maidavale ha scritto:dimenticavo.
la mia esperienza con la OU è stata molto positiva. La OU non è una università per calciatori nata l'altro ieri, ma è stata fondata dal 69 per volere del governo labour ed ha permesso di studiare a distanza a moltissime persone che lavorano. Io stessa ho un lavoro a tempo pieno e mai avrei potuto nè voluto lasciarlo per seguire le lezioni presso qualche istituto specie con i mezzi che ci sono al giorno d'oggi.
Tutorials online, tutors sempre disponibili via mail o telefono per spiegazioni e gruppi di studenti divisi per zone geografiche con un massimo di 15 studenti facenti capo a un tutor. Per francese ho anche fatto una settimana di residential school obbligatoria in normandia organizzata alla perfezione.
La OU in UK è molto ben vista dai datori di lavoro perchè chi ci va è gente che già lavora o ha famiglia (anche se negli ultimi anni molti giovanissimi si sono iscritti) quindi l'impegno che ci si mette è il triplo rispetto a quello di uno studente 20enne classico che studia e basta. E' anche vero però che i corsi sono 'pensati' per gente che lavora, per cui non studi solo su libri di testo ma hai delle specie di utilissimi bigini che ti spiegano come affrontare il piano di studio.
Ho imparato moltissimo specie ad argomentare in maniera accademica, quindi critica, che è ben diverso dal sapere a memoria date & fatti. Purtroppo non posso fare un paragone con l'università italiana perchè non ci sono mai andata (me ne sono andata dall'italia a 22 anni, nel 2001).
in bocca al lupo! sono molto soddisfatta del mio First Class bachelor in european studies :)
Tutto vero sulla Open University!
Anno scorso ebbi dei contatti con il delegato in Italia della OU a proposito del loro corso MBA. Valutai la loro proposta ma non ne feci nulla, per 2 motivi: il mio inglese ed il costo. Ho avuto dei dubbi, li ho tuttora, sulla mia padronanza della lingua inglese per affrontare un percorso accademico, soprattutto quando la valutazione principale è sull'esame
scritto!! La parte economica è considerevole: il corso introduttivo + il corso MBA viene a costare più di € 20.000!!! Di questi tempi e con un inglese traballante...
ciccia Riguardo al riconoscimento del titolo se sei italiana e ti serve il titolo in Italia devi richiedere la "Dichiarazione di valore in loco" al consolato italiano a Londra. In pratica non c'è nessun automatismo burocratico, bisogna farsi rilasciare al DV da consolato poi andare all'università italiana, la quale potrà decidere di riconoscere integralmente il titolo o esigere di sostenere altri esami."TITOLI DI STUDIO/PROFESSIONALI BRITANNICI: PROCEDURA DI RILASCIO DELLA DV
La procedura di riconoscimento in Italia dei titoli di studio britannici, sia per il proseguimento degli studi (scuola/Università), che per fini lavorativi, prevede da parte del Consolato d'Italia territorialmente competente il rilascio della "dichiarazione di valore in loco".
In tale documento il Consolato dichiara il valore dei titoli di studio/professionali conseguiti in Gran Bretagna, con riferimento all'ordinamento locale. Saranno, successivamente, le competenti Amministrazioni italiane (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Uffici Scolastici Provinciali, Università, ecc.) a dichiarare l'equivalenza (detta equipollenza) dei titoli stranieri ad analoghi titoli italiani.
Per poter rilasciare una “dichiarazione di valore” (DV) di un titolo di studio/professionale britannico, occorre presentare, oltre al modulo di richiesta debitamente compilato e firmato (cliccare qui, formato DOC oppure cliccare qui, formato PDF), una documentazione ad hoc, che varia a seconda del titolo di studio/professionale (si elencano qui di seguito i principali titoli di studio/professionali)"
link:
http://www.conslondra.esteri.it/Consolato_Londra/Menu/I_Servizi/Per_i_cittadini/Studi/Dichiarazioni_di_valore/