Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Università on line, ne sapete qualcosa? Opzioni
ma13irob
Inviato: Monday, February 22, 2010 2:51:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Ciao a tutti.
Da qualche tempo, desideravo farvi questa domanda.
Da ragazza ho interrotto gli studi universitari per problemi familiari. Ma mi é sempre rimasto il desiderio di ricominciare. Non riesco a spiegare, ogni tanto ritornavo su quel pensiero. Poco tempo fa ho scoperto che ci sono parecchie università che offrono un piano di formazione on-line. Video guide, lezioni via chat, esami ovviamente in sede, come quelli normali. Ho cercato sul web ed ho trovato una sede non lontanissima da Ravenna, che mi sembra ben strutturata e dove, ovviamente, c'è una facoltà che mi interessa. Mi sono convinta a metà, anche se mi sento un poco tardona, con i miei 37 anni; ma penso che appena cominceranno le iscrizioni, partirò. Voi conoscete persone che si sono laureate in questo modo? Avete delle esperienze in merito?
Grazie per l'aiuto che mi date sempre e per le vostre opinioni. Ciao Angel
Sponsor
Inviato: Monday, February 22, 2010 2:51:56 PM

 
monsee
Inviato: Monday, February 22, 2010 8:47:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Un ottimo percorso formativo (il cui titolo è riconosciuto in tutto il mondo, trattandosi di un'istituzione ufficiale del governo britannico che s'è conquistata sul campo, ormai da parecchi decenni, vasto e unanime credito) è quello fornito dall'aver frequentato la Open University.
wolfestein
Inviato: Monday, February 22, 2010 9:13:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
ma13irob ha scritto:
Mi sono convinta a metà, anche se mi sento un poco tardona, con i miei 37 anni; ma penso che appena cominceranno le iscrizioni, partirò. Voi conoscete persone che si sono laureate in questo modo? Avete delle esperienze in merito?
Grazie per l'aiuto che mi date sempre e per le vostre opinioni. Ciao Angel

Oggi a 37 anni non si è "tardone" per cui ricomincia pure.Di persone laureate online non ne conosco ma che si sono laureate a cinquant'anni e oltre si.
magomagu
Inviato: Monday, February 22, 2010 9:52:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659

La figlia di un mio collega l'anno scorso si era interessata e ricordo questo:

- innanzitutto bisogna verificare sul sito del Ministero Istruzione (Miur) per verificare quali sono le Università abilitate (sono una decina in tutto)

- solo le Università abilitate rilasciano un titolo con valore legale, perché rispettano gli standard del Ministero (n. docenti, tutor, ecc.)

- ricordo che il costo era elevato (circa 3.000 Euro/anno).


Se sei lavoratrice dipendente, puoi fruire dei permessi di studio e frequentare l'Università tradizionale, secondo me il rapporto personale diretto (anche se minimo) con docenti e studenti è molto importante.
Credo comunque che anche l'Università on line ti consenta di avere contatti on line e anche telefonici con un tutor, in grado di supportarti e guidarti.
ma13irob
Inviato: Tuesday, February 23, 2010 8:14:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
ciao e grazie per i vostri contributi.
monsee: mi hai dato un link fantastico, lo sto' leggendo e sono incredula. Sono organizzatissimi, in Uk.
Sapevo che all'estero erano avanti, un amico di famiglia, canadese, faceva il ricercatore ad Ottawa e mi ha detto che da loro é molto utilizzata.
monsee: di questa, per caso, sai niente? http://www.laureaonline.unimore.it/2009/
wolfstein: grazie per l'incoraggiamento, sei stato gentile......mettersi in discussione é sempre un problema (con una tredicenne in casa, ho temuto di perdere la reputazione se vado peggio di lei a scuola Anxious Whistle )
Molto importante la questione del valore legale citata da magomau, debbo controllare.
monsee
Inviato: Tuesday, February 23, 2010 8:28:29 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non sono informato gran che sulle iniziative dell'UNIMORE (so qualcosina in più sull'Università di Bologna, la quale ha -fra tanto altro- anche rapporti con la Open University [sia detto per inciso: la Open University -qui in Italia, svariati suoi testi son pubblicati da Mondadori nelle collane scientifico-divulgative, sicché non è indispensabile usare il PC per seguire i corsi- ha anche dei corsi in lingua italiana]), ma son sicuro che facciano un più che valido lavoro (esattamente come alla UNIBO).
epipactis
Inviato: Tuesday, February 23, 2010 9:25:09 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
ma13irob
Inviato: Saturday, February 27, 2010 8:32:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Buon sabato a tutti.
Monsee, in questi giorni ho approfondito le consultazioni del sito della Open University. È enorme, pieno di sezioni, molto ben fatto.
In effetti quello che mi preoccupava in questa scelta, era che ci fosse un sistema universitario on line già consolidato. Li ho contattati e loro hanno delle sedi d'esame in Italia (Milano, Roma). La parte più sconvolgente sono gli indirizzi di laurea: diversissimi da quelli italiani, direi quasi sperimentali. La cosa mi fa riflettere e un poco mi destabilizza. Poi hanno una flessibilità negli studi, per cui uno può spaziare tra molte materie. Ho concentrato la mia attenzione su un paio di corsi, ora gli scriverò per avere più notizie, hanno detto che mi manderanno dell'ulteriore materiale informativo. Anche il costo dei corsi é accessibile. Monsee, hai raccolto per caso delle esperienze di qualcuno che l'ha frequentata? Se sono state positive, ovviamente senza fare nomi, me lo puoi dire? Grazie mille e ciao.
ecofive
Inviato: Saturday, February 27, 2010 9:11:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Il titolo di studio rilasciato dalla Open University ha valore legale?

