare un nuovo ciclo alla Juventus. Sempre tenedo conto di non fare follie finanziarie.
Riguardo i giocatori acquistati: io avrei evitato Nico Gonzalez strapagato per ingrassare Commisso, e non aveva fatto fare il salto alla Fiorentina; Koopmeneirs l'avrei pagato molto meno, ma il mio parere era che fosse utile al progetto di squadra che si stava costruendo; D Luiz aveva un ottimo score in Premier, purtroppo non si sta ripetendo, causa anche strani infortuni.
Mister Motta, lo ripeto, sta facendo esperienza sulle nostre spalle. E lo vedo un pò perso...
Resta il problemone che la formazione ideale non siamo MAI riusciti a vederla assemblata ed operativa!
|
|
|
Ok, bene, ma non mi entusiasmo perché non visto tutto sto gran spettacolo. Ricordo che all'inizio di questo 2024 la Juve batté in Coppa Italia la Salernitana 6-0 ed il Frosinone 4-0, poi entrò in crisi profonda in Campionato... restammo lì appesi al pallottoliere a contare punto per punto l'ingresso in Champions League. Alla fine arrivammo terzi perché la Fiorentina inaspettatamente andò a vincere in casa dell'Atalanta.
In gol Vlahovic, che se ne magna nartri 3. Questa pressopoco la sua media stagionale , ed erano decisivi...
Da Koop missile telecomandato su punizione. Ci servirebbe qualche golletto da calcio piazzato, purtroppo non ci riusciamo neanche ad ottenere punizioni in zona pericolosa, significa che non siamo pericolosi con il gioco da farci buttar giù.
Ottimo Conceicao, il più pericoloso, oltre il gol, ci aveva provato più volte sfiorando il palo e facendo volare il portiere.
Nico Gonzalez torna e segna, il risultato era acquisito ed il Cagliari allo sbando. Comunque, anche se reputo Nico un giocatore normale, meglio avercelo fresco e pimpante come nello sprazzo di ieri sera.
Ragazzi, la Juve è arrivata 27 volte a conclusione, vero che siamo stati più volitivi del solito ma anche che il Cagliari ci concesso tanto. Infatti credo che la squadra sarda doveva coprirsi meglio, impostare una tattica da provinciale pura ed invece ha accusato il differenziale tecnico.
Le novità nella formazione bianconera riguardano i diversi ruoli di Locatelli in difesa come centrale e McK terzino. Può essere un'idea per dare spazio ad altri elementi qualitivi in attacco. Koop impiegato come mediano, non ha brillato, e Yildiz da trequartista, lo si è visto agire molto a centrocampo, sono prove, cambiamenti in corso dai quali si deduca che la Juventus non ha un'identità! Avete osservato patterns, meccanismi rodati, automatismi di coordinazione naturale fra giocatori? Come fai ad averli se non ci sono (ancora) ruoli definiti?
Che dire, l'esperimento ha funzionato contro un mesto Cagliari fino ad un certo punto, perché i nostri avversari sono riusciti ad attaccarci, le loro 13 conclusioni non sono poche! Infatti la Juve è mancata nella ri-aggresione alta. Vorrei tanto vedere un bel filtro a centrocampo fatto di raddoppi sul portatore di palla avversario, per poi da li ripartire in avanti, ben più vicino alla porta. Invece, anche ieri sera, la costruzione avveniva dal basso quando il Cagliari esauriva la sua azione d'attacco.
|
|
|
Eheh... l'Udinese ci ha fatto un bel regalino.
Però non possiamo contare sugli scivoloni altrui, bisogna che ingraniamo la nostra di marcia.
|
|
|
|
|
Guest |