Ciao.
ginodalcol
Inviato: Saturday, February 27, 2010 9:38:04 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
Per esperienza personale conosco solo le facoltà di giurisprudenza. Dimmi se Ti possono interessare o no. Se sei motivata e hai voglia di vincere una sfida con te stessa non ci sono limiti d'età che tengano. Piuttosto metti in cantiere una certa organizzazione tassativa del tuo tempo.
ma13irob
Inviato: Saturday, February 27, 2010 10:02:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
per ecofive: é vero,cerco di capire anch'io se e fino a che punto sono riconosciute. Ho un indirizzo mail di un referente in Italia, gli farò questa domanda e la riporterò qui. Cosa ne dici? penso che in un sito come questo, potrebbe essere utile tale argomento argomento (nel sito del Ministero dell'istruzione ci sarà qualcosa?)
ginodalcol: hai studiato giurisprudenza online? se si, mi interessa molto. Hai ragione, si tratta di una sfida con se stessi. Per l'organizzazione del tempo, sono una lavoratrice autonoma, sono abbastanza abituata a gestire il mio tempo, ma non nego che l'organizzazione sarà un elemento primario. Poi, almeno, se non ce la farò a seguire i corsi, mi metterò il cuore in pace..Angel
Grazie a tutti per i contributi che mi date, li apprezzo davvero tanto.
ecofive
Inviato: Saturday, February 27, 2010 10:47:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Da quel che so la laurea ottenuta mediante il Progetto Nettuno ha valore legale.
Il sito del ministero della Pubblica istruzione è uno dei siti peggiori da visitare ....

Ciao.
monsee
Inviato: Saturday, February 27, 2010 10:49:28 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
ecofive ha scritto:
Il titolo di studio rilasciato dalla Open University ha valore legale?

Ciao.

No Shame on you , in linea di massima (si può discuter, poi, se e quanto senso abbia che le cose stian così) NON vien considerata "a priori" valida. Diversa è la faccenda, però, qualora si decida di frequentare un Istituto Accademico Italiano (purché si tratti di Istituto "legalmente riconosciuto" [fra questi è incluso anche il NET.T.UN.O., fra i cui Soci Fondatori principali figura anche la Open University inglese]).
L'Italia, difatti -diversamente da altre nazioni del pianeta,- considera "illegale" (sulla base di una Legge Regia del 1938) qualsiasi Titolo di Studio Universitario che non sia stato emesso da un Istituto ITALIANO ufficialmente autorizzato...
La cosa è -peraltro- resa sensata dal fatto che, in Italia, la Laurea è un TITOLO legale vero e proprio: trae il proprio valore, insomma, NON dalle capacità mostrate nel concreto da chi s'è "laureato" (come accade, invece, altrove), bensì dal "Titolo" puro e semplice (il "pezzo di carta" materiale, insomma) in sé e per sé (talché, ogni laureato, qui in Italia, ha titolo e prestigio -legalmente- né più né meno di qualsivoglia altro).
Poiché -come già ho detto- altrove nel mondo le cose stan diversamente (e negli Stati Uniti specialmente, nazione che è da decenni ai vertici nella Ricerca e nello sviluppo della cultura mondiale, per cui... è giocoforza che pure l'Italia, a dispetto della sua ermetica chiusura ad ogni vera forma di meritocrazia, debba tenerne il debito conto), s'è giunti, in ambito europeo -Italia inclusa, dato che pure essa ha sottoscritto- alla famosa firma dell'Apostille...
Un passo avanti, certo, ma che fatica ancora (anche a distanza di anni) a farsi accettare appieno nel chiuso di tanto italico Mondo Accademico.
Per chi volesse saperne di più, ecco un comodo LINK che spiega con discreta chiarezza quale distanza corra fra l'idea di "cursus" sviluppata dal mondo anglofono e quella -assai più "ristretta" e "ingessata"- italiana.
Per non fornir, comunque, un'idea troppo parziale (e, dunque, sbagliata), consiglio di dare un'occhiata attenta anche a QUESTO LINK (che è un poco più esaustivo e traccia una decente panoramica globale).
ecofive
Inviato: Saturday, February 27, 2010 12:51:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Giusto quel che dice Monsee, ma bisogna anche tener conto del fatto che esistono fantomatiche "università" che rilasciano "lauree" in cambio di un cospicuo esborso monetario. La Legge, seppur Regia, dovrebbe evitare,ad esempio, che un ciarlatano qualsiasi si spacci per medico.
Qualche anno fa la mia casella di posta era invasa da "proposte idecenti" fatte da sedicenti università. Ebbene, lo confesso, per circa un minuto sono stato tentato di aderire alla proposta di diventare Dottore in spighete molade (ovvero lacci da scarpe sciolti). Poi, ho desistito.

Ciao.
magomagu
Inviato: Saturday, February 27, 2010 1:01:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659

Da quello che ho capito io, rilasciano titoli riconosciuti - oltre ovviamente alle Università Statali che istituiscono corsi on line - solo le Università private on line riconosciute dal Ministero, e che si sono raggruppate in questo portale:

http://unitelematiche.it/

christyn
Inviato: Saturday, February 27, 2010 1:12:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731
Ciao. Questo post è davvero interessante, lo sto seguendo senza intervenire in quanto non sono molto informata..ma ho bisogno di capire, anch'io.
Il mio sogno nel cassetto, una laurea in psicologia, ma vorrei conseguirla totalmente online, senza dover sostenere esami (orali)(sempre stati il mio unico spauracchio).
Nel web una marea di proposte, ma mi sono sempre trattenuta per via di possibili frodi. Va bene spendere, ma regalare no!!
Avevo ricevuto la pubblicità di E-Campus. Qualcuno conosce?
Da insegnante (e quindi parlo male..di me stessa) Applause confermo le parole di Eco..il sito dell'istruzione è un caos vivente!!! Per la serie: come perdersi in un bicchiere d'acqua.
Ogni volta che devo consultarlo per motivi personali..parlo lingue che non conosco! Anxious
Grazie



ecofive
Inviato: Saturday, February 27, 2010 1:19:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Christyn, anche se segui i corsi Nettuno gli esami orali devi sostenerli presso una sede universitaria.
Temo che E-Campus "laurei" solo in Pirlologia applicata ....

Ciao.
christyn
Inviato: Saturday, February 27, 2010 1:20:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731
Ah..altra bufala, quindi...Brick wall
Grazie


epipactis
Inviato: Saturday, February 27, 2010 1:31:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
christyn ha scritto:

Il mio sogno nel cassetto, una laurea in psicologia, ma vorrei conseguirla totalmente online, senza dover sostenere esami (orali)(sempre stati il mio unico spauracchio).

Poichè la laurea ha valore legale, gli esami devono essere sostenuti davanti ad una commissione. Infatti il presidente ha anche una funzione notarile (proprio per il valore legale del titolo) e deve accertarsi personalmente della identità del candidato. Per questo motivo gli studenti che sostengono l'esame di Stato si devono presentare con un documento e gli studenti universitari devono presentare il libretto universitario. Se gli esami si svolgessero solo on-line chiunque potrebbe sostenere l'esame al posto del candidato.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.